Cos'è Ixia e come coltivare un fiore?
Gli ixia non sono così popolari come gli iris, ma sono anche molto attraenti. Sono delicati ed esotici, molto decorativi. Vediamo cos'è Ixia e come coltivare questo fiore originario del Capo di Buona Speranza.
descrizione generale
Ixia è un fiore perenne alto 30-45 cm, alcune specie può raggiungere i 60 cm I fiori sono regolari, con 6 petali, simmetrici, da 2,5 a 5 cm di diametro, raccolti in infiorescenze di 10 fiori. Il colore della corolla è brillante, vario: rosso, rosa, giallo, cremisi, lilla, bianco. C'è una macchia scura al centro della corolla, che aggiunge drammaticità all'aspetto della pianta e la rende memorabile. Le foglie della pianta sono lunghe e sottili, a forma di cintura, xifoide o lanceolate. Organo sotterraneo - bulbi di medie dimensioni con un diametro di 2,5-5 cm.
Ixia fiorisce in tarda primavera o all'inizio dell'estate. In pieno campo può fiorire ad agosto. Il periodo di fioritura dipende dal tempo di semina: i bulbi piantati in autunno fioriscono all'inizio della primavera, piantati a maggio - fine estate. I fiori si aprono solo al sole. La fioritura dura da 2 a 4 settimane. Il fiore sta perfettamente al taglio, 10-15 giorni senza perdere il suo aspetto. I fiori hanno un debole profumo caratteristico. Attira le api Ixia non è una specie, ma un genere. Il genere comprende 40-60 specie. Il genere appartiene alla famiglia Iris. La patria di tutti gli Ixiani è la regione del Capo, nell'Africa meridionale.
Le migliori specie e varietà
Ixia è un fiore da giardino popolare, quindi ci sono molti ibridi con una varietà di colori. Tutti appartengono alla specie Ixia hybrida, ma i venditori spesso omettono la parola hybrida. Le varietà moderne e le miscele di varietà sono rappresentate dalle seguenti opzioni.
- Ixia "Venere" (Ixia Venere). Fino a 30 cm di altezza, i fiori sono scarlatti, luminosi.
- "Blue Bird" o "Blue Bird" (Ixia Blue Bird). I fiori sono bianco puro, con un centro viola-violaceo e una striscia sfocata al centro dei petali, altezza 40 cm.
- "Castore" (Ixia Castore). I fiori sono molto luminosi, rosa acceso, tropicali, raccolti in abbondanti grappoli. Fino a 50cm.
- La serie Emperor: Yellow Emperor e Rose Emperor. Altezza - 40-50 cm Nella varietà gialla con petali, una grande macchia marrone-nero al centro contrasta molto bene. Rose Emperor ha fiori rosa puro, la macchia al centro è piccola, rosa scuro, simile a un'ombra oa un ispessimento del colore. Entrambe le varietà hanno un umore molto diverso, ma fioriscono molto abbondantemente.
- "Gigante", "Gigante" (Ixia Gigante). Una varietà molto rigogliosa, che ricorda la tuberosa. Altezza - fino a 60 cm I fiori sono bianco puro. Il punto al centro è magenta inchiostro, con un bordo magenta brillante. Gli stami sono di un giallo brillante.
- Ixia riflettori. Molto simile a Gigante. Gli stessi fiori, il colore dei petali è bianco puro, la macchia è viola scuro, in contrasto con il colore bianco sembra molto brillante, sui petali sono presenti delle strisce viola chiaro, più evidenti sul retro della corolla. A volte c'è un leggero ispessimento viola sulle punte dei petali. Boccioli di ciliegia bianca. Altezza - 40-50 cm.
- "Mabel" o "Mabel" (Ixia Mabel). Fino a 60 cm, fiori molto luminosi - magenta o rosa fucsia. All'ombra, i fiori assumono una tonalità viola. I fiori non sono grandi, ma i pennelli sono abbondanti.
- "Hogarth" (Ixia Hogarth). I fiori sono cremosi, sfumature complesse, con dorsi verdastri e giallastri. Il centro dei fiori è nero. Altezza - 50 cm.
- Panorama di Ixia. Altezza - 35-50 cm, i fiori sono rosa pallido, con una macchia rossa al centro.
Anche le specie biologiche vengono coltivate nei giardini, molte delle quali sono molto belle.
- Maculato (Ixia maculata). Pianta bassa, massimo 40 cm, i fiori sono luminosi: arancioni, gialli, rosa, di media grandezza, al centro è presente una macchia marrone molto scura. Le infiorescenze ricordano i candelabri.
- cinese (Ixia chinensis). È molto raro, incluso nel Libro rosso. I fiori sono molto attraenti, ricordano i gigli tigrati, arancioni o gialli con macchie marroni, raccolti in pannocchie sciolte di 12-20 fiori. La pianta è alta, può crescere fino a 1,5 metri.
- orientale (Ixia orientalis). La varietà più carina con fiori dai toni molto delicati di rosa o bianco. Non c'è nessuna macchia scura al centro. Basso.
- A fiore verde (Ixia viridiflora). Fiori di un'incredibile tonalità turchese con una macchia d'inchiostro al centro. Le piante sono alte, fino a mezzo metro, strette, creano bellissime verticali nel giardino.
- Fragrante (Ixia odorata). I fiori sono grandi, molto puri e di colore giallo brillante. Le infiorescenze sono piuttosto dense, da lontano le macchie dei fiori gialli sembrano succose. Questa è la varietà più profumata. Anche altri ixies hanno un profumo, ma è più debole.
Tutte le varietà ibride sono spesso vendute in miscele multicolori: sono designate come "Mix", Mix.
Caratteristiche di atterraggio
Il terreno per Ixia dovrebbe essere nutriente e molto ben drenato. Nel sito di atterraggio, rimuovere tutto il terreno fino a una profondità di 35 cm e riempire il terreno preparato: terreno da giardino - 2 parti, compost ben decomposto - 2 parti, torba neutralizzata - 0,5 parti e sabbia grossolana - 1 parte, fertilizzanti minerali per colture floreali. L'acidità del terreno dovrebbe essere neutra - 5,5-6,5 pH. La pianta ama il sole, ma è meglio scegliere luoghi con un sole luminoso, ma non cocente.
I raggi diretti brucianti possono causare ustioni. È necessario piantare in modo che il bulbo si trovi a una profondità di 5 cm I bulbi vengono piantati in primavera, a una temperatura del suolo non inferiore a + 8-10 ° C. La pianta non sopravviverà nemmeno alle gelate leggere, quindi, negli Urali e nella Siberia occidentale, può essere piantata in piena terra non prima dell'inizio di giugno. Nelle regioni con una primavera precedente, vengono piantati in aprile-maggio. Nelle zone con inverni miti, le Ixia vengono piantate in autunno, a novembre.
La distanza tra i bulbi è di 5-10 cm, ma bisogna tener conto delle peculiarità dei bulbi specifici. Come regola generale, la distanza tra i bulbi dovrebbe essere 2 volte il diametro del bulbo stesso.
Le sfumature della cura
Ixia è termofila, quindi viene coltivata all'aperto tutto l'anno solo nelle regioni dove non ci sono temperature negative in inverno. In tutte le altre regioni, la pianta viene dissotterrata per l'inverno. Puoi coltivare la pianta a casa in un contenitore e in un vaso. Per crescere in un'aiuola, scegli un luogo soleggiato e aperto. Non scegliere radure dove durante il giorno ci sono ombre di edifici, alberi, cespugli o piante più alte. La cultura è amante del sole. La qualità e la durata della fioritura dipendono direttamente dalla quantità di sole.
Irrigazione e alimentazione
L'irrigazione subito dopo aver piantato i bulbi è moderata, quindi aumenta gradualmente. Dopo la fine della fioritura, l'irrigazione è notevolmente ridotta. L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere solo calda. Nei giorni caldi, annaffiato 1-3 volte a settimana. Dopo la fine della fioritura, l'irrigazione viene gradualmente ridotta. All'inizio, fino a 1 volta a settimana e dall'1 al 10 agosto, l'irrigazione viene completamente interrotta. Ixii ama gli spruzzi, le docce calde. Durante il periodo di crescita attiva, è utile spruzzare quotidianamente la sera.
Vengono alimentate 3 volte a stagione con un fertilizzante minerale universale per colture floricole: nella fase della prima foglia, 4 foglie ciascuna, durante il periodo di formazione delle gemme. Puoi usare medicazioni umiche, nitrato di potassio e solfato di magnesio.
svernamento
Devi dissotterrare i bulbi alla fine dell'estate, quando il fogliame è completamente asciutto. Questo di solito accade in agosto. Le foglie vengono tagliate, i bulbi vengono lasciati asciugare in contenitori a rete per 2 giorni. Quindi vengono tenuti in una soluzione debole di permanganato di potassio per 20 minuti e nuovamente asciugati.Cospargere con una miscela di sabbia e torba o segatura fresca. Ixia, piantati in contenitori, vengono semplicemente trasferiti in locali idonei. Conservare i bulbi a una temperatura di + 8-10 ° C. L'aria dovrebbe essere secca, non più del 65% di umidità. Si possono conservare in locali freschi o refrigerati. La temperatura non deve scendere al di sotto di 0°C. I bulbi vengono esaminati due volte al mese.
Nelle regioni meridionali si prepara la semina per l'inverno, come nel caso di qualsiasi altro bulbo: tutti i residui vegetali vengono rimossi e bruciati, il terreno viene leggermente allentato e pacciamato con un sottile strato di segatura, paglia o fogliame.
Riproduzione
Molto spesso, Ixia viene propagata dai bambini dai cormi. I bambini vengono separati dai cormi materni in autunno. Conservare allo stesso modo delle cipolle grandi. Fioriscono dopo 1 anno. Se i bulbi non hanno dato figli, ma la pianta deve essere propagata, i bulbi possono essere divisi. È importante assicurarsi che ogni sezione abbia un rene e una radice. Le fette vengono immerse nel carbone tritato. I delenki sono piantati come normali bulbi, con le estremità appuntite verso l'alto. Dopo 14-17 giorni, le talee mettono radici.
Le piante cresciute dai semi fioriranno per 3 anni. I semi vengono seminati in una miscela di sabbia e torba (in parti uguali), cosparsi di uno strato di terreno di 5 mm, annaffiati con acqua tiepida. Coprire con pellicola e posizionare sotto un phytolamp. Le piante hanno bisogno di almeno 16 ore di luce diurna. La pianta si tuffa quando i germogli raggiungono i 3-4 cm, e dopo 4 mesi si formeranno i bulbi: possono essere piantati in primavera in piena terra o coltivati alla dimensione desiderata in contenitori.
Malattie e parassiti
Questo bellissimo fiore non è molto attraente per parassiti e agenti patogeni. Gli Ixiae si ammalano molto raramente, hanno un'immunità eccellente. Dall'ipotermia, l'acqua stagnante, l'umidità, i bulbi possono marcire. Con una mancanza di luce e minerali nel terreno, le foglie diventeranno gialle. La pianta segnalerà immediatamente una mancanza di umidità con foglie appassite che hanno perso il loro tono. A volte gli afidi possono depositarsi sulle foglie di Ixia. Se ne liberano con l'aiuto di "Fitoverm", "Entobacterin", "Tanrek". Questi farmaci non funzioneranno immediatamente: dopo 3-4 giorni si noterà che il numero di insetti è diminuito. Potrebbe essere necessaria la rielaborazione.
Puoi usare un normale sapone liquido per gli afidi. Un litro d'acqua richiederà 4-5 cucchiai. cucchiai di sapone. Le foglie colpite vengono spruzzate con una sostanza saponosa e dopo 2 giorni devono essere lavate bene sotto l'acqua calda corrente.
Utilizzare su aiuole e contenitori
Il giardino fiorito in giardino è posizionato in modo che Ixia sia ben visibile durante il mese: da metà luglio a metà agosto. È durante questo periodo che fiorisce Ixia. Nella cultura del vaso e del contenitore, i fiori possono apparire prima - in tarda primavera. Gli Ixii sono piante di medie dimensioni, quindi hanno un aspetto migliore nelle piantagioni di gruppo. Le varietà più alte, ad esempio l'ixia a fiore verde, sono spesso piantate in miscugli di erbe e cereali ornamentali. Le varietà ibride a bassa crescita sono ideali in piccole aiuole luminose o in grappoli in un giardino roccioso.
Poiché il fiore ama il sole, l'aiuola migliore è un tappeto, composto solo da ixia o fiori della stessa altezza. Le piante di Ixia stanno benissimo, piantate in file nei prati, lungo i sentieri o in contenitori sui terrazzi.Le Ixia sono abbinate a qualsiasi pianta, è importante solo assicurarsi che i fiori più alti non blocchino con loro la luce del sole. È molto buono nella semina con altre piante a bulbo piccolo, in aiuole, dove la severità delle linee e l'effetto di un tappeto di fiori sono importanti.
Per informazioni su come piantare e prendersi cura di Ixia, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.