Chionodox Lucilia: descrizione, semina e cura
Tra le piante ornamentali a fioritura precoce, c'è il fiore Chionodox, che ha il nome popolare "Snow Beauty" perché fiorisce quando c'è ancora la neve. Potrebbe non essere famoso come il croco, il giacinto e il narciso, ma le sue qualità decorative sono già state apprezzate da molti coltivatori. Consideriamo più in dettaglio la descrizione, la semina e l'abbandono di Chionodox Lucilia.
Descrizione
Chionodoxa Lucilia è una delle 6 specie di questa pianta. Il nome del fiore è stato dato da P.E.Boissier, un botanico svizzero, che lo chiamò come sua moglie. La Chionodoxa è una pianta bulbosa perenne a fioritura precoce. In condizioni naturali, cresce nelle regioni montuose occidentali dell'Asia Minore. Chionodoxa Lucilia è un fiore corto, che raggiunge un'altezza di 10-20 cm Una caratteristica distintiva del fiore sono gli stami strettamente assemblati dell'infiorescenza. Contemporaneamente crescono i peduncoli e le foglie che crescono direttamente dal bulbo.
Lo stelo del fiore sottile ha una sfumatura rossastra.
La pianta ha 2 placche fogliari lanceolate, lunghe circa 8-12 cm e larghe fino a 2 cm, dipinte di verde scuro. Di solito si formano fino a 5 gemme sul peduncolo. Le infiorescenze, raccolte in pennelli sciolti, possono avere un colore diverso, dal bianco latte al blu-viola. I fiori con petali appuntiti sono di medie dimensioni - fino a 3,5 cm di diametro. Il gigante di Chionodoxa ha i fiori più grandi - fino a 4 cm La fioritura dura circa 3 settimane, dopo di che si formano frutti carnosi a forma di capsula, contenenti grandi semi neri con appendici morbide. Di piccole dimensioni (circa 3 cm di lunghezza e fino a 1,7 cm di diametro), i bulbi a squama chiara hanno una forma ovoidale rotonda o allungata. Formano il sistema radicale di un ciclo di un anno.
varietà
In totale, ci sono 6 specie di questa pianta, molto simili nell'aspetto, ma con alcune caratteristiche distintive. Diamo un'occhiata più da vicino alle varietà di fiori più popolari.
- Chionodox Forbes. Questa pianta a fioritura precoce è una primula con delicate infiorescenze. Il bulbo può formare 2-3 fogli lucidi di forma lineare con una ricca tonalità verde. I pedicelli, che raggiungono un'altezza di 15-25 cm, portano un'infiorescenza-racemo, comprendente da 4 a 10 fiori con 6 petali allungati, dipinti in delicati toni blu. Il diametro dei fiori è di circa 2,5 cm Il colore dal bianco al centro si trasforma gradualmente in una profonda tinta blu lungo i bordi dei petali.
- sardo (sardensis). È una pianta rachitica con foglie lineari dipinte di verde brillante. Il peduncolo può raggiungere un'altezza di 15 cm I piccoli fiori si distinguono per una transizione graduale dal blu scuro a una tonalità crema chiara al centro del bocciolo. La fioritura dura circa 2 settimane. Un bulbo marrone di forma rotonda ricoperto di squame ha una dimensione di circa 2 cm.
- Gigante. Le foglie strette e lineari sono lunghe 9-12 cm e hanno un colore verde intenso. I fiori accoppiati possono avere peduncoli più corti su cui si formano boccioli grandi (fino a 4 cm di diametro). I fiori sono di colore blu o lilla, che, schiarendosi gradualmente, acquisisce una sfumatura biancastra al centro. I bulbi hanno un diametro da 1 a 3 cm. Il fiore fiorisce a marzo e aprile per 3 settimane.
Importante! Altri tipi di fiori - Chionodoxa cretese o nano, bianco e Mrs. Lok - non vengono praticamente coltivati come piante coltivate in orticoltura. Queste specie sono utilizzate per allevare nuove varietà.
Sulla base di tutte queste varietà vegetali, sono state allevate molte varietà. Consideriamo quelli più popolari.
- Gigante Blu. Una pianta perenne con foglie erette, lineari e piccoli fiori blu brillante con un centro bianco. Il peduncolo raggiunge un'altezza di 15 cm e porta densi grappoli di infiorescenze contenenti da 5 a 8 gemme.
- Bellezza viola. Una varietà a crescita bassa, alta solo 10-12 cm, ha boccioli a forma di campana con delicati petali viola e una gola lattiginosa. I fiori sono grandi, raggiungono i 4 cm e sul peduncolo si formano fino a 10 gemme, che vengono raccolte in un pennello o si trovano singolarmente. Le foglie hanno un colore verde scuro. Fiorisce in aprile e maggio.
