Kosmeya: descrizione, semina e cura
Kosmeya è un fiore ideale per i giardinieri che vogliono coltivare un fiore lussureggiante, luminoso, alto e senza pretese sul loro sito. In questo materiale, conoscerai la descrizione del cosmo, nonché le peculiarità della semina e della cura di questa coltura da giardino.
Descrizione
Kosmeya (nome popolare - "Cosmos") - si riferisce al genere delle colture erbacee annuali e perenni della famiglia Astrovye. Nell'ambiente naturale, è onnipresente nel Sud (meno spesso nel Nord) America.
Ad oggi, i ricercatori distinguono circa 40 varietà separate di cosmo, tra le quali solo due sono attivamente coltivate dai giardinieri: cosmo doppiamente piumato e giallo zolfo.
Kosmeya è rappresentato da numerosi germogli verdi con venature rossastre. A seconda della varietà e del tipo di fiore, i singoli germogli possono crescere fino a 1,5 metri di altezza. La crescita verde del cosmo ha una struttura espansa, motivo per cui la pianta viene spesso confusa con un arbusto.
La fioritura del cosmo dura circa 3 mesi - inizia a giugno o luglio e termina con l'inizio delle prime gelate. Le infiorescenze di Cosmea sono grandi, del tipo a pannocchia, di solito non superano i 12 cm di diametro, i boccioli sono tubolari, rosati, blu, rossi, marroni o lilla con antere gialle.
Tipi e varietà
Come già accennato, ci sono circa 40 specie di cosmo, ma solo 2 di esse sono attivamente coltivate in orti. Oltre a queste specie, esiste un numero enorme di varietà di cosme, che verranno presentate anche di seguito.
- Doppia piuma. Kosmeya di questa specie comprende varietà annuali con sottili foglie di ulivo che ricordano l'aneto, fragili peduncoli e infiorescenze rosse, bianche e rosa. Tali piante raggiungono i 150 cm di altezza. Le varietà più popolari di un tale cosme sono "Radiance" - petali ondulati con macchie contrastanti vicino al nucleo, "Puriti" - petali bianchi, triangolari e larghi, "Sensation" è una delle varietà a fioritura più lunga con numerose infiorescenze lilla.
- Giallo zolfo. Anche un aspetto alto: questi fiori possono crescere fino a 1,2-1,5 m di altezza, mentre hanno steli ramificati lussureggianti. Le infiorescenze sono prevalentemente gialle o arancioni fino a 5 cm di diametro e dal contorno frastagliato. Varietà famose: "Bilbo" - kosmeya sottodimensionato fino a 0,5 m di altezza con boccioli di pesca semidoppi, "Diablo" - grandi fiori giallo-rossi, "Crest Lemon" - una varietà nana con infiorescenze gialle su steli corti (fino a 0,5 m).
- Sangue rosso. È caratterizzato da grandi infiorescenze brune o bordeaux con un nucleo scuro e petali vellutati.
Questo tipo di cosme è anche popolare per il suo aroma di caffè.
- Cioccolato. Una varietà perenne proveniente direttamente dal Messico - ha grandi gemme bordeaux o nere fino a 4 cm di diametro, un odore dolciastro di caffè e un'altezza fino a 1,5 m.
Come piantare?
Il processo di piantare piantine di cosmea in piena terra comprende diverse fasi: scelta di un sito, preparazione di un substrato e piantagione diretta di piantine. Durante ogni fase, devono essere prese in considerazione alcune sottigliezze, che verranno discusse di seguito.
Selezione del posto
Per piantare il cosmo, devi scegliere un luogo aperto e soleggiato sul lato nord del giardino. Kosmeya ama la luce del sole, che si riflette nell'abbondanza della cultura della fioritura.Inoltre, il luogo dovrebbe essere sufficientemente asciutto e senza vento: le pianure, in cui l'umidità si accumula dopo la pioggia, o le colline con raffiche di vento forte e freddo, non sono adatte a questo.
