Corona di Lychnis: semina, cura, allevamento

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Come piantare?
  4. Riproduzione
  5. Cura di follow-up
  6. Esempi nella progettazione del paesaggio

Lychnis è una cultura nota da tempo ai coltivatori di fiori, perché i suoi bellissimi fiori rosso fuoco sono visibili da lontano. Il più popolare è il calcedonio lychnis o l'alba, ma, sfortunatamente, pochi conoscono una forma come la corona. Tuttavia, questa pianta non ha meno vantaggi. Come il suo parente, è in grado di decorare perfettamente il giardino, apportandogli novità e freschezza.

Descrizione

La corona di Likhnis appartiene alla famiglia dei chiodi di garofano ed è una pianta perenne, ma in molte regioni della Russia viene coltivata per non più di due anni. Lychnis cresce fino a 1 metro di altezza, ma il suo cespuglio si ramifica bene in direzioni diverse. Le foglie dell'arbusto sono medie, di forma ovale, di un insolito colore verde-argento, che è il "biglietto da visita" della specie. Lo stesso si può dire degli steli della cultura, che hanno anche uno spettacolare rivestimento d'argento.

Per quanto riguarda i fiori, sono rotondi, ognuno ha 5 petali che, appassiti, cadono a terra. I colori sono completamente diversi: ci sono esemplari bianchi come la neve, fiori di lampone, rosso, colori bordeaux. I fiori bicolore sono molto popolari, derivanti dal recente lavoro degli allevatori. La fioritura inizia a giugno e termina a novembre.

Per tutto questo tempo, la fioritura è abbondante e bella, il che sicuramente delizierà i giardinieri che amano decorare il sito.

varietà

Considera alcune delle varietà più famose della cultura descritta.

  • Gli angeli arrossiscono. Una varietà bassa e molto interessante che raggiunge i 60 centimetri di altezza. Ha una caratteristica unica: inizialmente i suoi fiori sono bianchi, poi iniziano a diventare rosa man mano che sbocciano. Lo svantaggio di questa varietà è che non è possibile prevedere la qualità dei semi. Molti giardinieri dicono di aver comprato semi, che hanno dato cespugli sbiaditi, non troppo belli.
  • Atrosanguinea. Questa varietà cresce fino a un metro di altezza, ha foglie pubescenti, verde-argento. Fiorisce molto bene, le infiorescenze rosso vivo attireranno api e farfalle da tutta l'area. È praticamente poco impegnativo per la temperatura del suolo e dell'aria.
  • "Isola misteriosa"... Una varietà perenne con un nome interessante e piccoli fiori. I loro colori possono essere rossastri, cremisi, rosa. Come la varietà precedente, non richiede cure attive, resiste bene al freddo.

Come piantare?

Quando ti prepari a piantare una pianta in piena terra, devi affrontare responsabilmente la scelta di un sito di impianto. Alla pianta piaceranno i luoghi aperti con molto sole, ombra parziale o ombra non funzionerà - in tali condizioni, la fioritura sarà scarsa. Le bozze non hanno un ruolo: a differenza della maggior parte delle colture orticole, il lychnis non ha paura del vento. La pianta eccelleva anche nei requisiti del suolo. Se il terreno è troppo fertile, il lychnis acquisirà una grande quantità di massa verde, ma ci saranno pochi germogli. Pertanto, è necessario un terreno leggero e aerato.

Il terreno viene preparato un mese prima della semina. Il sito viene scavato aggiungendo humus, sabbia o perfosfato al terreno. In questa forma, la terra viene lasciata in modo che la concimazione possa essere elaborata. Trascorso un mese, puoi iniziare a sbarcare. Vengono praticati piccoli fori nel terreno, quindi il drenaggio viene coperto con uno strato sottile, ad esempio ciottoli, ghiaia, mattoni. Dall'alto, il drenaggio viene coperto di terra, quindi la pianta viene abbassata e coperta di terra, assicurandosi che le radici siano completamente coperte.Dopo aver terminato queste manipolazioni, la terra è compattata e ben irrigata.

Riproduzione

La corona di Lychnis può essere propagata utilizzando due metodi principali, ognuno dei quali ha i propri tempi e vantaggi.

Semi

È interessante notare che la cultura è in grado di riprodursi anche senza l'aiuto di un giardiniere. Questo si chiama auto-semina. I semi caduti dalla pianta vanno in profondità nel terreno e lì vanno in letargo in condizioni naturali per dare germogli sani in primavera. Al giardiniere non resta che scegliere gli esemplari più alti e piantarli.

Tuttavia, in alcuni casi, i residenti estivi seminano i semi da soli. Lo fanno ad aprile, quando è passata la minaccia del congelamento. La temperatura dell'aria dovrebbe oscillare tra 18-21 gradi Celsius. Il seme viene posto in piena terra, schiacciandolo leggermente con la terra. Se, prima di questo, il materiale di piantagione non ha superato la procedura di stratificazione, puoi coprire il letto con polietilene. Dopo 21 giorni appariranno i primi scatti, che devono quindi essere immersi.

Oltre a piantare in piena terra, puoi seminare semi per piantine. Negli ultimi giorni di gennaio, il materiale di piantagione viene posto in frigorifero per un mese, quindi piantato in contenitori con terreno leggero e coperto, senza dimenticare di aerarlo quotidianamente.

In questo caso, la temperatura dovrebbe essere di almeno +20 gradi e le colture dovranno essere inumidite con un flacone spray. Le piantine vengono piantate in piena terra in estate.

Per talea

Lychnis può essere propagato per talea. Per fare questo, a giugno, è necessario selezionare germogli da piante forti, almeno 15 cm Le sezioni sui cespugli madri sono trattate con pece da giardino o carbone frantumato. I germogli risultanti vengono posti in terreno drenato, ben annaffiato. Tali cespugli devono essere piantati in un luogo permanente in autunno. Il taglio è un metodo di propagazione meno popolare, anche se puoi trovare giardinieri che lo preferiscono, ma il percorso del seme è ancora più efficace.

Cura di follow-up

Non è affatto difficile prendersi cura dei licheni in campo aperto, devi solo ricordare alcune regole.

irrigazione

La corona di Lychnis non richiede annaffiature frequenti, l'unica eccezione è un'estate eccessivamente calda senza pioggia. Se fuori non fa caldo, viene annaffiato una volta alla settimana, avrai bisogno di circa un secchio di acqua stabilizzata. È necessario annaffiare in modo che il liquido non penetri sui fiori e sulle foglie. Nella stagione delle piogge, puoi fare a meno dell'irrigazione del tutto.

Ricorda che l'eccessiva umidità sarà dannosa per la salute delle colture.

Top spogliatoio

Come accennato in precedenza, solo il terreno sterile è adatto per il lychnis della corona. Per questo motivo, la fioritura deve essere stimolata con la medicazione superiore. Fertilizzare due volte: prima della fioritura e durante essa. La medicazione superiore prima della fioritura viene preparata come segue: prendere un cucchiaio di carbammide, solfato di potassio e perfosfato, diluire in un secchio d'acqua. UN il mangime per la fioritura include fertilizzante Agricola e perfosfato, ogni cucchiaio ciascuno. Diluito, come nel caso precedente, e poi annaffiato alla radice.

Prepararsi per l'inverno

Prima dello svernamento, il terreno è ben allentato, sradicando allo stesso tempo le erbacce. La parte superiore della pianta viene tagliata completamente, lasciando un piccolo moncone. In generale, si può notare che la pianta resiste bene al freddo, ma questo vale solo per quelle regioni in cui cade molta neve. Se non è abbastanza o non è affatto, è necessario coprire i cespugli con rami di abete. Questa regola è obbligatoria per le varietà di spugna, indipendentemente dalla quantità di neve.

Malattie e controllo dei parassiti

Si può notare che il lychnis resiste adeguatamente alle malattie, ma il suo problema frequente è la decomposizione dell'apparato radicale. Ciò è dovuto all'irrigazione eccessiva. La putrefazione si diffonde rapidamente, causando funghi, ruggine, macchie. In questa situazione, è necessario regolare immediatamente l'irrigazione e trattare la pianta con fungicidi. Se non ci sono risultati, i cespugli malati dovranno essere rimossi dal terreno e bruciati.

Tra i parassiti, il parassita più fastidioso per i giardinieri è il verme, che si nutre dei succhi di foglie e steli. Puoi distruggerlo con insetticidi. Inoltre, gli afidi e gli acari di ragno, che parassitano su qualsiasi coltura, possono causare danni considerevoli.

Inizialmente, puoi combatterli con un infuso di sapone o tabacco, ma se ciò non aiuta, dovrai usare insetticidi.

Esempi nella progettazione del paesaggio

La corona di Likhnis, se correttamente piantata, nobiliterà e decorerà qualsiasi area. Può essere piantato con successo lungo i sentieri, decorato con panchine, una recinzione. La cultura sembra bella come parte di un'aiuola o di uno scivolo alpino. Non sembra meno elegante nelle singole piantagioni, soprattutto se sono state scelte diverse varietà. Di altre culture, può essere abbinato a campane, margherite, primule, garofani, viole, astri.

Considera diversi esempi fotografici dell'uso di lyhnis sul sito.

  • Qui, la cultura viene utilizzata come parte dell'aiuola, combinandosi magnificamente con margherite contrastanti.
  • Un'ottima soluzione per le zone aride, può essere piantata da sola o in combinazione con altre colture resistenti.
  • Puoi decorare magnificamente una recinzione, un muro di una casa con fiori rosso vivo o semplicemente piantarli in qualsiasi altro luogo.
  • Lychnis koronchaty nella progettazione di percorsi e confini.

Vedi sotto sulle caratteristiche della cura del lychnis.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento