Clarkia: descrizione, semina e cura
Clarkia è un genere di piante annuali che deliziano i giardinieri con la loro fioritura rigogliosa e abbondante per tutta l'estate. La cultura ha preso il nome in onore del capitano William Clark, che nel XIX secolo portò le piante dalla costa della California ai paesi del Vecchio Mondo.
Oggi ci sono oltre 30 varietà di cultura.
Descrizione
Nel suo ambiente naturale, la clarkia si trova nella parte settentrionale del continente americano, così come in Cile. La cultura è una pianta annuale che, a seconda della varietà, è media o alta - la sua lunghezza varia da 35 a 90 cm. I fusti sono eretti, fortemente ramificati, abbondantemente pubescenti con villi corti ma densi. Le lame delle foglie sono di colore verde brillante, possono avere una fioritura bluastra. La forma è allungata, ovale, la disposizione delle foglie è alternata. I fiori sono ascellari, possono essere semplici o doppi, il diametro raggiunge i 3 cm, il colore può essere molto vario. Di solito si riuniscono in infiorescenze a forma di punta o racemose, una disposizione singola è rara. I petali possono essere interi o trilobati, il calice è solitamente tubolare. Il frutto è una scatola-polisperma allungata.
In cosa differisce dalla godetia?
La Clarkia è molto simile alla godetia, la somiglianza è così forte che alcuni botanici anche per molto tempo hanno considerato queste colture come una varietà della stessa pianta. Tuttavia, queste sono culture diverse.
Claricia ha piccoli fiori, come rose in miniatura, come se fossero infilati su ramoscelli di steli. Nella godetia, i fiori sono piuttosto grandi, eleganti, satinati - la dimensione di ciascuno è di 6-8 cm, sono doppi o semplici. Entrambe le culture possono avere un'ampia varietà di sfumature: bianco, rosa, scarlatto, viola, lilla e bluastro.
Anche l'altezza del cespuglio è diversa. La Clarkia cresce fino a 30–90 cm, mentre la lunghezza del gambo della godetia non supera i 30–40 cm.
Nonostante le differenze, i giardinieri spesso piantano queste piante insieme. Sostengono che le culture si completano armoniosamente in un'aiuola.
Tipi e varietà
Oggi ci sono circa 35 varietà di clarkia, ma solo quattro varietà sono di interesse per gli allevatori: sono diventate la base per ottenere un gran numero di forme decorative da giardino.
Terry
L'altezza di questo cespuglio annuale raggiunge i 36 cm Steli ramificati, foglie allungate, verde scuro. I fiori di spugna, il diametro è di 3-4,5 cm, possono avere un'ampia varietà di sfumature: dal bianco puro al carminio intenso.
Fantasia
Un'altra bella pianta che si distingue per il suo colore lussureggiante. L'altezza degli steli arriva fino a 75 cm, i fiori sono ascellari, nella maggior parte dei casi doppi, possono avere un'ampia varietà di colori. Questa varietà è ampiamente utilizzata per decorare il club, sembra bella come parte di piantagioni di gruppo e singole, viene spesso utilizzata per il taglio.
Bello
Tra i giardinieri, è meglio conosciuto come omesso. Questa è una varietà a crescita bassa che cresce solo fino a 40 cm Le lame delle foglie sono allungate, strette, solide, appuntite all'estremità. I fiori sono piccoli - fino a 3 cm di dimensione, possono essere doppi o semplici. La loro caratteristica distintiva è la divisione dei petali in 3 lobi. La tavolozza dei colori è molto varia.I fiori si formano uno alla volta o in piccoli gruppi nelle ascelle dei piatti fogliari. Clarkia di solito si congeda prima del resto delle sue "sorelle" per un paio di settimane.
A causa della forma originale dei petali negli Stati Uniti, questa varietà viene spesso definita "corna di alce". Fu lui a diventare la base per l'allevamento della varietà Ariana, che è molto richiesta tra i coltivatori di fiori. Una caratteristica della varietà sono i fiori bicolore di sfumature bianche e viola, l'altezza del cespuglio è di 40-50 cm.
Grazioso
Il secondo nome è "calendula", che si trova nell'ambiente naturale della California. L'altezza del cespuglio è di 50-90 cm, gli steli sono piuttosto forti, ramificati, legnosi vicino alla base, ma allo stesso tempo sottili. Le foglie sono di colore verde scuro, hanno una caratteristica tinta bluastra, la forma è leggermente allungata, il bordo è scarsamente dentato. Sulle lamine fogliari sono visibili le caratteristiche venature rossastre. I fiori di Clarkia di questa specie sono piccoli - 3-3,5 cm, si raccolgono in infiorescenze a grappolo. La tavolozza dei colori è ricca: ci sono varietà scarlatte brillanti, bianco latte e rosa pallido. I primi fiori compaiono a metà giugno e deliziano i loro proprietari fino a ottobre.
La graziosa Clarkia è diventata una "cultura madre" per l'allevamento di diverse varietà popolari:
- "Albatro" - Questo è un cespuglio alto 6-7 cm con fiori vellutati bianchi come la neve;
- Perfezione al salmone - pianta alta 90–100 cm, fiori doppi, rosa tenue;
- "Sole" - una varietà che cresce fino a 65-70 cm, fiori di salmone, crescono singolarmente nelle ascelle dei piatti fogliari;
- arancia - cespuglio di medie dimensioni lungo 55-65 cm, fiori di colore arancione intenso.
La Clarkia della varietà "Radost" è molto popolare tra i giardinieri domestici. I suoi steli eretti e ramificati crescono fino a 50-60 cm Il diametro dei fiori è di 3-4 cm La fioritura inizia a giugno, la pianta è ricoperta di fiori abbondantemente dal basso verso l'alto. La tavolozza delle tinte può essere molto varia: dal rosa intenso alle sfumature cremisi.
La varietà "Brilliant" non gode di meno amore, è un cespuglio lussureggiante ramoso con un'altezza di 65-80 cm, fiorisce molto abbondantemente e per lungo tempo - dai primi giorni di luglio fino alla fine di settembre. I fiori sono vellutati, i colori sono rosso-rosa.
Crescere dai semi
Tempismo ottimale
In primavera la semina va fatta preferibilmente nella prima metà di maggio, nel qual caso la prima fioritura è prevista già a metà luglio, e durerà fino alla fine di settembre.
È consentita la semina autunnale, mentre le piantine vengono poste in piena terra alla fine di settembre. Di norma, quando inizia il gelo, i germogli hanno il tempo di diventare più forti e in questo stato possono già svernare al riparo. Con la semina autunnale, la fioritura può essere ottenuta molto prima, già all'inizio di giugno.
Semina
Tradizionalmente, la clarkia viene coltivata per seme, può essere piantina o piantina. Nel primo caso, i semi vengono piantati direttamente nel terreno. Prima di seminare, è molto importante preparare il sito: è meglio aggiungere in anticipo la torba in una proporzione di 1 kg / mq. m., così come 1 cucchiaio. l. perfosfato e solfato di potassio (nella stessa area). Preparare il substrato nutritivo almeno un paio di settimane prima della semina.
I semi vengono posti in fori, 4-5 pezzi ciascuno, la distanza tra i fori viene mantenuta a un livello di 30-40 cm.
Non è necessario approfondire troppo le piantine: sarà sufficiente premerle a terra e inviarle un po' con la terra.
I primi germogli compaiono dopo un paio di settimane, durante questo periodo possono essere immersi, ma non dovresti lasciarti trasportare dalla semina, poiché la fioritura della clarkia in una piantagione ispessita sembrerà molto più spettacolare.
I semi possono essere piantati in autunno, le piantine sono perfettamente conservate sotto lo strato di neve, ma anche se le piantine non hanno il tempo di germogliare prima che inizi il gelo, non c'è nulla di pericoloso in questo, all'inizio della primavera, non appena il la neve si scioglie, saliranno insieme e dovrai solo diradare leggermente le piantine.
Cura della piantina
Quando si coltiva la clarkia nelle piantine, nella primissima fase del suo ciclo di vita, la pianta è protetta da sbalzi di temperatura, gelate ricorrenti e docce fredde. Ecco perché la maggior parte dei coltivatori di fiori preferisce ancora coltivare prima le piantine, piuttosto che piantare i semi direttamente nel terreno. Di solito questi lavori iniziano nel mese di marzo, quindi si può ottenere la fioritura all'inizio di giugno.
I semi di Clarke vengono posti in un substrato leggermente acido, leggermente schiacciati con una tavola, spruzzati con acqua da un flacone spray, coperti con un sacchetto di plastica o un vetro per creare un effetto serra, e quindi posti in un luogo luminoso e caldo, ma mantenere tenendo presente che i raggi UV diretti non dovrebbero penetrare lì. Non appena compaiono i primi germogli, la serra può essere pulita, ma il contenitore stesso, prima di spostare le piantine in un'area aperta, dovrebbe essere posto in un luogo asciutto e riscaldato, sempre con una ventilazione di alta qualità.
Quando si formano le prime foglie a tutti gli effetti sulle piantine, dovrebbe essere immerso.
Atterraggio in campo aperto
La Clarkia è una cultura amante della luce, ma allo stesso tempo può crescere e svilupparsi bene in ombra parziale leggera. Questa pianta ha bisogno di spazio, poiché cresce piuttosto rapidamente.
È molto importante scegliere il posto giusto per la cultura, uno che escluda le correnti d'aria, altrimenti i gambi del cespuglio potrebbero rompersi.
Il fiore si sviluppa meglio su terreno fertile di densità medio-leggera. Certo, questa pianta è molto senza pretese e può crescere su terriccio, ma poi la fioritura sarà scarsa e di breve durata.
Per le future piantine, è necessario preparare una miscela di terra: prendi un substrato universale per le piantine e aggiungi letame marcito, sabbia fluviale pulita e torba in quantità uguali.
Al fine di ridurre il rischio di infezione da infezioni fungine, il terreno preparato può essere calcinato in un forno preriscaldato o cotto a vapore a bagnomaria.
Clarkia è piantata in aree aperte a maggio. Se il terreno non è adatto alla coltura a causa della mancata corrispondenza del pH, il substrato può essere acidificato. Per questo, 60 g di zolfo / mq. m. o leggermente annaffiato con una soluzione di acido citrico (al ritmo di 1,5 cucchiai l. per secchio d'acqua). Se il terreno, al contrario, è troppo acido, prima di piantarlo deve essere calcinato. Il terreno grasso dovrebbe essere ulteriormente mescolato con sabbia.
La Clarkia viene piantata nella seguente sequenza: in primo luogo, le giovani piantine vengono estratte dal contenitore, ma non una per una, ma in piccoli gruppi. Devono essere presi insieme a un grumo e piantati nei fori, i vuoti vengono riempiti con il substrato preparato in anticipo. La distanza tra i fori viene mantenuta a un livello di 30-40 cm, un bastone o un binario normale dovrebbe essere bloccato vicino a ogni pianta - in futuro servirà da supporto per steli raffinati.
Diverse varietà sono meglio piantate a breve distanza l'una dall'altra, quindi possono impolverarsi tra loro.
Come prendersene cura correttamente?
Affinché la clarkia ti delizi a lungo con la sua fioritura sana e rigogliosa, devi rispettare semplici regole per la cura di questa pianta.
irrigazione
In un clima estivo caldo senza forti piogge, Clarkia richiede annaffiature regolari e moderate man mano che il terreno si asciuga, di solito due volte a settimana. Tuttavia, tieni presente che in nessun caso dovresti allagare la pianta, altrimenti inizierà il decadimento delle radici. Per per prevenire questo spiacevole fenomeno, è meglio piantare la coltura in un terreno ben drenato.
Il substrato bagnato dovrebbe essere leggermente allentato - questo migliora il flusso d'aria alle radici.
Se il tempo è piovoso e fresco, è meglio smettere completamente di annaffiare.
L'acqua deve essere versata direttamente sotto il cespuglio, evitando che il liquido penetri sulle foglie e sui fiori, altrimenti potrebbero apparire ustioni su di essi sotto i raggi del sole.
Fertilizzante
I fertilizzanti per clarke devono essere applicati due volte al mese, specialmente nelle fasi di germogliamento e fioritura. È meglio utilizzare formulazioni complesse minerali già pronte che possono essere acquistate in qualsiasi negozio.
L'uso di prodotti organici non è raccomandato.
Questa pianta ha bisogno soprattutto di una medicazione superiore in condizioni di tempo asciutto e poco piovoso. Per ottenere una fioritura più rigogliosa, puoi aggiungere un po' di cenere di legno frantumata al terreno.
Potatura
Affinché la fioritura sia più lunga e spettacolare, tutte le infiorescenze appassite devono essere rimosse in modo tempestivo, altrimenti alla pianta semplicemente non rimarrà la vitalità per dare nuovi gambi di fiori.
Lo stesso vale per l'appassimento di steli, germogli e ramoscelli secchi.
