Terry calistegia e la sua coltivazione
Grazie alle moderne tecnologie, oggi siamo in grado di coltivare molti fiori e varie colture prima inaccessibili o inadatte alla coltivazione. Una di queste grandi categorie è la vite. Queste piante hanno una vitalità e un tasso di crescita sorprendenti, mentre ammirano l'abbondanza di fiori luminosi e belli. Uno di questi esempi è la calistegia. Ti parleremo di che tipo di pianta si nasconde dietro un nome insolito, come prendersene cura, delle sfumature della fioritura e molto altro nel nostro articolo.
Descrizione
Terry calistegia è una vite rampicante. Questo fiore proviene dalla famiglia del convolvolo. Si ritiene che la pianta sia originaria dell'Asia orientale (Cina settentrionale).
A causa del fatto che la pianta è una vite, ha una radice molto sviluppata, che cresce violentemente e rapidamente.
Il cobitide può crescere fino a 4 metri di lunghezza, pur avendo uno spessore del fusto di 4 mm. La dimensione del rizoma di una giovane pianta è di un metro e mezzo di diametro, mentre sta aumentando attivamente. Le sue foglie sono in varie tonalità di verde, a forma di triangolo o cuore, molto simili alle foglie dell'uva su scala più piccola. Le foglie sono "spugna" al tatto, ondulate ai bordi.
Ma la parte principale della caratteristica riguarda principalmente i fiori di questa pianta: i boccioli sono rosa, polverosi, che diventano bianchi. I fiori sono rigogliosi, i petali sono più liberi di quelli dei fiori rosa. Con la cura adeguata, i fiori risultanti sono molto simili a quelli delle rose. Il loro diametro raggiunge i 12 cm, ma di solito i fiori sono leggermente più piccoli. Dopo la fine della fioritura, i "frutti" vengono legati al posto dei fiori: piccole scatole con semi all'interno. In inverno, come la maggior parte delle piante, la calistegia va in letargo.
Delle 25 varietà che crescono sul territorio nazionale, solo tre varietà sono decorative. Un altro nome per il fiore è la rosa siberiana. Alcuni negozi chiamano la pianta semplicemente: convolvolo perenne.
Caratteristiche di atterraggio
Questo fiore non tollera il trapianto, quindi è necessario scegliere subito un posto, tenendo conto che la pianta è a suo agio qui per i prossimi 20 anni. È meglio piantare la vite nella parte più soleggiata del sito (di solito il lato sud). Le liane crescono meglio ad altitudini più elevate che nei burroni.
Inoltre, non è necessario piantare la pianta in una zona umida o in un'area in cui si accumula acqua, quindi le radici della pianta inizieranno rapidamente a marcire. Gli edifici (recinzioni, muri, ecc.) che creano un'ombra che la vite non tollera sono considerati cattivi vicini per un fiore. Una condizione relativamente ideale per la calistegia a questo proposito è l'ombra parziale leggera. Tuttavia, più l'area è illuminata, più vegetazione e fiori ci saranno sulla pianta.
Ciò influenzerà anche la crescita in generale: la vite crescerà violentemente con una luce solare sufficiente.
Nel luogo in cui crescerà la vite, il terreno dovrebbe essere sciolto e fertile. Si consiglia di pre-mescolare la sabbia con l'argilla e aggiungere al foro di impianto.
Una piantina acquistata in negozio è la più facile da piantare. La semina avviene in primavera, ma il terreno deve essere preparato in anticipo, anche in autunno. Devi mescolare 10 kg di humus, 2 tazze di cenere di legno, 2 cucchiai. l. additivo minerale, 1 bicchiere di farina di dolomite e aggiungere al sito di crescita futura. Prima di piantare, il terreno deve essere dissotterrato e, se possibile, anche liberarlo da tutte le erbacce.
I semi per la semina, di regola, non vengono utilizzati: la preferenza è data alle piantine. Prima di piantare, devi prima scavare una buca profonda circa 40-50 cm. Successivamente, è necessario versare lì (oltre a sabbia e argilla) fertilizzanti minerali, cenere, humus e posizionare la piantina stessa.
Lo schema dei posti a sedere è abbastanza semplice: la calistegia è seduta in una fila a una distanza di almeno 25 cm Non è necessario piantare il convolvolo più vicino: possono strangolarsi a vicenda durante la crescita.
Intorno alla pianta piantata, a poche decine di centimetri di profondità, è necessario scavare ardesia o tavole in modo che la vite non cresca. Alcuni giardinieri piantano la pianta in un barile senza fondo per lo stesso motivo. Se non impedisci la crescita delle radici della pianta, si trasformerà rapidamente in un'erbaccia, di cui sarà difficile liberarsi.
Non è consigliabile piantare la pianta accanto ad altri fiori. La calistegia di solito impedisce ad altri fiori di crescere nelle vicinanze.
Le sfumature della cura
Affinché la vite cresca, non sono richiesti sforzi particolari in termini di cura. Sarà sufficiente installare un supporto largo non più di 10 cm per ogni vite, e crescerà avvolgendosi intorno. Tuttavia, affinché fiorisca, è necessario seguire una serie di raccomandazioni.
Irrigazione e alimentazione
La pianta è resistente alla siccità. Praticamente non ha bisogno di irrigazione: la liana ha abbastanza precipitazioni e acque sotterranee. L'eccezione è il clima troppo caldo e arido, nonché la siccità prolungata. I primi anni hanno bisogno di irrigazione - devono essere annaffiati mentre la terra si asciuga. Una pianta adulta in questo senso può fare da sola. Innaffiare troppo spesso può far marcire le radici delle piante. Lo stesso vale nel caso in cui l'acqua ristagni spesso nel luogo di crescita.
A differenza dell'irrigazione, la concimazione per la calistegia è obbligatoria. La ragione di ciò è l'abbondante fioritura, che richiede molta energia. Si consiglia di nutrire le piante una volta al mese con fertilizzanti minerali e una volta al mese con fertilizzanti organici. Con l'inizio dell'autunno, fino a quando la pianta non va in letargo, ogni 8-10 giorni è necessario annaffiarla con una soluzione preparata da 1 cucchiaio. l. fertilizzante e secchi d'acqua. Di tanto in tanto, è necessario cospargere di cenere il cerchio del tronco.
Potatura
La coltivazione della vite richiede la potatura. I fiori di Calistegia sbocciano per poco più di una settimana. Pertanto, i germogli appassiti devono essere tagliati. Si consiglia di tagliare i fiori settimanalmente. A quanto pare, devi tagliare i germogli secchi o altre parti della vite. Anche le radici dovrebbero essere rimosse regolarmente in modo che la vite non cresca troppo. Alcuni giardinieri credono che la potatura dei fiori morti non sia necessaria e che sia solo una questione di estetica.
Vale la pena ricordare che questo vale solo per i fiori.
Prepararsi per l'inverno
I vantaggi della pianta includono la sua resistenza al gelo. La preparazione per l'inverno dovrebbe essere effettuata solo nelle regioni fredde o alla vigilia di un inverno particolarmente freddo. Quando si coltiva la calistegia in Siberia, è necessario rimuovere l'intera parte del terreno della pianta e cospargere il terreno in questo luogo con segatura, foglie o torba. Fanno eccezione anche le piante molto giovani all'età di 1 o 2 anni. In primavera, la pianta si sveglia quasi all'inizio dell'estate.
Riproduzione
Il metodo di riproduzione più popolare per le liane è l'utilizzo di germogli di radice. Basta scavarne uno dalla pianta madre e piantarlo nel posto giusto, quindi annaffiarlo. Devi prima trattare la futura piantina con antisettici. Dopo la semina, le piantine vengono coperte con bottiglie di plastica tagliate per creare un effetto serra.
La propagazione dei semi, come già notato, di solito non viene praticata. Questo metodo di allevamento viene utilizzato solo per le varietà selvatiche. Vale la pena ricordare che le varietà ibride hanno spesso semi sterili.
La riproduzione per talea è consentita in primavera.Per fare ciò, si taglia un ramo dal fusto materno, che ha 3 o 4 gemme viventi. Tutte le foglie devono essere tagliate, lasciando solo le prime 2 o 3 foglie. Il taglio deve essere trattato con un antisettico e rivestito con "Kornevin". Quindi il ramo viene essiccato per circa 30 minuti e posto in acqua. Dopo che il taglio ha messo radici, puoi piantarlo nel terreno.
In generale, Kalistegia può essere propagata in tutte le stagioni calde e calde, dalla primavera all'autunno.
Per la semina autunnale, è necessario isolare il terreno attorno alla pianta in modo che non si congeli entro la primavera. È anche meglio coprirlo con qualsiasi tessuto non tessuto.
Malattie e parassiti
Come è già apparso chiaro, la calistegia è una pianta piuttosto tenace. Ciò è possibile grazie alla sua forte immunità. Nella maggior parte dei casi, la vite rimane resistente a parassiti e malattie. Ma nei periodi di pioggia può contrarre malattie fungine: oidio, marciume radicale. In questo caso il trattamento può essere effettuato con Fitosporina o altri fungicidi. Per prevenire le malattie fungine, le piante vengono spruzzate con varie soluzioni fungicide in primavera.
I principali nemici delle foglie della vite sono le lumache e le lumache. Se sono disponibili, devi trattare la pianta con Karbofos o cospargere di gusci d'uovo schiacciati attorno al tronco. E puoi anche combattere i parassiti con la calce spruzzandola attorno al cerchio del tronco.
Se la calistegia viene colpita da un acaro, deve essere trattata con Aktara.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Le liane sono cobitidi e quindi diventano la migliore decorazione per gli archi del giardino. Calistegia è spesso piantata vicino alla recinzione, che in seguito avvolge, così come accanto a vari edifici.
Spesso la pianta decora le pareti antiestetiche di case private, capannoni o altri edifici con una manciata dei suoi fiori.
La liana è anche piantata come futuro "schermo" vivente, oltre che per decorare i balconi con verde e fiori.
Il perimetro del sito, decorato con una recinzione vivente fatta di questa liana, sembra piuttosto bello. La pianta può essere una decorazione per un gazebo. In rari casi, la pianta viene piantata in un vaso, che viene successivamente posizionato sulla veranda o portato in casa. Calistegia può intrecciare una veranda o un davanzale di casa.
Liana e qualsiasi albero con poche foglie sono considerati un buon tandem. A volte usato per nascondere varie irregolarità nel paesaggio.
Il commento è stato inviato con successo.