Campsis: descrizione, tipi e varietà, regole di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Caratteristiche di atterraggio
  4. Sottigliezze di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Kampsis è il nome di una pianta da giardino che può essere coltivata nella zona centrale o nel sud della Russia. Grazie all'allevamento moderno, questo vitigno deciduo perenne presenta molte varietà e varietà. Kampsis è utilizzato nella progettazione del paesaggio, decora il territorio adiacente e può fungere da siepe. La bellezza e l'aroma dei kampsis in fiore danno piacere non solo a una persona, ma servono anche come oggetto di attenzione per insetti e api - per questo motivo, non è desiderabile piantarlo vicino alle finestre degli edifici residenziali.

Descrizione

Un vitigno a crescita rapida chiamato kampsis è un membro della famiglia dei bignonium. In natura, Kampsis ha due specie: una è a fiore grande, ha radici di origine cinese, e la seconda è radicante, che ha una gamma americana. Già nel XVII secolo, la specie nordamericana iniziò a diffondersi attivamente nei paesi europei, decorando parchi e piazze. Una pianta adulta è una liana che, in condizioni favorevoli, cresce rapidamente fino a 10-15 metri e si trasforma in un cespuglio simile ad un albero.

Pertanto, viene anche chiamata liana arborea, sebbene alcune varietà possano sembrare esteriormente un arbusto o persino un piccolo albero.

Campsis è coltivato per le sue infiorescenze attraenti e aromatiche. Il fiore di questa pianta è un'eccellente pianta di miele, esternamente assomiglia a una grande campana con una base tubolare. Il colore del fiore può essere rosso cremisi, arancio brillante, giallo-rosa. Nelle infiorescenze, di solito vengono raccolti fino a 12-15 fiori di questo tipo e all'esterno assomigliano a una pannocchia. La fioritura della pianta inizia nella seconda decade di giugno e prosegue fino alla fine dell'estate. Dopo che il fiore appassisce, in autunno, il rampicante forma un frutto con semi, chiamato baccello. Quando il baccello matura, scoppia spontaneamente e i semi cadono nel terreno - quindi la pianta si riproduce per semina.

Le liane hanno grandi placche fogliari, raggiungono fino a 15-20 cm, sono costituite da 9 o 11 foglie piccole, che si uniscono sulla vena centrale e si trovano su di essa alternativamente. Ciascuna di queste foglie ha bordi frastagliati e non supera i 5-6 cm di diametro Nonostante il fatto che la liana sia termofila, in inverno è in grado di mostrare resistenza al gelo e sopravvivere a gelate fino a meno 20-25 ° . Nelle regioni della Russia centrale con condizioni climatiche più rigide per l'inverno, Kampsis è riparata.

Tipi e varietà

Campsis ha, oltre alle sue specie naturali, anche varietà ibride. Questa pianta ha sempre attirato l'attenzione non solo dei giardinieri, ma anche degli allevatori. Oggi, la pianta perenne ha molte varietà che sono diventate conosciute in tutto il mondo.

radicamento

Campsis radicans (campsis radicans) è una specie radicante di liana decidua, che si differenzia dall'altra sua controparte in quanto ha la capacità di formare lunghe radici aeree, grazie alle quali cattura rapidamente lo spazio circostante. Inoltre, è stato notato che la liana radicante ha una maggiore resistenza al gelo e vitalità a fattori avversi rispetto ad altre varietà.

Sulla base di questa specie, sono state allevate diverse varietà ibride di Kampsis.

  • "Giudia" - liana da giardino, che cresce fino a 4 metri e fiorisce per tutto il periodo estivo fino a metà ottobre con fiori di colore giallo brillante, il cui nucleo è arancione. Questa varietà si sente ugualmente bene sia nelle regioni meridionali che nella regione di Mosca. La resistenza al gelo di "Judy" è piuttosto elevata per una vite: può svernare a una temperatura di -20 ° С.

Per lo svernamento, le liane vengono rimosse dai supporti, piegate a terra e ricoperte di rami di abete.

  • Vite di tromba È una liana molto potente, che cresce rapidamente fino a 9-10 metri all'anno, superando qualsiasi ostacolo sul suo cammino: può sollevare assi con le sue radici, rompere l'asfalto, passare attraverso i tubi delle fognature e distruggere i supporti deboli. Se lo si desidera, può essere formato come un albero, se si occupa della sua corona dal momento dello sbarco. Questa varietà fiorisce abbondantemente, il colore dei fiori è rosso-giallastro o giallo-rosa. La varietà è molto popolare nei paesi europei. Ama il lato soleggiato, ma all'ombra può smettere di fiorire.
  • "Flamenco" - la pianta ha una crescita aumentata e raggiunge più di 10 metri. La fioritura inizia a metà luglio e dura fino a metà ottobre. I fiori sono di colore rosso intenso e raggiungono fino a 7-8 cm di diametro. L'irrigazione è necessaria moderata, questa vite non tollera l'umidità in eccesso. In inverno, la pianta sarà in grado di resistere a temperature fredde fino a -17 ° С.
  • "Flava" - questa liana cresce fino a 15 metri di altezza, i fiori sono grandi, raggiungono i 4-5 cm di diametro e fino a 9 cm di lunghezza, il loro colore è giallo limone. La fioritura è molto abbondante, inizia all'inizio di giugno e dura fino a metà autunno. La liana decidua tollera bene le gelate e non muore nemmeno a -20 ° С, ma per lo svernamento ha bisogno di un riparo.

bignonia - questo è chiamato anche Kampsis per la sua appartenenza all'omonima famiglia, per l'inverno perde foglie, che ricrescono molto velocemente con l'arrivo del caldo primaverile.

a fiore grande

Campsis grandiflora (campsis grandiflora) è una specie perenne a fiore grande che ha fiori più grandi rispetto al radicamento, da cui ha preso il nome. Questa specie non ha radici aeree, ma si aggrappa al supporto con le cime dei suoi germogli. Rispetto alla sua controparte, non tollera bene le gelate invernali e può morire anche a una temperatura di -18 ° С. Per questo motivo non viene coltivato nelle regioni della Russia centrale.

La specie a fiore grande si basa su una varietà ibrida chiamata Kampsis Thunberg. In questa liana, i fiori sono di colore giallo-arancio e il tubo alla base del fiore è accorciato.

Ibrido

Campsis hybrida (Kampsis hybrid) è una combinazione ibrida di specie a fiore grande e radicanti di Campsis, allevate artificialmente. Grazie alla selezione, la pianta ibrida ha ricevuto tutte le proprietà positive prese da entrambe le specie naturali, e ha iniziato ad avere una buona resistenza alle basse temperature invernali e, durante la fioritura, ci delizia con grandi fiori.

Il colore dei fiori può essere rosso, arancione, giallo-rosato, bianco-rosa.

Caratteristiche di atterraggio

Per coltivare i campis all'aperto, scegli il lato sud o sud-est del giardino. La pianta non ama le correnti d'aria e, quando cresce, cerca un supporto per se stessa, quindi non dovresti piantare altre piantagioni accanto ad essa. Liana è piuttosto potente, può persino distruggere le fondamenta degli edifici, quindi, quando si sceglie un luogo dove piantarlo, si dovrebbe tener conto della sua peculiare aggressività. La perenne è poco impegnativa per la composizione del terreno, ma cresce meglio su substrati fertili sciolti e abbastanza umidi.

Campsis deve essere piantato in primavera, per il quale viene preliminarmente preparato un foro di atterraggio di 30x30 cm. Se il terreno è argilloso, sul fondo del foro viene posato uno strato drenante di mattoni rotti o argilla espansa. Successivamente, viene preparata una miscela di terreno, composta da terra, humus e sabbia, presa in quantità uguali. Una parte del fertilizzante minerale viene aggiunta al substrato finito.Il buco viene riempito a metà con la miscela di terreno preparata, il taglio viene piantato, le radici vengono raddrizzate e coperte con il terreno rimanente. Il terreno intorno al rampicante viene compattato e annaffiato abbondantemente. Subito dopo aver piantato la pianta, accanto ad essa viene installato anche un supporto, lungo il quale la vite si arrampicherà man mano che cresce.

Sottigliezze di cura

Una volta che la piantina è stata collocata in un sito di crescita permanente, dovrà essere curata continuamente. E sebbene Kampsis sia una pianta senza pretese e molto vitale, richiederà comunque un po' di attenzione a se stessa.

irrigazione

Una perenne ha bisogno di annaffiature regolari, e questo dovrebbe essere fatto in modo tale, al fine di prevenire l'essiccazione prolungata del terreno, ma allo stesso tempo è impossibile e inutilmente impregnato d'acqua... In modo che l'umidità non evapori rapidamente, le erbacce vengono rimosse intorno ai kampsis e il terreno viene pacciamato. In estate, quando nelle regioni meridionali si registra una temperatura piuttosto elevata sopra lo zero, le viti vengono annaffiate abbondantemente al mattino e alla sera tutti i giorni.

Allentamento

Per una migliore crescita e sviluppo, dopo l'irrigazione, il terreno attorno a questa pianta perenne deve essere periodicamente allentato. È particolarmente importante eseguire questa procedura quando la composizione del terreno è pesante e densa.

L'allentamento regolare contribuirà all'arricchimento delle radici con l'ossigeno e aumenterà l'assorbimento dell'umidità e delle medicazioni minerali nutrienti da parte della pianta.

Top spogliatoio

Se coltivi una liana in terreni fertili di chernozem, i primi due anni non avrà bisogno di ulteriore alimentazione. In altri casi, quando la composizione del terreno è povera, la pianta ha bisogno di introdurre regolarmente complessi di fertilizzanti azoto-fosforo. Vengono introdotti insieme all'irrigazione, e questo deve essere fatto almeno una volta al mese da aprile a settembre.

Potatura

A causa della crescita rapida e rapida, la vite deve essere tagliata periodicamente per formare una bella corona. La formazione di un cespuglio dovrebbe essere affrontata immediatamente dopo averlo piantato.... Per fare questo, la pianta viene tagliata, lasciando la sua parte fuori terra di 15-20 cm di dimensione, inoltre, quando i germogli crescono, dovrai scegliere il più forte e salvarli, e il resto deve essere rimosso. I germogli in crescita dovrebbero essere costantemente diretti verso il supporto in modo che siano fissati su di esso e, se necessario, possono essere legati a questo supporto. Dopo 2-3 anni, la lunghezza dei germogli principali sarà di circa 4 metri - questo significherà che si è formata la perenne.

Ogni anno, i germogli laterali dovrebbero essere potati sui germogli principali in modo che si diramano più densamente. Questo viene fatto all'inizio della primavera fino a quando i boccioli iniziano a risvegliarsi. Inoltre, dai rampicanti vengono rimossi i germogli spezzati o quelli danneggiati dal gelo. Affinché la pianta fiorisca abbondantemente e per lungo tempo, i giardinieri raccomandano di rimuovere le infiorescenze sbiadite e, insieme a loro, di potare i rami su cui si sono formate.

Prepararsi per l'inverno

Non importa quanto sia resistente e vitale il Kampsis, questa pianta ama il calore, quindi lo svernamento per i rampicanti richiede una preparazione, che viene effettuata in autunno. Prima di costruire un riparo, le foglie e i fiori appassiti vengono rimossi dalle viti. Vengono rastrellati dalla pianta in modo che in primavera non causino lo sviluppo di infezioni fungine e muffe. Un riparo creato da rami di rami di abete o uno speciale materiale di copertura aiuterà una pianta amante del calore a svernare. Lo coprono sopra polietilene.

Se i germogli della pianta non possono essere rimossi e attaccati al terreno, tali forme vengono coperte verticalmente, fissando l'isolamento con fili, funi, graffette.

Metodi di riproduzione

Una pianta matura ti fornirà costantemente materiale di semina. Dopo la fioritura, i baccelli maturi contengono una varietà di semi che possono essere germinati. Inoltre, durante la potatura, avrai un numero enorme di talee vitali e questa pianta è anche in grado di riprodursi molto bene con i rami.

Semi

La propagazione per semi, che sono contenuti nei baccelli maturi, ha le sue caratteristiche. È stato notato che le viti ibride cresciute dai propri semi non ereditano quasi le caratteristiche della varietà materna originale. Cioè, potresti non avere successo in una varietà ibrida, ma crescerà una specie a fiore grande o una pianta radicante di una pianta selvatica. Inoltre, una pianta che germoglia dai semi in casa fiorisce diversi anni dopo rispetto alle sue controparti ibride. Tuttavia, questo è il metodo più semplice per allevare Kampsis ed è del tutto possibile applicarlo.

Prima di piantare nel terreno i semi di liana decidua non richiedono una precedente stratificazione, sono ben conservati a temperatura ambiente e non perdono la loro germinazione allo stesso tempo. La semina delle piantine viene effettuata in primavera, utilizzando a questo scopo un substrato di terreno sciolto e ben assorbente. I semi vengono disposti sulla superficie del terreno e leggermente cosparsi di essi, quindi mettono la serra in un luogo caldo, coperto di vetro o polietilene. Dopo 1 mese appariranno i primi germogli e quando avranno 3-4 paia di foglie vere, le piantine possono essere immerse e piantate in piena terra.

Sottobosco e rami

Liana può essere propagata da germogli di radici, che si formano sempre in grandi quantità nelle piante perenni. Per fare ciò, è necessario scavare un tale processo basale, separandolo dalla radice principale, dopo di che deve essere trapiantato in un luogo permanente e prendersene cura fino a quando la piantina non attecchisce correttamente. Questa procedura viene eseguita all'inizio della primavera o in autunno, quando la pianta termina la fioritura.

Se vuoi aumentare il numero di piante con l'aiuto dei rami, allora devi trovare uno degli steli che cresce più vicino alla superficie del terreno e piegarlo, fissandolo con staffe in questa posizione e cospargendolo leggermente di terra. In questo momento, devi assicurarti che il terreno vicino al ramo sia sempre sciolto e umido. L'anno prossimo, in primavera, le radici appariranno alla curva. Ora può essere staccato dalla pianta madre e trapiantato in un luogo permanente.

È stato notato che tali piantine radicano meglio di tutte e iniziano a crescere rapidamente, mantenendo tutte le loro proprietà ibride.

talee

Le talee possono essere utilizzate per propagare Kampsis. Questo metodo può essere utilizzato solo in estate, poiché le talee vengono effettuate in giugno-luglio, in modo che la pianta abbia il tempo di attecchire prima dell'arrivo dell'inverno. Puoi ottenere materiale da piantare tagliando uno stelo con foglie verdi da una pianta. Per il tifo, devi prendere solo la parte centrale delle riprese. Le foglie vengono rimosse da esso, ma vengono lasciate 2-3 foglie superiori e accorciate di circa la metà. In un mini-letto precedentemente preparato, che si trova in un luogo ombreggiato dal sole splendente, queste talee vengono piantate, posizionandole con un angolo di 40-45 gradi. Quindi le piantine piantate vengono annaffiate regolarmente e il terreno è ben pacciamato. Il radicamento avviene rapidamente, dopo di che le piantine dovranno essere trapiantate in un luogo permanente.

In primavera, possono essere radicate anche le talee ottenute dalla potatura della corona, ma a questo scopo sono adatti germogli di almeno 1 anno. Sono piantati su un letto preparato, mentre attecchiscono perfettamente.

Malattie e parassiti

La vite perenne kampsis è una pianta con una buona immunità, ma a volte, con cure inadeguate, può sviluppare alcune malattie.

  • Marciume batterico - le ragioni del suo aspetto sono l'eccesso di umidità durante l'irrigazione o l'infezione da batteri patogeni. La putrefazione si manifesta con il fatto che i germogli e i piccioli dei piatti fogliari diventano neri e le foglie stesse diventano morbide, acquose e traslucide. Se guardi la radice della pianta, le aree interessate saranno ammorbidite. Il trattamento consiste nel rimuovere tutte le parti interessate e quindi nel trattare la pianta con una soluzione fungicida.
  • Infezione fungina - manifestata dalla formazione di macchie marroni e grigio scuro sulle foglie. Questo problema sorge se è umido e fresco vicino alla pianta.Per prevenire lo sviluppo del fungo, è necessario rimuovere tempestivamente tutta la materia organica dal piede della pianta, soprattutto se cresce all'ombra. È importante non dimenticare di farlo sul sito in autunno, quando Kampsis ha lasciato cadere il fogliame. Il trattamento viene effettuato con liquido bordolese, spruzzato con una soluzione di zolfo colloidale o vengono utilizzati altri preparati fungicidi.
  • Contaminazione virale - si manifesta nel fatto che la pianta malata non fiorisce, i baccelli non si formano e le foglie sono ricoperte di macchie gialle ruvide al tatto, a volte simili a un mosaico. Le aree interessate della pianta vengono rimosse e, se è completamente danneggiata, viene dissotterrata e distrutta.

Per il trattamento delle parti sane della vite, viene spruzzato con una soluzione di solfato di rame.

Oltre a varie malattie, i campsis vitali possono essere esposti a un'invasione di insetti nocivi. Molto spesso, questa vite soffre dagli afidi, che possono verificarsi durante i mesi estivi caldi e secchi, o se sovralimentate la vostra pianta con un'eccessiva fertilizzazione azotata. Far fronte agli afidi aiuterà trattamento di Kampsis con una soluzione insetticida.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Nel giardino o sul territorio del cortile, con l'aiuto dei kampsis, realizzano il disegno di una siepe che separa le zone economiche sul sito. La pianta rampicante può essere piantata lungo il recinto, che sosterrà i lunghi steli del campsis come supporto. Liana può essere utilizzata per decorare un'area ricreativa dirigendo la crescita di una pianta perenne verso un gazebo, una veranda o una dependance. Questo potente rampicante non viene posizionato accanto ad altre piante, poiché annegherà rapidamente la loro crescita, senza lasciare alcuna possibilità di sopravvivenza.

Quando si sceglie un posto dove posizionare un kampsis, va ricordato che liana tende a crescere in modo aggressivo. Sarà molto difficile sbarazzarsi della crescita delle radici di questa pianta perenne e vitale in seguito. Un potente apparato radicale è in grado di riprendere la sua crescita entro 7-10 anni dopo aver rimosso completamente questa pianta dal terreno. I giardinieri esperti scherzano sul fatto che gli amanti di Kampsis sono divisi in due gruppi: quelli che sognano di piantarlo sul sito e quelli che vogliono liberarsene.

    Al fine di controllare la rapida crescita delle viti perenni sul sito, va potata abbondantemente ogni primavera. Se salti tale procedura per almeno 1 anno, i kampsis aggressivi formeranno rapidamente boschetti, che saranno difficili da smontare. I paesaggisti consigliano ai coltivatori di fiori di iniziare un lavoro permanente con Kampsis per formare la sua corona subito dopo aver piantato le talee. Nei giardini e nei parchi europei, una liana, usando l'abile direzione di crescita dei suoi germogli, si trasforma in un cespuglio o albero compatto con una corona allargata e germogli intrecciati che imitano il tronco. In Russia, ai kampsis è spesso permesso di crescere liberamente lungo la recinzione, dirigendo la crescita dei germogli verso la strada.

    Allo stesso tempo, la pianta in fiore decora davvero il territorio e il gruppo di ingresso vicino al cancello o al wicket.

    Per ulteriori informazioni su Kampsis, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento