Piantare e prendersi cura di un fiore di canna

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Le sottigliezze della coltivazione in casa
  3. Requisiti per lo sbarco
  4. Come piantare in piena terra?
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Possibili problemi di crescita

Una bella canna perenne viene scelta per la semina da molti giardinieri. La pianta attira l'attenzione non solo per il suo aspetto insolito, ma anche per la sua facilità di coltivazione. Naturalmente, quando si prende cura di lui, possono sorgere problemi, anche se il residente estivo rispetta tutte le condizioni della tecnologia agricola. Proviamo a capire le peculiarità della cura di una cannabis.

Descrizione

Canna è l'unico membro della famiglia Cannes. Nel suo ambiente naturale, la pianta vive in Sud e Centro America, India, Indonesia e Cina. La cultura è caratterizzata da sottili fusti eretti, la cui crescita in alcuni esemplari raggiunge i 3 m.Le foglie sono allungate e di dimensioni piuttosto grandi - circa 80x50 cm Il loro effetto decorativo è creato a causa di colori insoliti - possono essere ricoperte di scuro di colore verde, viola scuro, rosso bronzo e talvolta viola.

La maggior parte dei fiori ha sfumature rosse, ma negli ultimi anni sono state allevate anche varietà con fiori bianchi, gialli, arancioni e rosa, persino varietà con petali incorniciati o granelli. Il diametro dei fiori è massimo di 8 cm, si formano asimmetricamente sulla freccia del fiore, formando un pennello o una pannocchia.

Tra i principali vantaggi della coltura ci sono la facilità di coltivazione, il buon tasso di sopravvivenza, l'immunità alle malattie, il rapido sviluppo, l'aspetto estetico, la lunga fioritura.

Quando si scelgono i cannes per la decorazione del giardino, prestare attenzione ad alcuni degli svantaggi: questa è la mancanza di aroma e la resistenza invernale estremamente bassa.

Le sottigliezze della coltivazione in casa

Una perenne può anche essere coltivata in casa. Quelle varietà consigliate per la manutenzione dell'appartamento sono originarie della Cannes indiana. Per coltivare una pianta come pianta in vaso, dovresti scegliere varietà e specie di dimensioni adatte per la semina in contenitori. Spesso la cultura è piantata come accento nella composizione floreale del giardino d'inverno.

Il vantaggio del mantenimento della casa è il breve periodo di riposo - solo 8 settimane.

Puoi coltivare un fiore in un vaso, oppure puoi prendere un cespuglio in campagna e piantarlo in una vasca - di solito tali germogli si adattano bene alle condizioni della stanza. Quando si pianta, considerare i seguenti punti:

  • prima di piantare, si consiglia di trattare il terreno del giardino con una soluzione insetticida per ridurre la probabilità di danni alla pianta da parte degli insetti;
  • prendi un vaso capiente dove il rizoma possa adattarsi liberamente e svilupparsi bene;
  • non dimenticare di organizzare un drenaggio di alta qualità nel contenitore per prevenire la decomposizione dell'apparato radicale;
  • utilizzare terreno fertile e permeabile per la manutenzione della casa.

I semi sono racchiusi in un guscio denso, che si consiglia di ammorbidire prima della semina. Per fare questo, il materiale di piantagione viene irrigato con acqua bollente, posto in un thermos con acqua tiepida e immerso per 3-4 ore. Alcuni coltivatori mettono invece i semi su una batteria per 12 ore.

La semina viene effettuata a febbraio a una temperatura ambiente di 22-23 gradi. I primi germogli si schiuderanno in 20-30 giorni. La raccolta dei germogli deve essere effettuata dopo la formazione di 3-4 fogli veri.

La cura delle piante indoor è un po' più facile che coltivarla all'aperto. Un fiore piantato in un vaso non ha bisogno di essere spruzzato, diserbato, fertilizzato o allentato. Il contenitore deve essere conservato in un luogo ben illuminato e, durante l'irrigazione, utilizzare acqua stabilizzata. L'irrigazione viene eseguita secondo necessità. Quando si coltiva in casa, la polvere deve essere sistematicamente rimossa dai piatti fogliari - questo viene fatto con un panno umido e non ruvido.

Anche dopo la fioritura, l'arbusto sembra impressionante grazie al suo fogliame insolito. Durante questo periodo, la cultura ha bisogno di cure speciali. Quindi, per un buon riposo, dovresti ridurre gradualmente la frequenza di irrigazione, quindi smettere completamente di inumidire il terreno. Le foglie vengono tagliate a un livello di 10-15 cm dalla base del cespuglio. Successivamente, la pentola viene rimossa in un luogo fresco e asciutto. In primavera, la pianta viene rimossa e il rizoma viene tagliato in più fette, seguito dalla semina. Quindi, il fiore si propaga a casa.

Requisiti per lo sbarco

Per piantare la cultura presentata, scegli un luogo caldo e soleggiato. Idealmente, questa dovrebbe essere un'area nascosta dalla bozza. Il tipo di terreno preferito è fertile, humus, con un'acidità di 6,5-7,0.

Si consiglia di concimare l'aiuola selezionata con letame marcito o compost anche prima di piantare in primavera o in autunno.

Come piantare in piena terra?

La cultura può essere piantata con semi o talee. Tuttavia, solo i giardinieri esperti decidono sul primo metodo, poiché è più laborioso e raramente promettente. Le piantine emerse dai semi sono molto spesso prive delle caratteristiche della pianta madre.

La semina viene effettuata a casa nel modo sopra descritto e un trapianto in un cottage estivo viene effettuato in media dopo la metà di maggio, ma l'ora esatta dipende dalle condizioni climatiche della regione.

È importante che le giovani piantine vengano piantate dopo che il terreno si è riscaldato: ad esempio, nella regione di Mosca, la semina inizia alla fine di maggio e in Siberia - all'inizio di giugno.

Innanzitutto, devi scavare una buca, organizzare un buon drenaggio e aggiungere le seguenti sostanze a strati:

  1. letame o fieno (strato 20 cm);
  2. terreno (25-30 cm);
  3. miscela di nutrienti.

La semina viene effettuata a una profondità di 20-25 cm Durante la semina, è necessario osservare la distanza tra le piantine. Quindi, per le varietà a bassa crescita, lo schema di impianto è importante - 30x50 cm, per piante alte - 60x90 cm.Durante la semina, i rizomi vengono posizionati nei fori in posizione orizzontale, sopra uno strato di terreno di 5 cm viene versato . La fioritura inizia già due mesi dopo la semina.

Come prendersene cura correttamente?

irrigazione

Periodicamente, i cespugli necessitano di annaffiature moderate. Il sito di impianto viene inumidito fino alla schiusa degli steli. Nel processo di fioritura, il volume dell'acqua per l'irrigazione aumenta, ma è importante controllare in modo che non si formi il suo ristagno, altrimenti il ​​rizoma sarà suscettibile a funghi o malattie batteriche, che provocheranno l'oscuramento e la morte delle gemme .

Top spogliatoio

Durante la stagione di crescita, i cespugli dovrebbero essere concimati 2-3 volte. Le medicazioni minerali sono adatte come nutrimento aggiuntivo. Dopo l'inumidimento, la miscela granulare viene versata sulla superficie della terra e l'aiuola viene scavata superficialmente. La quantità consigliata di medicazione superiore è di 40-60 g per 1 m2.

È possibile utilizzare una miscela preparata da fertilizzanti a base di azoto, potassio e fosforo in proporzioni rispettivamente di 12, 10, 25 grammi.

Prepararsi per l'inverno

Prima della glassa, la pianta deve essere evidenziata: questa procedura proteggerà le radici dal gelo. Dopo il gelo iniziale, i germogli dovrebbero essere tagliati a un livello di 15-20 cm, la radice con un grumo di terra dovrebbe essere rimossa e rimossa per l'inverno in una stanza fresca, dove c'è umidità media e luce diffusa.

Solitamente i rizomi rimossi vengono posti in cassette di legno, dove viene aggiunta anche una miscela di sabbia, torba, terra e segatura. Si manterranno bene al 50% di umidità e 6-8 gradi. Mentre le radici sono conservate nella scatola, osserva le loro condizioni. Se vedi segni di marciume, rimuovi l'area danneggiata con un coltello su un tessuto sano e disinfetta il taglio con iodio. Evitare sbalzi di temperatura durante la conservazione.

Un altro possibile luogo di conservazione dei rizomi è il frigorifero. Prima di questo, le radici devono essere sciacquate in acqua corrente, immerse per 24 ore in una soluzione di manganese di potassio, asciugate accuratamente, avvolte in fogli di carta separati e messe in frigorifero su un ripiano per verdure. Durante l'inverno, non dimenticare di aprirli sistematicamente e studiare per la presenza di processi putrefattivi.

I rizomi ben asciutti vengono conservati in secchi di plastica sul balcone. Durante le forti gelate, il secchio viene portato nella stanza e lasciato sul pavimento vicino al balcone. È consentito inviare tuberi per lo svernamento in contenitori con terreno in una stanza in cui il termometro non superi i 15 gradi. Un attico, una loggia o una veranda possono essere utilizzati come tali strutture di stoccaggio, mentre si consiglia di inumidire il terreno un paio di volte al mese.

Se la pianta viene coltivata in climi caldi, il rizoma sopravviverà all'inverno in giardino. Per fare ciò, le radici vengono rimosse dalla cresta e piegate su un sito in un luogo protetto dal vento, dove l'acqua di fusione non si accumula in primavera. Dall'alto, i rizomi sono ricoperti di segatura secca con uno strato di 20 cm.

Possibili problemi di crescita

I giardinieri incontrano raramente problemi quando si prendono cura di questo rappresentante della flora, ma a volte non ignorano ancora la cultura.

Malattie e insetti

Nonostante la resistenza della cannabis a malattie e parassiti, questa pianta è talvolta colpita da una malattia. Ciò è possibile se non vengono seguite le regole della tecnologia agricola, ad esempio quando si organizza uno scarso drenaggio durante la semina. Le seguenti malattie e insetti sono più comuni.

  • batteriosi Può essere riconosciuto da macchie nere su gemme e fogliame. Combattere la malattia è solitamente inutile, quindi si consiglia ai giardinieri di eliminare il fiore colpito dall'aiuola.
  • Ruggine. La malattia è indicata da striature rosse sulle foglie e da un sedimento grigio sui fiori. In questo caso è sufficiente rimuovere le parti interessate e distruggerle.
  • Fungo. Un'infezione fungina può essere giudicata dalla presenza di giallo sulle foglie. Per salvare il fiore colpito, viene trattato con una soluzione leggera di permanganato di potassio.
  • Bruchi. Questi parassiti sono generalmente visibili ad occhio nudo. Mezzi speciali aiutano a sbarazzarsi di loro.

I germogli non si schiudono

A volte il problema per i giardinieri alle prime armi è la mancanza di piantine. I germogli potrebbero non apparire a causa della scarsa qualità del materiale di piantagione, ma ci sono altri motivi per questo. Se le piantine non vengono osservate, esaminare attentamente il tubero. Se non ha macchie scure o segni di muffa, immergilo a metà in acqua o in un agente formante le radici come lo zircone. Se il materiale è di alta qualità, in 1-2 settimane si "sveglierà" e si svilupperà attivamente.

Se la pianta è già cresciuta in giardino prima e non vuole "svegliarsi" dopo lo svernamento, la ragione potrebbe essere il mancato rispetto delle condizioni di conservazione. Ad esempio, il rizoma potrebbe seccarsi, congelarsi o marcire. Se noti segni di deterioramento sul bulbo, taglia i frammenti interessati e disinfetta il tubero. Quando è asciutto, immergere il rizoma in acqua. Se il tubero è congelato, non sarà possibile ripristinarlo.

Dopo aver elaborato il rizoma viziato, prova a germinarlo nella torba. Mantieni il substrato umido e mantieni il contenitore di piantagione in una stanza calda, alimentando regolarmente il raccolto o aggiungendo una soluzione di zircone. Dopo 2-4 settimane, il bulbo dovrebbe svegliarsi.

Un altro motivo per la mancanza di germogli può essere la mancanza di calore. In questo caso, è sufficiente trasferire l'esemplare nella serra o metterlo su un davanzale illuminato.

La pianta non fiorisce

Un problema frequente è la mancanza di fioritura nella cultura. Anche un fiorista che ha seguito tutte le regole per la cura e la conservazione del materiale di piantagione può affrontarlo. Di solito la fonte di questo problema è il clima rigido della regione. Ad esempio, questo fenomeno è caratteristico delle piante piantate in Siberia. In tali condizioni, i tuberi prelevati dopo la conservazione necessitano necessariamente della procedura di risveglio sopra descritta.

Se i rizomi non sono stati risvegliati e la fioritura non si è verificata, quindi in autunno, prima del primo freddo, rimuovere il cespuglio non fiorito dal giardino e trapiantarlo in un contenitore. Metti la pianta in un appartamento e segui tutte le regole di cura sopra menzionate. Molto probabilmente, in condizioni interne, la cultura delizierà il suo proprietario con i fiori.

A volte la fioritura è assente nella manutenzione domestica. La ragione di questa situazione non può essere spiegata dal clima, quindi si può presumere che la cultura manchi di calore, acqua e umidità dell'aria.

Avendo creato condizioni favorevoli per la vita di un animale domestico verde, il fiorista può godere di una fioritura rigogliosa e lunga sulla sua finestra.

Per coltivare e prendersi cura di cannes, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento