Liatris: descrizione, riproduzione, messa a dimora e regole di cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Specie e varietà popolari
  3. Caratteristiche di atterraggio
  4. Regole di cura
  5. Opzioni di allevamento
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Sebbene la liatris sia una pianta relativamente nuova per il nostro paese, ha già conquistato l'amore di molti giardinieri. Il fiore è senza pretese in relazione alle misure di cura ed è anche resistente alle influenze esterne avverse, che è molto popolare tra i giardinieri alle prime armi. Leggi nel nostro materiale una descrizione di Liatris, una varietà di varietà, i segreti della cura delle piante, le sottigliezze della riproduzione, le regole di semina e cura, nonché l'uso di una pianta nella progettazione del paesaggio.

Descrizione

Liatris è una pianta che appartiene alla divisione Compositae. Il fiore cresce non solo a casa, ma anche in natura. Così, la pianta può essere vista nei paesi del Nord America (in particolare - in Messico e Bahamas). Nonostante il nome botanico del fiore sia liatris, è popolarmente soprannominato "la stella fiammeggiante". La gamma di applicazioni umane della pianta è piuttosto ampia. Quindi, molto spesso, le piante perenni vengono utilizzate nella progettazione del paesaggio, nonché per la stesura di mazzi di fiori. Inoltre, il liatris funge da cibo per alcuni insetti (larve, lepidotteri e così via).

Un fiore perenne ha infiorescenze che ricordano la forma dei dischi. I capolini sono anche dotati di fiori di raggio. In generale, la liatris è un arbusto. In altezza può raggiungere i 150 cm (con un'altezza minima di 30 cm).

Tuttavia, quando maneggi un fiore, dovresti stare molto attento, perché ha spine che possono essere dipinte di bianco o viola. Le foglie del fiore hanno una sfumatura verde.

Specie e varietà popolari

Oggi esiste un'ampia varietà di varietà e tipi di liatris da giardino. Inoltre, la pianta contiene sia varietà bianche che lilla. Considera le varietà di liatris più popolari e preferite dai giardinieri.

  • "Coboldo". Questa varietà Liatrix è adatta per terreni asciutti. In altezza, raggiunge un indicatore di 70 cm e, secondo le caratteristiche botaniche, appartiene alla categoria delle piante spighette. I fiori della varietà "Kobold" sono di dimensioni piuttosto ridotte, si raccolgono in un'infiorescenza, che può essere colorata nei toni del rosso e del viola. "Kobold" è una varietà che ama la luce, quindi dovrebbe essere coltivata in aree ben illuminate. Il periodo di crescita è di circa 4 anni.
  • Floristan Violetta. Una pianta perenne può crescere fino a 80 cm di altezza. Si differenzia dalle altre specie in soffici spighette nella loro consistenza, che hanno una sfumatura lilla. I fusti della pianta sono eretti. Il tempo di fioritura cade a metà estate.
  • "Picador". L'altezza massima della pianta è di 0,5 metri. Inoltre, i fiori sono colorati in diverse tonalità di rosso e viola. Le foglie strette di Picador Liatrix sono raccolte in una rosetta. Il processo di fioritura avviene a metà estate e dura 1-1,5 mesi.
  • Fenicottero. Un fiore lilla perenne può raggiungere i 70 cm di altezza, allo stesso tempo il diametro delle infiorescenze immediate varia da 20 a 30 cm Popolarmente, la varietà Flamingo era soprannominata la lingua di cervo (a causa del colore insolito della pianta).
  • "Spicca". L'altezza dei rappresentanti della varietà varia da 40 a 80 cm La fioritura della varietà Spikata inizia a giugno o luglio e può durare fino a ottobre. Il processo di fioritura è piuttosto insolito: avviene dall'alto verso il basso.

Importante! Oggi c'è un'ampia varietà di varietà Liatris. Nonostante la loro somiglianza generale (questo è particolarmente evidente in relazione alle proprietà botaniche della pianta), ogni specie ha caratteristiche esterne ed interne individuali.

Caratteristiche di atterraggio

Il modo tradizionale di piantare e coltivare Liatris è il metodo del seme. In questo caso, i giardinieri usano sia metodi di piantina che non di piantina. La seconda opzione è più popolare. Ciò è dovuto proprio alle proprietà della pianta stessa. Così, Liatris è resistente a temperature ambiente sfavorevoli, è abbastanza poco impegnativo da curare e tenace. La procedura diretta per la semina di semi di piante in terreno aperto dovrebbe avvenire nel tardo autunno o all'inizio della primavera. Ma prima di intraprendere questo processo, devi preparare i semi. Quindi, devono essere collocati in una soluzione umida per 12 ore.

Quando i semi sono nella fase preparatoria, dovresti anche iniziare a preparare il sito per la semina. Quindi, deve essere scavato e stagionato. In questo caso, l'humus è considerato una medicazione ideale (questa sostanza viene aggiunta nella quantità di 1 secchio per 1 metro quadrato di terreno). Successivamente, crea scanalature speciali per i semi (va notato che la loro profondità non deve essere superiore a 1,5 cm).

Dopo 12 ore, i semi vengono rimossi dalla soluzione e disposti nei fori. Non dimenticare di cospargere i semi con un po' di terra sopra e acqua. Ricorda che con questa opzione di semina, la pianta fiorirà solo per 2 o 3 anni.

Regole di cura

Affinché Liatris possa crescere e svilupparsi attivamente nel tuo orto, cottage o in un'area pubblica, è necessario prestare particolare attenzione alle misure di cura necessarie.

Allentare il terreno

Il terreno sciolto è un prerequisito per la crescita attiva e lo sviluppo della pianta. Questa procedura dovrebbe essere eseguita regolarmente.

irrigazione

Liatris ha un atteggiamento positivo nei confronti dell'umidità e dell'acqua, ma allo stesso tempo tollera facilmente brevi periodi di siccità. Va notato che l'acqua in eccesso ha un effetto dannoso sulla pianta e può persino causarne la morte. La frequenza di irrigazione consigliata è una volta ogni 7 giorni. Se vivi in ​​una zona climatica umida, così come durante i periodi di piogge autunnali, quando il terreno è naturalmente inumidito, è consentito non irrigare.

Importante! Per evitare che l'umidità ristagni nel terreno, è importante prendersi cura dell'organizzazione di un sistema di drenaggio affidabile.

Prepararsi per l'inverno

Per preparare la pianta al periodo invernale è obbligatoria la potatura a fine autunno. Questa procedura viene eseguita nel momento in cui le foglie di lyatris iniziano ad asciugarsi. E anche la torba o le foglie secche sono usate come riparo. Si consiglia di coprire la pianta con uno strato protettivo, il cui spessore non deve essere inferiore a 15 cm.

Fertilizzante

La fertilizzazione è il passo più importante nella cura delle piante. Gli esperti consigliano di riempire periodicamente l'area di terreno su cui cresce il liatris con uno strato di pacciame. Non solo nutre la pianta, ma la protegge anche da ogni sorta di influenze esterne negative. Oltre al pacciame, i complessi minerali vengono utilizzati come fertilizzante. La frequenza di alimentazione consigliata è 3 volte a stagione.

Allo stesso tempo, a seconda della stagione, la composizione delle miscele di fertilizzanti dovrebbe cambiare. Quindi, in estate, si dovrebbe dare la preferenza alle composizioni di fosforo e potassio e in primavera - scegliere miscele contenenti azoto.

Trasferimento

Il processo di trapianto di liatris in un altro luogo viene eseguito in autunno. Inoltre, questa procedura viene eseguita non più di una volta ogni 3-4 anni e solo dopo la fioritura della pianta. Se ascolti le raccomandazioni dei giardinieri esperti, allora va anche notato che nel processo di trapianto dovrebbe essere eseguita la procedura per dividere il tubero. Per spostare il fiore in una nuova posizione, è necessario scavare completamente il cespuglio e tagliarlo con cura in più pezzi.È importante che il colletto della radice e i tuberi siano inclusi in ogni parte. Quando si piantano piante divise in piena terra, prestare attenzione al fatto che la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 25 cm.I fiori stessi dovrebbero essere sepolti di 15 cm nel terreno.

Importante! Quando si trapianta il liatris in un nuovo posto, il buco deve essere riempito con humus e terreno del giardino. Si consiglia inoltre di tamponare accuratamente questa miscela.

Opzioni di allevamento

A casa, puoi propagare la liatris piantando semi più volte. Questo processo è descritto sopra.

Un altro modo per riprodurre un fiore è vegetativo. È adatto a quei giardinieri che hanno già liatris sul loro sito (o possono accedere a una pianta già adulta e matura). Se non hai Liatrix nel tuo giardino, puoi utilizzare materiale di piantagione disponibile in commercio (lo puoi trovare nei negozi specializzati in giardinaggio). Dividendo la radice o i tuberi, il fiore si propaga meglio nel periodo estivo-autunnale. (vale a dire, in agosto o settembre).

La pianta si propaga abbastanza semplicemente. Tuttavia, prima di procedere con questa procedura, è importante selezionare il sito più adatto.

Quindi, per la migliore crescita e sviluppo, la liatris dovrebbe essere piantata in un'area aperta con illuminazione sufficiente (puoi anche scegliere aree esposte alla luce solare diretta).

Prestare attenzione alle condizioni generali e alla composizione minerale del suolo: ci deve essere una quantità sufficiente di nutrienti, un sistema di drenaggio affidabile e di alta qualità. Non dimenticare di allentare anche prima di piantare. È severamente vietato piantare la pianta su terreno umido e pesante. Il fatto è che l'eccessiva umidità ha un effetto negativo sulla liatris e può portare alla putrefazione delle radici, rispettivamente, alla morte della pianta.

Importante! Quando si propagano da tuberi, dovrebbero essere posti nel terreno a una profondità di 3-10 cm. Ci dovrebbe essere una distanza di almeno 15 cm tra le piante.

Malattie e parassiti

Secondo i giardinieri esperti, così come gli scienziati botanici, la liatris è una pianta piuttosto senza pretese e resistente che può resistere a un gran numero di malattie, nonché agli effetti negativi degli insetti dannosi. Allo stesso tempo organismi come lumache e orsi possono causare gravi danni alla pianta... Se noti che il tuo fiore soffre della loro influenza, dovresti iniziare immediatamente il processo di trattamento. Il più efficace è il metodo popolare.

Quindi, per preparare una soluzione medicinale, devi prendere 0,5 tazze di birra e mettere questo liquido in una bottiglia. Questo contenitore deve essere accuratamente scavato nel terreno con un angolo di 45 gradi. È importante che il collo della bottiglia sia 0,2-0,3 cm sotto il livello del suolo. Gli insetti cadranno in una tale trappola.

Per quanto riguarda le malattie, poi Il disturbo più comune di Liatrice è la putrefazione... Si verifica quando c'è una quantità eccessiva di umidità nel terreno. La prima cosa da fare è analizzare attentamente e, di conseguenza, ridurre la frequenza e l'intensità dell'irrigazione. Il prossimo passo necessario è trattare la pianta con un agente fungicida. Questa malattia è difficile da trattare.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Liatris è una pianta abbastanza popolare tra i paesaggisti. È usato per decorare aiuole e aiuole e la pianta è piantata su scivoli e giardini rocciosi. Allo stesso tempo, la liatris può essere utilizzata indipendentemente in singole piantagioni o combinata con altre piante (ad esempio con fiori di campo di diverse varietà). L'opzione ideale è una combinazione di liatris con le stesse piante senza pretese. Grazie a questo, puoi dare al tuo giardino un aspetto insolito, prestando un minimo di sforzo e attenzione alle attività di manutenzione.

Si consiglia di prestare particolare attenzione alle combinazioni di colori.A causa del fatto che la pianta è dipinta nei toni del bianco e del viola, i designer consigliano di combinarla con fiori gialli e rosso-arancio. Le varietà più alte di liatris possono essere utilizzate come fulcro della composizione, mentre quelle più basse sono spesso piantate lungo i sentieri o all'ingresso.

Liatris è piuttosto insolito non solo nel suo aspetto, ma anche nelle sue caratteristiche botaniche. Per le nostre latitudini, questo fiore è abbastanza nuovo, quindi esotico. Se vuoi coltivare una tale pianta sul tuo sito, è importante seguire tutte le regole e seguire le raccomandazioni degli specialisti. Liatris, crescendo nel tuo giardino anteriore, susciterà l'interesse non solo delle famiglie, ma anche dei vicini. Con l'aiuto di una tale pianta, puoi decorare il tuo giardino o orto, conferendogli unicità e originalità.

Quindi, vedi come piantare liatris.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento