Che aspetto ha Ixora e come far crescere un fiore?
Ixora è una pianta esotica adatta alla coltivazione in casa ed apprezzata dai floricoltori. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche del fiore, le condizioni di semina, cura e riproduzione.
descrizione generale
Ixora è un arbusto sempreverde che cresce principalmente nei climi tropicali. Caratteristiche tipiche della pianta.
-
fughe - fino a 3-5 metri di lunghezza. Quando cresciuto in casa, la lunghezza dei germogli si riduce a un metro. La superficie è rossastra o marrone.
-
Fogliame... Situato sui germogli uno di fronte all'altro. Hanno una superficie lucida e coriacea, la lunghezza media è di 7,5-15 cm, ma in alcune varietà la lunghezza massima delle placche raggiunge i 30 cm La forma è obovate, ellittica o lanceolata, la tonalità è bronzo.
-
Fiori... Di piccole dimensioni, si raccolgono man mano che crescono in dense infiorescenze umbellate. I petali dei boccioli sono dipinti in tonalità bianche o rosso vivo. I pedicelli sono corti, la corolla è dotata di un lembo anulare. E anche i fiori hanno un tubo lungo fino a 5 cm e il diametro massimo dell'infiorescenza raggiunge i 10 cm.
Con la cura adeguata, le fioriture di Ixora possono durare tutto l'anno. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la pianta forma fiori in estate. Il tempo medio di fioritura in casa è di 7 anni.
Il posto migliore per coltivare è una serra, che mantiene l'elevata umidità tipica dei tropici.
Visualizzazioni
Ixora ha molte varietà, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche e attira l'attenzione dei coltivatori di fiori con dettagli insoliti.
Karmazinovaya
Karmazinovaya Ixora è una varietà abbastanza popolare che si chiama J2 nella classificazione botanica. Tra i tratti caratteristici ci sono lunghe foglie di forma ovale. L'altezza media di un fiore di casa è di 100 cm.
giavanese
Ixora Javanese - o I. javanica - è un fiore variegato, i cui boccioli sono dipinti di rosso vivo. La particolarità della pianta è nei petali appuntiti. La patria del giavanese Ixora è l'isola di Giava.
Rosso brillante
Il rosso vivo Ixora è una cultivar unica i cui fiori hanno una piacevole tonalità rosa o arancio salmone. La punta arrotondata dei petali e gli steli lunghi sono i segni distintivi della cultura indiana.
Cinese
L'Ixora cinese si distingue per i lunghi steli che raggiungono i 100 cm di altezza. Piatti a foglia verde scuro con una punta appuntita e fiori rosa, gialli o bianchi sono le caratteristiche principali della varietà.
Griffith
È un arbusto che sale fino ad un metro di altezza e si distingue per le grandi foglie ellittiche che raggiungono una lunghezza di 30 cm. I boccioli di Ixora di Griffith sono raccolti in un pennello a forma di ombrello, hanno una gradevole sfumatura aranciata, che vira gradualmente al rosso.
Fragrante
Una varietà di ixora bianca, la cui particolarità risiede nei boccioli profumati che formano grandi infiorescenze. Tra le caratteristiche ci sono resistenza a condizioni di crescita difficili e steli forti.
Finlayson
La patria della varietà è la Thailandia e la Cina meridionale. Le peculiarità di Ixora Finlayson sono grandi piatti frondosi di un ricco colore verde e fiori bianchi come la neve con un aroma gradevole e forte.
Ondulato
Cresce principalmente nel Bengala. L'unicità di Ixora nelle foglie con un bordo ondulato, così come nei boccioli dipinti in tonalità rosso corallo o bianco neve. Man mano che i fiori si sviluppano, formano grandi infiorescenze apicali ed emanano un gradevole profumo.
Esistono altre varietà di Ixora, ad esempio variegato... L'articolo elenca solo quelli più popolari.
Approdo
Puoi coltivare Ixora a casa, se prendi in considerazione i consigli di base per la semina. Prima di tutto, devi prenderti cura di scegliere un luogo dove si troverà il vaso di fiori. Si consiglia di privilegiare le aree con una buona illuminazione, ma senza luce solare diretta. La soluzione migliore sarebbe davanzali da sud-ovest o sud-est.
Non è facile coltivare un ixora, poiché il cespuglio è piuttosto capriccioso e si ammala rapidamente anche con minime deviazioni di temperatura o umidità. Fondamentalmente, i coltivatori di fiori per la semina acquisiscono una pianta già pronta, che rimarrà per essere accuratamente trasportata a destinazione e lasciata attecchire.
Tuttavia, alcuni amanti delle piante preferiscono coltivare un fiore da talee da soli, poiché i giovani cespugli si adattano più velocemente in casa e iniziano persino a fiorire.
Cura
Quando la pianta viene piantata, sarà necessario occuparsi della cura del raccolto. Momenti fondamentali.
-
Temperatura... In estate, nella stanza in cui si trova il fiore, la temperatura deve essere mantenuta a 22 ... 25 gradi Celsius, in inverno l'indicatore può essere ridotto a 14 ... 16 gradi.
-
Umidità... L'indicatore ottimale è almeno il 60%, poiché la pianta ama un clima umido. Inoltre, i coltivatori di fiori consigliano di spruzzare le foglie con acqua calda morbida e stabilizzata, osservando in modo che le gocce non cadano sui petali. Se non è possibile spruzzare regolarmente la pianta, puoi mettere un umidificatore vicino al vaso.
-
Irrigazione. È importante assicurarsi che il terreno nel vaso non si asciughi. Ciò è particolarmente vero durante l'abbondante fioritura del cespuglio. In autunno e in inverno, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta a 1 volta a settimana. Indipendentemente dalla stagione, è necessario aggiungere anche una piccola quantità di succo di limone all'acqua per l'irrigazione e anche prestabilire la soluzione.
-
Top spogliatoio... Fondamentalmente, i fertilizzanti vengono applicati durante la stagione dalla primavera all'autunno, quando la pianta sta attivamente formando gemme. La preferenza è data ai preparati liquidi, che non contengono calce. I fertilizzanti per orchidee sono ottimi per ixora. La medicazione superiore deve essere applicata ogni 14 giorni.
-
Trasferimento... Per far sentire a proprio agio la "fiamma della foresta" a casa, è piantata in un piccolo vaso di fiori, a causa del piccolo volume dell'apparato radicale. Si consiglia di cambiare il vaso e il terreno ogni anno, mentre il cespuglio cresce e si espande attivamente. Dopo il tempo di trapianto, può essere ridotto a 1 volta in 2-3 anni. I terreni con indice di acidità neutro vengono utilizzati come terriccio per il trapianto, previa posa di uno strato drenante sul fondo del vaso per evitare il ristagno di umidità.
La cura tempestiva di ixora aiuterà la pianta a mettere rapidamente radici e a svilupparsi in un grande cespuglio, che delizierà con gemme variegate ogni stagione per 7 anni.
Riproduzione
Ci sono due modi per allevare Ixora: talee e piantare semi. Vale la pena considerare ciascuna delle opzioni in modo più dettagliato.
talee
La procedura di allevamento più preferita, che non richiede molto tempo e fatica.
-
Innanzitutto, vengono tagliati piccoli rami di Ixora, scegliendo elementi sulle cime dei germogli semi-lignificati. Il lavoro viene eseguito in primavera prima che appaiano i boccioli. La lunghezza massima del taglio non deve superare gli 8-10 cm.
-
Quindi eseguire riscaldamento a pavimento inferioree impostando la temperatura ambiente richiesta in modo che le talee attecchiscano più velocemente.
-
I rami tagliati vengono lavorati uno stimolante per la crescita del sistema radicale. Il farmaco "Kornevin" è perfetto.
-
Passo successivo - piantare talee in piccoli vasipre-riempito con una miscela di torba e sabbia. Puoi anche usare la torba, che contiene perlite.
-
Successivamente, hanno allestito una piccola serra per Ixora, posizionando i vasi sotto le bottiglie di plastica tagliate o coprendo i contenitori con polietilene. Allo stesso tempo, è importante non dimenticare la necessità di una regolare messa in onda dei campioni per 4-6 settimane.
Dopo il radicamento, le talee vengono piantate in vasi separati pieni di terreno più adatto per un'ulteriore crescita dei cespugli. Inoltre, vale la pena prendersi cura della pizzicatura delle talee per accelerare la crescita e lo sviluppo della pianta.
Piantare semi
Anche questo è un metodo abbastanza semplice, ma ci vorrà molto tempo prima che il seme attecchisca e germogli.
-
Innanzitutto, viene selezionato un contenitore per la semina. Di solito viene utilizzata una ciotola, dove viene versato un piccolo strato di terreno fertile.
-
Successivamente, i semi preparati vengono piantati nel terreno e spruzzati, utilizzando stimolanti della crescita e disinfettanti.
-
Il contenitore è ricoperto di polietilene e posto in un luogo caldo.dalla luce solare diretta.
I primi germogli inizieranno a scoppiare solo dopo mezzo mese. Raggiunto questo stadio, il riparo viene rimosso, indurendo i germogli e aiutandoli così ad adattarsi alle condizioni ambientali. Quando la prima coppia di piatti fogliari appare sulle piantine, ogni germoglio viene trapiantato in un vaso separato.
E ci sono anche modi per propagare Ixora stratificando i rami o usando i germogli di radice. Ma raramente si ricorre a tali opzioni.
Malattie e parassiti
Ixora, che cresce in casa, non ha parassiti e malattie. Tuttavia, se le raccomandazioni per la cura non vengono seguite, la pianta può essere attaccata da normali insetti da interno o da serra: tripidi, mosche bianche. Per prevenire la morte di un fiore, dovresti spruzzare il cespuglio con preparati speciali ogni giorno se viene rilevata un'infezione. Puoi anche usare sapone insetticida per spaventare potenziali parassiti.
Il commento è stato inviato con successo.