Descrizione della donna di montagna e coltivazione delle piante

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Specie e varietà comuni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Una pianta perenne chiamata la donna di montagna è scelta da molti coltivatori per il suo aspetto affascinante, i colori espressivi e una varietà di varietà. Nonostante il fatto che durante la fioritura i rami non siano ricoperti da un numero enorme di fiori rigogliosi, le donne di montagna hanno altre caratteristiche.

Cos'è?

Oltre al nome più comune, questa varietà è indicata anche come senza fiori o epimedium. Nel suo ambiente naturale, il fiore si trova in Estremo Oriente, Corea, Algeria e Cina. In Russia, viene spesso coltivato in casa o utilizzato nella progettazione del paesaggio. La descrizione indica che le foglie sui germogli sono vicine l'una all'altra. I boccioli sono puliti e piccoli, mentre il loro aspetto può attirare l'attenzione anche di coltivatori di fiori esperti. Tra l'ampia varietà di specie, ci sono sia i sempreverdi che quelli che raramente perdono le foglie.

I fiori di capra cornea differiscono non solo per il colore, ma anche per dimensioni e forma. Separatamente, notano le elevate qualità decorative delle foglie, la cui bellezza non è inferiore ai fiori. La massa verde ha la tendenza a cambiare colore durante la stagione. Anche la forma e la struttura delle foglie possono essere diverse: oblunghe e larghe, anche o con dentelli ai bordi, a forma di cuore, o simili a una punta di freccia. Quando si coltiva all'aperto in autunno, il fogliame deve essere potato.

Nota: grazie alle sue speciali proprietà curative, la pianta viene utilizzata per rafforzare il sistema immunitario o migliorare il processo di circolazione sanguigna. Anche l'erba di capra di montagna è richiesta come tonico efficace. Ha un effetto benefico sulla potenza, il fiore contiene il glicoside icariina, che viene utilizzato nella produzione di "Viagra".

Specie e varietà comuni

In totale, ci sono più di 50 varietà, ma solo alcune sono diffuse.

rosso

Un ibrido di incolore a fiore grande e alpino è chiamato capra di montagna rossa. Le caratteristiche della varietà sono facili da identificare dai ricchi bordi del fogliame viola con una sfumatura scarlatta. I boccioli più colorati si aprono solo alla fine del periodo di fioritura, dopo di che perdono notevolmente le loro qualità decorative.

La massa vegetale forma una copertura alta fino a 40 centimetri. I fiori sono rossi con un centro bianco come la neve, la cui bellezza è massimizzata nei raggi del sole. Alcuni giardinieri chiamano la capra dalle corna rosse il fiore degli elfi.

Freccia-lasciata

Questa varietà è diventata nota relativamente di recente. La pianta raggiunge un'altezza di 25-30 centimetri. Le foglie sono allungate e appuntite ai bordi. La corona è rigogliosa e spessa. Piccoli fiori sono raccolti in infiorescenze carpali, che si trovano all'apice dei rami.

Questa specie ha preso il nome dalla forma insolita delle foglie, che la distingue nettamente dallo sfondo di altre varietà di Horny Goat Weed.

a fiore grande

L'epimedium a fiore grande è diventato la base per molti ibridi moderni (Rose Queen, Lilafi, Lilacinum e altri). Il colore delle gemme di queste varietà è diverso. La Horny Goat Weed Red Beauty a fiore grande è particolarmente richiesta. È ideale per decorare aree intorno ad alberi o arbusti ad alto fusto. È anche un elemento popolare per uno scivolo alpino.

L'altezza dei cespugli è di 25-30 centimetri e in larghezza raggiungono i 35-45 centimetri. Le foglie con una piacevole sfumatura rosa a forma di cuore sono decorate con piccoli denti. Per rivelare completamente l'aspetto della varietà, è necessario fornirgli la cura adeguata. Le piante sono piantate in un terreno umido e fertile. E anche Red Beauty ama la luce del sole.

coreano o cinese

Il prossimo tipo di capra di montagna si distingue per la sua piccola statura - circa 15 centimetri. Un fiore perenne è ricoperto da un solido fogliame verde. I cespugli fioriscono con l'arrivo della primavera. Sui germogli si aprono grandi boccioli bianchi con una sfumatura lilla. Una caratteristica dell'incolore coreano o cinese è la crescita lenta. Inoltre ha un'elevata resistenza all'oscuramento e al freddo.

Esistono altre varietà di capra di montagna.

Colchide

Questa specie è preferibile per le regioni settentrionali, in quanto è in grado di resistere a gelate fino a -40 gradi Celsius. I fiori sono gialli con affascinanti sepali viola. Stanno benissimo su uno sfondo di foglie verdi. Combinazioni contrastanti hanno sempre attirato l'attenzione dei giardinieri. In autunno, la massa vegetale acquisisce una tinta rossa. L'altezza della copertura solida raggiunge i 130 centimetri.

Varlian

Il secondo nome è Orange Kenigen. Una pianta senza pretese che si sviluppa senza problemi in ombra parziale. Sul territorio della regione di Mosca, è in grado di svernare senza riparo. Questa specie viene spesso utilizzata come fiore di copertura del suolo che limita la diffusione delle erbacce sul sito. La donna di montagna di Varlian viene spesso scelta per decorare i bordi.

zolfo

Horny Goat Weed, che raggiunge un'altezza e un diametro di 25-35 centimetri. Questa pianta perenne rizoma appartiene alla famiglia del crespino. Le foglie sono di colore verde standard. Gli affascinanti fiori sono costituiti da petali bianchi e giallo chiaro. Una delle specie della capra di montagna multicolore.

a fiore piccolo

E anche questa specie è chiamata capra di montagna dai fiori rari. I rizomi striscianti formano boschetti moderatamente densi. I germogli sono ricoperti da foglie coriacee pulite e piccole infiorescenze, che vengono raccolte da fiori rosa. Questa specie non sposta o affoga le piante in crescita nelle vicinanze. Tra le varietà resistenti al gelo di Horny Goat Weed, si distinguono i seguenti tipi.

  • Alpino. La prima cosa che attira l'attenzione di questa pianta è l'insolita struttura dei fiori. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 15-25 centimetri. Il colore dei petali è giallo, i sepali sono rossastri.
  • Multicolore. Questo è un intero gruppo di piante che sono un ibrido di Colchide e senza fiori a fiore grande. Altezza - circa 45 centimetri. Anche con l'inizio dell'inverno, le foglie sono notevolmente conservate. I boccioli sono giallo crema. Le foglie sono luminose. Questa specie eredita la tolleranza alla siccità dalla Colchis Horny Goat Weed.

Nota: quando si decora una composizione dal vivo, è possibile piantare diverse varietà di erba di capra di montagna l'una accanto all'altra. Nonostante l'aspetto diverso e altre caratteristiche, non entreranno in conflitto. La cosa principale è combinare con successo varietà in altezza, colore di foglie e fiori, in modo che appaiano armoniosi.

Approdo

Tutte le varietà di un fiore possono vantarsi di essere senza pretese e resistenti. Cresce senza problemi sia all'ombra che in zone soleggiate. Tuttavia, si consiglia ai coltivatori di fiori esperti di scegliere aree in ombra parziale per la semina. Vanno bene posizioni vicino ad alberi o arbusti ad alto fusto che proiettano un'ombra. È consigliabile creare condizioni per il fiore che siano il più vicino possibile al naturale.

Molti giardinieri piantano la Horny Goat Weed vicino a grandi massi o mucchi di pietre, sui pendii orientali o settentrionali. Il terreno deve essere moderatamente umido e ricco di sostanze nutritive. Il fiore non tollera il ristagno. Si sviluppa bene in terreno sabbioso-letame o argilloso-letame.

Cura

Coltivare una capra di montagna è un processo semplice grazie alla sua senza pretese. Molte varietà sono resistenti agli sbalzi di temperatura, ma il gelo intenso può danneggiare gli arbusti. Il fiore potrebbe morire. Il calore nelle stagioni calde non è pericoloso per la pianta quanto le basse temperature. Durante questo periodo, è necessario annaffiare più spesso il gossip di capra Horny Goat, ma allo stesso tempo assicurarsi che l'acqua non ristagni nel terreno. Il sito viene irrigato sistematicamente, ma regolarmente e spesso, tenendo conto delle condizioni meteorologiche. Se l'acqua rimane negli strati superiori del terreno, le radici inizieranno a marcire.

La superficie del terreno è ricoperta da uno strato di pacciame o regolarmente allentata in modo che l'ossigeno raggiunga le radici. In inverno, cospargere le radici con uno strato di compost in modo che non si congelino. Nelle regioni con gelate intense e prolungate, i rami di abete rosso o il fogliame secco vengono posati sopra il compost. Anche la torba e la corteccia frantumata sono adatte come pacciame. Le varietà sempreverdi hanno bisogno di riparo, indipendentemente dall'intensità del gelo. Con l'arrivo della primavera, non appena il manto nevoso si scioglie, il rifugio viene rimosso. Alcune specie sono in grado di resistere all'inverno senza isolamento.

Quando si coltiva l'epimedium, l'alimentazione sistematica non viene utilizzata. Puoi, in generale, fare a meno dei fertilizzanti se le piante sono piantate in un terreno fertile. Se coltivato in terreni impoveriti, vengono utilizzate formulazioni complesse a base di minerali. Il compost viene iniettato due volte durante la stagione. Un'altra caratteristica della Horny Goat Weed è un'immunità affidabile che la protegge da malattie e insetti dannosi.

A volte il fiore viene attaccato da lumache o arvicole. Puoi sbarazzartene con l'aiuto di dispositivi deterrenti o trappole speciali. L'apparato radicale della pianta si forma negli strati superiori del terreno, che deve essere preso in considerazione quando si allenta il sito. La reazione di acidità dovrebbe essere neutra.

Se la qualità del terreno non è adatta per piantare fiori senza fiori, si consiglia di acquistare un substrato speciale.

Riproduzione

Il metodo di allevamento dipende dalla regione di coltivazione. Sul territorio delle medie latitudini, vengono spesso utilizzate le seguenti opzioni: dividendo un cespuglio o per semi. Il secondo metodo viene scelto molto raramente, poiché richiede molto tempo e presenta le sue difficoltà. Quando si utilizza il seme, viene eseguita una stratificazione in due fasi, dopo di che le piantine devono essere coltivate dai semi. Inizialmente, il materiale viene mantenuto a temperatura ambiente per circa 20 giorni. Successivamente, viene trasferito in frigorifero e lasciato lì per 30 giorni. Quindi questa procedura viene ripetuta. Una volta che i semi sono stati in frigorifero per circa un mese, vengono seminati in una miscela di terreno costituita da sabbia mista a torba.

I contenitori con future piantine sono ricoperti da un film spesso per creare un effetto serra. La temperatura confortevole per la germinazione è compresa tra 15 e 20 gradi Celsius. Dopo 1-2 settimane, saranno visibili le prime piantine. In condizioni adeguate, le piantine germinano molto rapidamente e alla fine di maggio sono pronte per essere trapiantate in giardino. La prima fioritura dovrebbe essere prevista solo dopo 3-4 anni.

Si consiglia di propagare i cespugli adulti dividendo. Si consiglia di eseguire il lavoro all'inizio dell'autunno. Per prima cosa devi rimuovere con cura la pianta dal terreno e pulire accuratamente le radici dal terreno. Il sistema radicale è diviso in più parti uguali usando un coltello affilato e pulito, che è consigliabile disinfettare preventivamente. Ogni parte dovrebbe avere tre gemme. Dopo i delenki, vengono fatti accomodare nelle buche di semina, che sono state preparate in anticipo. La loro profondità è di 4-6 centimetri.

L'irrigazione moderata dovrebbe essere fatta subito dopo la semina e uno strato di foglie secche dovrebbe essere steso sulle piante. Quando trasferisci un fiore in giardino, devi assicurarti che ci sia uno spazio di 30-40 centimetri tra i cespugli. Il terreno deve essere ben umido e fertile. E anche la Horny Goat Weed può essere piantata in un'area con terreno sciolto e un alto contenuto di calcare.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Un'enorme varietà di varietà di erba di capra di montagna ha trovato la sua applicazione nell'abbellimento di territori adiacenti e altri appezzamenti di terreno.

  • Horny Goat Weed viene spesso utilizzata in piantagioni miste, combinandola con altre piante perenni.
  • Possono essere usati come decorazione indipendente o aggiuntiva.
  • Il fiore attirerà l'attenzione durante tutto l'anno. In autunno le foglie cambiano colore e in primavera i germogli si ricoprono di fiori colorati dalle forme sorprendenti. In un'aiuola, i fiori con colori simili o contrastanti sembrano grandiosi.

Scegliendo varietà di diverse altezze, puoi organizzare una cascata o qualsiasi altra composizione elegante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento