Lunnik: tipi, semina e cura
Lunnik è una pianta piuttosto discreta, ma si inserisce armoniosamente in quasi tutte le composizioni paesaggistiche presenti sul sito. La facilità di cura e l'immunità alla maggior parte delle malattie e degli insetti spiegano la popolarità di questa coltura.
Descrizione
Lunnik, alias lunaria, è un'erba sia annuale che perenne, che raggiunge da 50 cm a quasi un metro di altezza e appartiene alla famiglia dei cavoli. Il fusto eretto ha poche ramificazioni e presenta una superficie ruvida ricoperta di villi. Il fiore lunare cresce luminoso, con colori diversi e con un profumo fragrante e dolce che attira le api. I boccioli sono raccolti in infiorescenze paniculate, dipinte in una tonalità bianca, lilla pallido o viola scuro. Il lunare si apre nella seconda metà di maggio. Alla fine della fioritura compaiono frutti a forma di baccello, che vengono successivamente utilizzati per la propagazione delle colture.
Le foglie del frutto maturo si aprono e cadono, dopo di che si ha accesso a semi piatti e arrotondati. A proposito, il nome della cultura è apparso proprio per la somiglianza dei frutti trasparenti e della luna. I piatti fogliari crescono piuttosto grandi e assomigliano ai cuori nel loro aspetto. Il valore estetico di Lunaria risiede non solo nelle infiorescenze luminose, ma anche nei bellissimi frutti a forma di baccello. Ci sono molti modi per usare la cultura nel paesaggio.
Usando un lunare in una composizione di gruppo, è importante non dimenticare che almeno 30 centimetri devono rimanere tra loro e il resto dei suoi partecipanti, altrimenti la pianta inizierà a sbiadire e perderà il suo effetto decorativo e il numero di fiori diminuirà in modo significativo. Sarebbe opportuno posizionare la lunaria su un prato moresco che non viene regolarmente falciato. Su un'aiuola, ha senso mettere la cultura insieme ad assenzio, astri, timo o tanaceto e coprire lo spazio tra di loro con pietre decorative.
Panoramica delle specie popolari
Un gran numero di varietà di lunaria consente di scegliere una decorazione per un sito sia per una stagione che per molti anni.
annuali
L'annuale lunare si estende in altezza di circa 60 centimetri. Su uno stelo ramificato crescono foglie ovoidali, sedute su piccioli. La fioritura, che avviene da maggio a giugno, è accompagnata dalla comparsa di boccioli bianchi, rosa o viola. L'aroma dell'annuale lunare è fragrante e gradevole. Sebbene sia consuetudine chiamare un tale bambino lunare di un anno, in realtà ha due anni. Nel primo anno, quando i semi germinano, si forma una rosetta di foglie che fiorisce nella stagione successiva.
Se coltivata in appartamento, a volte la lunaria fiorisce nel primo anno. Le varietà annuali preferite dai giardinieri includono "Perla", caratterizzata dalla presenza di fiori viola, e "Alba", piacevole con fiori bianchi come la neve. A "Variegata" i boccioli hanno un colore rosa-lilla e le foglie sembrano variegate. Manstead Purple è caratterizzata da un forte odore e fiori viola.
Perenne
La luna perenne, che è anche chiamata rianimazione, cresce in natura vicino a corpi idrici o nelle foreste di conifere. La sua altezza varia dai 70 ai 110 centimetri e le foglie hanno una forma cuoriforme o ovale con bordo frastagliato. Erigere i rami dello stelo al livello superiore. Alcuni esemplari sono pronti a fiorire nel primo anno di esistenza, ma la maggior parte fiorisce nel secondo anno. La fioritura inizia negli ultimi giorni dell'ultimo mese primaverile e dura circa 4 settimane. Il diametro della gemma aperta è di 4 centimetri.
Le infiorescenze a pannocchia viola si trovano nella parte superiore o tra gli strati superiore e inferiore dei piatti fogliari. I frutti raggiungono una lunghezza di 3-5 centimetri e hanno una forma ovale allungata. I semi lunari perenni sono talvolta usati nella medicina popolare come sedativi o diuretici, ma nella medicina ufficiale il suo uso non è comune. Nei giardini, le piante perenni non vengono piantate tanto spesso quanto le annuali. È anche necessario chiarire che quando si parla di un lunare giallo perenne, stiamo parlando di un'enotera, che non ha nulla in comune con un vero lunare.
allungata
L'Elongat Lunar è piuttosto raro, quindi non può essere definito un giardino.
Telekiana
Il rover lunare di Telekian è considerato raro quanto il rover lunare di Elongath. Inoltre, entrambe le specie sono generalmente classificate come piante in via di estinzione e sono registrate nei Red Data Book di molti paesi europei... Non sono usati nella cultura.
Approdo
La semina delle piantine viene scelta solo per i lunari perenni. In primo luogo, a marzo, i semi marrone scuro lunghi fino a 6 millimetri germinano in un giardino anteriore o in una serra e a maggio vengono già trasferiti in piena terra. Quando si pianificano i cespugli sul sito, è necessario mantenere uno spazio di 30-40 centimetri tra i singoli esemplari. Per i semi annuali è richiesto anche uno spazio di 40 centimetri. La profondità di semina del seme è di 3 centimetri.