Raccolta di semi
La Clarkia tende a moltiplicarsi per semina autonoma, quindi, anche al momento della fioritura, è necessario scegliere 3-4 fiori grandi, dopo l'impollinazione, l'appassimento e all'inizio della formazione del frutto, dovrebbe essere "isolato" . Per fare questo, il frutto viene avvolto con una benda pulita e fissato allo stelo, ma non troppo stretto. Così, i semi maturano, ma la garza impedisce loro di disperdersi - questo elimina il rischio di auto-semina.
Dopo che il fiore appassisce, il materiale del seme matura per circa un mese, le scatole finite sembrano marrone scuro, devono essere raccolte e asciugate naturalmente, quindi poste in buste di carta o scatole di fiammiferi per la conservazione.
svernamento
La Clarkia è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo, tuttavia, durante la semina autunnale, affinché il fiore si conservi meglio, deve essere coperto con pacciamatura (puoi usare muschio, foglie cadute, fieno o aghi di pino).
In tutti gli altri casi, devi solo tagliare tutte le parti del cespuglio in autunno e scavare le radici per prevenire lo sviluppo di infezioni fungine nel terreno.
Malattie e parassiti
La coltura è altamente resistente alle malattie e agli insetti nocivi, tuttavia alcuni errori di cura possono causare la comparsa di infezioni fungine e virali, in particolare se la coltura è piantata su terreno argilloso, questo porta spesso alla comparsa di ruggine. L'infezione fungina si manifesta sotto forma di macchie bruno-giallastre con un bordo ben definito sulle foglie. Nella maggior parte dei casi, la patologia diventa il risultato di un eccesso di umidità o di un'eccessiva applicazione di fertilizzanti contenenti azoto. Per la rianimazione, è meglio usare preparati fungicidi, ad esempio il liquido bordolese dà un buon effetto, la spruzzatura viene eseguita due volte al giorno.
L'eccessiva umidità provoca spesso la comparsa di peronospora, in questo caso si formano macchie arrotondate scure o incolori sul retro della foglia e le lamelle stesse sono deformate. Qualsiasi fungicida viene utilizzato per combattere il fungo.
Un insetto come una cocciniglia è un grande pericolo per la clarkia. Raramente, ma gli afidi possono apparire sulla superficie delle parti verdi della clarkia - in entrambi i casi, gli insetticidi possono essere usati per combattere il flagello.
Con un eccessivo ristagno d'acqua vicino al fiore, compaiono spesso i moscerini dei fiori, soprattutto nelle coltivazioni indoor o in balcone. Il pericolo più grande non sono gli insetti stessi, ma le loro larve, che si nutrono delle radici. In caso di attacco di parassiti, la pianta deve essere trapiantata in un altro vaso, dopo averla preventivamente trattata contro i moscerini.
Per prevenire la loro comparsa, di tanto in tanto è necessario allentare il terreno vicino al cespuglio e, prima di piantare, è indispensabile formare uno strato di drenaggio.
Se le misure preventive non hanno aiutato e tuttavia è apparso il moscerino, il modo più semplice per affrontarlo è con le partite ordinarie. Per fare questo, vengono inseriti nel terreno con una testa di zolfo - 5-8 pezzi attorno a ciascun cespuglio. Appena lo zolfo si scioglie si ripetono le manipolazioni, solitamente bastano 3-4 trattamenti. In alternativa, puoi usare una soluzione di permanganato di potassio rosa chiaro o una soluzione di sapone da bucato delicato.
Una matita chimica contro gli scarafaggi e altri insetti domestici, ad esempio "Mashenka", è molto efficace: devi strofinarla e cospargerla sul terreno vicino alla pianta. Tali insetticidi come "Bazudin" e "Mukhoed" affrontano molto rapidamente gli insetti non invitati.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La bellezza di Clarkia sembra molto impressionante in una composizione di gruppo. Tali varietà come "Sakura", "Mademoiselle" e "Grace" sono particolarmente apprezzate.
Molto spesso è piantato vicino ai muri di case, recinzioni e percorsi del giardino.
Questa cultura sembra molto bella su balconi e logge.
La graziosa Clarkia si inserisce armoniosamente nelle aiuole e diventa una vera decorazione del giardino.
I fiori sono piantati sia singolarmente che nelle vicinanze di altre piante da fiore. Quindi, si ottiene un insieme molto efficace quando si coltiva una cultura con peonie, oltre a rose, flox, camomilla e delphinium.
Per vedere chiaramente come viene eseguita la cura e la semina della clarkia, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.