Impero cilindrico: descrizione, semina e cura
Attualmente, è noto un gran numero di piante da giardino che vengono utilizzate dai giardinieri per decorare le loro trame. Un interessante rappresentante della flora è l'impera cilindrica. Questa pianta ornamentale è utilizzata in medicina, progettazione del paesaggio.
Descrizione
Imperata cilindrica è un membro erbaceo perenne della famiglia dei cereali. Altri nomi della cultura: canna impera, lagurus cilindrico, alang-alang, fulmine rosso, erba giapponese sanguinante. La pianta può essere alta 0,8 metri, ma spesso cresce fino a 0,5 metri. Il fusto della cultura è eretto. Il foglio cilindrico imperato ha una somiglianza esterna con la lama di un coltello largo. I foglietti sono oblunghi, rigidi, con punte appuntite. La loro disposizione sullo stelo è caratterizzata da sequenza e aspirazione verso l'alto. Il fogliame giovane è spesso verde brillante con punte rossastre. Nel tempo, le foglie acquisiscono un colore rubino.
In condizioni naturali, la sanguinosa erba giapponese fiorisce in primavera. Durante questo periodo, la pianta sembra piuttosto attraente. La fioritura della canna emerata è un fenomeno piuttosto raro che praticamente non si verifica nella coltivazione dell'erba. Durante questo periodo, sull'Alang-Alang compaiono soffici infiorescenze argentate. La pannocchia raggiunge i 0,15 metri di lunghezza.
Tuttavia, anche l'assenza di fioritura rossa del fulmine non lo rende meno attraente. La decoratività dell'arbusto è data da foglie luminose con una forma interessante. La patria della cultura può essere chiamata Sud-Est asiatico, vale a dire: Giappone, Corea, Cina. Questo rappresentante della flora si trova in tutte le parti del mondo dove c'è un clima temperato. Gli agricoltori negli Stati Uniti hanno riconosciuto l'erba malefica cilindrica imperiale.
Il fogliame denso e duro di Lagurus cilindrico non viene utilizzato come mangime per il bestiame. I neoguineani usano le foglie dell'impera cilindrica per coprire i tetti delle loro case. Questo rivestimento durevole può resistere a vento e pioggia. Le radici della pianta contengono elementi che idratano la pelle, quindi sono un ottimo ingrediente per creme ed emulsioni. In Cina, l'alang-alang viene utilizzato nel processo di produzione della birra.
varietà
La varietà più popolare di imperate cylindrica, che viene coltivata su un territorio privato, è considerata "Barone Rosso"... Questo è un rappresentante alto della sua famiglia: il cespuglio può crescere fino a 80 centimetri. Le belle infiorescenze della pianta hanno l'aspetto di una pannocchia a forma di punta. La resistenza invernale del Barone Rosso è ad un livello elevato, quindi la cultura può sopravvivere anche a un inverno rigido.
Come piantare?
Poiché l'erba sanguinante giapponese non ha la capacità di moltiplicarsi attivamente, può essere piantata senza paura di altre piante. Il regime di temperatura ottimale per piantare un raccolto è di 22-27 gradi Celsius. Se il sito si trova in un clima rigido, si consiglia di pre-germinare l'impera in un contenitore. Per ottenere la quantità di calore e luce necessaria, i laguru cilindrici dovrebbero essere piantati a sud oa ovest del territorio. È anche possibile la crescita in ombra parziale, ma almeno alcune ore al giorno la coltura dovrebbe ricevere la luce solare. La mancanza di luce solare può portare a una diminuzione dell'effetto decorativo della pianta.Per piantare arbusti, sono adatti argille leggere, arenarie, in cui l'umidità non ristagna, viene effettuata la ventilazione. L'acidità del terreno dovrebbe essere nell'intervallo 4,5-7,8.
Non dimenticare la formazione di uno strato di drenaggio sul fondo del foro. Il buco di impianto è scavato spazioso, le sue dimensioni dovrebbero essere 2 volte le dimensioni del sistema radicale della cultura. Oltre allo strato di drenaggio, il compost viene versato sul fondo e il fertilizzante minerale sopra di esso. La piantina deve essere accuratamente posizionata nella buca e cosparsa di terreno fertile. Successivamente, il substrato viene irrigato e compattato. Il cerchio vicino al fusto della piantagione deve essere pacciamato con torba o compost. Lo strato di pacciame dovrebbe essere di 3 centimetri.
Come prendersene cura correttamente?
Affinché l'imperato cilindrico cresca bello e decori il territorio, dovrebbe essere fornito con la dovuta cura. L'inconveniente durante le procedure può essere causato da germogli spinosi della pianta, quindi, quando si lavora con l'imperato, vale la pena indossare i guanti.
irrigazione
Con tempo caldo e secco, il lagurus cilindrico dovrebbe essere annaffiato regolarmente. Per controllare il contenuto di umidità del terreno, è necessario andare in profondità nel terreno di 5-10 centimetri. Se il terreno ha uno spessore di 2 centimetri, l'arbusto dovrebbe essere inumidito. L'impianto non ha requisiti per l'umidità dell'aria. regali.
Top spogliatoio
Se Alang-Alang è piantato correttamente, non ha bisogno di fertilizzanti aggiuntivi. Nei primi giorni di primavera avrà bisogno di un'alimentazione a base di potassio. In autunno, il compost viene aggiunto al substrato. Durante la stagione di crescita, la coltura viene alimentata con fertilizzanti complessi o fertilizzanti organici.
Preparazione per il periodo invernale
L'imperatore cilindrico tollera bene gli inverni gelidi. È in grado di sopravvivere fino a 26 gradi di gelo senza ulteriore riparo. Quando si prevedono basse temperature, gli esperti raccomandano di isolare l'arbusto con torba o pacciame a base di foglie secche. Vale anche la pena coprire la cerniera rossa con una vecchia coperta. In una zona climatica fredda, l'erba giapponese insanguinata viene germinata in contenitori e posta in un luogo caldo per l'inverno. Ogni anno in autunno, i germogli della cultura dovrebbero essere tagliati a 0,1 metri dalla superficie terrestre. Alla fine della stagione di crescita, vale la pena pacciamare la pianta. Prima dell'inverno, taglia i ramoscelli verdi. Di tanto in tanto, vale la pena ringiovanire i vecchi imperiali scavando il germoglio alla radice.
Metodi di riproduzione
La riproduzione dell'erba giapponese sanguinante è possibile in modo vegetativo, usando semi e piantine. In un'area dominata da un clima temperato, i semi sono caratterizzati da una bassa germinazione. Per questo motivo, è meglio utilizzare un'altra opzione di allevamento in quest'area. Se vuoi piantare semi, è meglio farlo nella seconda metà di marzo - prima metà di aprile. Il sito dovrebbe essere allentato, pulito da erbacce e detriti. I semi devono essere posti in un terreno leggermente umido. Il prossimo passo è cospargere il materiale di piantagione con un sottile strato di substrato. Se necessario, le piantine possono essere diradate e annaffiate.
Le piantine in crescita sono considerate un'opzione di allevamento più affidabile per l'impera cilindrica. A tale scopo, è meglio prendere una pentola con un volume di 1000 millilitri e un substrato alimentato. I semi dovrebbero essere sparsi sulla superficie terrestre con una distanza di 4 centimetri, premendoli leggermente nel terreno. Il prossimo passo è irrigare il materiale di piantagione con un flacone spray.
Inoltre, le piantine sono ricoperte di polietilene per ottenere un effetto serra. I giardinieri non dovrebbero dimenticare la ventilazione periodica della cultura. Per una buona germinazione delle piantine, sono necessarie una temperatura di 25 gradi Celsius e un tipo di illuminazione diffusa. Quando compaiono i primi scatti, vale la pena rimuovere il film. Prima di piantare piantine in piena terra, deve essere indurito per 10 giorni. È meglio piantare solo dopo che il clima caldo si è stabilizzato. Le piantine vengono poste a una distanza di 0,4 metri l'una dall'altra.
La propagazione vegetativa è la divisione dell'apparato radicale di un arbusto adulto. Si consiglia di eseguire il processo in primavera, quando il terreno è ben inumidito. L'imperatore deve essere accuratamente dissotterrato, quindi parte della radice deve essere separata dalla pianta. La fossa viene scavata in anticipo con una profondità di 0,2 metri. La delenka va posta in una buca, poi cosparsa di terriccio, compattata, annaffiata abbondantemente e pacciamata con torba o compost.
Il giardiniere dovrebbe assicurarsi che il terreno non si asciughi. A condizione che le misure siano eseguite correttamente, i germogli possono essere previsti dopo 30 giorni.
Malattie e parassiti
L'erba ornamentale giapponese sanguinante è caratterizzata da un'elevata immunità. Quando scegli il sito giusto per la crescita di un raccolto, non devi preoccuparti di malattie e attacchi di parassiti. Le possibili difficoltà nella coltivazione di una pianta includono quanto segue:
- la diffusione di infezioni fungine, a condizione che il terreno sia saturo d'acqua - in questo caso, il trattamento fungicida può aiutare l'impera;
- scarso tasso di sopravvivenza in caso di umidità del suolo insufficiente;
- mancanza di bellezza sulle lastre, che si verifica quando manca l'illuminazione.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
L'imperata cilindrica viene spesso utilizzata nella progettazione dei territori, poiché è considerata una pianta ornamentale. Spesso i giardinieri usano la cultura per formare giardini giapponesi. Il fulmine rosso sembra decente in un mixborder in combinazione con la vegetazione di cereali. L'erba originale è considerata un degno vicino per ginepro, miglio, miscanto, carpino, crespino, sambuco, primula, cipresso, rosa di una tonalità di colore brillante.
Grazie alla sua versatilità, la cultura può essere utilizzata per piantare in un giardino con alberi tagliati, in paesaggi in stile inglese, praterie, vicino a conifere. Alang-alang può essere piantato in vasi o contenitori. Spesso, l'imperativo cilindrico viene utilizzato nella formazione di un bouquet e di una composizione secchi.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'imperato cilindrico, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.