In ombra parziale o vicino ad altri arbusti, questi fiori non dovrebbero essere piantati. - in tali condizioni, il kosmeya ti delizierà con il numero minimo di gemme, ma il verde del fiore crescerà molto.
L'abbondanza di luce solare naturale è particolarmente importante per le varietà perenni di cosmo, e quindi le aiuole con tali fiori sono solitamente costruite in aree aperte.
Preparazione del terreno
Kosmeya non differisce nei requisiti specifici per la qualità del terreno sul sito: può crescere anche su terriccio o su terriccio sabbioso impoverito, ma il terreno in ogni caso dovrebbe essere leggero e traspirante. Oltretutto, su un'aiuola con cosmo, il terreno dovrebbe passare bene l'umidità - altrimenti, uno strato di drenaggio è organizzato nei fori con le piantine.
Per quanto riguarda la composizione del terreno, i terreni neutri o con un basso fattore di acidità sono i più adatti per il cosme.
Piantare piantine
Le piantine di kosmeya preparate vengono piantate in piena terra nella prima metà di giugno o a metà maggio (se stiamo parlando delle regioni meridionali). Il processo di semina è il seguente.
- Prima di piantare, il terreno nell'aiuola viene dissotterrato, mentre vengono rimosse tutte le erbacce e le radici di vecchi arbusti e alberi. Quindi, nell'aiuola vengono scavate buche larghe fino a 35 cm di profondità.
- I pozzi vengono abbondantemente annaffiati con acqua stabilizzata, dopodiché il giardiniere attende che venga assorbito nel terreno.
- Nella parte inferiore del foro viene posto uno strato drenante di mattoni rotti, argilla espansa, ciottoli o sabbia fluviale.
- Una piantina viene posta in ogni buca insieme a un grumo dal contenitore in cui sono cresciute le piantine. Tutti i fori liberi sono riempiti con una miscela di terriccio, torba e sabbia (se il terreno è impoverito o pesante). Successivamente, la pianta viene nuovamente annaffiata abbondantemente.
- Non appena la piantina mette radici in un nuovo posto e raggiunge un'altezza di 50 cm, dovrebbe essere pizzicata per provocare la crescita di germogli laterali - questo renderà il fiore più rigoglioso.
Nel caso di piantare piantine di cosmo in piena terra, i primi germogli dovrebbero apparire nella stessa estate (circa 1-1,5 mesi dopo la semina).
Come prendersene cura correttamente?
Kosmeya è considerato un fiore piuttosto senza pretese quando si tratta di cure: ha un'eccellente immunità, che consente alla pianta di fiorire anche su terreno impoverito senza una regolare cura del giardiniere. L'intero processo di cura dei fiori del cosmo si riduce all'irrigazione, all'alimentazione, all'allentamento e alla potatura decorativa.
irrigazione
Kosmeya appartiene alle colture da giardino che trattengono male l'umidità alle radici, e quindi l'irrigazione di questa pianta dovrebbe essere non solo abbondante, ma anche frequente. Le giovani piantine vengono annaffiate ogni 2-3 giorni, cespugli più maturi - una volta alla settimana o mentre la crosta di terra si asciuga nel cerchio vicino al gambo del fiore.
Innaffiare un cespuglio adulto di cosmo dovrebbe richiedere circa 4 secchi da dieci litri di acqua stabilizzata. L'acqua dovrebbe essere applicata esclusivamente sotto le radici, poiché quando si innaffia con un annaffiatoio c'è la possibilità di marcire germogli di fiori e scottature. La procedura di irrigazione stessa va eseguita al mattino presto o alla sera.
Nelle stagioni secche, il kosmeya necessita di una maggiore irrigazione - in questo caso, non dovrebbe essere consentita la formazione di una crosta secca nel cerchio vicino al gambo vicino al fiore. Da una mancanza di umidità, il numero di gemme del cosmo diminuisce bruscamente, il fiore stesso appassisce e si indebolisce.
Top spogliatoio
Le medicazioni vitaminiche vengono introdotte nel terreno nello spazio 3 volte a stagione. La prima alimentazione viene effettuata 14-15 giorni dopo aver piantato le piantine in un luogo permanente: qui i fertilizzanti minerali complessi sono i più adatti. La seconda alimentazione viene effettuata durante il periodo di formazione delle gemme. La terza e ultima medicazione dovrebbe essere eseguita durante il periodo di fioritura del cosmo - per un colore più ricco delle gemme e il prolungamento della fioritura.
Se parliamo di alcuni fertilizzanti, allora "Bud" è più adatto per stimolare la fioritura e la formazione di gemme rigogliose, ma il farmaco "Agricola" si è dimostrato anche un concime minerale ottimale per l'intera stagione. Kosmeya è anche un bene per i fertilizzanti organici, ma non dovrebbero essere applicati freschi al terreno - questo vale per il compost o il letame.
I fertilizzanti organici vengono solitamente applicati al terreno nello spazio o fungono da strato di pacciamatura, ma i fertilizzanti minerali vengono solitamente miscelati con acqua per innaffiare la pianta e possono essere applicati sotto le radici del fiore o spruzzati sui suoi germogli.
Con i fertilizzanti, l'importante è non esagerare: un eccesso di vitamine nel terreno può portare all'appassimento del fiore o alla diminuzione del numero di gemme.
La medicazione superiore viene solitamente applicata solo al terreno impoverito, dove crescono i cespugli di cosme; su terreni fertili e ricchi di vitamine, non è necessaria un'alimentazione aggiuntiva di questi fiori.
Potatura e allentamento
Affinché i cespugli del cosmo mantengano il loro aspetto decorativo per un periodo più lungo, si consiglia di rimuovere immediatamente i loro boccioli secchi e sbiaditi - questo stimolerà la crescita di altri boccioli e prolungherà il periodo di fioritura.
Alcune varietà di cosme si distinguono per l'eccessiva cespugliosità, e quindi i giovani germogli di cosme vengono talvolta pizzicati anche prima del periodo di crescita attiva - nelle varietà perenni, questo di solito viene fatto all'inizio della primavera. L'aspetto decorativo del fiore aiuterà a mantenere un taglio di capelli regolare. Durante questa procedura, si consiglia di rimuovere non più di 30 cm dai germogli giovani e adulti.
Se il cespuglio del cosmo è cresciuto molto, si consiglia ai giardinieri di organizzare un supporto solido in modo che gli alti germogli del fiore non si rompano sotto il vento o sotto il loro stesso peso.
Un altro passo importante nella cura del cosmo è l'allentamento della terra nel cerchio del tronco vicino al fiore. Questo non solo alleggerisce il terreno, ma lo rende anche più arioso, consentendo all'ossigeno e all'umidità di raggiungere senza ostacoli le radici del fiore.
Inoltre, l'allentamento estivo e primaverile libererà il terreno vicino al fiore dalle erbacce, ma l'allentamento prima del gelo rimuoverà dal terreno le larve di parassiti che si sono annidate lì per l'inverno.
svernamento
Se hai intenzione di coltivare un kosmeya perenne nel tuo giardino, quindi in autunno, prima dell'inizio del primo gelo, il fiore deve essere adeguatamente preparato per lo svernamento. Giardinieri esperti tagliano tutti i germogli e le gemme del cosmo a un livello di 10-15 cm dal suolo, quindi li coprono con uno strato di rami di abete, che proteggeranno il fiore dal gelo e dalla neve pesante. È meglio non usare il fogliame caduto come riparo: le larve di molti parassiti del giardino preferiscono svernare al suo interno. Per evitare che le radici del fiore si congelino, nel cerchio del tronco deve essere organizzato uno strato di pacciame fatto di paglia, torba, letame marcito, segatura o corteccia d'albero.
Con l'inizio delle prime calde giornate primaverili, il riparo dal cosmo viene rimosso in modo che il fiore non si strappi sotto i raggi del sole.
Se il kosmeya perenne viene coltivato nelle regioni meridionali con inverni lunghi e rigidi, allora è meglio scavare il fiore per il periodo di svernamento e trapiantarlo insieme a una zolla di terra in un vaso temporaneo, dove verrà conservato fino all'inizio del calore .
Riproduzione
I giardinieri esperti preferiscono coltivare cosmea usando il metodo del seme: questo è un processo piuttosto scrupoloso e difficile per un principiante, ma con l'approccio giusto, ti consente di risparmiare fino al 90% di tutti i semi piantati per le piantine. La propagazione dei semi è anche popolare a causa della lunga durata di conservazione dei semi: sono in grado di mantenere le proprietà di semina per 3-5 anni. Quando si sceglie un metodo di semina, tenere presente che kosmeya appartiene alle colture da giardino a impollinazione incrociata e quindi i semi raccolti a mano di questo fiore possono perdere le caratteristiche varietali.
Inoltre, la coltivazione di piantine di cosmo dai semi ritarderà il periodo di fioritura della cultura di circa un mese, da giugno a luglio.
La riproduzione dei semi comprende 2 fasi: raccolta dei semi e preparazione del materiale di piantagione, nonché semina diretta dei semi in piena terra o in contenitori preparati.
Circa 2-4 settimane dopo la fine del periodo di fioritura, i baccelli dei frutti del cosmo iniziano a scurirsi attivamente e ingiallire - questo è un segno sicuro che è giunto il momento di raccogliere materiale di piantagione. In modo che i semi non si sgretolino prematuramente, dopo la fioritura, i boccioli vengono legati con sacchetti di garza: questo consente di preservare la maggior parte dei semi maturi, che nel loro ambiente naturale cadono semplicemente nel terreno del cerchio del tronco del fiore.
In base alle condizioni dei semi, è necessario monitorare i baccelli di frutta slegati - non appena il materiale di semina si scurisce, i semi raccolti vengono posti in un locale caldo con buona ventilazione ed essiccati in casa fino a quando non vengono piantati in appositi contenitori o in piena terra.
Se decidi di coltivare piantine di cosme dai semi a casa, la seconda metà di marzo è considerata il momento migliore per piantare materiale da piantare. Per la semina, è meglio selezionare grandi contenitori con fori di drenaggio.
Sul fondo dei serbatoi è necessariamente organizzato uno strato drenante di argilla espansa, ciottoli o schiuma. È possibile selezionare qualsiasi terreno (anche per piante da interno), ma deve essere traspirante. In una stanza con materiale di piantagione, deve essere mantenuto un livello di temperatura stabile di 18-20 gradi. I semi di fiori vengono leggermente premuti nel terreno e annaffiati con acqua a temperatura ambiente.
In tali condizioni, i primi germogli di cosmo appariranno entro 1,5 settimane dalla semina. Non appena le piantine hanno 3 foglie piene, è possibile effettuare una raccolta: trapiantare le piantine in tazze separate, in cui la pianta crescerà prima di piantare in piena terra.
Affinché le piantine si sentano a proprio agio in un posto permanente nel giardino, circa un mese prima della semina, le piantine vengono portate sulla loggia o sul balcone. Questo indurimento viene eseguito ogni giorno e la quantità di tempo sul balcone dovrebbe aumentare gradualmente.
Alcuni giardinieri preferiscono seminare semi di cosme direttamente in piena terra. Questo è un metodo piuttosto radicale che consente di risparmiare non più del 60% di tutto il materiale di piantagione.
Per in modo che i semi di cosme possano crescere in un'aiuola, dovrebbero essere piantati all'inizio di maggioquando le notti fredde sono già passate e si è stabilita una temperatura diurna stabile di 12-15 gradi. Affinché i semi germoglino più velocemente, dovrebbero essere piantati in aree aperte e soleggiate dove il terreno viene regolarmente riscaldato.
I semi vengono piantati in letti o scanalature precedentemente preparati, 2 pezzi per scanalatura. In futuro, le piantine deboli possono essere diradate. I semi vengono leggermente premuti nel terreno o semplicemente sbattuti, quindi annaffiati con un annaffiatoio.
In condizioni favorevoli, i primi germogli di cosmo dovrebbero apparire entro 2 settimane dopo la semina. Dopo la comparsa di 4-5 foglie, le piantine possono essere trapiantate in un luogo permanente.
Malattie e parassiti
Tra le altre colture orticole ornamentali, la kosmeya è considerata la più stabile e sana: non teme né i parassiti né le malattie fungine. L'unico parassita che può davvero fare del male sono le normali lumache e lumache da giardino. NSQuesti parassiti compaiono ad alta umidità e sono in grado di distruggere tutta la crescita verde di un fiore in un tempo molto breve.
Le lumache e le lumache possono essere rimosse manualmente o utilizzando trappole per birra: per questo, i contenitori pieni di birra normale vengono installati attorno alla circonferenza dell'aiuola. La bevanda alla birra funge da esca, dopodiché le lumache possono essere facilmente raccolte a mano.
In rari casi, i giardinieri devono affrontare alcuni problemi durante la coltivazione del cosmo da giardino. Il più comune è l'assenza di fioritura o poche gemme. Ci possono essere diversi motivi per cui cosmeya non fiorisce.
- Imbarco tardivo o tardivo. Alcune varietà di cosmei differiscono nei requisiti individuali per il momento della semina e quindi potrebbero semplicemente non avere il tempo di fiorire prima del gelo quando si pianta nel momento sbagliato.
- Fertilizzante in eccesso nel terreno. Dovrebbe essere chiaro che la maggior parte dei nutrienti dal terreno in cui cresce il kosmeya va proprio alla formazione di germogli e vegetazione, mentre il numero di gemme diminuisce e il loro colore diventa meno saturo. Nell'alimentazione, non solo la tempestività è importante, ma anche le dosi. Di solito, non più di 15-20 grammi di fertilizzante minerale, diluiti in 10 litri di acqua, vengono applicati a 1 metro quadrato di un'aiuola con cosmo.
- Cultura varietale. Alcune varietà di kosmea si distinguono per la fioritura tardiva e altre per la fioritura precoce. Questo punto deve essere chiarito al momento dell'acquisto.
- Cura impropria. Se il problema della mancanza di fioritura non si applica ai punti sopra, la cura errata o irregolare della pianta è banale. Tutto può essere incluso qui: dalla mancanza di luce naturale all'irrigazione irregolare e alla mancanza di ventilazione.
Cosmea deve la sua buona immunità alle condizioni di crescita nella sua terra d'origine, nel Sud e nel Nord America. Lì questi fiori sono considerati piante da prato che possono crescere con successo anche nelle zone più povere. Tali condizioni hanno indurito il cosmea e hanno permesso di coltivare questo fiore in Russia senza problemi.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Kosmeya è una pianta versatile per la coltivazione in giardino: non ha solo fiori frequenti e luminosi, ma anche una ricca vegetazione lussureggiante che decorerà qualsiasi aiuola.
Cosmea ha diversi usi nella progettazione del paesaggio: i giardinieri piantano questi fiori vicino ai percorsi del giardino, sotto forma di siepe vicino ai cordoli, o semplicemente crescono in gruppi di diverse varietà in un'aiuola. Kosmeya può essere considerata una cultura orticola piuttosto elevata, e quindi a volte con il suo aiuto possono ospitare colture orticole o strutture ed estensioni di giardini anonimi.
Quando piantato in un gruppo di piante, kosmeya è combinato con quasi tutte le colture da giardino popolari. Questi fiori sembrano molto belli e armoniosi insieme a garofani, astri, gerani, malve, camomille, calendule e gigli. Se vuoi creare un fiore e un'aiuola luminosa di diverse tonalità, devi assicurarti che i periodi di fioritura dei fiori nell'aiuola coincidano.
Il vantaggio del cosmo perenne è che per il periodo invernale può essere spostato in un vaso e conservato indolore in casa.
Va detto che oggi il kosmeya viene coltivato non solo grazie ai suoi fiori luminosi: questa cultura del giardino emette un aroma aspro, piacevole, anche se abbastanza leggero, che si adatterà perfettamente allo sfondo floreale generale dell'intero giardino.
Per ulteriori informazioni sullo spazio, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.