Tutto sui mughetti
I mughetti sono bellissimi fiori con un aroma ricco. Possono essere visti sia nelle foreste della zona temperata che nelle aiuole o nei giardini. Chiunque può coltivare tali fiori sul proprio sito.
descrizione generale
I mughetti appartengono alla famiglia degli asparagi. Una perenne ornamentale cresce bene nella zona temperata. Tuttavia, alcune varietà di mughetti sono elencate nel Libro rosso. E tali fiori non possono essere coltivati in giardino, così come coglierli nella foresta.
Il fiore ha un apparato radicale ben sviluppato con un gran numero di processi. Il fogliame ampio è formato dalla parte superiore della radice. L'altezza media di una tale perenne è di 20-30 centimetri.
I mughetti fioriscono ogni 2-3 anni. I loro boccioli sono bianchi come la neve. Sono a forma di campana. I bordi di ogni gemma sono frastagliati. I mughetti fioriscono per circa un mese. In questo momento, le piante sembrano molto belle.
Dopo la fioritura, i frutti compaiono sugli steli. Sono rotondi e di colore arancione brillante. Ci sono semi all'interno del frutto. È grazie a loro che i mughetti si riproducono in natura.
Tipi e varietà
In natura esistono diverse varietà e varietà di mughetti.
Maggio
Tali fiori crescono ai margini della foresta. Sono di piccole dimensioni e hanno un aroma gradevole. I frutti rosso-arancio compaiono sugli steli in autunno. La loro dimensione è entro 10 mm.
Keiske
I fiori bassi sono comuni in molti paesi. Si trovano non solo nelle regioni temperate, ma anche nelle parti più fredde del paese. Questa pianta ha grandi gemme. Ci sono fiori di entrambe le tonalità bianche e rosa chiaro. Sembrano molto gentili e belli.
Montagna
Questo tipo di fiore si trova naturalmente in Nord America. Le piante sono abbastanza alte. Anche le loro infiorescenze sono grandi. Sono costituiti da 10-15 fiori. A maggio fioriscono i primi mughetti di montagna. Sembrano molto belli durante la fioritura.
Approdo
Chiunque può piantare mughetti nella propria dacia. Il primo passo è trovare il posto giusto per i tuoi fiori. Si consiglia di piantare mughetti in zone con terreno fertile e neutro. I legumi sono considerati buoni predecessori per queste piante. Saturano perfettamente il terreno con azoto. Pertanto, i mughetti piantati in un tale sito crescono verdi e belli.
Questi fiori amano l'ombra. A questo proposito, si consiglia di piantarli sotto alberi o cespugli. Va ricordato che i mughetti non vanno d'accordo con i loro "vicini". Pertanto, dovrebbero essere piantati lontano da altri fiori.
I mughetti vengono piantati in primavera. I semi possono essere piantati in piena terra o piantine precoltivate. In generale, il processo di piantagione di mughetti consiste nei seguenti passaggi.
- Per aumentare la probabilità di comparsa delle piantine, i semi devono prima essere stratificati. Questo viene fatto 1-1,5 mesi prima di piantare.
- Puoi acquistare il terriccio per i mughetti in un negozio di giardinaggio o crearne uno tuo. Nel secondo caso, il terreno del giardino viene mescolato con la torba. Una piccola quantità di cenere di legno può essere aggiunta al contenitore con il substrato.
- Dopo aver riempito i contenitori di terra, è necessario praticare piccoli solchi. I semi sono sepolti nel terreno di 1-2 centimetri. Immediatamente dopo la semina, il terreno viene spruzzato con acqua calda da un flacone spray. Questo deve essere fatto con attenzione.
- I contenitori dei semi sono coperti con un foglio trasparente. Questo aiuta ad accelerare il processo di comparsa dei germogli verdi.Quando i semi germinano, il film può essere rimosso. I contenitori delle piantine vengono solitamente lasciati sul davanzale della finestra. È importante che siano ombreggiati.
I semi vengono piantati in piena terra secondo lo stesso principio. Fallo dopo che il terreno si è riscaldato bene.
Cura
Coltivare i mughetti a casa è abbastanza semplice. Le piante sono completamente senza pretese. Per coltivare mughetti sani e splendidamente fioriti, il giardiniere dovrebbe attenersi alle seguenti raccomandazioni.
- Irrigazione. Nel processo di crescita dei mughetti, un'abbondante irrigazione gioca un ruolo importante. Senza di esso, le piante perdono il loro effetto decorativo. La frequenza di irrigazione dipende dalle condizioni meteorologiche. Le piante vengono solitamente annaffiate 1-2 volte a settimana. Nella stagione calda, l'irrigazione dovrebbe essere più frequente. Vale la pena usare acqua calda e stabile per irrigare il sito.
- diserbo. Si consiglia di sarchiare l'area dopo l'irrigazione. In questo caso, sul sito non si formerà una crosta densa. L'assenza di erbe infestanti avrà anche un effetto benefico sullo sviluppo dei fiori.
- Condimento superiore. Si consiglia di concimare l'area con mughetti con sostanza organica. Di solito per questo viene utilizzato compost o letame marcito. I fertilizzanti vengono applicati al terreno in primavera. Un anno dopo la semina, un fiorista può usare fertilizzanti minerali. Devono essere utilizzati secondo le istruzioni. Un eccesso di sostanze nutritive influisce sulla condizione dei fiori tanto quanto la loro mancanza.
Dopo la fioritura, le parti secche della pianta possono essere rimosse. In questo caso, l'area apparirà più ordinata. Inoltre, i fiori non si autopropagano.
I mughetti non hanno bisogno di una preparazione speciale per l'inverno. Le piante sono resistenti. Pertanto, si adattano al freddo senza problemi.
Se gli inverni nella regione sono rigidi, i fiori possono essere coperti con uno strato di pacciame in autunno. A tale scopo viene utilizzato fogliame secco o segatura.
Riproduzione
In natura, i mughetti sono generalmente propagati dai semi. I fioristi possono anche utilizzare il materiale di piantagione raccolto nella propria area per allevare le loro piante preferite. Ma questo metodo non è adatto a molti, perché i semi di mughetto non germogliano bene. Pertanto, è molto difficile aspettare che appaiano i primi fiori.
Un metodo più efficace è la propagazione del mughetto per rizoma. Si consiglia di farlo in agosto o settembre. Il processo di divisione di un cespuglio consiste nei seguenti passaggi.
- Per cominciare, un mughetto sano e bello deve essere accuratamente dissotterrato, le radici devono essere leggermente scosse da terra.
- Dopo questo, il rizoma del fiore deve essere diviso in due parti. Questo dovrebbe essere fatto con un coltello affilato o una pala.
- Le piante separate in questo modo vengono piantate in un nuovo posto.
Devi selezionare attentamente un sito per piantare un fiore. Dopotutto, i mughetti non rispondono bene ai trapianti. Pertanto, non è possibile spostarlo da un luogo all'altro ogni anno.
Devi prenderti cura delle piante trapiantate allo stesso modo dei fiori adulti. Mettono radici in un posto nuovo abbastanza velocemente.
Malattie e parassiti
I mughetti si distinguono per una buona resistenza alla maggior parte delle malattie. In questo caso, le giovani piante possono essere colpite dal marciume grigio. Questa malattia colpisce sia il fogliame che i fiori. La malattia si diffonde molto rapidamente. Per combatterlo, si consiglia di utilizzare fungicidi comprovati.
Piccoli parassiti possono anche danneggiare i mughetti. Molto spesso sono colpiti da un nematode. Per prevenire la comparsa di questi parassiti nell'area con mughetti, è necessario piantare diverse calendule vicino all'aiuola.
Se gli insetti si sono comunque depositati sul fogliame, i fiori colpiti devono essere rimossi dal sito e distrutti. Successivamente, il terreno dovrebbe essere trattato con nematocidi.
Come sbarazzarsi del loro cottage estivo?
Nonostante la loro fragilità esteriore, i mughetti catturano molto rapidamente nuovi territori.
Al fine di prevenire una riproduzione troppo attiva delle piante, quando vengono piantate nel terreno attorno all'aiuola, vengono interrati fogli di metallo o ardesia. La loro lunghezza deve essere di almeno 30 centimetri. In questo caso, le piante non si diffonderanno rapidamente nelle aree vicine.
Le piante possono anche essere coltivate in contenitori separati, se lo si desidera. Questo metodo di coltivazione dei fiori è molto conveniente, perché il contenitore con i mughetti può essere spostato in un nuovo posto in qualsiasi momento senza ferire le piante.
Se i mughetti hanno ancora catturato la maggior parte dell'aiuola, puoi sbarazzartene nei seguenti modi.
- Scavando il sito. Per rimuovere i mughetti, dovrai scavare più volte il sito. È meglio farlo nelle giornate calde.
- L'uso di erbicidi. Questo è il modo più veloce per trattare i fiori. Va ricordato che gli erbicidi sono pericolosi per l'ambiente. Pertanto, dovrebbero essere utilizzati solo come ultima risorsa. Nel processo, è molto importante agire secondo le istruzioni. Altrimenti, puoi danneggiare non solo i mughetti, ma anche te stesso.
- Applicazione di pellicola nera. Se non hai bisogno di liberarti urgentemente delle piante, copri l'area con mughetti con uno spesso film nero. Dovrebbe adattarsi perfettamente al terreno. Questo rivestimento favorisce lo sbiadimento dei colori. In questo caso, il terreno nel processo diventa fertile e sciolto. Pertanto, qualsiasi pianta può essere piantata sul sito.
Se ti prendi cura adeguatamente dei mughetti che crescono sul sito, non interferiranno con i loro "vicini".
Il commento è stato inviato con successo.