Margherita: descrizione e varietà, semina e cura
I delicati fiori di margherita possono essere visti in quasi tutti i cottage estivi. Questi fiori sembrano piccoli soli luminosi, sparsi sull'aiuola e decorano il giardino con la loro varietà di colori. Questa cultura ha guadagnato la sua popolarità nei circoli dei fioristi non solo per il suo aspetto attraente, ma anche per la sua cura senza pretese.
Peculiarità
Questo rappresentante della flora è considerato uno dei primi fiori di campo a stabilirsi nel giardino. Già nel XVI secolo erano note varietà di spugna, non solo bianche come la neve, ma anche rosse.
La pianta appartenente alla famiglia Aster si distingue per una buona resistenza al gelo. La sua altezza varia da 2 a 30 cm, i piatti fogliari hanno una forma spatolata e si trovano più vicini alle radici, quindi lo stelo stesso risulta essere senza foglie e nella sua parte superiore appare una semplice infiorescenza a forma di cesto. Il centro è sempre giallo. Il diametro del fiore è di 1,5-6 cm e il frutto della cultura presentata è caratterizzato da una forma appiattita.
L'aspetto attira i giardinieri con una ricca vegetazione e la capacità di fiorire più volte a stagione. La prima fioritura si verifica più spesso all'inizio della primavera e la seconda ondata di solito si osserva più vicino all'autunno dopo che il caldo si è abbassato.
Tipi e varietà
Di solito la coltura viene conservata come pianta biennale, ma secondo la descrizione generale, le margherite possono essere classificate in specie annuali (bellis annua) e perenni (bellis perennis)... Il primo tipo è un motivo con doppi fiori bianchi e un centro giallo. La fioritura inizia ad agosto e continua fino all'inizio del freddo. Le varietà perenni raggiungono una dimensione di 15 cm e hanno foglie dentate spatolate ricoperte di pelo. Questo fiore fiorisce in maggio-giugno e fiorisce fino a novembre.
Un'altra classificazione si riferisce ai boli Compositae., che può essere semplice, semidoppio o in spugna. Tra questi, spiccano le varietà precoci e tardive.
Le piante differiscono anche per dimensioni: possono essere suddivise in specie piccole, medie e grandi. Allo stesso tempo, tieni presente che la varietà a fiore grande fiorirà molto più tardi, ma anche il suo periodo di fioritura è più lungo.
Se classifichi le varietà per colore, le più comuni sono:
- bianco;
- rosa;
- rosso;
- Arancione chiaro.
Consideriamo in dettaglio le varietà popolari.
- Bellissima. La varietà pompon, la larghezza dei fiori è di 5 cm Il cesto si trova al livello di 12 cm, lo stelo è caratterizzato da densità ed elasticità. Molto spesso, i coltivatori scelgono varietà rosse, rosa, bianche o bicolore per la coltivazione. La fioritura iniziale può essere osservata già nell'anno della semina. La varietà dipende fortemente dalla nutrizione aggiuntiva.
- Tasso Rosso. Questa varietà è caratterizzata da petali tubolari, densi, fortemente raddoppiati. I fiori non si elevano in alto sopra la rosetta - di 6-8 cm La varietà Tasso ha molti colori, ma è il rosso, il tipo rosso, che è particolarmente popolare. Le foglie sono verdi, resistenti, formate in una densa rosetta vicino al suolo.
- Habanera. Questa varietà appartiene alle varietà a fiore grande. Il diametro dei pompon è solitamente fino a 6 cm, sebbene il cesto stesso non sia molto denso, a causa del quale il fiore assume un aspetto traforato.Il peduncolo "Habanera" cresce fino a 15 cm e i colori sono bianco, rosa, rosso, bianco con bordi rossi.
- "Palla rosa". La varietà viene coltivata come una biennale, l'altezza non supera i 15 cm e forma molti peduncoli senza foglie e lanuginosi. Le infiorescenze sono di spugna, il diametro è di 3-5 cm, come suggerisce il nome, i petali sono di colore rosa, sono spessi, il centro giallo traspare a malapena attraverso di essi.
Come crescere in casa?
Alcuni coltivatori coltivano questo rappresentante della flora in condizioni indoor. Per farlo sentire a suo agio a casa, metti il fiore in un vaso in un luogo ben illuminato. Per assistere a una fioritura rigogliosa, puoi creare una leggera ombra parziale o organizzare un'illuminazione diffusa. Se metti il vaso in un'area molto ombreggiata, la coltura smetterà di crescere.
Per tenere un fiore in casa, scegli un substrato che sia ben permeabile e mantenga l'umidità. Ad esempio, è adatta una miscela di terreno argilloso con humus. Dai la preferenza a contenitori larghi e poco profondi: in questi vasi la pianta si sentirà più a suo agio.