- Alba. La pianta, alta circa 14 cm, ha foglie dritte e lineari. Le infiorescenze sono di colore bianco puro o lattiginoso e il nocciolo è giallo. Una caratteristica della varietà sono i petali leggermente ondulati e arricciati di infiorescenze a campana. Piccoli fiori, di circa 2 cm, sono raccolti in grappoli sciolti. Questa varietà fiorisce in aprile e maggio.
- Gigante Rosa. Questa varietà di Chionodox, che raggiunge un'altezza di 20 cm, si distingue per le infiorescenze dal delicato colore rosa lavanda. I fiori hanno una forma aggraziata a forma di stelle con 6 petali e un nucleo convesso. La dimensione del bocciolo è di circa 3 cm, ogni stelo porta fino a 10 infiorescenze. La fioritura avviene in aprile o maggio e dura abbastanza a lungo - fino a 4 settimane.
- Blu bianco. Una varietà alta, i cui cespugli possono raggiungere un'altezza di 25 cm I peduncoli portano grandi fiori blu con un nucleo bianco.
- Rosea. Una pianta con un'altezza di circa 25 cm può presentare circa 15 boccioli rosa su un peduncolo, di dimensioni variabili da 1 a 3,5 cm, il colore bianco come la neve del nucleo risalta in contrasto con lo sfondo rosa con una sfumatura violacea del petali.
- Quinn. La varietà è caratterizzata da fiori densamente seduti su un peduncolo con petali dipinti in delicati toni rosa e stami gialli brillantemente distinti. L'infiorescenza è composta da 5 o 6 gemme. Le foglie verdi sono di colore marrone.
- "Acquerello". Questi chionodossi si distinguono per il colore azzurro chiaro delle infiorescenze a forma di stella. Il nucleo bianco si fonde magnificamente con lo sfondo blu dei petali. Un cespuglio corto può raggiungere un'altezza di 10 cm.
- "Miscela". Una caratteristica distintiva della pianta sono i fiori multicolori sul peduncolo di un cespuglio. I boccioli possono avere colori lilla, blu, rosa, viola. Le foglie verde scuro hanno punte appuntite.
- Il Gigante Rosa. Varietà con delicati boccioli rosa e cuore più leggero.
In una pianta alta fino a 15 cm, il peduncolo porta un'infiorescenza, composta da 3-4 fiori.
Oltre a queste varietà, chionodossi come:
- "Artemide" con piccoli fiori azzurri;
- "Assoluto" con infiorescenze blu brillante e una faringe pallida;
- "Atlantis" con petali di una tonalità blu trasparente molto chiara, stami gialli e infiorescenze rigogliose;
- "Artico" con fiori bianchi come la neve.
Come piantare?
L'autunno è il periodo migliore per piantare i bulbi da fiore. Di solito vengono piantati nella prima metà di settembre. A questo punto, sul fondo si sono già formate le creste delle radici. Durante il periodo autunnale, i bulbi potranno acquisire forza per un'ulteriore crescita e fioritura in primavera.
La Chionodoxa è una pianta senza pretese che può crescere con successo ovunquema predilige soprattutto zone con buona illuminazione, anche se può crescere in mezz'ombra. Nei luoghi soleggiati dove la neve si scioglie più velocemente, la Chionodoxa fiorisce prima di un fiore piantato in luoghi ombrosi, anche se qui fiorirà più a lungo. Un ruolo importante è giocato dalla vicinanza della pianta con altri fiori.Lo sviluppo della chionodoxa è favorevolmente influenzato dalla vicinanza a primule e crocus, iris e giacinto, adone ed elleboro. Chionodoxa cresce bene anche sotto arbusti e alberi decidui.
Quando si atterra, è necessario rispettare alcuni requisiti.
- Adescamento. Il fiore preferisce terreno sciolto nutriente, moderatamente umido e con un ambiente neutro. La crescita della pianta è gravemente influenzata dall'argilla e dal terreno acido, nonché dal terreno eccessivamente umido. Durante la semina, si consiglia di aggiungere al terreno humus di foglie e corteccia di alberi o terreno forestale.
- Profondità di semina. Dovrebbe corrispondere alle dimensioni della lampadina. Grandi esemplari vengono piantati a una profondità di circa 6-8 cm con una distanza tra i fori di circa 8-10 cm I bulbi piccoli vengono posizionati a una profondità di 4-6 cm con uno spazio leggermente più piccolo - da 6 a 8 cm.
Importante! Dopo aver piantato i bulbi, è necessario applicare fertilizzanti contenenti azoto.
Cura di follow-up
Coltivare una pianta senza pretese in campo aperto non richiede cure complesse. Devono essere seguite le normali pratiche agricole.
irrigazione
Una delle condizioni per il successo della crescita delle piante è il rispetto del regime di irrigazione. La pianta reagisce negativamente alla mancanza di umidità naturale. Tuttavia, l'irrigazione in primavera è necessaria solo in caso di inverno senza neve o primavera secca. Con abbondante scioglimento della neve, quando il terreno è ben saturo di umidità, l'irrigazione può essere omessa.
Durante il periodo vegetativo le annaffiature devono essere regolari e abbondanti, ma non eccessive. Innaffia quanto necessario, evitando che il terreno sotto la pianta si secchi. Durante i periodi di siccità, il fiore dovrebbe essere annaffiato più frequentemente. Per l'irrigazione, è necessario utilizzare acqua stabilizzata o piovana. Dopo la fioritura, l'irrigazione viene eseguita meno spesso.
Devi innaffiare la pianta sotto il sistema radicale, impedendo all'acqua di entrare nelle foglie e nelle infiorescenze. Il momento migliore per annaffiare è la mattina o la sera. (dopo il tramonto). L'irrigazione è accompagnata dall'allentamento del terreno sotto la pianta. Il pacciame a base di fertilizzanti organici o torba aiuta a trattenere l'umidità.
Top spogliatoio
L'abbondanza della fioritura dipende direttamente dalla disponibilità di nutrienti nel terreno, motivo per cui è così importante applicare periodicamente la medicazione superiore. In primavera, durante la crescita attiva, è necessario introdurre agenti contenenti azoto, ad esempio nitroammophoska. I fertilizzanti minerali complessi hanno un effetto benefico sullo sviluppo e sulla fioritura della chionodoxa. I fertilizzanti possono essere applicati sia secchi che liquidi. I fertilizzanti secchi sotto forma di granuli vengono sparsi uniformemente vicino al fiore, dopo di che il terreno dovrebbe essere allentato: in questo modo i nutrienti entreranno rapidamente nel sistema radicale. Per l'intera stagione, si consiglia di eseguire 2-3 alimentazioni aggiuntive.
diserbo
Il controllo delle infestanti è essenziale perché impoverisce il terreno assorbendo i nutrienti dal terreno. Il diserbo viene effettuato man mano che crescono le erbacce, combinandolo con l'allentamento del terreno. Questo è consigliato dopo la pioggia o l'irrigazione. La pacciamatura del terreno sotto la pianta impedisce la crescita delle erbacce.
La cura di Chionodox include anche un tempestivo trapianto di piante. In un posto, un fiore può crescere per circa 10 anni. Tuttavia, i coltivatori di fiori raccomandano di ripiantare periodicamente la pianta (dopo 5-6 anni). I bulbi vengono estratti dal terreno non appena la massa verde del fiore diventa gialla e inizia ad asciugarsi. Questo di solito accade a metà luglio.
I bambini non dovrebbero essere separati dal bulbo della madre prima di piantarli nel terreno, poiché i bulbi di medie dimensioni separati potrebbero morire. I bulbi rimossi vengono conservati in un luogo asciutto, buio e fresco.
Nella prima metà di settembre, dopo aver separato i bambini, i bulbi vengono piantati in un luogo permanente.
Prepararsi per l'inverno
Dopo che il fiore è sbiadito, il gambo appassito dovrebbe essere tagliato, ma le foglie dovrebbero essere lasciate. Vengono rimossi solo dopo il completo avvizzimento. Non è consigliabile tagliare il fogliame prima che sia completamente asciutto. Puoi rimuovere periodicamente solo quelle foglie appassite che vengono facilmente rimosse dal terreno.Ciò manterrà la pianta attraente.
Il fiore ha una buona resistenza al freddo, quindi i bulbi non hanno bisogno di essere scavati per l'inverno in autunno. Il fiore tollera bene il gelo senza riparo. Solo i chionodossi che crescono in aree aperte, non protetti dalle correnti d'aria, dovrebbero essere protetti. Sono ricoperti di foglie secche, muschio, abeti rossi.
Malattie e controllo dei parassiti
Chionodoxa è suscettibile alle stesse malattie di altre piante bulbose, ad esempio giacinto, tulipano, narciso. Molto spesso, il fiore soffre delle seguenti malattie, che sono il risultato di infezioni fungine:
- marciume grigio si verifica quando il terreno è impregnato d'acqua, colpisce il bulbo - marcisce; fogliame e boccioli sono ricoperti da una fioritura grigiastra, quindi ingialliscono e si seccano;
- fusario - questa malattia ha una forma focale di diffusione, che colpisce principalmente l'apparato radicale; i sintomi di questa malattia fungina sono la comparsa di macchie scure sulle foglie, che alla fine diventano nere, si seccano e cadono;
- septoria - puoi trovare una pianta malata dalle placche grigio-marroni o arrugginite con un bordo giallo che appaiono sulle foglie, quindi compaiono punti neri al centro delle macchie - picnidi (corpi fruttiferi del fungo); crescendo gradualmente, l'infezione colpisce l'intera superficie delle foglie;
- sclerotinosi - questa malattia colpisce il gambo del fiore: su di esso compaiono macchie acquose che, aumentando gradualmente, portano alla decomposizione del peduncolo, quindi le foglie e il bulbo sono interessati; è molto difficile trovare un fiore malato nella fase iniziale; la pianta colpita non si sviluppa bene, le sue foglie iniziano a ingiallire prematuramente, non è più possibile curare un fiore con tali sintomi: dovrebbe essere dissotterrato e distrutto.
Per prevenire queste malattie, i bulbi devono essere trattati con una soluzione del farmaco "Fundazol" prima di piantare, i fungicidi ("Fitosporin-M", "Fitolavin") dovrebbero essere aggiunti al terreno e all'inizio della stagione di crescita, il fiore dovrebbe essere spruzzato con fungicidi come "Aktara", "Akarin" , "Actellik".
Inoltre, è impossibile consentire il ristagno del fiore durante l'irrigazione, che provoca la decomposizione dell'apparato radicale e dei bulbi.
Le parti a terra della pianta sono meno suscettibili agli attacchi dei parassiti. Ciò è dovuto al fatto che lo sviluppo e la fioritura della pianta avvengono all'inizio della primavera, quando gli insetti non sono ancora comparsi. I parassiti più pericolosi per i chionodox sono le larve della zecca del prato e dei roditori: topi, talpe. L'acaro dei prati depone le sue larve nel terreno, che utilizzano le radici delle piante in crescita per nutrirsi. Infettano i bulbi chionodox, mangiandoli dall'interno e, di conseguenza, i bulbi muoiono. Per prevenire la comparsa di questi parassiti, è necessario spruzzare con acaricidi all'inizio della stagione di crescita. I roditori danneggiano anche i bulbi. Per combatterli, vengono utilizzate esche con veleno, che vengono posizionate sul sito.
Riproduzione
Il modo più popolare di riproduzione della chionodoxa è il metodo vegetativo - con l'aiuto dei bambini del bulbo materno. Di solito si formano fino a 4 giovani cipolle per stagione. La riproduzione da parte dei bambini avviene allo stesso modo e contemporaneamente al trapianto di fiori.
Un altro modo è la propagazione dei semi. Spesso si verifica la riproduzione spontanea della pianta. Dai frutti maturi e scoppiati, i semi cadono in piena terra. Le appendici carnose sui semi sono un'esca per le formiche per trasportare i semi in tutta l'area. Presto il fiore può crescere in qualsiasi luogo inaspettato.
Per prevenire la riproduzione spontanea e indesiderata, i baccelli maturi devono essere tagliati in tempo. La propagazione dei semi pianificata viene eseguita come segue:
- i semi raccolti devono essere essiccati e conservati in luogo fresco e asciutto; la semina viene effettuata alla fine di settembre o ad ottobre;
- i semi possono essere piantati direttamente nel terreno, il terreno deve essere ben dissotterrato, la superficie deve essere livellata e devono essere praticati fori poco profondi; i semi vengono seminati in essi, quindi vengono ricoperti di terra dall'alto e le colture vengono inumidite da uno spruzzatore;
- in inverno i letti devono essere ricoperti da un ampio strato di neve.
I semi raccolti possono anche essere seminati su piantine, che vengono coltivate in casa, e in primavera vengono piantate in un luogo permanente nel terreno.
I chionodo, cresciuti per seme, iniziano a fiorire solo dopo 2 anni.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Le qualità decorative del chionodox a fioritura precoce senza pretese sono utilizzate nella progettazione di qualsiasi paesaggio. I fiori blu-viola e blu sembrano delicati sullo sfondo della neve ancora non sciolta. Molto spesso viene utilizzato per i seguenti scopi:
- per la decorazione di scivoli alpini o giardini rocciosi naturali;
- per creare prati primaverili sotto alberi e arbusti e decorare prati - in questo caso, il chionodox viene piantato linearmente su più file;
- in composizioni di gruppo su aiuole, dove può essere abbinato ad altre primule, specie quelle dai colori contrastanti, ad esempio primule, coleotteri crestati, anemoni.
Inoltre, i cespugli di chionodox sembrano grandi sia piantati separatamente, sia come bordi lungo i sentieri e vicino alle pareti degli edifici.
Per maggiori informazioni su Chionodox, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.