Costume da bagno: descrizione e varietà, semina e cura
La bagnante è una pianta perenne che può crescere fino a 1 m di altezza, a seconda della specie. È anche chiamato trollius (o fiore di troll). Spesso puoi sentire come il costume da bagno si chiama rosa siberiana, kupavka. Dietro tutti questi nomi c'è una pianta bella e aggraziata degna di diventare un ornamento di qualsiasi giardino.
Peculiarità
Si può contemplare questa pianta da maggio a giugno, capita anche nei parchi cittadini di osservare un fiore modesto ma attraente dal capolino sferico. È questa forma del fiore che ha reso popolare il bikini per la coltivazione in giardino. È difficile ricordare un'altra pianta del genere e i colori brillanti (nella maggior parte dei casi) aggiungono punti alla perenne. Secondo le leggende scandinave, il bagnante era particolarmente apprezzato dai troll della foresta, divenne il fiore preferito delle creature magiche. Il nome russo è molto probabilmente associato all'Agrafena Kupalnitsa, che patrocina i corpi idrici.
La pianta è una pianta erbacea perenne, appartiene alla famiglia dei ranuncoli. Cresce nell'emisfero settentrionale: nelle foreste e sui pendii delle montagne, così come nei prati e nelle rive dei fiumi. Nel loro habitat naturale, puoi contare due dozzine di specie perenni e i giardinieri ne usano molto meno. Il tipo più popolare di rosa siberiana può essere considerato il costume da bagno europeo. Finora gli scienziati hanno descritto in dettaglio 29 specie di piante. 20 di loro stanno crescendo in Russia. Ai fini della decorazione decorativa del giardino, sono state allevate 7 varietà e più di una dozzina di ibridi. Le varietà ibride hanno un'immunità invidiabile.
La descrizione del trollius è la seguente:
- fiori grandi, giallo brillante e arancioni succosi;
- la forma sferica del fiore - aperta o semiaperta;
- le foglie del trollius sono palmate, hanno il colore dell'erba estiva;
- al momento della fioritura, la rosa siberiana assottiglia l'aroma appena percettibile di freschezza.
Devi sapere che il costume da bagno è un fiore velenoso. Il suo succo può causare ustioni sulla pelle e sulle mucose. Pertanto, l'intero processo di semina dovrebbe essere eseguito con guanti protettivi. Nonostante il fatto che la pianta sia considerata velenosa, le proprietà medicinali del costume da bagno sono utilizzate anche nella medicina popolare, vengono preparati decotti che aiutano a combattere i tumori e l'edema.
Tipi e varietà
C'è una scelta e attrae con la sua diversità. Nome "Culturale" combina una serie di forme da giardino e specie perenni. Naturalmente, i rappresentanti varietali hanno fiori più grandi e luminosi.
La specie più famosa di trollius è europeo... È caratterizzato da fiori doppi, sferici, di limone chiaro. Un altro nome per la specie è zucca. Si è diffusa anche la varietà asiatica, che è una perenne con succosi fiori singoli arancioni. Il trollius cinese ha fiori d'arancio espressivi e si distingue per il suo aspetto a fioritura tardiva. Oggi questa pianta è elencata nel Libro rosso, è minacciata di estinzione.
simile a lui Ledebour, ma i suoi fiori sono più grandi. Un costume da bagno nano, che ricorda un grande ranuncolo, si distingue in questa fila. In Asia centrale e in alcune regioni della Siberia occidentale cresce il costume da bagno Altai. Questa è una delle specie perenni più spettacolari.
E sembra abbastanza insolito sullo sfondo delle specie elencate costume da bagno viola... I fiori lilla sbiaditi con stami gialli sembrano delicati e indifesi. Una tale pianta decorerebbe qualsiasi giardino, ma a differenza dei suoi congeneri, è molto esigente per le condizioni di crescita. Cresce in un ambiente paludoso, in luoghi dove i ghiacciai si stanno sciogliendo.
Le seguenti varietà sono considerate particolarmente apprezzate dai giardinieri:
- Cheddar - fiori di crema morbida e stami di limone morbidi, una varietà molto aggraziata;
- Alabastro - i fiori sono sferici, con una sfumatura crema, bassi, con fitto fogliame scuro;
- "Principesse arancioni" - grandi teste arancione brillante;
- "Canarino" - fiori sbiaditi, appena gialli di forma ordinata;
- Regina dei limoni ha fiori gialli o giallo limone;
- "Regina d'oro" ("Golden Queen", "Golden Queen") - varietà tardiva, fiorisce in piena estate;
- Nuova luna ("Luna nuova") - fiori grandi, semiaperti, di colore giallo brillante.
Ciascuna delle varietà si adatterà perfettamente al design di qualsiasi sito, tutto dipende dalle preferenze e dalla combinazione di colori scelta.
Come distinguere dal ranuncolo?
I fiori gialli sono i più primaverili. Pensa alla farfara, ai denti di leone e, naturalmente, ai ranuncoli. Il giallo intrappola il calore, migliora i processi di fioritura. Inoltre, queste piante "soleggiate" attirano gli insetti, lavorano sui fiori, stimolando l'impollinazione incrociata. Quindi il costume da bagno è lo stesso messaggero di calore, fiorisce in tarda primavera, i primi giorni d'estate (tranne le varietà tardive).Si differenzia dal ranuncolo, suo "parente", per le dimensioni. Il ranuncolo è molto modesto rispetto alle palle piuttosto rappresentative del costume da bagno. I fiori di Trollius non si aprono come le teste dei ranuncoli. La differenza tra piante correlate è più evidente nelle fotografie.
Le sottigliezze della semina in piena terra
Non c'è modo più semplice che acquistare piantine già pronte e organizzare la loro semina in giardino. La rosa siberiana non ha particolari esigenze, ma ricorda comunque che ama il terreno umido. Se lo pianti in un luogo asciutto, non lasciare alcuna possibilità per un fiore.
Tempismo ottimale
Il momento migliore per lo sbarco non è la primavera e l'autunno, ma agosto. Ci sono anche varietà resistenti al gelo del costume da bagno, ma non dovresti rischiare - le giovani piante dovrebbero crescere rizoma e diventare più forti anche prima del gelo... Ancora una volta, ciò che conta è da cosa scegli di far crescere il tuo trollius. Se dai semi, nel tardo autunno il seme può essere piantato in un contenitore, tenuto in una stanza senza riscaldamento. Lì, durante l'inverno, le piante subiranno una buona stratificazione e in primavera germoglieranno.
Un consiglio ancora più corretto è quello di inviare il seme in un sacchetto con dentro della sabbia umida, spostare il sacchetto in frigorifero (nel vano verdura), tenerlo dentro per 3 o anche 4 mesi. A marzo, puoi seminare i semi nel substrato e aspettarti germogli a una temperatura di 20 gradi.
Selezione del posto
Cerca un luogo con illuminazione diffusa. Un'opzione eccellente per un costume da bagno sarebbe un posto sotto alti cespugli ornamentali. Adatto per la semina e scivolo roccioso. È importante che il sole splendente non splenda a lungo sul trollius, questo è distruttivo per una perenne... Puoi piantare una rosa siberiana in un'aiuola aperta, ma in questo caso la fioritura sarà sicuramente di breve durata. I fiori stessi non cresceranno alla loro dimensione ottimale e saranno sbiaditi. Per quanto riguarda il terreno, è preferibile una composizione mediamente argillosa. Non dovrebbero esserci ristagni d'acqua sul territorio. Se stai piantando una pianta perenne in una composizione sabbiosa, aggiungi del muschio alla buca per aiutare a trattenere l'umidità. Puoi anche concimare il buco stesso con una combinazione di torba e humus, oltre a 15 g di nitrofosco.
Come piantare
Puoi seminare semi, come notato sopra, a casa (l'opzione con un frigorifero è ottimale). Le piantine cresciute vengono spostate nei fori direttamente con un pezzo di terra. Scavare buche a intervalli di 40-50 cm. Approfondire il colletto della radice del trollius di 2 cm. Taglia immediatamente le foglie in modo che il radicamento abbia successo. Aspettati un fogliame giovane 2 settimane dopo la semina.Si prega di notare che al trollius non piacciono molto i trapianti, quindi non toccarlo per 9-10 anni: si sistemerà abbastanza comodamente in un posto e si diletterà con una fioritura stabile.
Come prendersene cura correttamente?
Atterrare con competenza in campo aperto è solo metà della battaglia. Come crescerà il costume da bagno, se la sua fioritura sarà lunga e luminosa, dipende dall'organizzazione delle cure.
irrigazione
È necessario innaffiare spesso la rosa siberiana, solo senza abusi. La perenne dovrebbe essere in terreno umido, senza acqua stagnante. Se riempi troppo o riempi troppo il costume da bagno, influenzerà immediatamente negativamente la crescita del fiore. Particolarmente delicato è trattare un giovane cespuglio: è ancora vulnerabile e sensibile. Se le estati sono secche e calde, annaffiare più spesso. Attenersi allo schema, non saltare le "procedure idriche", non aumentare i volumi di irrigazione senza una ragione apparente. Ricordati di rimuovere le erbacce. Per rendere la pianta più forte, pacciama il cespuglio. L'umidità delle radici non darà alle erbacce la possibilità di soffocare la pianta. Tuttavia, se il pacciame francamente non si adatta all'idea progettuale del sito nel suo insieme, rinuncia. Il terreno va allentato di 2, massimo 4 cm, non più in profondità (si rischia di danneggiare il rizoma).
Top spogliatoio
Non è necessaria una grande alimentazione, a questo proposito il trollius è senza pretese. Per migliorare la fioritura primaverile, concimare prima che appaiano i fiori. E poi dopo 2-3 settimane devi eseguire una nuova medicazione superiore, la terza sarà tra un paio di settimane. Utilizzare nitrofosfato per la fertilizzazione (5 g sono sufficienti per un secchio d'acqua), urea (1 cucchiaio per 10 litri d'acqua). Puoi anche usare materia organica complessa, ad esempio Agricole. Anche l'humus e la torba saranno utili per le piante perenni.
Trasferimento
Come già accennato, un trollius vivrà perfettamente in un posto per 10 anni. Pertanto, scegli attentamente un sito di atterraggio, rendendoti conto che qui non è previsto un intero decennio di cambiamenti. Ma c'è anche un'opinione del genere: le cultivar fioriscono nel secondo o terzo anno e durante la stagione della fioritura vengono trapiantate in un luogo permanente. Questo viene fatto in aprile-maggio o fine agosto. Se hai intenzione di condividere un cespuglio con un successivo trapianto, non farlo prima di 6-7 anni di vita della pianta. Un bagnante durante il trapianto può provare stress e a questa età sarà almeno relativamente pronto per il "trasferimento".
svernamento
Il Trollius è considerato una pianta resistente al freddo, quindi sopravvive tranquillamente all'inverno in giardino senza uno strato di copertura. Quando le foglie perenni muoiono in ottobre, è meglio tagliarle. Lasciare solo i piccioli lunghi un paio di centimetri sopra la superficie. Proteggeranno il rene, che è centrato sull'uscita. Questa gemma per il prossimo anno darà un peduncolo.
Metodi di riproduzione
È possibile allevare una perenne dividendo il cespuglio e seminando i semi. Qualsiasi metodo può avere successo. I semi della pianta matureranno entro l'autunno. Puoi seminarli direttamente in piena terra, ma la stratificazione a lungo termine offre le migliori previsioni per un'elevata germinazione. Pertanto, la semina deve essere eseguita quasi in inverno. Per questa attività è adatto un terreno sciolto con possibilità di penetrazione dell'aria. L'opzione ideale è la seguente: 2 parti di torba, 2 parti di terra, 1 parte di sabbia.
Nei primi giorni di maggio, puoi aspettare le riprese. Se in questo momento il clima è caldo in estate, i fiori avranno bisogno di maggiori annaffiature e riparo dai fastidiosi raggi. Quando un paio di foglie a tutti gli effetti compaiono sulle piantine, è ora di immergerle. Pianta i germogli a 8-10 cm di distanza. Divisione del cespuglio:
- In autunno, il trollius deve essere dissotterrato, diviso in parti, delenki (ciascuno - con germogli e rizomi).
- Ogni pezzo è piantato in un luogo preparato in anticipo. Prima del gelo, i cespugli dovrebbero radicare bene. Se decidi di iniziare a dividere una pianta perenne in primavera, fallo prima della fase di fioritura.
- Il materiale preparato per la semina non dovrebbe asciugarsi. Devi piantare delenki rapidamente. Incorporare il colletto della radice di 2 cm.
Assicurati di pacciamare i giovani cespugli, questo rafforzerà il loro tasso di sopravvivenza in un nuovo posto e non permetterà loro di morire nelle prime settimane.
Malattie e parassiti
Fortunatamente, il trollius è una pianta perenne forte e vitale che resiste bene alle malattie. Gli insetti raramente lo invadono. E per ridurre il rischio di lesioni, in primavera, il costume da bagno dovrebbe essere trattato con la cenere. Successivamente, la cenere sarà sostituita da miscele complesse. Possibili malattie:
- Septoria. Si manifesta come macchie grigio-marroni o arancioni di forma irregolare con cornice giallastra. Si possono trovare punti neri sulle foglie. I verdi si seccano e cadono prima del tempo. Anche gli steli e le piastre sono deformati. Devi affrontarlo in questo modo: distruggere l'area interessata, trattare la pianta con solfato di rame o liquido bordolese. Potrebbe essere necessario trapiantare la pianta in una nuova posizione. Il vecchio posto ha bisogno di disinfezione.
- fuliggine. Si manifesta con escrescenze biancastre e un evidente rallentamento dello sviluppo del trollio. I farmaci "Ferazim" e "Klad" possono aiutare.
- Nematodi. Il costume da bagno è colpito, e questo si manifesta rapidamente con macchie marroni, che si scuriscono nel tempo. Le foglie muoiono, il trollius è in ritardo nello sviluppo, la fioritura non si verifica. Puoi risolvere il problema con sostanze chimiche come eterofos, fosfamide e lindano.
Secondo le recensioni, i giardinieri incontrano raramente malattie trollius. In autunno, rimuovi le foglie vecchie da una pianta perenne per proteggerla dalle malattie fungine.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Le colline pietrose possono essere decorate con piante rachitiche: la composizione risulta essere elegante e concisa. Se coltivi alte varietà di costumi da bagno, sono adatti per decorare bordi, angoli del prato e aree adiacenti allo stagno. Il bagnante può crescere da solo - è una pianta autosufficiente. Ma si mostra perfettamente in combinazione con primule e fiordalisi, delphinium e iris. Quasi tutti i fiori di sfumature viola e blu, toni canarini e arancioni saranno sorprendentemente combinati con il trollius.
Le foto presentate mostrano come decorare il sito con un costume da bagno.
- Il quartiere con gli iris è un chiaro esempio di come due piante, coloristicamente, si nutrono a vicenda. È bene combinare iris alti con varietà trollius sottodimensionate.
- Una pianta vicino a un bacino artificiale sembra molto appropriata, gentile e persino favolosa. Se non si desidera un'area di guida molto variegata, circondare lo stagno con un costume da bagno basso e piccoli fiori sbiaditi di sfumature blu-violacee.
- Un umile trollius nella rigogliosa fioritura dei suoi vicini. E anche un'opzione così interessante è possibile. È interessante osservare queste aree mentre ci spostiamo da un oggetto all'altro.
- La stessa combinazione di colori popolare è il giallo e il blu. In un'aiuola ovale, due piante sembreranno un tappeto floreale bicolore laconico e ben progettato.
- Se ti piace una fioritura folta e rigogliosa, questa è un'opzione utile da considerare. Prendi varietà di costumi da bagno alti.
- Il trollius che circonda lo stagno è un'ottima soluzione. Forse qui manca il livello inferiore di fiori blu, ma questa è una questione di gusti.
- In questo colorato disegno floreale, potrebbe esserci un posto per un costume da bagno. Di solito prendono fiori più semplici, ma perché non organizzare un esperimento botanico. Ricorda l'importanza di mantenere la stratificazione dello sbarco.
- Il trollius si sente benissimo anche negli atterraggi mono. I cespugli gialli guarderanno organicamente lungo il sentiero nel giardino.
- Pianta diverse varietà di trollius fianco a fianco. Puoi organizzare una transizione di colore aggraziata, ma devi concentrarti sulla possibile altezza di crescita.
- Se hai varietà di un costume da bagno così leggere e verdastre, allora sono anche degne di piantarle in cespugli separati. Le piante rendono il sito più tenero, aggiungono freschezza primaverile.
Sentiti libero di piantare varietà alte in una serie sul prato e le varietà sottodimensionate appariranno favorevolmente in ciuffi circondati da pietre. Aggiungi muscari e giacinti, anemoni al trollius. Oltre ai fiori blu, viola e gialli, puoi aggiungere al trollius piante dalle intense sfumature bordeaux. I fiori viola completeranno meglio il delicato costume da bagno al limone e le varietà di piante viola brillante - arancioni.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di un costume da bagno, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.