Costume da bagno asiatico: caratteristiche, tecnologia agricola, allevamento
Il bagnante asiatico è anche chiamato la luce asiatica e gli abitanti di alcune regioni siberiane chiamano questo fiore "caldo". È facile intuire che sia stato nominato un costume da bagno per crescere su terreni umidi di prati e radure della foresta. La pianta appartiene alle piante erbacee perenni del genere Kupalnitsa e appartiene alla famiglia Buttercup. In natura, può essere trovato in molte regioni della Siberia occidentale, nel territorio della Siberia centrale e orientale, nonché nelle distese di Altai e Mongolia.
Il costume da bagno asiatico cresce magnificamente sia nei prati umidi e nelle radure della foresta, sia negli altopiani. Per i suoi bellissimi fiori, questa pianta viene barbaramente sterminata nel suo ambiente di crescita naturale, ma oggigiorno, acquistando semi o piantine nei negozi, il costume da bagno asiatico può essere coltivato con successo negli orti.
Descrizione
Il costume da bagno asiatico veniva spesso confuso con il costume da bagno Kytmanov a causa del colore simile dei fiori, ma sono specie biologiche diverse. Il gambo del body asiatico è dritto e liscio, può essere semplice o ramificato e raggiungere gli 80 cm di altezza. Le foglie verde brillante hanno lunghi piccioli e contorni a 5 lati. Le foglie del fusto possono essere da 1 a 5, di cui quelle inferiori sono picciolate, e quelle superiori sono sessili con placche che si rimpiccioliscono verso l'alto. Le radici sono costituite da un gran numero di lobi filamentosi, la radice principale è assente.
I fiori di questo costume da bagno sono grandi, circa 5 cm di diametro. Sepali rosso-arancio nella quantità di 10-20 pezzi. I petali sono 2-3 volte più lunghi degli stami, hanno anch'essi un colore rosso-arancio e si allargano dalla base verso l'alto con una punta appuntita all'apice. Il periodo di fioritura del costume da bagno asiatico è maggio-giugno, è impollinato da coleotteri, mosche e api, ha fino a 50 peduncoli nella boscaglia. I frutti, che maturano alla fine di giugno, sono foglioline lunghe fino a 11 mm, con naso corto, piegato verso l'interno alla base.
Regole in crescita
Nonostante il fatto che il costume da bagno asiatico sia una pianta senza pretese che è facile da coltivare su una trama personale, dovresti leggere attentamente le raccomandazioni dei giardinieri esperti.
Posizione ottimale
Per una crescita confortevole, questo fiore ha bisogno di un luogo soleggiato o di una leggera ombra parziale. Il terreno dovrebbe essere ben drenato, poiché al bagnante non piace la siccità. Si consiglia di utilizzare il terreno fertile, sciolto e acido, con un alto contenuto di humus, l'opzione ideale è una miscela di torba, terra frondosa e sabbia.
Si consiglia di coltivare un costume da bagno asiatico in un posto per 5-10 anni. Se vengono piantate diverse varietà nelle vicinanze, possono diventare polverose e crescerà un ibrido con qualità non varietali.
Approdo
Un costume da bagno dovrebbe essere piantato o trapiantato in primavera o in autunno. La distanza tra le fosse di impianto dovrebbe essere di circa 30-40 cm. Le piante cresciute dalle piantine vengono piantate con un nodulo, le radici degli esemplari ottenuti per divisione vengono scosse, a volte anche lavate da terra.
irrigazione
Il costume da bagno asiatico ha bisogno di annaffiature regolari, soprattutto le giovani piante trapiantate ne hanno bisogno. Si consiglia di annaffiare abbondantemente questi fiori durante la stagione secca.
Per l'irrigazione è necessario utilizzare acqua calda stabilizzata riscaldata dal sole. Dopo l'irrigazione, la superficie del terreno deve essere allentata e le erbacce rimosse. È molto importante evitare l'acqua stagnante.
Top spogliatoio
Durante l'irrigazione, puoi aggiungere una soluzione di urea (1 cucchiaino per 10 litri di acqua). Si consiglia di utilizzare preparati Agricola o Nitrofoska per l'alimentazione. Con il loro aiuto, il costume da bagno viene fertilizzato al momento dell'apertura dei boccioli e immediatamente prima della fioritura. I fertilizzanti di humus e torba dovrebbero essere applicati in primavera e all'inizio dell'autunno.
Preparazione per lo svernamento
Il bagnante asiatico appartiene alle piante resistenti al gelo. Non ha bisogno di un riparo speciale dal freddo. Ma assicurati di rimuovere le foglie secche prima dello svernamento (in ottobre) e di lasciare piccioli alti 3 cm.
Malattie e controllo dei parassiti
Questa specie è resistente a tutti i tipi di malattie delle piante da giardino. A volte un costume da bagno può essere danneggiato da malattie fungine (fumo, septoria) e da un parassita radicale come un nematode a corpo corto penetrante. Per evitare ciò, è indispensabile rimuovere le foglie secche in autunno.
Se la pianta è gravemente danneggiata dall'infezione, i suoi resti devono essere distrutti e i costumi da bagno in crescita nelle vicinanze devono essere trattati con fungicidi.
Quando i fiori iniziano a sbocciare, la pianta può essere cosparsa di Epin, che è un efficace stimolante immunitario.
Metodi di riproduzione
Esistono diverse opzioni di allevamento per la bellezza arancione: il costume da bagno asiatico.
Dividere il cespuglio
Si consiglia di dividere una pianta adulta di circa 5 anni in aprile-maggio o all'inizio dell'autunno. Il cespuglio deve essere scavato, il rizoma deve essere lavato, quindi con un coltello pulito affilato, dividere la radice in diversi cespugli in modo che ognuno abbia 3-4 gemme. Si consiglia di tagliare il taglio con cenere o una soluzione debolmente concentrata di permanganato di potassio.
Le parti separate devono essere immediatamente piantate nel terreno, approfondendo il colletto della radice di circa 2 cm.I costumi da bagno moltiplicati in questo modo fioriscono nella stagione successiva.
talee
I germogli che crescono alla base del cespuglio sono adatti per talee. Dopo il taglio (a maggio-luglio), dovrebbero essere trattati con qualsiasi stimolante della radicazione. Quindi è consigliabile radicare in torba, sabbia e perlite.
Usando i semi
Si consiglia di seminare i semi di questo tipo di costume non appena raccolti, ad agosto o ottobre. Si può seminare in piena terra o in cassetta, che deve essere scavata nel terreno, versando una miscela di torba, sabbia e terra frondosa.
I primi germogli compaiono verso la fine di maggio, devono essere annaffiati e riparati dalla luce solare diretta. Dovresti tuffarti quando appare un paio di foglie vere. Le piante fioriscono in 2-3 anni.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I lussureggianti fiori d'arancio di un costume da bagno asiatico sembrano incredibili su uno sfondo di cielo blu o stagno. Si abbinano bene con sassi e con piccole piante tappezzanti: argenteo o presepe di campo, sedum ibrido.
Piantate tra piante perenni basse e alte, le piante sembrano molto decorative. Spesso, il costume da bagno asiatico è piantato con lillà, campane, spirea giapponese e magnolia di agrifoglio. Hosta, daylilies, iris siberiano e badan sono anche partner adatti per questi graziosi fiori.
Per come appare un costume da bagno asiatico, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.