Iberis: varietà, semina e cura
L'Iberis è una pianta della famiglia delle crocifere. Ha fiori piccoli e delicati dall'aroma gradevole. Iberis è ampiamente utilizzato sia nella floristica che nella progettazione del paesaggio. La cultura è senza pretese e senza pretese in materia di cure, può resistere senza problemi agli sbalzi di temperatura. Anche un fiorista inesperto può coltivare Iberis da solo.
Descrizione
L'Iberis è una pianta che si basa su una radice nella sua crescita in modo simile a un bastoncino. Per questo motivo, il reimpianto può essere problematico. I germogli di coltura dipendono in gran parte dalla specie specifica. Possono essere sia eretti che striscianti. Il fogliame è di struttura semplice. Le lamelle fogliari sono di piccole dimensioni, caratterizzate da un colore verde scuro. Un arbusto simile è efficacemente decorato con infiorescenze che hanno un'interessante forma a ombrello. Sono raccolti da un gran numero di fiori in miniatura, il cui diametro raramente supera 1 cm.
Il colore Iberis è sempre solido e rigoglioso. Dietro un gran numero di ricche infiorescenze, il fogliame non è sempre facile da vedere. Il colore dei fiori dipende dalla varietà specifica dell'arbusto nano. Ci sono sfumature bianche come la neve, lilla, rosa, lilla e rosse. Le infiorescenze sono fragranti, il che conferisce all'orto una freschezza d'aria unica e un aroma speciale e invitante.
Iberis ha una fioritura molto interessante. Questa pianta fiorisce in primavera a maggio o ad agosto, di solito fiorisce nel modo più lussuoso e variegato possibile, ma, sfortunatamente, non troppo a lungo - solo circa 8 settimane. Le infiorescenze producono frutti presentati sotto forma di baccello ovale o rotondo a doppia faccia. Se i semi vengono essiccati, la loro germinazione è in grado di persistere per 4 lunghi anni. Molti giardinieri preferiscono coltivare l'Iberis perenne dai semi. Sono semplicemente piantati in serre ben preparate, dopo di che vengono attentamente curati secondo tutte le regole. Ci possono essere così tanti fiori che nasconderanno tutto il fogliame dietro di loro.
Tipi e varietà
Esistono molti tipi e varietà comuni di Iberis. Diversi rappresentanti di questa famiglia hanno le loro caratteristiche distintive e caratteristiche esterne. Conosciamoli meglio.
Amaro (Iberis amara)
Un tale animale domestico di un anno è in grado di raggiungere un'altezza di 0,3 m I germogli divergono dal colletto della radice, sulla cui superficie è possibile notare una caratteristica pubescenza. Solitamente le lamelle fogliari sono inversamente lanceolate. Le foglie sono disposte alternativamente e hanno un bordo seghettato. Il diametro dei fiori è solitamente compreso tra 1,5 e 2 cm, il loro colore varia. Possono essere bianchi o leggermente lilla. I fiori fanno parte di infiorescenze racemose caratterizzate da una struttura colonnare. La coltivazione di questa specie iniziò nel XVI secolo.
Diverse varietà ben note di amaro Iberis si sono rivelate le più popolari e richieste.
- "Tom Tumb". In altezza, i rappresentanti di questa varietà vanno da 12 a 15 cm I fiori delle piante si distinguono per un colore bianco neve semplice ma attraente.
- "Hyacintenblutige Riesen". L'altezza del cespuglio specificato è spesso 0,36 M. I fiori sono caratterizzati da una delicata sfumatura lilla.
- Weiss Riesen. L'altezza di questi cespugli raramente supera 0,3 m.I fiori sono bianchi.
- "Giacinto". Splendido voto annuale. I fiori sono molto simili ai giacinti. Gli steli crescono fino a 20-25 cm.
Ombrello
Annuale spettacolare. Il suo parametro di altezza può raggiungere 0,4 M. I germogli sono ramificati, hanno una struttura liscia e crescono nudi. Anche le foglie crescono alternativamente e sono lanceolate. I fiori emanano un aroma molto gradevole e discreto. Possono essere dipinti in un'ampia varietà di colori, dal lilla al bianco. I fiori sono inclusi in una combinazione di infiorescenze naturalmente corimbose. Dal momento della semina all'inizio della fioritura, di solito non ci vogliono più di 8-10 settimane. Nella maggior parte dei casi, la fioritura stessa richiede 8 settimane.
Esistono molte delle varietà più popolari e comuni di fiori a ombrello. Di seguito sono alcuni di loro.
- Fata Mixtche. Il cespuglio chiamato può crescere fino a 20-25 cm di altezza. Di solito è presentato come una miscela di semi con una varietà di colori.
- Eruzione Rossa. L'altezza media di questi cespugli è di 0,3 M. I fiori sono facilmente riconoscibili per il loro attraente colore rosso carminio.
- "Coriandoli". Varietà amante del sole. Le piante raggiungono un'altezza di 35 cm e sono annuali. Facile da coltivare, ma molto colorato e bello.
- "Sogno Rosa". Varietà molto aromatica, si distingue per fiori incredibilmente belli di un delicato colore rosa. Con tali piante, il giardino può brillare di nuovi colori.
Sempreverde
L'attuale tipo di Iberis, preferito da molti giardinieri. Tali rappresentanti della cultura sono piante perenni semi-nane. La loro altezza abituale varia da 0,3 a 0,4 m. Le lamelle fogliari sono caratterizzate da una configurazione oblunga, la loro lunghezza è solitamente di 7 cm. I bordi del fogliame sono olistici, la superficie sfoggia lucentezza. Il colore è verde scuro. Le infiorescenze delle piante sempreverdi hanno la forma di un ombrello. Il loro diametro medio è di 5 cm, i fiori sono di colore bianco come la neve e il loro diametro è di circa 15 mm. La pianta in questione fiorisce splendidamente per 20 giorni. In determinate situazioni, durante le ultime giornate estive, si può assistere alla rifioritura.
Le varietà più famose e popolari di Iberis sempreverdi sono le opzioni elencate di seguito.
- Dana. Cespugli bassi, la cui crescita raramente supera i 15 cm, caratterizzati da un'abbondante fioritura.
- Fiocco di neve. Una pianta molto spettacolare e bellissima. Raramente cresce fino a 40 cm di altezza. È famoso per la sua fioritura sorprendentemente brillante e rigogliosa.
- "Fiocco di neve". Arbusto perenne. Ha fiori bianchi come la neve con un diametro di 1,5 cm e cresce bene in terreno drenato e fertilizzato.
- "Bianco". Una bella perenne con un'altezza di 15-20 cm, perfettamente allineata sia in fioritura che in crescita. Non ha bisogno di pizzichi.
Gibilterra
L'Iberis di questa varietà è considerato semi-sempreverde. Sul suo cespuglio c'è un gran numero di fiori piccoli e delicati che hanno un bel colore rosa. Il diametro medio dei cespugli raggiunge 0,4 m e la loro altezza media è 0,25 m.
- "Gibilterra" non perde il suo effetto decorativo per tutta la stagione. È una varietà resistente all'inverno.
- È considerata la varietà più popolare e incontrata di frequente "Gibilterra Candytaft"... Sul suo cespuglio, i fiori con un bellissimo colore lilla attirano l'attenzione. A poco a poco cambiano i loro colori in bianco come la neve.
- E anche la varietà è popolare "Alessandrite"... È rappresentato da piante a crescita bassa che crescono in breve tempo. Le infiorescenze sono bianco-lilla. Il cespuglio è molto ramificato, dall'aspetto elegante.
- Non meno famoso "Camaleonte", cambiando il suo colore dal lilla al bianco delicato. È una perenne tappezzante con infiorescenze profumate.
della Crimea
Il parametro di altezza dei cespugli appartenenti alla specie di Crimea può essere solo da 5 a 10 cm Queste non sono le piante più alte con lame di foglie grigio-verdi.Questi ultimi si distinguono per la caratteristica pubescenza nella parte superiore. I boccioli della varietà sono di colore viola e i fiori già aperti sono bianchi.
Rocky
Bella vista di Iberis. L'altezza di questi rappresentanti sempreverdi della famiglia può variare da 10 a 15 cm, è consentita la formazione di cespi densi con una forma arrotondata ordinata. Quando una tale pianta è nella fase di fioritura, si forma un effetto interessante che è leggermente spolverata di neve. Tutte queste piante hanno un aspetto attraente ed emanano un aroma gradevole. Tali animali domestici verdi possono essere una decorazione spettacolare per un orto o un'area locale.
Particolarmente degno di nota è la varietà di bordo "Sweet Candy", i cui fiori sono di colore bianco o viola intenso. Una splendida pianta che può essere piantata in piena terra da metà maggio.
Crescere dai semi
L'Iberis può essere coltivato da semi piantati nel tempo in un terreno adatto e preparato in anticipo. Di solito, la semina viene effettuata nella seconda metà di aprile, quando il rischio di gelate è ridotto al minimo. La migliore temperatura dell'aria sarà + 10 ... 15 gradi Celsius. Ma non dobbiamo dimenticare il possibile surriscaldamento della terra. Se non è ancora completamente riscaldato, si consiglia di attendere un po' con la semina almeno fino alla fine del mese. Per ottenere una fioritura costante, i semi devono essere piantati, facendo una pausa di 2-3 settimane.
Per la successiva semina, è consigliabile selezionare un sito su cui sia presente un terreno argilloso o roccioso. Il luogo dovrebbe essere illuminato per un tempo sufficiente dai raggi del sole. Non dobbiamo dimenticare il drenaggio del suolo: l'umidità in eccesso rappresenta il massimo pericolo per le radici dei fiori. In tali condizioni, la pianta non vivrà a lungo, poiché inevitabilmente inizierà a marcire.
Considera quale dovrebbe essere la sequenza di azioni per piantare semi nel terreno.
- Per prima cosa, devi scavare con cura buche, la cui profondità non è superiore a 10 cm, tra loro dovrebbe essere lasciata una distanza di 12-15 cm - sarà abbastanza. L'ultimo punto non dovrebbe essere trascurato, poiché è molto importante: su un terreno fertile, la pianta in questione può crescere troppo.
- Successivamente, è necessario distribuire i semi e cospargerli con un po' di terra. Le piante non dovrebbero essere piantate troppo in profondità. Se necessario, il terreno dovrà essere leggermente inumidito. Si consiglia di posizionare varie varietà di iberico (il secondo nome di Iberis) a una distanza notevole l'una dall'altra. Altrimenti, c'è il rischio di un'eccessiva impollinazione.
- Quindi devi solo aspettare che si schiudano i primi germogli. Dovranno essere diluiti il più accuratamente e accuratamente possibile. Lo spazio tra i singoli cespugli dovrebbe essere di circa 20-25 cm.
Per garantire l'umidità ottimale del supporto, si consiglia di coprire il contenitore con un pezzo di vetro. Successivamente, il contenitore deve essere spostato in un luogo caldo, ben illuminato dal sole. Avrai bisogno di annaffiature moderate e solo se assolutamente necessarie. È indispensabile utilizzare uno spruzzatore. Non è necessaria una scelta quando si coltiva per le piantine.
Se l'indicatore della temperatura va da +18 a +20 gradi, ci si possono aspettare germogli dopo 7-10 giorni. Se la temperatura è di circa +15 gradi, ci vorranno circa 14-20 giorni. Puoi far crescere una cultura dai semi in un altro modo: preparando le piantine. È meglio mettere da parte questo lavoro all'inizio della primavera. È necessario preparare terreno sciolto. I semi dovrebbero essere immersi in esso ad una profondità di 1 mm. In cima è necessario il riempimento di sabbia: lo strato dovrebbe essere piccolo.
Come piantare in piena terra?
Non appena le piantine sono correttamente radicate, puoi iniziare a piantarle nel terreno nel sito. Questo dovrebbe essere fatto solo dopo che tutte le gelate sono passate. È necessario scegliere un luogo con un buon accesso alla luce solare, terreno roccioso. Il materiale della piantina deve essere piantato secondo determinate regole.
- Le piantine dovranno essere rimosse con cura dal contenitore originale per ulteriori piantagioni in un'aiuola o in un'aiuola. La procedura dovrebbe essere eseguita il più attentamente possibile - le radici non dovrebbero essere danneggiate in nessun caso. Le piantine devono essere rimosse insieme al grumo terroso.
- I cespugli sono piantati nel terreno, lasciando una distanza di 12-15 cm.
- La terra dovrà essere adeguatamente compattata e i germogli dovranno essere annaffiati.
Puoi piantare diverse varietà contemporaneamente, ma lasciare una distanza sufficiente tra loro.
Come prendersene cura correttamente?
Iberis non può essere lasciato senza cure adeguate. Diamo un'occhiata a come è necessario prendersi cura adeguatamente di questa pianta. L'irrigazione di questa pianta è necessaria solo se il clima secco persiste nel cortile. L'irrigazione deve essere moderata. Mantieni il terreno allentato. Non è necessario nutrire Iberis, ma se aggiungi fertilizzanti complessi al terreno un paio di volte, la fioritura sarà solo più abbondante.
È importante rimuovere i fiori appassiti in tempo. Ed è anche necessario tagliare gli steli di un terzo della lunghezza dopo il periodo di fioritura. Questo viene fatto in modo che i cespugli troppo cresciuti della pianta appaiano più ordinati, ben curati ed esteticamente gradevoli. Se stai coltivando Iberis perenne, tra 5 anni avrà bisogno della posizione corretta. Ciò è dovuto al fatto che con l'età, i fiori della cultura in questione diventano più piccoli, perdono le loro qualità decorative.
Periodo di post-fioritura
Dopo il completamento della fase di fioritura, l'Iberis ha bisogno di cure speciali che non possono essere trascurate. Diamo un'occhiata più da vicino a cosa e come farlo.
Raccolta di semi
In modo che le piantagioni di fiori non perdano il loro aspetto attraente, dopo la fioritura, è necessario tagliare gli steli. È necessario rimuovere non più di 1/3 della loro lunghezza. I baccelli che compaiono al posto dei fiori possono essere raccolti come seme per ottenere semi.
svernamento
Nonostante il fatto che Iberis si distingua per resistenza al gelo / resistenza invernale e l'inverno non sia così pericoloso per questo, i giardinieri consigliano comunque di prepararlo per la stagione fredda se i fiori sono piantati in un clima temperato o rigido. Se la pianta fiorisce nei climi meridionali, nell'ultimo decennio autunnale dovrebbe essere aggiunta una piccola quantità di compost al terreno circostante. Ma qui è importante non esagerare, altrimenti i cespugli cresceranno troppo in futuro.
Se l'Iberis cresce in una regione con inverni rigidi, ma senza neve, i fiori dovranno essere coperti con rami di abete, sottobosco essiccato, foglie. Va bene anche il fieno in polvere.
Metodi di riproduzione
A volte il polietilene dovrebbe essere rimosso per ventilare i fiori. Le talee germogliate e radicate dovrebbero essere piantate in autunno. Prima di piantare, è consigliabile trattare il terreno con farmaci antifungini.
Puoi propagare la pianta dividendola. Il momento ottimale per questo è maggio. Questo metodo non può essere definito il migliore a causa del sistema di radici dritto e allungato. È necessario prendere un cespuglio perenne, scavato con molta attenzione dal terreno. È importante non danneggiare le radici. Inoltre, deve essere diviso in modo ugualmente ordinato in più parti. Ciascuno dei cespugli dovrebbe avere buone radici. Le parti precedentemente separate vengono immerse in una composizione che stimolerà la crescita delle piante, letteralmente per diverse ore. Quindi è necessario scavare buche con una distanza tra loro, come nel caso delle piantine. I cespugli sono piantati in terreno preparato e sciolto. Il modo più semplice per riprodurre l'Iberis è per seme. I semi possono essere acquistati in un negozio di giardinaggio specializzato, quindi puoi raccoglierli tu stesso sul tuo orto - ogni giardiniere stesso sceglie ciò che è più conveniente fare.
Malattie e parassiti
L'Iberis bello, insieme a molte altre culture, può soffrire di varie malattie. I parassiti pericolosi, che possono causare danni significativi alla salute della pianta, non sono stati risparmiati. Il compito del giardiniere è identificare i problemi che sono sorti nel tempo e affrontarli correttamente. Altrimenti, gli animali domestici verdi potrebbero morire o infettare altre piantagioni nel loro ambiente.
Cocciniglie, afidi di cavolo o pulci di fragola possono causare gravi danni a Iberis. Quindi, una pulce lascia evidenti fori rotondi sui piatti fogliari delle piante. Puoi sbarazzarti di questo parassita inumidendo il terreno intorno al cespuglio. Gli afidi del cavolo possono essere neutralizzati trattando la coltura con la composizione di sapone di potassio in forma liquida (basato su 400 g per 10 litri di acqua). Se dopo la prima spruzzatura non tutti gli afidi sono stati distrutti, il trattamento può essere ripetuto, ma solo dopo una settimana.
Le cocciniglie possono danneggiare gravemente Iberis. Per sbarazzarsi di loro, è necessario spruzzare la pianta con composti come "Aktar", "Fitoverm" o "Mospilan"... Non aspettarti di sbarazzarti di questi parassiti in una volta sola. Dopo una o due settimane, dovrai ripetere il trattamento descritto. L'Iberis ha un apparato radicale vulnerabile, motivo per cui è suscettibile a pericolose malattie fungine. Per non affrontare tali disturbi, prima di piantare, il cespuglio dovrebbe essere annaffiato con un fungicida. Se il marciume colpisce ancora i rizomi, la pianta malata dovrà essere distrutta il prima possibile. Il terreno sottostante deve essere disinfettato.
I giardinieri che coltivano Iberis nei loro appezzamenti dovrebbero sempre tenere sotto controllo le condizioni delle piante. Ai primi "suggerimenti" di eventuali disturbi / parassiti, è necessario adottare immediatamente le misure necessarie per curarli. Ma Iberis non può essere definita una pianta troppo dolorosa. La cosa principale è coltivarlo in condizioni adatte a questo, fornendo cure adeguate.
Consigli utili
Se hai intenzione di decorare il giardino con Iberis, vale la pena armarsi di alcune raccomandazioni.
- Per crescere in un clima domestico, i giardinieri esperti raccomandano di scegliere varietà perenni. Sopravvivono facilmente all'inverno e sembrano intelligenti per diversi anni.
- Va tenuto presente che non tutte le varietà di Iberis emanano un aroma gradevole e invitante. Alcune culture non possono vantare tali qualità.
- L'iberico è un vicino meraviglioso per altri fiori a crescita bassa nella stessa aiuola.
- L'Iberis può essere utilizzato per creare bellissimi mazzi di fiori. Questi fiori si trovano spesso nel bouquet della sposa.
- Non dimenticare di rimuovere i fiori appassiti se vuoi che l'Iberis cresca rigoglioso e sano.
- La sabbia fine utilizzata per le piantine può essere utilizzata solo dopo un accurato lavaggio.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Iberis è una buona decorazione e un'aggiunta al design del paesaggio. La pianta è bellissima e attira molta attenzione. Sembra interessante sia come atterraggio singolo che di gruppo. Iberis viene spesso utilizzato dai designer per incorniciare aiuole o formare affascinanti scivoli alpini. Questo fiore sembra particolarmente splendido ed elegante in compagnia di colture striscianti nane. Per qualsiasi orto, è adatta un'altra opzione sicura: una combinazione di fiori di Iberis in miniatura e grandi infiorescenze di calendule, campane o gazanie.
Un fiore insolito e ben considerato sembra se lo pianti su un pendio roccioso in una piantagione di gruppo. Questa è una spettacolare alternativa ai classici scivoli alpini.Tali decorazioni trasformeranno il giardino, lo renderanno più fresco, ospitale e pacifico.
Il colore dei petali di Iberis è gentile, calmo, pastello. Per questo motivo, la pianta specificata può essere tranquillamente combinata con fiori di quasi tutti i colori: tutti saranno in armonia con i suddetti colori neutri.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di Iberis, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.