E infatti, e in un altro caso, il terreno deve essere necessariamente fertile. Ma, una cultura annuale per lo sviluppo richiede necessariamente raggi solari costanti, ma una pianta perenne, al contrario, inizierà ad asciugarsi, impallidire e appassire per l'eccessiva illuminazione... Ciò implica anche che la lunaria annuale dovrebbe essere piantata in aree aperte, ma le piante perenni sono meglio posizionate all'ombra. Tornando al suolo, qualsiasi composizione è adatta per un annuale, ma l'area impoverita dovrebbe essere prima alimentata con torba, compost e complessi minerali. È meglio scegliere una trama destinata a una pianta perenne che sia umida, sciolta, nutriente e ben permeabile all'ossigeno.
Prima di piantare, la terra deve essere scavata con una pala immersa a una profondità di 20 centimetri con l'aggiunta di humus e saranno necessari quasi 4 chilogrammi di sostanza per metro quadrato di territorio. Anche l'aggiunta di lime sarà utile.
Cura
Lunnik non crea particolari difficoltà nel prendersi cura di lui. Un annuale è in grado di svilupparsi in quasi tutte le condizioni e una perenne esiste con successo nella stessa aiuola, se non la trapianti, poiché la coltura reagisce male a questa procedura. Immediatamente dopo aver piantato i semi, il letto viene abbondantemente irrigato, quindi i primi germogli si schiuderanno in pochi giorni. Inoltre, l'annuale lunare viene annaffiato solo in giornate particolarmente calde e secche. La perenne lunare è anche ben irrigata dopo la semina, quindi è sufficiente annaffiarla abbondantemente un paio di volte a settimana.
Anche in questo caso, in caso di siccità, la frequenza di questa procedura aumenta. La quantità di umidità deve essere sufficiente, poiché la coltura è meno resistente alla carenza di umidità rispetto all'eccesso. Tuttavia, il fluido stagnante porta al marciume radicale, quindi anche questa situazione dovrebbe essere evitata. Quando i frutti della cultura sono maturi, l'irrigazione dovrebbe essere interrotta. Questa procedura va sempre eseguita al mattino o dopo le 16:00, utilizzando l'acqua che si è stabilizzata e riscaldata in modo naturale. La fertilizzazione inizia all'inizio della stagione di crescita e continua fino a metà luglio.Di norma, sono sufficienti due medicazioni sotto forma di complessi minerali contenenti potassio con fosforo e solfato di ammonio. Una materia organica così semplice come l'humus è appropriata anche per il lunare. Tutti i fertilizzanti vengono diluiti in acqua e utilizzati per l'irrigazione delle radici.
Ha senso legare i fusti in crescita per evitare rotture in caso di forti raffiche di vento. Anche procedure come l'allentamento del terreno e la rimozione delle erbacce sono insostituibili. La lunaria perenne richiede misure aggiuntive prima dell'inizio della stagione invernale, creando un riparo dalla paglia o dal fogliame secco.
Metodi di riproduzione
L'annuale lunare viene solitamente propagato per seme. Vengono selezionati campioni già stagionati, colorati in una tonalità marrone scuro e che raggiungono una lunghezza da 5 a 6 millimetri. Il loro sbarco inizia alla fine di maggio e dura quasi fino a metà luglio. Inoltre, si propagano lunaria e talee. A tale scopo, diversi germogli vengono semplicemente tagliati e posti nell'acqua. Quando il gambo ha radici, può essere piantato in terreno aperto.
La perenne lunare si può propagare anche dividendo le radici, ma è meglio farlo solo ad agosto. In questo caso, un pezzo di radice viene separato dall'arbusto madre e immediatamente trapiantato in piena terra in una nuova posizione. Anche il metodo del seme sarà appropriato, ma la semina dovrebbe avvenire già prima delle gelate autunnali con l'approfondimento dei semi di circa 5 centimetri. I primi germogli in questa situazione appariranno da fine aprile a inizio maggio. L'auto-semina è possibile anche nelle piante perenni.
Malattie e parassiti
In linea di principio, la lunaria ha una buona immunità alla maggior parte delle malattie ed è anche resistente agli insetti. Tuttavia, di tanto in tanto, nel cespuglio si trovano afidi, pulci o una cavolaia. È consuetudine combatterli con l'aiuto di insetticidi comuni come "Calypso" o "Signum". Ci vorranno un minimo di due spruzzi con un intervallo da una a una settimana e mezza. Se la coltura è affetta da malattie fungine, i fungicidi dovrebbero essere usati due volte, mantenendo una pausa di una settimana e mezza. Le parti contaminate vengono immediatamente rimosse e incenerite.
Vale anche la pena ricordare che il lunare non dovrebbe essere coltivato nei letti dove crescevano altre piante crocifere. In questo caso, stiamo parlando di cavoli, daikon, ravanelli, rafano e altre colture. Inoltre, è importante evitare il ristagno di umidità nel terreno, contribuendo alla comparsa di funghi.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente del lunare, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.