Kufeya: descrizione delle specie, regole di impianto e caratteristiche di cura
Una pianta chiamata kufeya è un rappresentante della famiglia della famiglia Loose. Questa erba può essere sia annuale che perenne. E anche kufeya viene coltivato sotto forma di arbusti. La gamma naturale di fiori è il continente sudamericano.
Descrizione
Tradotto dalla lingua greca, kufeya significa "storto", si ritiene che la pianta abbia preso questo nome a causa dei frutti, che hanno una forma curva. Kufeya è una pianta ornamentale compatta. Lo deve al suo fusto robusto, al quale sono attaccate molte piccole foglie, hanno una forma oblunga e solida, e le loro cime sono appuntite verso il bordo. Il periodo di fioritura del kufei è considerato l'inizio della stagione primaverile e dura fino a metà autunno. Gli spazi tra le foglie sono pieni di infiorescenze chic, che conferiscono un fascino speciale alla pianta. Fondamentalmente, la fioriera è composta da 6 petali, ha una struttura porosa. La combinazione di colori dei fiori è piuttosto varia. La maggior parte delle varietà di kufei non sono piene di sfumature contrastanti, ma, al contrario, sono dipinte con toni delicati.
Il raccolto è ideale sia per la semina all'aperto e sembra buono come pianta d'appartamento. Kufeya viene solitamente coltivata come pianta annuale quando si tratta di piantare in giardino. La pianta è in grado di sopravvivere alla stagione invernale solo se cresce nella parte meridionale della Russia. Alcune varietà di fiori possono resistere fino a 12 gradi sotto zero. All'interno, può essere coltivato per diversi anni. La principale difficoltà nella coltivazione di tali fiori nella nostra zona è la natura amante del calore del kufei. È meglio coltivarli in vasi da fiori o in qualsiasi altro contenitore.
Nella stagione calda, una tale pianta può essere utilizzata per decorare un giardino o un balcone e, con l'inizio del freddo, può essere riposta in un ambiente caldo.
Tipi e varietà popolari
Presentiamo alla tua attenzione un elenco delle varietà più popolari di kufei.
Kufea issopoli
La pianta ci è arrivata dal lontano Messico. Grazie alla sua gamma naturale, il kufei è una pianta molto termofila. Il vantaggio è che la pioggia non rappresenta una grande minaccia per la pianta. E anche kufeya tollera facilmente le raffiche di vento. Questa coltura ornamentale è di forma abbastanza compatta, coltivata solitamente sotto forma di piccoli arbusti.
In altezza, i rappresentanti dell'hyperella kufei non superano i 50 centimetri. I germogli sono molto ramificati e sinuosi. Di solito coltivato indoor. Le foglie sugli steli sono disposte nell'ordine opposto e appaiono come piccoli piccioli. Le foglie lanceolate sono colorate di verde. I fiori sono piccoli e crescono nella parte ascellare delle foglie. I petali sono dipinti in varie sfumature di toni delicati.
Kufeya rosso fuoco
In altezza, i rappresentanti di questa varietà possono raggiungere un massimo di 40 centimetri. Le foglie lanceolate dell'arbusto sono oblunghe, possono raggiungere i 5 centimetri di lunghezza e la loro larghezza può essere di 2-3 centimetri. Nella disposizione delle foglie sui germogli, la pianta ha lo stesso ordine della precedente varietà di kufei. Sono dipinte di verde scuro. I fiori di questo kufei sono piccoli, il loro diametro raggiunge un massimo di tre centimetri.
La pianta deve il suo nome al colore dei petali del bocciolo.Hanno un colore rosso fuoco, la loro parte curva è dipinta in un delicato viola.
Llavea
Come molti rappresentanti di questa specie, la lavea ama molto la luce solare. Può crescere anche nei deserti, in quanto non necessita di umidità costante e si adatta perfettamente alle regioni aride. L'origine di questa specie è naturale, a differenza di molti altri rappresentanti di kufei. L'altezza media dei cespugli può essere di 30 centimetri.
Le foglie del kufei sono allungate e dipinte in toni verde scuro. I bordi delle foglie sono decorati con piccoli villi bianchi. I boccioli sono considerati grandi, la lunghezza di un fiore può essere di 2,5 centimetri. I fiori sono dipinti di un rosso intenso e i bordi curvi hanno una sfumatura viola.
Shriracha
Di solito, questi rappresentanti sono colorati in colori delicati, come il rosa, il lampone o il lilla. I rappresentanti di questa varietà amano molto le alte temperature. Gli ibridi di tali kufei sono considerati varietà piuttosto giovani. Cresce efficacemente a temperature superiori a +20 gradi. Ma le estati fresche non saranno un grosso problema per i fiori. La dimensione dei cespugli dipende in una certa misura dall'area di coltivazione, ma in media possono raggiungere i 30 centimetri di altezza.
A differenza dei suoi parenti, l'aspetto della pianta non è curvo, anzi, questo kufeya è eretto.
Approdo
Come già accennato, quasi tutte le varietà di kufei amano molto il calore. Pertanto, dovresti considerare attentamente la scelta di un sito adatto per piantare in piena terra. Si consiglia di scegliere un luogo ben illuminato. A differenza di molte altre piante ornamentali, la luce solare diretta è uno dei criteri necessari per il normale sviluppo degli arbusti. Puoi piantare kufeya in un'area leggermente ombreggiata, ma devi capire che non ci sarà uno sviluppo completo in quanto tale e la crescita rallenterà più volte. È meglio piantare la pianta a quote più elevate, questo è necessario per evitare ristagni idrici, come spesso accade in pianura. Per lo stesso motivo, è meglio ricorrere all'utilizzo del drenaggio durante la semina. Kufeya viene solitamente piantato alla fine della primavera.
La pianta è molto ben accettata in terreni fertili. Per le regioni calde, kufeya è l'ideale se c'è un calore anomalo fuori dalla finestra, questo non danneggerà in alcun modo la copertura del terreno.
Quindi, diamo un'occhiata alle regole di base per piantare kufei.
- Nella prima fase, il terreno ha bisogno di preparazione. Prima di piantare, si consiglia di trattare il terreno con fertilizzante sotto forma di humus. Basterà un secchio. La cenere di legno può essere utilizzata come componente aggiuntivo. Ti servirà molto meno. Con tali proporzioni, sarà sufficiente mezzo bicchiere. Successivamente, mescoliamo l'intera miscela con il terreno scavando e livellando il sito.
- Esistono anche altri fertilizzanti, grazie ai quali la pianta può attecchire saldamente nel terreno. La materia organica deve contenere componenti come potassio, azoto e fosforo. Contribuiscono alla crescita efficiente di kufei. Una miscela a base di nitroammophoska è eccellente per tali caratteristiche. Un cucchiaio sarà sufficiente per metro quadrato di superficie.
- Dovrebbero essere scavate piccole fosse, le piantine vengono spedite. La distanza tra gli arbusti dovrebbe essere di almeno 20 centimetri e tra le file - il doppio.
Cura
Se aderisci alle regole di base della cura dei kufei, puoi coltivare una pianta bella e sana.
- Buona illuminazione. Come accennato in precedenza, kufeya ama molto il calore e l'ombra può influire negativamente sullo sviluppo della pianta. Ma non devi permettere un'illuminazione molto grande, hai bisogno di un equilibrio, altrimenti le foglie potrebbero diventare rosse. A casa vengono scelte finestre con molta luce. Di solito preferiscono la parte occidentale o orientale della casa.
- Temperatura... Se coltivato al chiuso, si consiglia di mantenere una temperatura di almeno +20 gradi. In inverno, è necessario far riposare la pianta, quindi la temperatura dovrebbe essere gradualmente ridotta a 10 gradi sopra lo zero.
- Livello di umidità. I rappresentanti di tali varietà sono abbastanza buoni con alti livelli di umidità. Per questo motivo si consiglia di spruzzare frequentemente le foglie della pianta, almeno 3 volte a settimana. La differenza di irrigazione è abbastanza piccola in qualsiasi periodo dell'anno. L'irrigazione dei fiori è necessaria ogni 2 giorni. Devi riempire la pianta fino a quando l'acqua inizia a defluire dai fori sul fondo del vaso. Nel periodo tra il processo di irrigazione, il substrato dovrebbe asciugarsi leggermente, il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare. Nella stagione autunnale, l'irrigazione dovrebbe essere leggermente ridotta. In questo caso, il terreno deve essere inumidito, non deve essere lasciato asciugare.
Parlando della coltivazione di kufei in campo aperto, vale la pena notare che, nonostante l'alto livello di resistenza alla siccità inerente a questi fiori, è necessaria l'irrigazione, poiché a temperature estreme i boccioli degli arbusti possono iniziare a cadere.
- Fertilizzante... Prima di piantare in terreno aperto, i fori devono essere fertilizzati con qualsiasi sostanza organica. Il letame è spesso usato. Dopo che il processo di fertilizzazione è stato ripetuto durante il periodo di fioritura, per questo è possibile acquistare preparati speciali destinati alle piante da fiore. In condizioni indoor, la pianta ha bisogno di componenti rinforzanti, quindi il processo di alimentazione deve essere eseguito regolarmente dall'inizio del periodo primaverile fino al tempo molto freddo. Una volta ogni 2 settimane sarà sufficiente. Le miscele contenenti potassio o fosforo sono perfette.
- Trasferimento... Quando si coltivano piante perenni, è impossibile fare a meno del trapianto. I fiori giovani subiscono questo processo ogni anno. Quando si trapianta da un vaso all'altro, quest'ultimo dovrebbe essere leggermente più grande del suo predecessore. Quando il diametro del vaso supera i 20 centimetri, sarà possibile ripiantare la pianta meno spesso, a seconda dell'intensità della crescita (una volta ogni 2-3 anni). Il fondo del serbatoio deve sempre essere svuotato.
Il metodo di trasbordo è perfetto per il trapianto. Dopo questo processo, è meglio non esporre i fiori a correnti d'aria e frequenti annaffiature. Il sistema di root ha bisogno di tempo per indurirsi.
- Potatura... Ogni anno il kufeya deve essere potato. Questo processo di solito avviene in primavera. Questo è fatto per dare la forma desiderata ai cespugli. Le caratteristiche della potatura dipendono direttamente dal tipo di kufei. La varietà rosso fuoco tende a ramificarsi troppo in primavera e i rami lunghi vengono potati. Per quanto riguarda l'issopoli kufei, in questo caso è necessario tagliare con cura per formare correttamente la corona. Alla fine dell'inverno, viene tagliato il 70% della lunghezza dei germogli.
Tale procedura provocherà un'ulteriore crescita dell'arbusto e nel prossimo futuro ci si può aspettare un'abbondante fioritura da esso.
Molte piante tropicali possono essere coltivate nell'acquario e tali varietà esistono anche tra i kufei. In questo caso la pianta va tenuta in acqua dolce e ben illuminata. E il terreno deve essere saturo di un componente così necessario come il ferro. Spesso i rappresentanti dell'acquario necessitano di una dose aggiuntiva di anidride carbonica.
Metodi di riproduzione
Varietà di rappresentanti di kufei possono essere coltivate usando seme, ma il metodo dovrebbe essere la piantina. All'inizio della primavera viene effettuata la semina di kufei. Per questo abbiamo bisogno di un piccolo contenitore, il cui fondo è pieno di drenaggio. Successivamente, puoi posizionare il terreno nel contenitore, progettato specificamente per la coltivazione di piantine.
Si consiglia di approfondire un po 'i semi nel terreno e spruzzarli usando un piccolo spruzzatore. Si consiglia di creare condizioni di serra per la coltivazione di piantine. Coprire il contenitore con pellicola trasparente.L'illuminazione diffusa sarà un eccellente vantaggio per la coltivazione, le condizioni di temperatura dovrebbero essere entro i 25 gradi Celsius. È necessario ventilare i semi ogni giorno, l'irrigazione del fondo sarà una buona aggiunta per la coltivazione di kufei. Rimuoviamo la serra quando compaiono i primi germogli. Se il seme è troppo denso, si consiglia di diluirlo accuratamente. Dopo un po ', le piantine dovrebbero essere trapiantate in contenitori diversi.
La cosa principale è l'umidità moderata delle piantine. Prima di piantare piantine in piena terra, è meglio portare le piantine all'aperto una settimana prima in modo che possano adattarsi alle condizioni esterne.
Un altro modo in cui un fiore può essere propagato è innesto... Le talee possono essere ottenute tagliando le cime dai germogli del cespuglio di kufei. Sono radicati in piena terra con l'inizio del calore, mentre la temperatura dell'aria dovrebbe essere di almeno +18 gradi. Ma anche le talee possono essere radicate nell'acqua. Per dare agli arbusti la loro forma, le talee vengono piantate in più pezzi insieme. Pizzica la pianta quando compaiono le foglie.
Malattie e parassiti
Un enorme vantaggio di kufei è considerato una buona resistenza a varie malattie. Tuttavia, un segno di spunta può rappresentare un pericolo particolare per kufei. In alcuni casi, il fodero può anche essere un parassita. L'acaro lascia una piccola ragnatela sulle foglie degli arbusti. Se si nota la comparsa di un segno di spunta nel tempo, è possibile rinunciare al trattamento pulendo con acqua e sapone. Nelle fasi più gravi della malattia non è sufficiente sciacquare la pianta, è necessario anche spruzzare i fiori con prodotti chimici che possono essere acquistati presso un negozio specializzato.
L'aspetto di un parassita come fodero, è facile notare: le foglie del kufei sono piene di macchie marroni convesse. Sono i gusci dei parassiti. Anche la fase iniziale non rappresenta alcun pericolo per la pianta. Per il trattamento, dovrai prendere un pennello e preparare una soluzione saponosa. Le foglie vengono lavate su entrambi i lati, è meglio elaborare tutte le foglie sulla pianta. Per la prevenzione, puoi anche trattare il kufeya con una soluzione a base di insetticida.
Se noti che compaiono macchie scure sulle foglie e i germogli iniziano a marcire, la pianta ha superato malattia fungina. In alcuni casi, kufeya può diventare una vittima del marciume grigio. Se non si fa nulla in tempo, le foglie inizieranno ad asciugarsi e il sistema radicale marcirà. In questo caso, i cespugli sono trattati con una soluzione antidecadimento, è meglio dare la preferenza a preparati a base di fungicidi.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di kufei, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.