Che aspetto ha il lacfiol e come coltivare i fiori?
Lakfiol è un fiore molto bello e vibrante con un profumo delicato che ricorda il lillà. Nonostante il fatto che la pianta non richieda cure particolarmente difficili, oggi non molte persone sono impegnate nella sua coltivazione.
Descrizione
La pianta da giardino lacfiol appare sotto molti nomi: "ittero Chery", "yellowfiol" o "heirantus". Questo bellissimo fiore fa parte della famiglia delle Crocifere e le sue varietà possono essere sia annuali che biennali. In natura, la pianta dall'aspetto spettacolare si trova nel Mediterraneo, nel Caucaso e in Crimea.
L'altezza dell'heirantus può variare da 40 a 100 centimetri. Gli steli ramificati, che crescono diritti o leggermente sollevati, sono ricoperti da una piccola lanugine. Più vicino alla base, i rami sono solitamente lignificati. Le lamelle strette e lunghe dei lacfioli sono di colore verde grigiastro. Simile alle foglie di mughetto, coprono densamente i germogli.
Il diametro dei fiori non va oltre i limiti di 2-2,5 centimetri. Hanno 4 petali, dipinti in una varietà di colori: bianco, giallo, arancione, mattone o viola scuro. I germogli semplici o doppi sono combinati in grandi infiorescenze racemose. Alla fine della fioritura, che di solito dura dalla fine dell'estate all'autunno, al posto dei boccioli si formano dei baccelli, pieni di piccoli granelli marroni.
Tipi e varietà
È consuetudine distinguere diverse varietà di lacfioli ordinari. Ad esempio, l'alpino cresce fino a 40 centimetri di altezza, cresce eccessivamente con un lussureggiante fogliame verde scuro e durante la fioritura è coperto di fiori gialli. I cespugli della varietà Chery raggiungono i 65 centimetri di altezza. L'ombra delle loro infiorescenze può essere dorata, marrone chiaro e viola. L'ibrido Allion è caratterizzato da grandi fiori arancioni.
I lacfioli variabili hanno infiorescenze giallo brillante. Questo tipo di cespuglio può crescere fino a 80 centimetri. La varietà Heirantus "Motylki" nella Russia centrale viene utilizzata come annuale e non è in grado di svernare all'aperto. Le infiorescenze dense, dipinte in tonalità gialle, rosse o viola, sono adatte per aiuole e piantagioni di gruppo. La brillante "Spring Song" attira l'attenzione non solo con graziose infiorescenze racemose, ma anche con un profumo dolce e rinfrescante.
Il colore dei fiori varia dal giallo al rosso vivo.
Abbastanza popolari tra i giardinieri sono le varietà a bassa crescita, caratterizzate dall'aspetto di cespugli alti 20-30 centimetri, - Prince o Zwerd. Questo include anche la "Regina delle nevi", che fiorisce dai primi di giugno a settembre. L'altezza del cespuglio di questa varietà è di 30 centimetri e i petali luminosi sono dipinti in una miscela di sfumature.
Di varietà di medie dimensioni, che raggiungono un'altezza di 40 centimetri, noto soprattutto per il fuoco rosso fuoco King o Bedderla cui tavolozza comprende giallo, arancione e rosso. Infine, Ruby Gem con infiorescenze viola, Linneo crema e Goliath Treib con fiori marroni sono generalmente considerati alti.
Approdo
La semina dei semi di lacfioli per le piantine viene effettuata all'inizio della primavera e la pianta viene inviata da qualche parte su un terreno non protetto dopo un paio di mesi. L'ampio contenitore è pieno di terreno leggero ma nutriente. Poiché il materiale è minuscolo, si consiglia di combinarlo con grandi granelli di sabbia prima di piantare e quindi distribuirlo uniformemente sulla superficie.
Le colture vengono leggermente cosparse di terra, spruzzate con un flacone spray e quindi serrate con pellicola trasparente o ricoperte di vetro. Il contenitore viene rimosso in una stanza in cui la temperatura viene mantenuta da +16 a +18 gradi e c'è anche un'illuminazione diffusa.
Una volta al giorno, le piantine sono necessariamente ventilate e, man mano che il terreno si asciuga, vengono irrigate da un flacone spray. L'emergere delle prime piantine della cultura è accompagnata dalla rimozione del film. Quando le piantine hanno 2 foglie vere, può essere immerso.
È consuetudine trasferire il lacfiolo nel giardino da qualche parte da metà maggio, quando sia l'aria che il terreno hanno raggiunto una temperatura sufficiente. Ogni piantina dovrà essere collocata in un singolo foro, le cui dimensioni consentono di accogliere liberamente tutte le radici. Quando si riempie la depressione con un substrato, sarà necessario controllare in modo che il colletto della radice rimanga a livello della superficie del suolo. È consuetudine lasciare lo spazio libero tra le singole copie pari a 20-30 centimetri. La procedura termina necessariamente con l'irrigazione dell'heiranthus.
In quel caso, quando i semi vengono piantati immediatamente in piena terra, questo accade da fine maggio a giugno. La superficie del terreno viene levigata e il seme viene distribuito uniformemente su di esso. I semi vanno incastrati nel terreno con un rastrello, e poi irrigati da un annaffiatoio. Quando le piantine compaiono in superficie, sarà necessario diradare, rimuovere gli esemplari deboli e trasportare i cespugli interferenti in un altro luogo. Inoltre, dopo aver atteso la comparsa di 2 foglie a tutti gli effetti, dovrai piantare le piante a una distanza pari a 15 centimetri.
La terra dovrà prima essere dissotterrata e concimata con fertilizzanti contenenti azoto.
Nelle zone con inverni caldi e miti, è possibile piantare il raccolto prima dell'inverno. Al contrario, prima che il freddo raggiunga i -18 gradi, il raccolto dovrebbe essere trasferito in un vaso di fiori e inviato per l'inverno in un luogo riscaldato, ad esempio in una serra o addirittura a casa.
Va detto che si consiglia di coltivare Heiranthus in aree ben illuminate, recintate dalle correnti d'aria. Le aree basse dove si accumulano precipitazioni e neve sciolta, così come quei letti dove vivevano le piante crocifere, non sono adatte alla coltura. Nel caso di una posizione ravvicinata di acque sotterranee per un fiore, sarà necessario costruire un letto alto.
Lacfioli è richiesto terreno fertile, con capacità di buona permeabilità all'acqua e all'aria. Ad esempio, possono essere terreni calcarei sciolti o argillosi. Il pH ottimale è alcalino o neutro. 2 settimane prima di seminare o piantare piantine, la terra deve essere scavata alla profondità di una baionetta e nutrita con humus o compost.
Cura
La coltivazione riuscita di lacfioli da semi o piantine in un'aiuola è possibile se la pianta è esposta alla luce e alla secchezza. In campo aperto, la coltura va irrigata regolarmente, ma non troppo spesso, aspettando che lo strato superiore del terreno si asciughi. Poiché l'heirantus tollera bene la siccità, ma non tollera il ristagno di liquidi, è più probabile che un'irrigazione eccessiva sia dannosa per essa. L'irrigazione sarà accompagnata dall'allentamento della superficie e dalla rimozione delle erbacce.
Le colture fertilizzanti dovrebbero essere regolari. Durante la semina, la pianta richiede fertilizzanti organici e quindi solo fertilizzanti minerali. È consuetudine eseguire la procedura più volte: dopo mezzo mese dalla comparsa delle piantine, quando il fiore ha una crescita intensa e durante la formazione delle gemme.
Prendersi cura di questo fiore è molto simile a prendersi cura di una petunia. Ciò significa che pizzicare le parti superiori dei germogli stimolerà la ramificazione e la raccolta tempestiva delle infiorescenze appassite porterà a una fioritura più attiva.
Una componente importante della cura è anche la potatura di foglie e germogli secchi o danneggiati, effettuata prima dello svernamento.
Riproduzione
È accettato propagare il lacfiol solo per seme. Il taglio, in linea di principio, è possibile, ma poiché questo metodo è laborioso e inefficace, viene utilizzato solo in rari casi.
I semi vengono piantati direttamente nel terreno solo nelle regioni meridionali e, in altre situazioni, le piantine vengono coltivate per prime. C'è anche un punto di vista secondo cui il metodo di semina è adatto solo per le varietà annuali, mentre altre varietà sono meglio seminate immediatamente in piena terra.
I baccelli vengono raccolti dall'inizio dell'autunno. Dopo un'accurata asciugatura, vengono conservati in scatole di cartone o sacchetti di stoffa.
La maggior parte delle varietà di Heirantus sono anche autoseminanti. Tuttavia, il materiale così distribuito o non germina affatto o produce piantine soggette a frequenti malattie.
Malattie e parassiti
L'immunità dei lacfioli non può essere definita particolarmente persistente. La pianta è spesso colpita da ruggine bianca, a causa della quale le lamelle e gli steli delle foglie sono deformati e ricoperti da una fioritura biancastra. Per risolvere il problema, le parti interessate vengono immediatamente rimosse e la pianta stessa viene trattata con un fungicida. Un'altra malattia fungina, l'oidio, porta alla formazione di fiori bianchi e macchie giallastre sulle foglie. Il trattamento della coltura viene eseguito in modo simile.
La malattia della chiglia, provocata da un fungo, provoca danni irreparabili all'apparato radicale della pianta. Il fatto che il lacfiolo sia nella fase iniziale dell'infezione è evidenziato dall'appassimento e dall'ingiallimento delle foglie. Molto spesso, non è possibile salvare un fiore da una chiglia. Per prevenire questa malattia, viene eseguita la calcinazione del terreno e vengono controllati il livello di irrigazione e la quantità di azoto applicato. Per liberare il terreno dai funghi che svernano nel terreno, ogni stagione deve essere completata disinfettando la terra.
Una pulce crocifera si deposita spesso sull'heirantus, che può essere espulsa solo con l'aiuto di insetticidi.
Combinazione con altre piante
Nonostante il fatto che un lacfiol dall'aspetto spettacolare venga solitamente utilizzato per la semina di gruppo in un'aiuola, sembra interessante anche in combinazione con altre piante. Nella progettazione del paesaggio, sono comuni combinazioni di heiranthus con violette notturne, iberis, tulipani e papaveri. Anche tra i suoi vicini ci sono narcisi, nontiscordardime, allium ed eliopsi. Gli arbusti verdi a bassa crescita sono considerati un buon sfondo per i fiori luminosi.
Abbastanza spesso, il lacfiolo diventa parte di un giardino roccioso o di un giardino roccioso.
Il commento è stato inviato con successo.