Cioccolato Kosmeya: descrizione, semina e cura
Il cioccolato Kosmeya è una pianta straordinaria originaria del soleggiato Messico. Perché è così attraente per i giardinieri?
Descrizione
Cosmos atrosanguineus (chocolate kosmeya, black kosmeya, cioccolato cosmo) è una pianta perenne che cresce fino a 1,5 metri di altezza. I fiori del cosmo sono di medie dimensioni - solo 4,5 cm di diametro, i petali sono vellutati, con un bordo leggermente traforato, ce ne possono essere 6, 8 o 10.
Il colore del cosme al cioccolato, contrariamente al suo nome, non è affatto marrone, ma bordeaux intenso. Il nome le è stato dato dall'aroma: vaniglia-cioccolato, molto pronunciato. A causa sua, la pianta è quasi scomparsa dalla faccia della Terra: le persone hanno strappato la cosmea per i mazzi di fiori, senza curarsi della sua coltivazione. Qui devi prendere nota che in natura, il materiale del seme del cosmo nero dà una percentuale molto piccola di germinazione. Pertanto, la pianta è sopravvissuta solo grazie al lavoro di selezione di specialisti che hanno ripristinato la sua popolazione a casa.
Il cioccolato kosmeya è abbastanza leggero, resistente al freddo, poco impegnativo per il terreno, ma attecchisce meglio in luoghi ricchi di sostanze nutritive e con una struttura del terreno sciolta.
I rigidi inverni di alcune regioni del nostro paese dettano le proprie condizioni e il kosmeya, sebbene sia resistente all'inverno, spesso si congela. Tuttavia, ciò non significa affatto che non possa essere coltivato, ad esempio, in Siberia. Devi solo scegliere uno dei seguenti metodi di semina: o in un contenitore, che devi portare al caldo per l'inverno, o coltivarlo in pieno campo come pianta annuale, senza preoccuparti di come svernerà.
Piantare e partire
Il cioccolato Kosmeya è una manna dal cielo per un giardiniere dilettante. Può crescere in zone asciutte e fresche, in una zona ombreggiata e al sole. Tuttavia, vale la pena ricordare che la vegetazione crescerà all'ombra e i fiori cresceranno alla luce. È necessario prestare attenzione alla frequenza della semina: piantare densamente un cosmea - ti delizierà con la fioritura, raramente con il fogliame.
Il terreno ideale per piantare cosme al cioccolato è allentato, drenato, aromatizzato con fertilizzanti minerali e organici. Ma qui dovresti stare attento a non saturare eccessivamente il terreno. Altrimenti, apparirà un berretto verde lussureggiante, ma i fiori non saranno sufficienti.
Parliamo della riproduzione di questo meraviglioso fiore. Il modo migliore per farlo è seminare i semi.
- In primavera, a partire da marzo, il seme viene seminato in piena terra o in una serra fresca. Questo dovrebbe essere fatto in questo modo: posiziona i semi sulla superficie della terra, approfondili un po ', ma non coprirli, poiché avranno bisogno di luce per germogliare.
- La temperatura dell'aria dovrebbe essere mantenuta entro più 15-19 gradi, quindi i semi si schiuderanno in un paio di settimane.
- Quando i germogli raggiungono un'altezza di 10 cm, diradare la piantagione.
- A maggio, puoi piantare giovani piante in piena terra con un intervallo di 30-35 cm tra loro.
C'è un'opinione secondo cui il materiale del seme attecchisce bene e germoglia durante la semina autunnale - beh, se gli inverni nel tuo clima sono abbastanza miti e il terreno non si congela, prova questa opzione.
Puoi conservare i semi per 3 anni, dopo questo periodo perdono la loro germinazione.
Ora parliamo delle sfumature della cura del cosmetico al cioccolato. Sono i seguenti.
- Dopo aver piantato la pianta in piena terra, dovrebbe essere ben irrigata. Inoltre, la procedura per l'irrigazione del terreno deve essere ripetuta non più di una volta alla settimana, versando 3-4 litri di acqua calda stabilizzata sotto ogni pianta. Innaffia il cosme la sera, non lasciare che le gocce cadano sulle foglie e sui boccioli.
- Diserba periodicamente le piantagioni e allenta il terreno intorno: questa sarà la chiave per ottenere cespugli di cosmo rigogliosi e sani.
- Per quanto riguarda i fertilizzanti: se il terreno sul tuo sito non è già povero, non dovrai nutrire ulteriormente il cioccolato cosmeya. Se c'è una mancanza di nutrienti nel terreno, aggiungi il doppio perfosfato durante il germogliamento della pianta e versalo con una soluzione di verbasco.
- Se le tue piantagioni sono cresciute fino a un metro e mezzo, si consiglia di legarle per evitare danni da raffiche di vento o forti piogge.
- Quando il bocciolo sta sbocciando, deve essere tagliato per stimolare l'aspetto dei fiori giovani e dare al cosme un aspetto ordinato. Nella stagione autunnale si consiglia inoltre di accorciare i fusti, lasciando circa 15 cm sopra il livello del suolo.
- Per ottenere il seme, lascia i germogli più grandi appassiti e lascia che i semi maturino lì.
Parassiti e malattie
Il vantaggio indiscutibile del cosme al cioccolato è che non è praticamente suscettibile a nessuna malattia. Anche gli insetti dannosi aggirano la pianta. Le uniche eccezioni sono le lumache e le lumache che parassitano le giovani piantine. Devono essere raccolti meccanicamente (a mano) o cospargere il terreno sotto le piantagioni con qualsiasi preparazione per combatterli.
La kosmeya al cioccolato, essendo una "noce dura", protegge anche le piante vicine dagli attacchi dei parassiti. Il fatto è che i suoi fiori sono molto attraenti per il merletto, un insetto le cui larve mangiano le uova di afidi, falene, zecche e vermi.
Quindi, se pianti la tua bellezza di cioccolato accanto alle colture del tuo giardino, non solo sarai in grado di goderne la bellezza e l'aroma, ma proteggerai anche il resto delle piantagioni dalle invasioni dei cattivi.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Il cioccolato Kosmeya è una pianta molto attraente, spesso utilizzata per decorare il paesaggio di una trama personale. Ed ecco come puoi farlo:
- pianta in contenitori, vasi da fiori, scatole di legno e usali per decorare la veranda, il davanzale della finestra;
- creare un'abbondante piantagione lungo la siepe, nascondendo possibili difetti di progettazione;
- puoi anche piantare una pianta vicino alla casa, soprattutto se le pareti in basso non sono molto attraenti e richiedono una mascheratura;
- spesso puoi vedere kosmeya crescere vicino a cespugli o alberi: con i suoi boccioli luminosi, creerà un contrasto con il verde delle piante più grandi, ravviverà il giardino;
- si consiglia di scegliere tagetes, phlox, camomilla, ageratum, echinacea, calendula, verbena, nasturzio, amaranto, chiodi di garofano come "partner" per la cosmesi al cioccolato - possono essere piantati in fila, formando un bordo vivo, o in un gruppo, ad esempio, su uno scivolo di pietra o un letto da giardino;
- molto spesso puoi vedere kosmeya in aiuole vicino a varie istituzioni - di regola cresce su un prato nello stile del giardino naturale.
Una pianta perenne luminosa e profumata senza pretese che può piacere a qualsiasi giardiniere è la cosmeya al cioccolato. Non te ne pentirai mai se decidi di decorare la tua trama personale con esso.
A proposito del cosme al cioccolato, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.