L'uso di fiori artificiali all'interno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come scegliere?
  3. Composizioni floreali
  4. Uso in varie stanze
  5. Materiali di base e cura
  6. Esempi di successo

I fiori artificiali per interni domestici sono spesso scelti semplicemente per diversificare il design decorativo dello spazio abitativo. Tra gli ovvi vantaggi di questa opzione di arredamento ci sono la facilità di cura, la versatilità e una varietà di soluzioni disponibili. A differenza delle opzioni primitive che si trovano ovunque in vendita, le moderne composizioni floristiche pretendono decisamente di essere aggraziate e chic. Inoltre, è diventato di moda realizzare composizioni floreali da mazzi decorativi con le proprie mani, formare ikebana originali in vasi da terra, appendere vasi grandi e belli al muro.

Vantaggi e svantaggi

È generalmente accettato che i fiori artificiali all'interno possano sempre essere distinti da quelli viventi. Ma a un esame più attento, si scopre che anche i decoratori professionisti non sono sempre in grado di svolgere un simile compito. Ed ecco perché: perfezionando le composizioni floreali utilizzate negli interni, i loro creatori sono riusciti a ottenere un successo straordinario. Oggi, i fiori artificiali servono come la migliore decorazione per gli alloggi e potrebbero diventare un simbolo del comfort domestico. Tra i loro ovvi vantaggi ci sono i seguenti.

  • Cura minima. La rimozione della polvere è sufficiente. Anche senza nutrire, annaffiare o sostituire regolarmente le piante nei vasi, la casa sarà sempre bella.
  • Nessun problema di partenze e viaggi di lavoro. Puoi dimenticare i sistemi di irrigazione a goccia o chiedere ad amici e vicini di annaffiare.
  • Ridurre al minimo i rischi di sviluppare allergie. È semplice: non c'è polline, il che significa che non c'è alcuna reazione negativa.
  • Mancanza di insetti. Le piante in casa corrono un rischio maggiore di attirare parassiti dannosi, di cui è molto difficile liberarsi. Inoltre, vespe, api e calabroni possono attaccarli durante il periodo di fioritura.
  • Facilità di formare composizioni estetiche all'interno. Anche senza capire la floristica e le combinazioni di colori, puoi creare una bella composizione.
  • Ampia gamma di opzioni di alloggio - in vasi, fioriere, vasi, cestini, ghirlande.
  • La possibilità di posizionare in qualsiasi stanza in casa o all'aperto, balcone, terrazzo.
  • Sicurezza garantita per bambini e animali.
  • Facilità di cambiare luogo di residenza - Il trasporto di fiori nel terreno si trasforma spesso in un'epopea di più settimane, piena di molte difficoltà.

Ma ci sono alcuni inconvenienti qui. Il principale è la mancanza di aroma, ma per chi soffre di allergie, un tale svantaggio può essere un vantaggio. Il burnout dei petali a contatto con il sole può anche essere attribuito agli svantaggi dei fiori freschi. Quello che è sicuramente da segnalare è la presenza sul mercato di prodotti di bassa qualità. Puoi acquistare prodotti economici che possono diffondersi in un ambiente umido, causare allergie o riempire una stanza di un odore chimico sgradevole.

Altrimenti, i fiori artificiali sono quasi perfetti, perché, a differenza delle piante viventi, la loro bellezza non si perde praticamente nel tempo. E puoi risolvere il problema dell'olfatto con gli oli essenziali.

Come scegliere?

Non esiste un'unica regola per la scelta giusta. Le composizioni decorative e i fiori artificiali sono individuali come le loro controparti naturali. Ma la qualità della lavorazione dipende direttamente dalla scala del prodotto. I fiori piccoli sono più dettagliati. Inoltre, vale la pena prestare attenzione al loro design nell'area dello stelo: anche qui tutto dovrebbe essere il più affidabile possibile, soprattutto se devono essere collocati in giro per casa in vasi di vetro trasparente.

I contenitori opachi e lucidi in bianco puro sono un vero successo nell'interior design. In combinazione con una tale cornice, puoi creare sia l'ikebana giapponese che una composizione per matrimoni o dare risalto alla decorazione interna del soggiorno. Anche i vasi da terra e i vasi da fiori sono di moda - mettono l'imitazione di alberi in fiore o fiori su steli alti - rose, calle, gigli, gladioli. In camera da letto, saranno più appropriate composizioni su finestre in contenitori bassi, con steli dritti e infiorescenze grandi o molto piccole.

Le boccette da laboratorio in vetro, allineate con orchidee all'interno, sembrano interessanti.

Quando si scelgono fiori artificiali per il posizionamento all'interno, vale la pena considerare lo stile generale dello spazio. Il minimalismo è ben compensato dalla freschezza dei tulipani multicolori raccolti in mazzi o piante esotiche indipendenti. Il barocco e il rococò richiedono sfarzo, ma ogni stile ha la sua combinazione di colori. Ad esempio, la variegatura barocca e la ricchezza dei colori attireranno piacevolmente l'uso di peonie lampone o rose spray. Per gli interni nello spirito rococò, puoi usare rose gialle e crema.

Composizioni floreali

Le composizioni floreali insolite all'interno possono essere facilmente create con le tue mani. Per questo, vengono utilizzate semplici tecniche di progettazione per fissare in modo sicuro tutti gli elementi della composizione. Le seguenti soluzioni sono considerate le più popolari oggi.

  • Composizioni in vaso. Tra questi ci sono copie molto realistiche di specie indoor popolari, così come fiori che si vedono più comunemente in un'aiuola. Le piante rampicanti vengono spesso utilizzate per mascherare comunicazioni o riparazioni non riuscite. In nicchie, sporgenze, angoli, sono appropriati grandi vasi da pavimento, in cui sono collocati ficus, palme, alberi nani con corone sferiche. La principale differenza tra le composizioni in vaso è la predominanza del verde. È quasi impossibile trovare varianti di fioritura qui.
  • Mazzi in vasi di vetro. Bellissimi bouquet di design, collocati in vasi, sembrano sempre eleganti e solenni. Inoltre, sono ugualmente apprezzate sia le classiche opzioni da tavolo che gli elementi per pavimenti alti con una base massiccia. È consuetudine riempire vasi larghi con piccoli garofani o altri fiori con fogliame rigoglioso e un numero abbondante di infiorescenze. Vasi alti e medi senza decorazioni inutili sono ideali per disporre tulipani, rose, gigli, gerbere. La somiglianza con i fiori naturali aumenterà la presenza di acqua nel contenitore. Non dovresti mantenere la stessa composizione tutto l'anno. Gli astri hanno un bell'aspetto nei vasi in autunno, le peonie in estate, la camomilla, i tulipani e altri fiori precoci possono essere usati in primavera.
  • Biedermeier. Tali mazzi di fiori vengono spesso collocati all'interno durante i preparativi prefestivi. È consuetudine creare composizioni perfettamente rotonde di elementi ripetuti nei colori bianco o rosa. Completano lo spazio di una camera da letto o di un soggiorno, decorano le sale per un matrimonio. Una composizione sferica richiede la formazione di un bouquet senza elementi non necessari: foglie e steli sporgenti sono inaccettabili. Ma la gipsofila bianca o le spighette sembreranno piuttosto vantaggiose in una tale composizione.
  • Pannello a parete. I pannelli a parete sono una tendenza alla moda nella decorazione d'interni con fiori artificiali. La base con muschio, erbe, fiori e frutti è fissata in una spugna floreale. È possibile eseguire l'ikebana sul muro in questo stile. È caratterizzato da una scelta di elementi naturali enfatizzati, una combinazione di colori laconica che imita un tappeto verde o una radura nella foresta.
  • Cache-pot. I supporti per appendere a parete sono un'opzione abbastanza popolare. Sono utilizzati in combinazione con travi a vista per creare un ambiente domestico accogliente.Tali composizioni sono appropriate su pareti o finestre, su una terrazza e un balcone. Un cesto o un vaso di ceramica posizionato su un supporto può essere utilizzato come sospensione. Tali soluzioni sono particolarmente buone in combinazione con la Provenza o lo stile country.

Uso in varie stanze

Oggi non ci sono divieti sull'uso di fiori artificiali in un interno moderno: puoi permetterti qualsiasi esperimento. Inoltre, c'è la possibilità di compilare varie combinazioni di piante vive e artificiali. Ma ci sono alcune regole che rendono molto più veloce e più facile scegliere un'opzione di arredamento per ogni stanza in base alle sue caratteristiche e al suo scopo.

  • Nel corridoio vale la pena posizionare piante che siano il più laconiche possibile nel loro aspetto. Se l'altezza dei soffitti lo consente, puoi scegliere una liana o vasi con convolvolo. Anche gli steli di bambù alti e dritti in semplici contenitori rettangolari staranno benissimo sul pavimento, specialmente nella pianificazione dello spazio su più livelli. Ma c'è un dettaglio importante: vale la pena mettere i fiori solo in quelle stanze dove sono state fatte le riparazioni. Sicuramente non decoreranno lo sporco e la desolazione, ma enfatizzeranno solo la generale negligenza dell'oggetto.
  • In cucina mazzi di fiori o fiori freschi in vaso sono esposti a una maggiore esposizione alle alte temperature, all'influenza di altri fattori negativi. C'è da meravigliarsi se è qui che vengono spesso sostituiti dalle loro controparti artificiali. Le piccole forme sono le più rilevanti qui: piccoli vasi e pentole sugli scaffali con spezie, vasi compatti sopra la finestra e un vaso basso al centro del tavolo. Sono benvenute variazioni sul tema delle piante di campo, delle erbe aromatiche, dei girasoli e delle erbe aromatiche. In stile country, puoi usare stivali di gomma luminosi, vecchie teiere, barattoli di spezie in ceramica o legno come contenitori.
  • Nel soggiorno, soprattutto se l'altezza dei soffitti lo consente, è meglio posizionare composizioni floreali sul pavimento. L'interno con porte-finestre sarà decorato con un vaso alto con calle o orchidee su entrambi i lati delle porte a battente. È meglio lasciare anfore bianche in stile antico, completandole con rose lussureggianti o gladioli severi. Il comfort domestico in stile scandinavo aiuterà a creare begonie. Per uno spazio eclettico, è meglio scegliere una disposizione sfalsata e a più livelli di elementi: vasi, cesti, pentole e scatole.
  • Biblioteca è spesso un attributo integrale di una casa di campagna con due piani e una scala nella parte anteriore. I cipressi in vasi da terra e persino le palme saranno appropriati qui, i meli in fiore e gli alberi di sakura completeranno bene un design in stile bonsai. Se desideri luminosità e freschezza, puoi utilizzare le ringhiere e le colonnine delle scale per creare un personale "giardino d'inverno" anche su un piccolo oggetto.
  • Per camera da letto la scelta migliore è considerata fiori artificiali di tutte le sfumature di bianco: rosa-cremoso, fondente, caramello, rosa latte o petali di tulipano, delicate peonie con boccioli stretti. Per uno spazio illuminato dal sole, è meglio usare vasi di cristallo; in stanze piccole con una predominanza di luce artificiale, vasi bassi in ceramica e vasi da fiori sembrano più nobili. In una stanza con balcone, puoi usare vasi da pavimento di grande formato con rigogliosi cespugli di rose.
  • Nel bagno i fiori non sembrano molto appropriati nella stanza di un normale appartamento. In una casa di campagna, con finestra e vasca da bagno al centro della stanza, si possono utilizzare composizioni dallo spensierato stile italiano o dall'estetica provenzale. Invece di vasi, puoi usare scatole di legno dipinte piene di una massa rigogliosa di piccoli fiori. Anche le composizioni in cui i fiori giacciono sull'acqua in ciotole di vetro basse sono appropriate qui - dovrebbero essere forniti scaffali separati per loro.
  • La stanza dei bambini può anche essere decorato con simpatiche composizioni floreali.È meglio scegliere le opzioni per le pentole con un supporto a parete di forma insolita, a forma di cono gelato o busta. Le piante con piccoli fiori sono adatte per la decorazione: nontiscordardime, crisantemi, trifoglio.

Materiali di base e cura

L'approccio moderno alla realizzazione di fiori artificiali richiede l'uso di materiali appropriati. Può essere:

  • opzioni in silicone che sono altrettanto vive, specialmente sotto forma di peonie o rose con molti petali;
  • i prodotti con petali di tessuto sono spesso satinati, ma è adatto anche il cotone;
  • infiorescenze di foamiran - quando riscaldate, possono assumere qualsiasi forma, il materiale è facile da colorare;
  • composizioni in cui vengono utilizzate foglie e petali di carta;
  • prodotti in pelle;
  • opzioni scolpite in argilla polimerica.

Le regole per la cura dei fiori artificiali all'interno sono abbastanza semplici.

Vengono puliti dalla polvere con l'aiuto di uno speciale spolverino a base di piume; può anche essere soffiato via con un flusso diretto di aria fredda da un asciugacapelli. I materiali lisci, come l'argilla polimerica, vengono puliti con un panno umido. La spruzzatura viene eseguita periodicamente utilizzando una miscela di acqua e aceto di mele: questo approccio è possibile per le formulazioni dei tessuti. I fiori in feltro e raso sono lavabili.

Esempi di successo

Un esempio lampante di una composizione laconica di calle in un vaso di vetro cilindrico. I fiori artificiali integrati con l'acqua sembrano così realistici da voler involontariamente inalare il loro profumo.

Le delicate peonie sono alcune delle opzioni di fiori artificiali più popolari. La delicata combinazione di colori ti consente di valorizzare favorevolmente lo spazio del soggiorno o della camera da letto con il loro aiuto. La composizione del tavolo sembra interessante e insolita nel design degli interni.

I tulipani sono la scelta perfetta per una moderna casa di campagna o appartamento. Questi fiori artificiali sembrano davvero quelli viventi e potrebbero diventare un accento luminoso in un interno completamente classico, ravvivando l'arredamento minimalista di una cucina o di uno studio.

Per informazioni su come realizzare un bonsai con fiori artificiali, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento