Genziana: descrizione, tipi e varietà, caratteristiche di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Caratteristiche di atterraggio
  4. Sottigliezze di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La genziana è una bella pianta dal nome insolito. Grazie alle sue proprietà decorative e medicinali, la cultura ha guadagnato un'ampia popolarità tra i giardinieri. L'abbondanza di sottospecie multicolori della pianta consente a tutti di scegliere un'opzione a proprio piacimento. L'articolo ti dirà come coltivare un fiore su un sito e prendertene cura.

Descrizione

La genziana è una pianta erbacea che può essere sia annuale che perenne. In natura, la cultura si trova ovunque, ma la zona temperata è la più ricca di tali erbe fiorite. La cultura cresce in montagna, nei prati, vicino ai corpi idrici. Le proprietà medicinali della pianta erano già note nell'Antico Egitto. E oggi, i sostenitori della medicina tradizionale usano la cultura per curare vari disturbi. Il sapore del fogliame è amaro. Questo è ciò che spiega il nome del fiore. Profuma di erba fresca con sentori di miele.

L'altezza dei fiori è diversa. Dipende dalla varietà e varia da 0,1 a 1 m o più. I germogli sono generalmente eretti, il fogliame è verde. I fiori sono spesso blu o azzurri. Tuttavia, ci sono alcuni tipi di coltura con petali viola, bianchi e gialli. Nella forma, i fiori ricordano un imbuto o una campana. Il periodo di fioritura dipende dalla varietà. Ci sono tipi primaverili, estivi e autunnali.

I frutti sono capsule bivalvi. All'interno ci sono piccoli semi che possono essere usati per la propagazione.

Tipi e varietà

Esistono molti tipi e varietà diverse di genziana. Consideriamo i più famosi.

Senza stelo (koha)

È una pianta perenne di montagna. La cultura è resistente al gelo, cresce principalmente nell'Europa occidentale. L'altezza dei fiori è piccola - circa 10-15 cm Le foglie sono ovali, allungate. I fiori sono grandi, "guardando" verso l'alto. Appaiono a giugno. La dimensione di ogni gemma è di circa 50 mm. Il colore è blu o bluastro. Una caratteristica interessante di questa varietà è la capacità delle gemme di chiudersi in caso di pioggia in arrivo.

Lastovnevaya (cotone)

Una pianta perenne abbastanza alta. Può crescere fino a 0,8 M. Le foglie sono appuntite, grandi, oblunghe. I peduncoli possono contenere 1-3 gemme. I petali sono spesso blu con una sfumatura viola, meno spesso bianchi. La fioritura inizia all'inizio di agosto.

Daurskaya

Pianta a foglia stretta con germogli lunghi circa 0,4 m I fiori sono grandi, blu intenso, appaiono in gruppi. La forma delle gemme è a campana. La pianta è perenne. La cultura fiorisce in piena estate.

a foglie incrociate

Questa varietà perenne può crescere fino a 0,6 M. Le foglie sono disposte a coppie sugli steli. I fiori crescono in mazzi. Il colore dei petali è blu-blu. La fioritura inizia a giugno o luglio.

Cruciforme (cruciforme, cruciforme)

La specie ha germogli con fogliame denso, che crescono fino a 0,5 M. La fioritura inizia nella seconda metà o alla fine dell'estate. I boccioli sono colorati in un bel tono viola all'interno e leggermente verdastri all'esterno. Le foglie sono disposte a coppie sulla pianta. Inoltre, ogni coppia forma un incrocio con la precedente e il nome della varietà è associato a questo.

La coltura è sensibile all'umidità e ai cambiamenti di temperatura: i boccioli si chiudono di notte e nei giorni di pioggia.

Giallo

Specie abbastanza resistente all'inverno. Le piante possono crescere fino a 1,5 M. Le foglie sono ovali.Come suggerisce il nome, i petali del raccolto sono gialli. Le gemme si trovano una sotto l'altra. I cespugli fioriscono in piena estate.

a foglia larga

La crescita dei fiori di questa varietà è di 0,7-0,8 m La maggior parte del fogliame si trova alla base della pianta. I fiori compaiono a fine estate. I boccioli a forma di campana sono di un blu brillante e crescono in grappoli nella parte superiore degli steli.

Primavera

Varietà a bassa crescita. L'altezza di tali fiori potrebbe non raggiungere nemmeno i 10 cm, più spesso si tratta di piante in miniatura alte circa 5 cm. Le foglie sono allungate, ovali. I petali sono dipinti in un tono azzurro. La fioritura inizia a giugno.

Polmonare

Gentiana pneumonanthe cresce fino a 0,6 m. Le foglie sui germogli si trovano abbastanza spesso. I fiori sono piccoli, blu con striature verdastre. La formazione delle gemme avviene all'ascella delle foglie e nella parte superiore delle piante. La cultura fiorisce alla fine dell'estate.

Sette parti

Questa specie è sottodimensionata - cresce fino a 0,3 M. Numerosi germogli sono ricoperti di foglie lanceolate. I fiori sono di colore blu oltremare e formano gruppi di 8. La cultura inizia a fiorire in piena estate. Questo meraviglioso periodo dura circa un mese e mezzo.

Ibrido

Ad oggi, gli allevatori hanno allevato un gran numero di ibridi di colture. Tra queste spiccano le varietà "Farorna" e "Gloriosa", in cui il blu è efficacemente combinato con il candore. Sono popolari anche le varietà con gemme monocromatiche. Tra questi ci sono True Blue, Dark Blue, Bernardi, The Blue Emperor, Elizabeth Brand.

Caratteristiche di atterraggio

Molte varietà di colture sono adatte alla coltivazione in loco. Naturalmente, ci sono caratteristiche individuali di ogni specie. Ma puoi anche dare alcuni consigli generali sulle sfumature della semina e della tecnologia agricola. Il posto migliore per posizionare un fiore sarà un'area ombreggiata con una buona umidità.

Quando si sceglie un terreno, si dovrebbero prendere in considerazione gli habitat naturali di una particolare varietà di colture. Ad esempio, la genziana di Clusse cresce su terreni ricchi di calcare. Pertanto, sarà corretto piantarlo in un terreno normale con l'aggiunta di macerie o farina di ossa. Esistono varietà di genziana che crescono in aree rocciose (ad esempio, sette partite). Una tale pianta richiede condizioni appropriate nel giardino.

Il metodo più comune per piantare un raccolto è il seme. La semina viene effettuata immediatamente in piena terra, la fanno a fine aprile. Se il giardiniere sceglie una semina autunnale, la procedura dovrebbe essere eseguita alla fine di settembre. Se la varietà scelta per piantare fiorisce a maggio, occorre prestare particolare attenzione alla mancanza di luce solare nel sito del raccolto a mezzogiorno. In casi estremi, è necessario organizzare un rifugio speciale.

Se la pianta fiorisce in autunno, posizionarla vicino a uno specchio d'acqua è l'opzione migliore. Ciò è dovuto all'elevato livello di umidità richiesto per questi fiori.

Sottigliezze di cura

irrigazione

La cultura ama l'umidità, quindi l'irrigazione regolare è d'obbligo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione durante i periodi di siccità. Anche periodi importanti sono la deposizione delle gemme e l'apertura dei fiori. Dopo un'abbondante irrigazione, il terreno intorno alle piante dovrebbe essere delicatamente allentato. Si consiglia inoltre di eliminare le erbacce durante questa procedura.

Se il giardiniere vuole ridurre il numero di attività idriche e di toelettatura, puoi coprire l'area con uno strato di pacciame. È preferibile utilizzare torba, paglia, segatura come capacità.

Top spogliatoio

La cultura è considerata senza pretese. Come fertilizzante, si consiglia solo di aggiungere al terreno un po' di torba e farina di corno. Anche il pietrisco di calce è una buona aggiunta. Questo viene fatto all'inizio della primavera. Tuttavia, è consentito l'uso di fertilizzanti complessi. Dovrebbero essere usati secondo le istruzioni.

Metodi di riproduzione

Semi

I preparativi prima della semina sono molto importanti. Innanzitutto, il seme viene stratificato. Per fare questo, viene posto in un luogo fresco e ben ventilato per almeno 2 mesi. Si può fare un'eccezione se la semina è pianificata prima dell'inverno. In questo caso, dopo la semina, i semi cadranno immediatamente nell'ambiente di temperatura appropriato, grazie al quale tutto accadrà naturalmente.

Non puoi seminare direttamente in piena terra, ma in un contenitore adatto. Una buona scelta sarebbe una scatola di verdure: vi vengono poste torba e sabbia fine, mantenendo un rapporto da 1 a 3. Successivamente, i semi vengono posizionati nel terreno. La dimensione del seme è importante qui. Se i semi sono piccoli, non dovresti cospargerli di terra, devi solo cospargerli uniformemente su uno strato uniforme di terreno e premere leggermente. Se i semi sono grandi, devono essere ricoperti di terra.

Propagazione vegetativa

Puoi propagare la cultura a casa e vegetativamente. Tuttavia, dividere un cespuglio è un metodo che non è adatto a tutte le varietà. Per alcune specie, anche un normale trapianto in un nuovo posto è un calvario, quindi vale la pena chiarire le caratteristiche della genziana selezionata. Il processo di divisione delle radici dovrebbe essere eseguito il più attentamente possibile. Anche le piante risultanti dovrebbero essere piantate con cura. Usa il metodo del trasbordo (scava fiori insieme a grandi zolle di terra).

Alcune varietà possono essere propagate da rosette figlie. Lo fanno in primavera. La pianta madre viene preparata in anticipo (in autunno): il terreno viene versato sotto di esso, viene aggiunto il pacciame, i peduncoli sbiaditi vengono rimossi insieme agli steli. Con l'inizio della primavera, taglia con cura un pezzo dal bordo della pianta e trasferiscilo in un nuovo posto. Allo stesso tempo, gli esperti non raccomandano di scavare completamente il cespuglio. Puoi innestare una cultura. Le talee vengono cotte prima della fioritura. Il radicamento dovrebbe avvenire in un ambiente di serra.

Il terreno deve essere sciolto e umido. Tra un mese, la nuova pianta avrà il proprio apparato radicale.

Malattie e parassiti

Affinché la pianta possa piacere con bellissimi fiori e un aspetto estetico, è importante monitorare attentamente le sue condizioni. Se ci sono segni di malattie o attacchi di parassiti, è importante intraprendere un'azione urgente. Considera le afflizioni culturali più comuni.

marciume grigio

Questa malattia si manifesta con macchie di una tonalità grigio-brunastra. All'inizio sono piccoli, ma crescono rapidamente. La causa della malattia può essere un'elevata umidità o una piantagione troppo densa di piante, che riduce la circolazione dell'aria. Se la malattia è iniziata, le macchie inizieranno ad ammuffire. Pertanto, se vengono rilevati segnali di pericolo, le parti infette della coltura dovrebbero essere tagliate, catturando la parte sana.

Lo strumento deve essere disinfettato prima e dopo la procedura. Le parti sane della pianta, rimaste dopo la potatura, vengono trattate con Fundazol. Inoltre, per la prevenzione, la boscaglia e le colture vicine dovrebbero essere spruzzate con una preparazione fungicida.

macchia marrone

La malattia fungina può essere identificata da macchie di colore giallo-marrone con un bordo viola. Se si verifica un tale fastidio, il fiore deve essere spruzzato con una composizione contenente rame. Per esempio, è adatto il solfato di rame o il liquido bordolese.

Ruggine

Questa è una condizione molto grave. Anche i prodotti chimici forti non possono farcela. La malattia si manifesta con formazioni marrone scuro sulle foglie. Se viene trovato questo fungo, gli esemplari infetti vengono dissotterrati e bruciati - non dovrebbero essere lasciati in ogni caso. Dopo la procedura, tutte le altre piante nelle vicinanze dovrebbero essere spruzzate con fungicidi.

Per quanto riguarda parassiti, tripidi, lumache, chiocciole, formiche, bruchi e nematodi possono attaccare il raccolto.... Per sbarazzarsi degli insetti, i cespugli dovrebbero essere trattati con speciali preparati insetticidi. Puoi acquistarli al negozio di giardinaggio.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le genziane sono ottime per decorare sia piccole aree che ampi giardini. La cultura si distingue per i fiori grandi e luminosi che si stagliano efficacemente sullo sfondo del verde. La tavolozza dei colori varia dalle sfumature azzurre pallide ai toni blu scuro profondi, il che consente di scegliere l'opzione giusta per qualsiasi composizione paesaggistica.

Le genziane sono adatte per creare aiuole di gruppo, si sposano bene con altre colture in aiuole. Vanno bene anche negli atterraggi in solitario. Ad esempio, una tale pianta apparirà bella e naturale in un giardino roccioso. Le varietà alpine, a foglia stretta e primaverili sembrano particolarmente buone tra le pietre. Tuttavia, qualsiasi specie nana può creare un toccante contrasto con la delicata grazia di un fiore con grandi ciottoli. Se vuoi realizzare una composizione più originale in un giardino roccioso o roccioso, puoi scegliere compagni spettacolari per la cultura in questione.

I migliori qui sono sassifraga, iris nana, arabis, levisia, narciso, stella alpina.

Per le aiuole vengono solitamente scelte grandi varietà, sebbene tutto dipenda dalla composizione prevista. Se la genziana è in primo piano, puoi anche piantare una specie a bassa crescita con germogli di alloggio. Come partner, dovresti scegliere solo quelle culture che non crescono troppo e non interferiscono con i loro vicini. Di solito la genziana viene posta sullo sfondo di piante decidue decorative. Quindi nulla oscura la bellezza del fiore. Tuttavia, ci sono anche altre opzioni. Ad esempio, uno decorato cinese sta benissimo in una compagnia con eriche, ciclamini. La genziana gialla può essere combinata con campane, salvia, carice. La varietà di panpepato è combinata con aconito, astrantia, geranio di bosco, verga d'oro comune, doronicum. Anche i cereali ornamentali sono una buona scelta.

Le genziane che fioriscono in primavera (a foglia stretta, senza stelo, dinar, alpine) sono spesso combinate con arnebia, scarpe da donna, sesleria, primula polverosa. Le specie estive (grandi, a foglia larga, palustri, in sette parti) hanno un bell'aspetto con festuca, cardo senza stelo, elecampane, garofano balcanico. Quando si creano composizioni, è importante ricordare che alcune colture subiranno una procedura di divisione. Ciò significa che devono essere posizionati in modo tale che il lavoro imminente non possa danneggiare altre piante.

Alcune varietà di coltura vengono utilizzate anche come fiori in vaso. I vasi con tali piante possono decorare gazebo e terrazze. Composizioni di pentole preferite: un ibrido di genziana in sette parti e ruvido. Aiuole portatili in vaso possono essere integrate con salvia, edera, carice. I prati paesaggistici sono un altro modo di utilizzare la genziana nella progettazione del paesaggio. Puoi aggiungere felci e creare bellissimi "boschetti" densi, oppure puoi scegliere un tipo di coltura strisciante e usarlo per creare un prato vivente simile a un tappeto. Qui sono consentiti sia i monopoli che una combinazione con altre coperture del suolo.

Spesso, con l'aiuto di una cultura pittoresca, vengono decorati i bordi del giardino. Puoi creare un bordo luminoso lungo i binari da qualsiasi varietà. Se il confine corre lungo le aiuole, è meglio dare la preferenza a specie di grandi dimensioni che non andranno perse sullo sfondo di altre colture rigogliose. Ad esempio, la genziana Daurian e Vatochnik sono buone in questa qualità.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni su come piantare e prendersi cura di una genziana.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento