Tutto sulla calendula e la sua coltivazione

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Beneficio e danno
  3. Tipi e varietà
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Collezione
  9. Applicazione nella progettazione del paesaggio

La calendula ha un numero enorme di proprietà medicinali. Viene utilizzato nella preparazione di un'ampia varietà di tinture utili, quindi molti giardinieri coltivano la pianta nei loro appezzamenti. Oggi parleremo delle caratteristiche di questo fiore, di come deve essere piantato e coltivato.

descrizione generale

I fiori di calendula sono spesso chiamati anche calendule. Appartiene al genere erbaceo, alla famiglia Aster. Questa cultura è comune nelle regioni temperate. La pianta è considerata abbastanza resistente al freddo e amante della luce.

La calendula può essere annuale o perenne, il suo fusto è eretto. È ricoperto da peli fini e foglie, che sono disposte alternativamente. La pianta può variare in lunghezza da 20 a 70 centimetri.

I fiori sembrano piccoli cestini in cima agli steli. Il loro colore può variare notevolmente dal bianco neve al marrone. Il periodo di fioritura è giugno-settembre, a seconda della varietà.

In campo medico, vengono spesso utilizzati petali di fiori e singole infiorescenze. Sono utilizzati nella produzione di vari preparati e unguenti a base di erbe.

Beneficio e danno

La calendula è utilizzata in vari campi, tra cui medicina e cosmetologia, e ha molte proprietà benefiche.

  • La pianta secerne speciali phytoncides, queste sostanze portano alla morte di vari parassiti, quindi la calendula aiuterà a sbarazzarsi rapidamente di nematodi, orsi, mosche a sonagli nel paese.
  • Spesso, la massa verde viene approfondita nel terreno per utilizzarla come concime verde naturale. Questa procedura contribuisce alla salute del suolo.
  • La calendula viene spesso utilizzata nel trattamento delle malattie del tratto gastrointestinale, compresa la gastrite, nelle malattie del fegato, del sistema cardiovascolare e nervoso. Dopotutto, i suoi boccioli di fiori contengono componenti utili come carotenoidi, tannini, acidi organici, enzimi, saponine e oli essenziali.
  • Le soluzioni preparate sulla base della calendula aiuteranno anche con malattie respiratorie, stomatite, malattia parodontale e una semplice tosse. La pianta ha un effetto antibatterico. Molti tagli, ustioni e lividi sono facilmente curabili con un unguento alla calendula. L'olio di fiori di calendula viene utilizzato con successo per le vene varicose e le piaghe da decubito.
  • La pianta permette di avere effetti antinfiammatori, sedativi, diaforetici, analgesici. Migliora l'immunità. Le formulazioni fatte in casa con calendula sono spesso bevute per eliminare il bruciore di stomaco, migliorare i processi metabolici nel corpo.
  • Spesso, anche i cosmetici per capelli vengono prodotti sulla base della pianta. Li renderanno più forti e obbedienti.

Ma a volte una tale pianta può fare del male.

  • Non è consigliabile assumere farmaci con calendula con aumento dell'acidità dello stomaco, con un'ulcera acuta.
  • Non sono desiderabili per l'uso da parte di persone che hanno subito gravi lesioni alla testa.
  • Ai bambini, alle donne incinte è anche vietato portare all'interno composizioni a base di fiori.

Tipi e varietà

Analizziamo le caratteristiche di alcune varietà e tipologie di calendula.

  • Calendula comune. Questa varietà è considerata la più comune. Cresce nell'Europa meridionale. La pianta è un fiore annuale con steli diritti e molto ramificati.Le lamelle fogliari sono ovali, leggermente allungate e pubescenti. I boccioli hanno un forte profumo fresco. I petali in alto sono lucidi, i loro colori sono arancioni o gialli. Sono opachi sul lato inferiore. La parte centrale della pianta è rappresentata da piccoli boccioli tubolari di vari colori vivaci. Questa specie fiorisce da metà estate a fine autunno. I semi di tale calendula rimangono vitali per 5-6 anni. Molte altre varietà sono state create sulla base di questa specie.
  • Campo. Anche questa calendula è annuale. La pianta ha un'altezza di 15-30 centimetri. Il gambo di questo fiore è dritto, molto ramificato. Su di esso si può notare una leggera pubescenza. Le foglie di forma semplice sono posizionate lungo l'intera lunghezza del gambo. Boccioli di fiori con un diametro di 1-2 cm formano bellissime infiorescenze sotto forma di cestini. I loro colori sono il giallo. Questo tipo non è molto popolare tra i giardinieri, perché i fiori sono troppo piccoli e poco appariscenti.
  • "Radio". Questa varietà è di medie dimensioni e compatta. È ampiamente utilizzato in campo medico. La varietà ha un'altezza da 35 a 50 centimetri. Gli steli della pianta sono abbastanza resistenti e durevoli, la loro superficie è a coste. Le foglie sono di colore verde chiaro, la loro forma è leggermente allungata, ovale. Sulla loro superficie, si possono osservare vene pronunciate in rilievo. Le gemme singole sono raccolte in infiorescenze di spugna, il loro diametro è in media di 7-8 centimetri. I petali si attorcigliano leggermente in un tubo e formano raggi.
  • "Giovane". Questa varietà è piuttosto voluminosa e rigogliosa. Il cespuglio è di forma sferica, la sua altezza è in media di 45-50 cm, il gambo della pianta è verde chiaro, la sua forma è pentaedrica. Le lamelle delle foglie sono relativamente grandi e allungate. I boccioli sono raccolti in infiorescenze semidoppie o doppie del diametro di 6-8 cm La parte centrale della pianta è rappresentata da un fiore giallo con petali piatti.
  • "Principe indiano". La varietà è alta, la sua altezza è di 60-70 cm, i suoi fiori sono abbastanza grandi, la loro superficie è di spugna. Grandi gemme tubolari di un ricco colore arancione. Questo tipo è spesso usato quando si creano mazzi di fiori. Viene spesso coltivato anche in aiuole come vegetazione ornamentale.
  • "Geisha". Questa varietà densamente raddoppiata cresce con bellissime infiorescenze rosso-arancio brillante. "Geisha" ha un fogliame particolarmente rigoglioso. Questa calendula è considerata assolutamente senza pretese da curare. Fiorisce da fine giugno fino all'inizio del gelo. Questa varietà viene spesso utilizzata anche per creare bellissimi bouquet.

Approdo

Il terreno deve essere fertilizzato prima di piantare. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti compost, potassa (possono essere sostituiti con semplice cenere) e fosforo. Anche la sabbia grossolana del fiume viene aggiunta al terreno.

Devi seminare i semi in piccoli solchi pre-preparati. Quando si pianta in un'aiuola, il materiale viene sparso in modo puntuale.

I semi dovranno essere approfonditi di un paio di centimetri. Da profondità maggiori, sarà molto più difficile per loro germinare.

Se hai piantato semi in primavera, dovrebbero essere immediatamente annaffiati con acqua riscaldata. Se la semina è stata effettuata in autunno, l'irrigazione non è affatto necessaria. I giovani germogli dovrebbero apparire in circa 6-7 giorni. Dopo un mese, puoi già diradare le piantine.

Le piantine risultanti vengono trapiantate in un luogo permanente. In questo caso, devi scegliere un luogo ben illuminato. Deve essere protetto dai venti settentrionali. A volte i semi vengono piantati direttamente sul sito.

Cura

Se hai piantato la calendula all'aperto, dovrai prendertene cura adeguatamente.

  • Il fiore deve essere annaffiato regolarmente. Assicurati che il liquido non ristagni nel terreno. La procedura va eseguita al mattino presto o alla sera. A volte puoi semplicemente irrigare l'intero cespuglio con acqua pulita. Con tempo secco e troppo caldo, la quantità di irrigazione dovrebbe essere aumentata.
  • Ricorda che se l'irrigazione è troppo frequente e non abbondante, il fiore inizierà a sviluppare attivamente radici superficiali, a causa delle quali potrebbe morire durante la siccità. Una volta ogni 2-3 settimane, si consiglia di annaffiare la vegetazione con una soluzione con ammofos o nitrofo.
  • Inoltre, la calendula dovrebbe essere nutrita periodicamente. Le composizioni già pronte ("Plantofol", "Kemira") saranno un'opzione eccellente. I fertilizzanti dovrebbero essere usati più volte a stagione.
  • La prima volta che l'alimentazione viene applicata immediatamente dopo aver piantato le piantine nel terreno. In questo caso, il perfosfato o qualsiasi altro fertilizzante complesso in polvere o granuli viene sparso nelle fosse di semina.
  • Durante la fioritura, vale la pena escludere la concimazione, che contiene azoto. Dopotutto, un tale elemento ha un cattivo effetto sulla qualità dei fiori. Diventano troppo piccoli, cambiano colore. Inoltre, un eccesso di azoto porterà allo sviluppo di varie infezioni.
  • Gli ingredienti biologici vengono utilizzati una volta al mese durante l'estate. Possono essere acquistati già pronti nel negozio, a volte vengono presi letame e escrementi di uccelli per questi scopi.
  • Ricorda di rimuovere periodicamente tutte le erbacce intorno alla calendula. Anche il terreno in questa zona deve essere allentato bene in modo tempestivo.
  • Quando si coltiva la calendula, è necessario rimuovere immediatamente le infiorescenze sbiadite. Questa procedura stimola la formazione di nuove gemme. Se le infiorescenze non vengono raccolte, la fioritura della pianta terminerà a metà della stagione estiva.
  • Affinché i cespugli diano nuovi germogli laterali e in modo che diventino più voluminosi e rigogliosi, le cime degli steli principali devono essere pizzicate.
  • Se coltivi la calendula a casa in una pentola, dovrà anche essere annaffiata regolarmente. Il terriccio non deve essere asciutto. A volte l'intero cespuglio viene irrigato con acqua. Il vaso dovrebbe essere posizionato su un davanzale sul lato soleggiato in modo che riceva abbastanza luce.
  • La calendula deve essere conservata ad una temperatura di almeno 20-25 gradi Celsius. Non richiede cambiamenti stagionali nel regime di temperatura, poiché non ha un periodo dormiente.

Riproduzione

La calendula viene spesso propagata seminando semi in terreno aperto. Questa procedura viene eseguita da metà primavera all'inizio dell'estate. Inoltre, i semi vengono piantati a novembre prima dell'inverno.

Malattie e parassiti

La calendula può essere colpita da varie malattie. Soffre più spesso di oidio. Quando viene infettato, si forma una fioritura bianca sulle piante, nel tempo diventa scura. L'oidio porta al fatto che il fiore smette di crescere e svilupparsi, inizia a diventare nero, il fogliame si arriccia fortemente. Inoltre riduce significativamente la resistenza al freddo.

Per combattere la malattia, i fungicidi dovrebbero essere applicati immediatamente. La loro azione è volta a distruggere i funghi patogeni. Tali farmaci includono Topsin, Fundazol, ecc. Per la profilassi, è necessario diradare periodicamente la calendula, estirpare il terreno, pulire l'area da tutti i residui vegetali.

La calendula è anche colpita da una varietà di parassiti. Uno di questi è l'afide. Il parassita colonizza le piante. Succhia i succhi dal fiore, che possono portare alla sua morte prematura. Per sbarazzarsi di tutti gli insetti dannosi, la calendula viene trattata con i preparati "Akarin", "Actellik", "Fufanon", "Karbofos".

Collezione

Di norma, la calendula inizia a fiorire 3-4 settimane dopo la formazione dei primi germogli. Le sue utili infiorescenze sotto forma di cestini possono essere raccolte quasi immediatamente. Ricorda che la quantità di componenti medicinali in un fiore dipende direttamente dalla luminosità e dalla saturazione del colore.

Più gemme vengono raccolte, più nuovi fiori sbocceranno e la fioritura continuerà fino al primo gelo. Se i fiori non vengono raccolti affatto, la fioritura si fermerà già in piena estate.

Ad agosto, anche i semi maturi vengono necessariamente raccolti. Questo viene fatto per prevenire l'auto-semina.

Le infiorescenze mature dovrebbero essere raccolte con tempo asciutto. La raccolta dei fiori è sconsigliata a coloro che soffrono di asma bronchiale, poiché il loro polline può causare una reazione allergica.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Molti giardinieri piantano la calendula come pianta ornamentale. Quindi, puoi piantare un fiore in aiuole di pietra basse. È meglio piantare un'altra bella vegetazione a bassa crescita di un ricco colore verde accanto ad essa per ottenere una composizione bella e ordinata.

Alcuni giardinieri creano intere aiuole sui loro appezzamenti, utilizzando anche tipi di aiuole di calendula. Starà bene con quasi tutti gli altri colori. È meglio scegliere piante con colori brillanti e interessanti. Puoi creare diverse composizioni di questo tipo contemporaneamente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento