Knifofia (kniphofia): descrizione, varietà e tipi, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Cura di follow-up
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Applicazione nella progettazione del paesaggio

Knifofia è una pianta erbacea, la cui patria è considerata l'Africa. Un esotico rappresentante sempreverde della flora è caratterizzato da interessanti caratteristiche esterne. Le gemme della cultura cambiano colore durante la stagione e questa caratteristica attira l'attenzione di molti giardinieri.

Descrizione

Tritoma, o knifofia, è un degno rappresentante della flora per terreni aperti. La pianta ha fogliame stretto e lungo fino a 0,9 metri di altezza. I designer lo usano spesso per creare bouquet in combinazione con altri fiori. L'infiorescenza del tritoma ha una somiglianza esterna con il sovescio di lupino. La sua lunghezza varia da 10 a 25 centimetri.

Una particolarità della cultura può essere definita i suoi fiori originali. Sembrano torce allungate e sono costituite da diverse infiorescenze. Il colore dei boccioli può essere rosso, arancione, giallo. Questo rappresentante della flora splendidamente fiorito è caratterizzato dall'amore per l'ombra, prospera meglio nella regione meridionale. L'altezza totale della pianta può variare da 100 a 300 centimetri.

Il rizoma del cespuglio è spesso e corto. L'aspetto del frutto sembra una scatola. I fiori sono generalmente concentrati nella parte superiore dello stelo. L'inizio della fioritura è considerato luglio, al termine di questa fase la cnifofia non perde il suo effetto decorativo. Una caratteristica di questa cultura può essere definita il fatto che i suoi fiori non sbocciano contemporaneamente. Questo processo è caratterizzato dalla comparsa graduale di gemme.

Knifofia durante la fioritura è uno spettacolo pittoresco. L'effetto di originalità e decoratività è nascosto in grandi fiori colorati e fogliame denso che viene raccolto in un mazzo. La bellezza africana viene spesso coltivata non solo nei giardini domestici, ma anche nei contenitori.

Tipi e varietà

Elenchiamo le varietà e le varietà più popolari di arbusti perenni con un aspetto decorativo.

Tukka è un rappresentante della flora resistente al freddo con un'altezza non superiore a 0,8 metri

Questa pianta non capricciosa è resistente alle temperature estreme. Il tritoma di questa specie è caratterizzato da grandi infiorescenze con una dimensione di circa 15 centimetri. La perenne si sente benissimo sia in condizioni di appartamento che in un'area aperta. Due varietà di questo tipo sono più richieste.

  • "Alcazar". La pianta può crescere fino a 1 metro di altezza. Fiorisce da luglio ad agosto. I fiori della cultura sono di colore arancione.
  • Torcia Fiamminga è un cespuglio basso che cresce fino a 60 centimetri. Durante la fioritura, la cultura è decorata con fiori giallo-rossi.

Ibrido

La pianta è caratterizzata dal colore originale delle infiorescenze. La base per l'ibridazione è la kniphofia delle bacche. I peduncoli possono avere altezze diverse a seconda della varietà. Varietà popolari di knifophy ibride: Atlanta, Cobra, Cardinal.

Bacca

La pianta di questa specie appartiene all'alto - alcune delle sue varietà possono crescere fino a 200 centimetri. L'infiorescenza della cultura è grande con un diametro di 25 centimetri. Questo tritomo è caratterizzato da una brillante tavolozza di colori. Le piantagioni di bacche di knifofia possono essere un arredamento eccellente per un'area aperta, un prato o un giardino. Diverse varietà della pianta sono popolari.

  • Eschimese. La cultura è presentata sotto forma di cespugli di metri. Durante la fioritura, i fiori gialli della pianta si trovano nella sua parte inferiore. Le gemme superiori sono di colore arancione o corallo brillante.
  • "Dottor Kerr" ha peduncoli lunghi 1 metro. Le infiorescenze non superano i 0,2 metri di altezza. I fiori di limone conferiscono al cespuglio decoratività.

Spesso nelle trame del giardino puoi trovare tali varietà di bnifofia come "African Guest", che è caratterizzata da una miscela di colori nei boccioli, così come "Surprise", "Grandiflora", "Uvaria".

Regole di atterraggio

La coltivazione della knifofia in un'aiuola, così come in condizioni interne, richiede non solo una cura adeguata, ma anche una semina competente. Affinché la perenne africana attecchisca in un clima diverso, avrà bisogno di condizioni confortevoli. Prima di tutto, vale la pena scegliere il sito e il terreno più adatti. Il tritoma è una pianta termofila, quindi un'illuminazione intensa non gli farà male. In assenza di una buona illuminazione, la cultura può ammalarsi o morire.

I territori nell'area di una pianura semisommersa rappresentano un pericolo per la knifophia. Un cespuglio piantato in un'area simile soffrirà di mancanza di ossigeno e marciume del sistema radicale. L'opzione migliore per piantare un rappresentante decorativo della flora è un'area aperta e uno scivolo. Quest'area contribuisce al rapido riscaldamento dell'apparato radicale e ne stimola la crescita.

Un cespuglio radicato non ha bisogno di riparo dal sole, ma è meglio ombreggiare una giovane piantina.

Una brillante perenne cresce bene e si sviluppa in terreno drenato con una mescolanza di sabbia. E anche i giardinieri non dovrebbero dimenticare di mantenere l'umidità del suolo costante. I terricci sono considerati adatti per la knifophy, ma questo tipo di terreno deve essere ulteriormente fertilizzato. Quando si sceglie un sito argilloso per piantare tritomi, il terreno deve essere prima scavato, mescolato con terreno erboso, sabbia o torba. Per migliorare le caratteristiche nutrizionali del substrato, vale la pena aggiungere humus.

Cura di follow-up

Non sarà difficile nemmeno per un giardiniere inesperto coltivare knifophy nella regione di Mosca o in un'altra regione della Russia. La prima fase della fioritura dell'arbusto cade nella stagione successiva dopo la semina, a condizione che il sistema radicale sia rafforzato. Affinché la pianta possa piacere con il suo effetto decorativo, vale la pena inumidire moderatamente il terreno, diserbare, pacciamare, allentarlo e anche fertilizzare la coltura.

irrigazione

L'irrigazione dei tritomi può essere effettuata spruzzando o annaffiando alla radice. È severamente vietato eseguire questa procedura nella calura del giorno, altrimenti la pianta brucerà il fogliame e perderà il suo effetto decorativo. In estate è necessario irrigare l'arbusto ogni 3-4 giorni. In inverno, quando si è in cantina, la knifofia viene annaffiata ogni 30 giorni. La regola principale in questo evento è mantenere una bassa umidità del suolo.

Fertilizzante

All'inizio della stagione di crescita, la pianta ha bisogno di fertilizzanti contenenti azoto. A tale scopo, è possibile utilizzare una miscela complessa, ad esempio azophoska, nitroammophoska, urea, salnitro, perfosfato doppio o ordinario. Non vale la pena usare l'azoto per molto tempo, poiché è possibile lo sviluppo attivo della massa verde con fioritura ritardata o la sua assenza.

Prima della fase di fioritura, puoi concimare il trito con sostanze di potassio. Il potassio è in grado di supportare la decoratività della pianta, ovvero: lo splendore delle sue infiorescenze, la luminosità delle gemme. Inoltre, la cnifofia, che viene fertilizzata con potassio, persiste a lungo in uno stato di taglio.

La cultura ha bisogno di fosforo durante la stagione di crescita. Il fertilizzante viene applicato alle aiuole autunnali e in primavera prima del processo di semina. A tale scopo, è possibile utilizzare la roccia fosfatica, che è considerata un fertilizzante a lunga durata. Questa medicazione superiore deve essere applicata a terra ogni 3-4 anni.

Dei fertilizzanti organici, l'humus è considerato il più adatto per la knifophy. Il letame fresco può essere pericoloso a causa del rilascio di metano che brucia l'apparato radicale. Molti giardinieri infondono cenere di legno o mescolano il substrato con il compost.

Potatura

È necessario tagliare il fogliame ingiallito di un arbusto ornamentale in primavera, dopo aver rimosso la copertura del film. Se la knifofia ha trascorso l'inverno nel seminterrato, non ha bisogno di questa procedura. Al termine della fase di fioritura è necessario eliminare i peduncoli fino alla radice. Altrimenti, i vecchi steli dei fiori prenderanno i nutrienti dalle radici.

Prepararsi per l'inverno

Un tritoma che cresce alla media latitudine non è longevo. Ma nel giro di pochi anni sarà in grado di decorare il sito con la sua presenza. Prima dell'inizio dell'inverno, il cespuglio dovrebbe essere tagliato dalle frecce senza intaccare le foglie. Preparando il fiore per il freddo, il fogliame del tritoma dovrebbe essere accuratamente legato. I prossimi passi saranno coprire l'arbusto con trucioli di torba e coprire con rami di abete.

In cima al terrapieno, la knifofia dovrebbe essere coperta con un materiale impermeabile, ad esempio un film o un materiale di copertura. In primavera, il rifugio deve essere rimosso. Successivamente, i cespugli vengono attentamente esaminati, quei germogli che sono diventati gialli o danneggiati dal gelo vengono tagliati.

Trapianto in autunno

Scavare una cultura e portarla nella stanza può prolungarne la vita. Per fare questo, vale la pena rimuovere il fiore dal terreno, quindi piantarlo in un grande contenitore. La stanza in cui verrà conservata la knifofia deve essere fresca. Il giardiniere dovrebbe assicurarsi che l'apparato radicale dell'arbusto non si asciughi, quindi di tanto in tanto la coltura dovrebbe essere annaffiata con una piccola quantità di liquido. Piantare tritomi in terreno aperto può essere fatto in tarda primavera o all'inizio dell'estate.

Riproduzione

Knifofia si riproduce non solo dai semi a casa, ma anche vegetativamente. La prima opzione è laboriosa, quindi è usata raramente. I giardinieri usano più spesso la propagazione vegetativa.

Metodo del seme

Se vuoi propagare il trito da solo con i semi, dovresti usare solo materiale di semi acquistato. A metà marzo, puoi iniziare a seminare i semi in un contenitore che contiene il terriccio. Per aumentare la capacità di germinazione, il contenitore con le colture dovrebbe essere coperto con un foglio e lasciato per diverse settimane. Una serra fatta in casa ha bisogno di ventilazione e umidità del suolo.

Le piantine che sono appena apparse dovrebbero essere indurite a temperatura ambiente. Quando si forma la prima coppia di foglie, la coltura può iniziare a immergersi in contenitori separati. A luglio, l'erba può essere piantata in un luogo permanente. Un fiore così propagato è in grado di sbocciare nel terzo anno di vita.

Dividendo il cespuglio

La divisione dei cespugli è considerata un'opzione più semplice per la propagazione degli arbusti. In una pianta adulta di 3 anni si formano rosette di tipo figlia, che vengono successivamente utilizzate per la riproduzione. A maggio, il giardiniere dovrebbe tagliare le rosette della figlia dall'arbusto madre con un coltello affilato. Il taglio deve essere asciugato e cosparso di carbone.

Dopo che sono trascorse diverse ore dal taglio del materiale di piantagione, puoi iniziare a piantarlo nelle buche che sono state preparate in anticipo. Le fosse sono riempite con un substrato nutritivo. Le prime settimane dopo la messa a dimora, la pianta deve essere ben irrigata, riducendo eventualmente la frequenza delle irrigazioni a 1-2 volte ogni 7 giorni. Il tritoma, che viene propagato per divisione dei cespugli, sarà in grado di soddisfare la fioritura già nella prossima stagione.

Malattie e parassiti

Secondo le recensioni dei giardinieri, la knifofia è piuttosto rara. Se la coltura viene attaccata da insetti che mangiano foglie o succhiano, ad esempio afidi, tripidi, acari, dovrebbe essere trattata con insetticidi. In caso di annaffiature frequenti o ristagni di umidità, la coltura può soffrire di marciume radicale. Per eliminare questo disturbo, puoi usare i fungicidi. Se questo metodo non aiuta, la perenne dovrebbe essere eliminata dal sito per evitare la contaminazione di altri rappresentanti della flora.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Quando si crea una composizione floreale su un sito, vale la pena prendere in considerazione il tempo di fioritura, la frequenza di irrigazione, l'altezza della vegetazione e la durata della fioritura. I seguenti rappresentanti della flora possono diventare degni vicini per una bellezza africana:

  • iris;
  • saggio;
  • gipsofila;
  • lupino;
  • criniera d'orzo;
  • ripsalis;
  • santolina;
  • catrame appiccicoso;
  • dalia;
  • cereale decorativo.

La particolarità della pianta africana è che non perde le sue qualità decorative durante la stagione di crescita. A causa di questa caratteristica, la cultura viene spesso utilizzata dai progettisti del paesaggio. Knifofia può essere piantata come pianta centrale in un'aiuola o in combinazione con altri rappresentanti della flora.

Le varietà di piante alte possono essere utilizzate per creare uno schermo visivo e, con l'aiuto di varietà sottodimensionate, possono decorare uno scivolo alpino o un giardino roccioso. Le piantagioni di gruppo di knifofia sul prato appariranno spettacolari durante la decorazione di un serbatoio o di un giardino fiorito misto. Decorando il bordo con questo rappresentante della flora, puoi creare un muro di luci arancioni brillanti sotto forma di fiori.

Ogni giardiniere che ama coltivare la vegetazione fiorita alla fine vorrà piantare un raccolto esotico da terre lontane. Knifofia è considerata un rappresentante decorativo così brillante e interessante della flora. Questo cespuglio è caratterizzato da facilità di semina e cure poco impegnative. Un giardiniere non deve dedicare molto tempo e sforzi alla cura di una pianta, tuttavia, quando si eseguono semplici attività per coltivare un raccolto, è possibile trasformare il proprio giardino con fiori luminosi decorativi.

Per una panoramica del libro, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento