Tutto quello che c'è da sapere sulla calendula

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specie e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

La calendula in fiore può diventare una vera decorazione di un giardino fiorito di campagna. È senza pretese, ma ama l'umidità, si trova naturalmente in molte regioni della Russia. Lo studio della descrizione della pianta, le caratteristiche della sua semina e la cura dei fiori in campo aperto aiuteranno a scegliere l'opzione appropriata.

descrizione generale

Il fiore chiamato calendula appartiene al genere omonimo delle piante perenni. Appartiene alla famiglia dei ranuncoli e ha una caratteristica sfumatura giallo uovo dei petali. Kaluzhnitsa come genere conta, secondo varie stime, fino a 40 specie, tutte velenose. È un parente del ranuncolo, cresce principalmente in luoghi con terreno umido o paludoso.

Questo fiore ha ricevuto il suo nome botanico latino per la forma di una corolla che sembra una ciotola.

In Russia, la calendula era anche chiamata serpente d'acqua e piscina per bambini. La pianta ha una serie di tratti tipici per esso:

  • i rizomi sono semplici, corti;
  • il fusto è forte, ingrossato, ramificato;
  • altezza - 15-80 cm;
  • le foglie sono lisce, arrotondate;
  • i fiori sono grandi, maschili e femminili;
  • i petali sono bianchi o gialli;
  • frutti con molte foglioline.

Kaluzhnitsa cresce in climi freddi e temperati. La sua varietà palustre si trova nei paesi scandinavi e nell'Artico russo. Puoi incontrare la pianta in prati umidi, nelle paludi, nei corpi idrici e nelle zone costiere. La maggior parte delle specie di calendula fiorisce in aprile-maggio, con rare ricadute all'inizio dell'autunno.

Specie e varietà popolari

Tradizionalmente, la calendula comune è rappresentata dalla forma della foresta, ma negli appezzamenti viene coltivata anche la sua varietà da giardino con petali bianchi e gialli, incluso il tipo doppio. Tali piante sono più decorative, accattivanti, utilizzate per decorare il paesaggio. La classificazione principale include i seguenti tipi di calendula.

Pantano

Le specie di piante da giardino più comuni, spesso presenti in natura. La cultura è perenne, con un'altezza dello stelo fino a 0,8 m, fiori giallo brillante con 5 petali su lunghi steli. Le sue corolle sono le più grandi e il periodo di germogliamento inizia prima rispetto ad altre sottospecie.

Fisty

La specie è tipica delle zone climatiche del nord del Giappone, Sakhalin. Le piante si distinguono per una costituzione potente, gli steli sono ispessiti, cavi all'interno, capaci di allungarsi fino a 120 cm di altezza. La fioritura avviene alla fine di maggio, le corolla della calendula del pino sono grandi, fino a 7 cm di diametro, dipinte di un ricco colore giallo.

Multilobato

Questa specie si trova nelle zone climatiche alpine e subalpine, in Asia e nel Caucaso. I cespugli sono compatti, alti non più di 30 cm, la fioritura avviene da maggio a giugno, con la formazione di corolle molto grandi, fino a 80 mm di diametro.

Queste varietà di calendula si trovano più spesso sulle trame dei residenti estivi russi, così come in natura in forma selvatica. Ma le piante sono molto più diverse. È sufficiente studiare tutte le sottospecie incluse in questo genere.

Altro

Alcune calendule si trovano solo in alcune regioni del mondo. I loro petali possono essere colorati durante la fioritura non solo nel tradizionale tono bianco e giallo, ma hanno anche una sfumatura rosa. Tra le varietà degne di nota ci sono le seguenti.

  • Bartier. Un raro sottotipo con lussureggianti petali rosso-marroni nella corolla.
  • Radicamento. Al nord si trova una pianta erbacea, poco decorativa dal punto di vista decorativo.
  • Giapponese. Una forma di calendula a bassa crescita con foglie insolite. Le loro placche sono reniformi, con bordi frastagliati pronunciati.
  • A fiore bianco. Una pianta piuttosto squisita. Durante il periodo di fioritura, fioriscono boccioli bianchi come la neve.
  • Araneosa. Forma arbustiva perenne, caratterizzata da una maggiore formazione di germogli. La calendula dell'araneosi fiorisce abbondantemente e magnificamente.
  • himalayano. Questa sottospecie ha fiori insoliti con un centro giallo e petali bianchi. Una forma molto decorativa, che si trova principalmente in Himalaya.
  • Viola. Questa forma rara colpisce per il suo insolito colore dei petali durante la fioritura. Sono rossi e rosa.
  • Terry. Spettacolari palline dorate di fiori di questa pianta sembrano incredibilmente belle. La calendula è molto spesso una sottospecie della forma palustre, che ha subito un'attenta selezione. Le piante hanno un cespuglio più compatto e denso, hanno un bell'aspetto nelle composizioni paesaggistiche a più stadi.
  • Galleggiante. Si trovano esclusivamente nei corpi idrici, a causa delle grandi foglie appese alla superficie dell'acqua, possono essere scambiate per una ninfea. Il colore dei piatti è rosso-marrone, i fiori sono piccoli, bianchi, con un nucleo giallo.
  • Nuova Zelanda. Una varietà perenne in miniatura con germogli spessi e radici potenti. L'ombra dei petali dei fiori varia dal crema al giallo chiaro, la loro forma è stretta, allungata.
  • Petali fini. Queste calendule si trovano in Alaska e in altre parti del Nord America. Pianta erbacea perenne raggiunge un'altezza fino a 20 cm, i fiori sono bianchi come la neve o giallo pallido. Esiste anche una varietà coltivata con fiori molto grandi.
  • A forma di freccia. Una varietà termofila, tali piante si trovano in Sud America. In questa sottospecie si formano rizomi striscianti allungati, foglie a forma di lancia di lancetta. I cespugli sono piccoli, fino a 15 cm, fiori crema o gialli.
  • Stelo. Parente stretto della sottospecie palustre, questa calendula si trova in Nepal, India, Cina. La pianta è in miniatura, con fiori giallo brillante.

Al momento non è possibile stabilire il numero esatto delle varietà di calendula. La classificazione comprende, secondo varie stime, da 12 a 40 tipi di questa pianta.

Le difficoltà con la classificazione sono principalmente associate al fatto che la calendula è soggetta a variabilità. Le mutazioni possono essere scambiate per nuove forme.

Nella cultura del giardino, vengono sempre più utilizzate le forme decorative più belle e rare di calendula. Tra le varietà più popolari ci sono le seguenti.

  • Grandiflora. Varietà di calendula a petali fini con corolla di dimensioni maggiori.
  • Auenwald. Varietà a fiore grande con fiori gialli.
  • mostro. Forma di spugna splendidamente fiorita di calendula di palude. Le corolle lussureggianti e grandi piegano fortemente i peduncoli al suolo.
  • Doppio Oro. Una varietà insolita con petali raffinati e frange sui bordi.
  • Richard Maatsch. Calendula nana con delicati fiori di limone e una semplice forma a fiore.
  • Goldschale. Forma a fiore grande con petali dorati e peduncoli color porpora. Una varietà molto decorativa.
  • Semiplena. Una variante insolita con una corolla decorativa a otto petali.
  • Gigante Giallo. Una varietà con fiori molto grandi di una ricca tonalità gialla.

Nonostante il fatto che la calendula sia un ospite piuttosto raro nei giardini russi, nei paesi europei è ampiamente utilizzata per creare composizioni paesaggistiche spettacolari.

Approdo

Kaluzhnitsa attecchisce bene nei cottage estivi e nei cortili con spazi aperti e terreno umido. Le piante hanno bisogno della luce solare, soprattutto durante il periodo di fioritura. Ma possono essere piantati in ombra parziale, sotto alberi decidui. Il terreno è preferibile umido, fertile, ricco di humus.

La semina viene effettuata all'inizio della primavera o in autunno, a settembre. La distanza tra le piante è mantenuta nell'intervallo di 30 cm.Per il periodo di radicazione, è indispensabile assicurarsi che la calendula sia ombreggiata sul lato sud in modo che i giovani germogli non muoiano sotto il sole cocente.

Cura

Se coltivata all'aperto, la calendula può facilmente sopportare gli inverni più rigidi. Non c'è bisogno di proteggerla per questo periodo. La cura principale dalla primavera all'autunno è l'irrigazione regolare e abbondante. Il terreno deve rimanere sempre umido. Lo spazio tra i cespugli deve essere periodicamente allentato, diserbato, liberandolo dalle erbacce.

Durante la stagione, la concimazione con fertilizzanti complessi aiuta a mantenere la salute della pianta. Ripetilo 2-3 volte durante la stagione di crescita. Si consiglia di ripiantare le piante ogni 4-5 anni. Allo stesso tempo, viene eseguita la divisione delle radici in modo che non crescano troppo. Tutto il lavoro viene eseguito con i guanti per escludere il contatto della pelle con le parti velenose della pianta.

Riproduzione

Puoi ottenere materiale di piantagione dalla calendula con metodi vegetativi e generativi. Molto spesso, si riproduce dividendo il cespuglio. Per questo, la pianta viene dissotterrata insieme alle radici. Quindi è diviso in più parti a mano. Ogni pianta così ottenuta viene posta in un foro o solco separato con una distanza di circa 30-35 cm, annaffiata.

È anche abbastanza facile propagare la calendula mediante stratificazione. La procedura sarà la seguente.

  • Selezione di steli. Dovrebbero essere forti, piuttosto lunghi.
  • Sdraiato a terra. Gli steli selezionati sono fissati longitudinalmente sulla superficie del terreno.
  • Scavando. Solo la parte superiore dello strato rimane in superficie.
  • Cura. Non è diverso da ciò di cui ha bisogno la pianta principale.
  • Formazione di punti vendita. Si svolge fino alla prossima primavera. La pianta finita dovrebbe avere le sue radici.
  • Ramo e trasferimento. La presa è tagliata dalla boccola madre. Quindi puoi agire in modo simile alla stratificazione.

La calendula è raramente propagata dai semi (generativamente). Ciò è dovuto al fatto che rimangono vitali solo per un breve periodo di tempo. La raccolta del materiale avviene nel mese di giugno. Le piante vengono seminate immediatamente, quindi entro la fine dell'estate le piantine saranno abbastanza forti da sopravvivere al freddo.

Le calendule ottenute dai semi iniziano a fiorire in 2-3 anni.

Malattie e parassiti

Kaluzhnitsa praticamente non soffre di danni da tipiche malattie delle piante. Quando viene coltivato in un cottage estivo, spesso non deve essere trattato con prodotti chimici. Anche per gli insetti e altri parassiti, la pianta non è molto attraente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento