Clarkia graziosa: descrizione e coltivazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come far crescere le piantine dai semi?
  4. Come prendersi cura?
  5. Malattie e parassiti

Crescita rapida e senza problemi, fiori rigogliosi, aspetto elegante: queste sono le parole che i coltivatori descrivono clarkia. Questa cultura fu portata in Europa dalla California, e poiché il capitano inglese che portò la pianta in un altro continente si chiamava William Clark, il suo cognome divenne il nome della pianta.

Peculiarità

La graziosa Clarkia (o calendula) appartiene alla famiglia dei Cipriani. Questo è un piccolo cespuglio che non raggiunge un metro, la sua altezza varia da 30 a 90 cm. Il Nord America è considerato la sua patria. Questo è un bellissimo cespuglio lussureggiante, gli steli del ramo di Clarke sono densamente ramificati. I fusti ramificati del fiore sono sottili, piuttosto densi, eretti, sotto diventano legnosi. Hanno una leggera pubescenza. Le foglie di Clarkia sono alterne, oblunghe con allungamento, verde intenso. Su di essi sono visibili striature e inclusioni rossastre.

I fiori di Clarkia hanno la forma corretta, hanno un diametro di circa 4 cm, doppi o semplici. I fiori si trovano all'ascella delle foglie. I loro colori sono brillanti: rosso e arancione, cremisi e rosa pallido, lilla intenso, lilla. Sono inoltre disponibili in due colori, decorati con punti e inclusioni. Fiori raccolti in infiorescenze racemose o spighe.

La capsula del seme della clarkia è un frutto allungato con un grande grappolo di semi marroni. Quando la scatola matura, assume un colore marrone, i frutti si aprono, i semi cadono: è così che avviene l'auto-semina.

varietà

I botanici hanno contato più di tre dozzine di specie di clarkia, ma questi sono i tipi che si trovano in natura. I giardinieri sono interessati solo a tre varietà coltivate. Furono loro a diventare la base per l'allevamento di un numero considerevole di forme varietali.

Varietà graziose di Clarkia:

  • "Albatro" - fiori bianchi di spugna, che crescono fino a 55-75 cm;
  • "Sole" - fiori ascellari singoli di colore salmone;
  • "Perfezione al salmone" - una varietà dai fiori molto alti, non inferiori a 80 cm, con fiori doppi rosa tenue;
  • "Arancia" - l'altezza della pianta è di circa mezzo metro, ha fiori arancioni brillanti;
  • "Rubino" - fiori rossi pronunciati non in un cespuglio di media altezza;
  • "Miscela di colori" - una varietà spettacolare, perché su un cespuglio puoi vedere una miscela delle sfumature più brillanti.

Clarkia è interessante in quanto anche i mono-bouquet da esso sono lussureggianti, espressivi, eleganti. A volte non richiede alcuna aggiunta e decorazione non necessaria.

Come far crescere le piantine dai semi?

Piantare una pianta è possibile in due modi. Il primo prevede la semina nel terreno, l'altro la coltivazione delle piantine. Se vuoi creare un abbondante giardino fiorito, allora dovresti scegliere il primo metodo. Sebbene sia anche possibile coltivare piantine a casa.

Il terreno di Clarke dovrebbe essere nutriente e sciolto, avere una reazione leggermente acida. In terreni pesanti, sarà difficile per una pianta svilupparsi normalmente. L'opzione migliore può essere considerata un substrato dove ci sono terra frondosa, sabbia, torba e humus marcio in quantità uguali. Vaporizzare o calcinare il terreno nel forno, in modo da prevenire in anticipo possibili malattie delle piante.

Preparazione del seme

Anche durante la fioritura, devi selezionare 3-4 dei fiori più sani e rigogliosi. Dopo l'impollinazione e l'isolamento, quando la capsula ha iniziato a formarsi, viene effettuato il suo isolamento. Il frutto deve essere legato strettamente con una garza pulita. L'imbracatura è attaccata allo stelo, ma non molto stretta. La capsula del seme matura, la giarrettiera di garza non consente ai semi di volare via, il che esclude l'auto-semina.

La completa maturazione dei semi deve essere prevista un mese dopo l'appassimento della clarkia. I semi diventano marrone scuro, che indica la loro maturità. Quindi le scatole vengono tagliate, i semi vengono accuratamente estratti e asciugati su una superficie liscia. È conveniente conservarli in scatole di fiammiferi o buste di carta.

Prima di piantare, i semi devono essere immersi per 3 ore in una soluzione di manganese debole. Sono avvolti in una spugna di cotone e immersi in una soluzione. Ciò consentirà loro di saturarsi correttamente ma non di galleggiare. Quindi i semi vengono sparsi su un foglio di carta bianca, asciugati. Il seme è pronto.

Semina

Devi trovare un contenitore adatto (contenitori di plastica o scatole). Il terreno in esso deve essere preparato, fertilizzato. È necessario creare scanalature non molto profonde (massimo - 2 cm) con un intervallo di 4,5-5 cm. O con la carta o, che è più conveniente, il seme viene posto nelle scanalature con uno stuzzicadenti, coperto di terra e inumidito.

Le colture hanno quindi bisogno di un riparo in serra. Puoi semplicemente coprire il contenitore con un foglio e metterlo in un luogo soleggiato, ad esempio su un davanzale. Dovrebbe essere ventilato di tanto in tanto e inumidito a spruzzo.

Puoi aspettarti scatti per 10-12 giorni. Quando compaiono 2 foglie sul germoglio, le piantine devono essere piantate in contenitori separati. I vasi di torba sono perfetti per questo scopo. Sono loro che vengono poi piantati in piena terra. È necessario trapiantare le piantine in un giardino su un'aiuola nella terza decade di maggio. Durante questo periodo, le gelate sono rare, quindi lo sbarco di solito va bene.

Atterraggio in campo aperto

Se decidi di seminare immediatamente i semi nel terreno, allora è meglio farlo in autunno: la seconda metà di settembre sarà il periodo ottimale. Ma puoi pianificare un atterraggio in primavera - in questa situazione, devi farlo ad aprile.

Se decidi di piantare piantine in un'aiuola, allora, come accennato in precedenza, dovrebbe essere maggio. Nelle regioni calde, è possibile fine aprile - inizio maggio. Nella Russia centrale, non vale la pena atterrare prima di metà maggio.

Lo sbarco di Clarke passo dopo passo.

  1. Scava accuratamente il terreno 2 settimane prima di piantare, rimuovi le vecchie radici da esso. Allo stesso tempo, aggiungi fertilizzanti universali per fiori al terreno.
  2. Poiché gli steli di un ramo adulto di clarke significativamente, l'intervallo tra le piantine dovrebbe essere di almeno 15 cm.Se sono già piantati vicini, dovranno essere diradati: questo è l'unico modo per ottenere una fioritura rigogliosa.
  3. Le fosse di atterraggio non dovrebbero essere troppo profonde. Se stai piantando fiori da una tazza, fallo insieme a un pezzo di terra. I vasi di torba sono, ovviamente, più convenienti in questo senso. Quindi la pianta è protetta dalle lesioni.
  4. Non puoi separare i giovani cespugli, questo minaccia la morte della pianta. Inserisci un piolo nel terreno vicino al cespuglio.
  5. Per stimolare la crescita e garantire una ramificazione densa, i cespugli devono essere pizzicati. Questo dovrebbe essere fatto quando le piantine crescono fino a 15 cm.

Ma un atterraggio competente non è sufficiente. La cura adeguata del cespuglio gli fornirà una successiva bella fioritura e un aspetto sano.

Come prendersi cura?

Se decidi di coltivare clarke in vaso, anche questa è una buona idea. Non dovresti aspettarti una fioritura rigogliosa, ma la pianta decorerà sicuramente un davanzale o una mensola di fiori.

irrigazione

L'irrigazione è necessaria per la pianta durante un lungo periodo di siccità. Ma anche in questo periodo bastano due sedute a settimana. Se non c'è siccità, i fiori di solito hanno abbastanza acqua piovana. Quando innaffi un raccolto, tieni presente che il liquido dovrebbe essere rapidamente assorbito nel terreno. Se rimane a lungo alla radice, avrà un effetto negativo sulla cultura.

Se saturate eccessivamente il clarke con l'umidità, questo porterà alla decomposizione delle radici. Pertanto, assicurati di allentare il terreno sotto il cespuglio dopo ogni irrigazione. L'irrigazione viene effettuata al mattino o alla sera, durante il periodo del sole cocente, la pianta non deve essere annaffiata. Cerca di evitare che l'acqua penetri sui fiori, questo influenzerà negativamente il loro aspetto.

Top spogliatoio

Puoi concimare i fiori una volta al mese, massimo - due volte al mese.Il miglior agente di alimentazione sono le formulazioni complesse. Questo è nitroammofosk (15 g per 1 metro quadrato) durante il germogliamento, diamofosk (2 g per 1 l di acqua) durante la crescita intensiva delle piante, Kaliyphos-N (20-25 g per 1 metro quadrato).

Sarebbe bello usare una soluzione di letame di pollo in un rapporto da 1 a 15. Aggiungilo all'inizio della stagione di crescita. La pianta dovrebbe essere spruzzata con fertilizzanti la sera, con tempo asciutto e calmo. Per stimolare la crescita e la formazione di grandi gemme, puoi usare il farmaco "Bud": la miscela secca del sacchetto viene sciolta in 2 litri di acqua, filtrata e versata in un flacone spray.

Dopo la fioritura

Non dimenticare di diradare i fiori in modo tempestivo, in modo che i cespugli abbiano abbastanza spazio per lo sviluppo e la clarkia cresca in cespugli rigogliosi. Ma non abusarne: non dovrebbero esserci nemmeno vuoti tra i cespugli. Quando la clarkia svanisce, gli steli devono essere tagliati fino al suolo.

I resti delle radici dovrebbero essere rimossi durante lo scavo pianificato del sito. Si consiglia di bruciare questi residui per non provocare lo sviluppo di agenti patogeni, che verranno trasmessi alla generazione successiva di piante. Decidi in anticipo quali peduncoli lascerai per la maturazione dei semi - non dovresti rimuoverli.

Malattie e parassiti

La Clarkia è una pianta con una buona immunità. È relativamente raramente esposto a malattie e parassiti. Ma a volte le infezioni fungine sono troppo aggressive e un bel fiore non può resisterle.

Sebbene sia possibile prevenire l'attacco dei funghi: le infezioni fungine infettano la clarkia, che soffre di umidità in eccesso. Ciò significa che stai annaffiando spesso la pianta o lo stai facendo troppo vigorosamente e non allentare il terreno dopo l'irrigazione. Rimuovere immediatamente i fiori danneggiati dal fungo in modo che non infettino i vicini.

Parassiti che infettano la clarkia.

  • Cocciniglia. La gente chiama questi parassiti "pidocchi pelosi". Stanno succhiando parassiti che si nutrono di linfa cellulare. Ciò porta prima a una diminuzione del tasso di crescita delle piante e quindi alla cessazione della clarkia. Le cocciniglie producono anche melata (rugiada d'orso). A sua volta, è considerato un ambiente adatto allo sviluppo di malattie fungine. La cocciniglia colpisce tutte le parti della pianta e riesce rapidamente a trasferirsi ai vicini. Significa che "Aktara", "Mospilan", "Tanrek", "Bankol" funzionano bene contro di lui.
  • Pulce da giardino. Con un gran numero di questi parassiti, sono in grado di distruggere il raccolto in breve tempo. I rimedi naturali funzionano bene con loro, ad esempio un decotto di tanaceto. Anche le pulci da giardino non tollerano il decotto delle cime di pomodoro. Dei prodotti chimici, "Decis" viene usato più spesso.

Si adattano bene anche ai parassiti "Karbofos", "Kondifor", "Fitoverm".

Con un'infezione fungina, noterai delle macchie sulle foglie che ricordano la ruggine. Anche un bordo marrone scuro è inerente a questi disturbi. Il fungicida "Oxyhom" o liquido bordolese aiuta a superare il fungo.

Ma in generale, clarkia non si arrabbierà con malattie frequenti. Crea abbinamenti riusciti con gigli, flox, astri, rose rosse e margherite bianche. Ha un bell'aspetto su un'aiuola e dà un risultato eccellente al taglio: bouquet estivi così allegri animeranno l'interno e diventeranno un gentile segno di attenzione per una persona cara.

Tutto sulla crescita e la cura di Clarke aggraziata, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento