Eliotropio: descrizione, varietà, semina e cura
Quando scegli i fiori per creare una composizione da giardino in un'aiuola, presta attenzione a una pianta così interessante come l'eliotropio. Si inserisce armoniosamente in qualsiasi paesaggio ed è in grado di decorare un cottage estivo con le sue lussureggianti infiorescenze. Inoltre, questa cultura attira l'attenzione dei giardinieri per la sua deliziosa fragranza.
Peculiarità
In totale, sono note circa 300 specie di questo rappresentante della flora. Nelle regioni con inverni rigidi, è consuetudine mantenerlo come specie annuale, perché non differisce nella resistenza invernale e, per crescere in condizioni interne, è possibile piantare un fiore come arbusto perenne. Nelle serre, il fiore può crescere per diversi anni. La fioritura di solito inizia a luglio e dura fino a quando il termometro non scende di diversi segni - di norma, questo periodo richiede poco più di un mese.
Questa pianta è famosa per il suo amore per i raggi del sole, per cui ha ricevuto il nome di "eliotropio", che dal greco significa "volgersi al sole". Le foglie a forma di barca sono ricoperte da un colore verde scuro e venature simmetriche, crescono a scacchiera.
Ogni piatto contiene diverse dozzine di fiori in miniatura, l'infiorescenza totale raggiunge un diametro di 25 cm.
Molto spesso, la cultura è decorata con fiori di colore blu e viola, ma si incontrano varietà bianche con un centro giallo. Dopo la maturazione, i frutti della pianta vengono divisi in quattro frammenti e possono servire come seme per la stagione successiva. Quando coltivi un raccolto, dovresti essere consapevole della tossicità di alcune varietà. Le proprietà velenose possono persino portare alla paralisi del sistema nervoso centrale. Tali specie non sono adatte per essere conservate in giardino o in casa, ma sono utilizzate nella medicina alternativa. Ad esempio, gli estratti possono essere utilizzati per creare medicinali per vermi, licheni, urolitiasi, verruche e altri disturbi. Questo rimedio non è utilizzato nella medicina tradizionale.
Questi fiori sono ampiamente utilizzati nella progettazione del paesaggio. Ad esempio, sono usati per decorare aiuole di campagna e bordure. Sembrano impressionanti sullo sfondo di un prato verde, sembrano belli nel quartiere con fiori gialli, rossi o bianchi, creano un paesaggio spettacolare quando vengono coltivati come colture in vaso che decorano i balconi.
Tipi e varietà
Si distinguono le seguenti varietà della cultura presentata.
- Treelike o peruviano (Heliotropium arborescens). Questa perenne raggiunge un'altezza di 30-45 cm, ha foglie verdi con molte venature. La superficie del fogliame è lucida, coperta da un leggero pelo. La specie è caratterizzata da fiori piccoli e luminosi formati all'apice degli steli in grandi infiorescenze.
I colori principali delle varietà sono lavanda, viola, bianco, lilla, blu.
- pubescente. Questa specie erbacea si distingue per i fusti diritti e molto ramificati. Le foglie sono di colore verde scuro, pubescenti e di dimensioni compatte. Sulla sommità degli steli si formano spighette con molti fiori in miniatura bianchi o lilla.
- Europeo (Heliotropium europaeum L). Un altro rappresentante con fogliame denso e soffice di colore verde o verde-bluastro. Le infiorescenze sono di buona crescita, formano un gran numero di boccioli compatti bianchi o lilla con centro giallo.
- Ibrido. Le foglie di questa pianta sono morbide, pubescenti, lanceolate o lanceolate. Il principale vantaggio delle varietà ibride è la fioritura lunga e rigogliosa, durante la quale si osserva l'apertura di fiori lilla, blu e viola.
Le seguenti varietà, le più popolari nel giardinaggio moderno, meritano un'attenzione speciale.
- "Brezza marina". Questo è un esemplare alto, la cui dimensione raggiunge i 45 cm, ha un lungo periodo di fioritura - da maggio a ottobre. I fiori hanno un profumo molto gradevole, l'aroma ricorda l'odore della vaniglia. I fiori risultanti sono di colore blu-viola.
- "Marina". Questa è una varietà di un gruppo di alberi che può crescere fino a 50 cm.In condizioni favorevoli, puoi trovare esemplari fino a 2 m di altezza, ma alle nostre latitudini la cultura viene ancora coltivata come annuale. I fiori della varietà hanno una profonda tonalità blu-viola e un diametro di 15 cm La fioritura inizia a giugno e continua fino al gelo. Gli ibridi più comuni sono Mini Marine, Dwarf Marine e Marine Blue.
Le sottigliezze della coltivazione in casa
Quando tieni un fiore in una stanza, ricorda che la vita della pianta dipende da una buona illuminazione. Per almeno 6 ore al giorno, la cultura dovrebbe godersi i raggi del sole. Quindi, puoi mettere la pentola sulla finestra al mattino e alla sera, quando il sole non è così caldo e non è in grado di bruciare le foglie delicate. A mezzogiorno, si consiglia di proteggere il fiore dai raggi del sole ombreggiandolo.
La mancanza di luce influirà negativamente sulla salute della pianta, la fioritura potrebbe essere debole, i germogli sono deformati. Per evitare ciò, dovresti usare lampade fluorescenti o fitolampada per l'illuminazione artificiale quando coltivi un fiore in un vaso. Un fattore importante per mantenere la cultura nella stanza è il mantenimento dell'umidità dell'aria.
Questa cifra dovrebbe essere più alta in inverno, quando, a causa dei radiatori funzionanti, l'umidità nella stanza non supera il 30%.
È meglio rifiutare di spruzzare la pianta, poiché le gocce che cadono sulla superficie pubescente dei piatti fogliari possono provocare la formazione di funghi. Se non puoi fare a meno di spruzzare, allora è meglio eseguire la procedura al mattino in modo che l'umidità abbia il tempo di evaporare dal fogliame prima del tramonto.
Per ottenere il contenuto di umidità desiderato senza spruzzare, è possibile utilizzare un pallet con argilla espansa bagnata, ma è importante assicurarsi che l'umidità non entri in contatto diretto con il fondo del vaso. Un altro modo è incorniciare il cespuglio con uno strato di muschio di sfagno umido. Possono essere utilizzati anche umidificatori domestici. Alcuni coltivatori mettono semplicemente una ciotola d'acqua vicino al vaso. Quando tieni un fiore in un appartamento, non dimenticare di ventilare bene la stanza. La pianta si sentirà a suo agio con una circolazione d'aria costante.
L'irrigazione viene eseguita quando lo strato superiore del substrato si asciuga. In autunno e in inverno, la frequenza dell'irrigazione è ridotta. Per questa procedura, utilizzare solo acqua calda stabilizzata o in bottiglia e assicurarsi che nessuna goccia cada sulle foglie. Per questa pianta si può utilizzare anche l'irrigazione di fondo, cioè ponendo il vaso in un capiente contenitore d'acqua per qualche minuto.
La cultura presentata necessita di un'alimentazione aggiuntiva durante la stagione di crescita. Per questo sono adatti fertilizzanti liquidi universali. Il cibo aggiuntivo viene aggiunto un paio di volte al mese in un volume dimezzato rispetto alle istruzioni sulla confezione.
Nel periodo autunno-inverno, la medicazione superiore è inaccettabile: questo è un periodo dormiente in cui il fiore interrompe il suo sviluppo.
Come piantare in piena terra?
I tempi della semina sono determinati dal clima di una particolare regione, ma in ogni caso è importante che il freddo sia già passato al momento della semina. Di solito alle nostre latitudini è consuetudine piantare la coltura all'inizio di giugno. Come già accennato, questo è un fiore che ama la luce, quindi scegli un luogo ben illuminato dal sole per la semina. Tuttavia, i raggi cocenti possono danneggiare i giovani germogli.A tal proposito sarebbe bene posizionare la pianta in una zona con luce diffusa. Per la semina, le aiuole con elevata umidità non sono adatte, quindi evita i luoghi in pianura o vicino a corsi d'acqua. Terreno adatto alle piante - terreno fertile traspirante arricchito con humus. Se la scelta è caduta su un terreno argilloso, dovrebbe essere diluito con torba e sabbia.
Una buona opzione per il terreno è un terreno acido nutriente con un alto contenuto organico. Per rendere il terreno più traspirante e confortevole, è consentito aggiungere terreno frondoso, zolla o erica. Per organizzare un drenaggio di alta qualità, puoi mescolare un po 'di sabbia fluviale di frammentazione grossolana o perlite e vermiculite nella cresta, e carbone o cenere possono essere usati per rendere la terra porosa e fertile.
Il processo stesso di piantare in piena terra è il seguente:
- preparare i fori per la semina;
- aggiungi terreno frondoso e humus ai fori di piantagione;
- usando il metodo di trasbordo, pianta la piantina nella buca;
- cospargere di humus sopra il buco attorno al cespuglio;
- inumidire il sito di impianto;
- lo schema di impianto consigliato è di 30x30 cm.
Come prendersene cura correttamente?
irrigazione
Le piantine appena trapiantate dovrebbero essere annaffiate 2-3 volte a settimana nei primi 14 giorni, quindi il fiore deve essere inumidito solo quando lo strato superiore della terra si asciuga. Soprattutto l'eccessiva essiccazione influisce negativamente sullo stato della coltura durante il periodo di crescita attiva e germogliamento, quindi è importante che il terreno mantenga sempre una certa quantità di umidità.
Fertilizzante
Puoi nutrire la pianta alternando fertilizzanti minerali e materia organica. Letame marcio, soluzione di letame di pollame, humus sono adatti come composizione organica. La miscela viene applicata dopo un'abbondante irrigazione.
Se il fiore è stato appena trapiantato, non è necessario nutrirlo. In primo luogo, di solito il substrato è già arricchito con componenti utili e, in secondo luogo, il sistema radicale può essere danneggiato durante il trapianto e ora le sue ferite dovrebbero guarire, cosa che può essere prevenuta con soluzioni nutritive.
Pacciamatura e allentamento
Uno strato di pacciame può essere applicato se il giardiniere non è in grado di visitare regolarmente la dacia. Così, può essere pacciamato con erba secca, paglia, segatura o trucioli... Questa misura consentirà a lungo di trattenere l'umidità nel terreno e proteggerà anche le piantagioni dall'infezione da malattie fungine provocate dal contatto del cespuglio e della terra umida.
Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato in modo che le radici ricevano la porzione necessaria di umidità e aria. Tuttavia, se il giardiniere ha pacciamato l'aiuola, non è necessario allentare e rimuovere le erbacce.
Trasferimento
È consuetudine coltivare la cultura come annuale, e quindi in autunno le piantine vengono dissotterrate e smaltite. Se il giardiniere vuole salvare la pianta per l'inverno, puoi rimuovere la parte uterina prima dell'inizio del gelo, trapiantarla in una pentola e portarla in casa. In un ambiente appartamento, è importante mantenere la pianta ad una temperatura di + 15 + 18 gradi.
Un trapianto sarà più facile da trasferire su un esemplare che non è cresciuto molto e ha fiorito più tardi degli altri. Il trapianto viene effettuato con il metodo del trasbordo. Il volume del vaso è selezionato in base alle dimensioni del sistema di root.
Quando e come raccogliere i semi?
Di norma, i semi nel clima russo nel giardino non hanno il tempo di maturare, poiché si congelano rapidamente. E anche se è possibile raccoglierli, tale materiale non ha una germinazione e una prospettiva speciali e non garantisce un risultato. Ecco perchè molti giardinieri scelgono di acquistare semi già pronti da vivai e reparti di fiori.
Se vuoi ancora provare a far crescere un fiore dal tuo stesso seme, allora dovresti aspettare che l'infiorescenza appassisca completamente prima di annerirsi, dopo di che viene tagliata, i semi vengono rimossi dalle scatole, ordinati, asciugati e conservati in un rotolo di carta.
svernamento
Il fiore non sopravviverà all'inverno in piena terra, quindi viene portato in casa.Alcuni esemplari possono essere piantati per il periodo di gelo in serra o serra, dove la temperatura sarà mantenuta a + 10 + 15 gradi.
Se il termometro supera i segni indicati, i germogli si allungheranno e in primavera le talee saranno deboli.
Metodi di riproduzione
talee
Il materiale di piantagione durante l'innesto è ottenuto da piante madri perenni, che vengono portate nella stanza per l'inverno. Puoi tagliare da fine inverno a maggio. Il processo passo passo è simile a questo:
- tagliare le talee con 3-4 nodi;
- eliminare le foglie dai germogli e immergere le punte in una soluzione di "Kornevin";
- mescolare humus e sabbia in proporzioni 2: 1 e riempire il contenitore con la miscela risultante;
- piantare le talee in un contenitore e cospargere leggermente di sabbia;
- trattare il sito di impianto con una soluzione di manganese;
- coprire il contenitore con vetro o pellicola trasparente.
Inoltre, le talee richiedono cure speciali. Mantenere la temperatura + 21 + 24 gradi, aprire il contenitore per la ventilazione ogni giorno, inumidire il substrato. Il trapianto di talee viene effettuato dopo il radicamento. Di solito sono pronti in 2-3 settimane. Per la semina, mescolare torba, torba e sabbia in un rapporto di 4: 2: 1 e aggiungere il composto ai vasi, dove verranno trapiantati i germogli.
Nei primi 7 giorni dopo la semina, i germogli dovrebbero essere protetti dal sole e spruzzati 2-3 volte al giorno. Non appena le piante diventano più forti, possono essere piantate in piena terra.
Semi
Prima di iniziare la semina, si consiglia ai giardinieri di cuocere a vapore il terreno preparato per prevenire lo sviluppo di infezioni fungine. Successivamente, la terra dovrebbe essere posta in un contenitore, accuratamente compattata, seminata in modo uniforme e leggermente cosparsa di terra. I semi piantati in questo modo saranno protetti dall'essiccamento. Inoltre, il fiorista dovrebbe eseguire un'abbondante irrigazione del sito di impianto. Puoi usare uno spruzzatore per questo in modo che l'acqua sia distribuita uniformemente su tutto il volume del contenitore. Si consiglia di mettere il vaso in una serra o altro luogo caldo dove la temperatura è mantenuta a + 18 + 20 gradi.
Non appena si schiudono i primi germogli (dopo 5-20 giorni), il contenitore può essere posizionato sul davanzale della finestra. La temperatura favorevole per le piantine è + 20 + 22 gradi, quindi è meglio mantenere il contenitore con le piantine sul lato sud della finestra.
Malattie e parassiti
Ora diamo uno sguardo più da vicino alle malattie più comuni della cultura presentata e ai metodi per affrontarle. Questi problemi possono sorgere se il giardiniere non segue le regole della tecnologia agricola. Alcune malattie sono scatenate da condizioni di vita inadeguate, mentre altre sono causate dagli effetti negativi di insetti dannosi.
- Acaro del ragno. Se questo insetto ha attaccato la pianta, su di essa sarà visibile una sottile ragnatela, il fiore sembrerà senza vita e presto si asciugherà. Per salvare la coltura, dovresti trattarla con acqua e sapone o applicare i mezzi "Karbofos", "Intavir", "Fitoverm". Come misura preventiva, è importante rimuovere le foglie cadute e le infiorescenze in tempo.
- Afide. Un altro nemico comune della pianta. Per descrizione, può essere paragonato a un punto in movimento verde o nero in miniatura. Quando gli afidi attaccano i piatti fogliari, si notano morsi e placca appiccicosa. Il fogliame inizia a cambiare forma, la fioritura diventa scarsa o del tutto assente. Nella lotta contro gli afidi, le soluzioni di sapone da bucato o olio vegetale aiutano bene. Dai fondi acquistati, quelli consigliati sono "Fufanon", "Akarin", "Aktellik". Per prevenire l'insorgenza di afidi, non applicare fertilizzanti contenenti azoto al terreno, piantare ortiche, sovesci, cipolle e aglio nelle vicinanze.
- Marciume grigio. Le placche marroni secche indicano la presenza della malattia, lo stelo assume una struttura acquosa, si forma una lanugine grigiastra, la pianta marcisce e si secca. La miscela bordolese, così come i preparati Topaz, Champion, Integrali, aiuteranno a liberare il cespuglio dalla malattia. È importante eliminare i frammenti di piante colpite e, per prevenire la malattia, osservare la distanza tra le piantagioni e prevenire il ristagno di umidità.
Nel prossimo video troverai un modo affidabile per piantare semi di eliotropio.
Il commento è stato inviato con successo.