La cultura indoor ha bisogno di umidità regolare e abbondante. Con un deficit di umidità, il giardiniere noterà che l'esemplare cresce male, ha fiori piccoli e non soffici.
È sistematicamente richiesto per nutrire la pianta, di solito viene applicata una nutrizione aggiuntiva ogni 2-3 settimane. I fioristi consigliano di utilizzare miscele complesse o alternare composti minerali e organici. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla fertilizzazione all'inizio della primavera - in questo momento la pianta inizia a crescere.
L'inverno non è un problema per un fiore che cresce su un davanzale. La crescita di una tale pianta rallenta e lo sviluppo riprende in primavera. Dopo 2 anni, gli esemplari diventano vecchi e per il ringiovanimento devono essere seduti.
Piantine in crescita
Il metodo della piantina per allevare questa cultura è piuttosto popolare, analizziamolo più nel dettaglio.
Semina
Di norma, la semina viene effettuata a febbraio-marzo. Si consiglia di seminare i semi in contenitori separati. Quindi, vasi di carta, plastica o torba possono essere usati come contenitori. Se 1-2 campioni si schiudono in un contenitore, non possono immergersi. Quando si pianta in un grande contenitore, le piantine dovrebbero essere immerse.
La semina viene eseguita su un substrato inumidito su una lunga distanza, i semi sono leggermente cosparsi di terra o sabbia. Allo stesso tempo, i fori di drenaggio devono essere praticati sul fondo del contenitore.
Dopo la semina, il contenitore viene coperto con un film o un coperchio di vetro, creando condizioni di serra per le future piantine. Ogni giorno il vaso viene ventilato e, con la comparsa dei primi germogli, il riparo viene completamente rimosso.
Contenuto della piantina
Non appena i primi germogli si schiudono, dovresti continuare a inumidire il terreno e mantenere una buona illuminazione. Quando si formano due foglie vere, le piantine vengono poste in contenitori separati.
Assicurati che il terreno non si asciughi e mantieni anche le ore diurne di 14 ore. 2 settimane dopo la germinazione, la temperatura ambiente dovrebbe essere abbassata a +15 gradi Celsius e a metà o fine maggio, cioè una settimana prima del trapianto in giardino, si consiglia di indurire la pianta.
Per fare questo, esponi le piantine all'aria aperta per un po', aumentando gradualmente il tempo in cui i germogli sono all'aperto fino a un'intera giornata.
Come piantare in piena terra?
Devi piantare una pianta sul sito, seguendo determinate regole.
Tempismo ottimale
È consuetudine piantare piantine in aprile-maggio, dopo che il giardiniere è pienamente sicuro che non siano più previste gelate notturne.
Quando si seminano semi sul sito, è necessario osservare altre date. Ad esempio, se la serra viene riscaldata, la semina viene effettuata dalla seconda decade di gennaio a marzo compreso; si consiglia di effettuare la semina in serra da marzo ad aprile.Se la semina con i semi viene effettuata direttamente in piena terra, allora dovresti aspettare fino a maggio, iniziando a seminare dopo che il terreno si è riscaldato.
Regole fondamentali
Prima di iniziare un trapianto, dovresti scegliere un sito adatto. Come accennato, questo è un raccolto che ama la luce, quindi scegli un'aiuola ben illuminata. Il fiore si sentirà bene all'ombra parziale o nel cerchio del tronco d'albero.
Tipo di terreno favorevole: terreno permeabile alla luce, ad esempio terriccio con acidità media. Se la cresta contiene un tipo di terreno sabbioso, puoi diluirlo con letame, humus, cenere, torba.
L'atterraggio avviene un mese dopo l'immersione. Le piantine su un orto dovrebbero essere piantate usando il metodo di trasbordo. Se le piantine sono state coltivate in vasi di torba, il trapianto viene eseguito con esse. La distanza consigliata tra due esemplari è di 15-20 cm Immediatamente dopo questa procedura, innaffia abbondantemente il sito di impianto.
Come prendersi cura?
Nonostante il fatto che la margherita sia senza pretese, alcune cure non le faranno male.
irrigazione
Insieme all'irrigazione, l'allentamento è una procedura importante per la coltura. Quindi, per accedere alle radici dell'aria fresca, il terreno viene allentato in primavera dopo lo scioglimento della neve o delle precipitazioni. Nelle giornate secche le piante vanno ben annaffiate, ma in modo da evitare il ristagno di umidità. L'impantanamento eviterà la procedura di pacciamatura. Nella fresca estate, la terra viene inumidita 2-3 volte a settimana.
Top spogliatoio
La prima volta dopo il trapianto, i germogli non hanno bisogno di ulteriore nutrizione. Il primo fertilizzante viene solitamente applicato dopo 1-1,5 mesi, durante questo periodo sono adatte medicazioni minerali liquide. Inoltre, la terra viene concimata una volta ogni 2 settimane ed è meglio in questo momento dare la preferenza alle miscele idrosolubili, che contengono azoto. Il volume consigliato è di 10 litri di acqua per 20 g di sostanza.
Nel secondo anno di vita, i fiori iniziano a nutrirsi dall'inizio della primavera, aggiungendo sostanze nutritive ogni 2-3 settimane. Hanno particolarmente bisogno di un'alimentazione abbondante durante il periodo di fioritura. I residenti estivi esperti consigliano di nutrire la pianta con materia organica più volte a stagione, ad esempio l'infusione di escrementi di uccelli o verbasco. Il rapporto tra sostanza e acqua è 1: 10, non di più, poiché esiste la possibilità di danneggiare e bruciare i giovani cespugli.
svernamento
Questi fiori non devono essere scavati per l'inverno o nascosti dalla neve: la pianta resiste bene al freddo nel terreno. Quasi tutte le varietà sono abbastanza accettabili per la semina nella corsia centrale.
Se la coltivazione avviene nelle regioni settentrionali, vale la pena preparare la pianta per l'inverno. Per fare questo, la cultura è spud e cosparsa di fogliame secco, puoi coprire i fiori con rami di abete. Alcuni giardinieri preferiscono il riscaldamento con segatura secca o pellicola, è adatto anche l'agrofibra. Se il cespuglio è piantato sul balcone, allora è meglio rimuoverlo per l'inverno in una stanza buia con una temperatura dell'aria di + 3 ... 8 gradi Celsius.
Trasferimento
Questa coltura reagisce molto bene al trapianto: questa procedura serve a ringiovanire l'esemplare, stimola la crescita e lo sviluppo anche nella fase di fioritura e formazione di gemme. Di solito, il trapianto viene eseguito nel secondo anno. Non dimenticare di osservare lo spazio tra due piantagioni adiacenti di 15-20 cm.
Metodi di riproduzione
È possibile allevare la cultura presentata con i seguenti metodi:
- semi;
- talee;
- dividendo il cespuglio.
Le talee iniziano a fine maggio - inizio giugno. Innanzitutto, un germoglio con gemme viene separato da una pianta adulta, le foglie vengono tagliate di ½ e poste nel terreno trattato con Kornevin a un livello di 1 cm Il sito di impianto viene costantemente rifornito di acqua e controllato in modo che la terra non asciugare. Alla fine di settembre, la piantina viene trapiantata nel sito finito e isolata per l'inverno. La fioritura è possibile solo l'anno prossimo.
Per la riproduzione per divisioni, sono adatti esemplari di 3 anni. Questa procedura viene eseguita all'inizio della primavera o dopo la fioritura.Innanzitutto, il cespuglio dovrebbe essere scavato, diviso in 5 frammenti, le radici dovrebbero essere accorciate e piantate nelle aree preparate. In genere, ogni campione produce fino a 12 nuove copie. I fiori e i boccioli su tali piante vengono tagliati.
Il processo di propagazione per seme è stato descritto sopra, ma il processo di raccolta dei semi dovrebbe essere descritto in modo più dettagliato. Viene raccolto da piante madri non ibride, prelevando solo infiorescenze sbiadite. Quindi vengono stesi su un foglio di carta e lasciati asciugare al sole. È molto più facile ottenere semi da infiorescenze secche. I grani risultanti devono essere avvolti in un sacchetto di carta, contrassegnati di conseguenza e conservati. I semi possono essere conservati per circa 3 anni.
Malattie e parassiti
Malattie e insetti pericolosi diventano spesso un problema quando si coltiva questo arbusto in miniatura. È importante notare i segni della malattia in tempo per iniziare la lotta in modo tempestivo e salvare la pianta. Prima di tutto, come misura preventiva, è importante osservare tutte le regole della tecnologia agricola, e quindi le malattie comuni aggireranno questo delicato fiore. Tripidi e bruchi colpiscono più spesso la cultura.
- Tripidi. Queste creature preferiscono nascondersi sul lato inferiore del lenzuolo. L'attacco dei tripidi è indicato dal colore bruno-giallastro irregolare del fogliame. Gli insetticidi aiuteranno a proteggere la pianta. In questo caso, è importante elaborare non solo il campione danneggiato, ma anche tutte le piantagioni sane vicine.
Una settimana dopo il trattamento deve essere ripetuto.
- Bruchi. Questo è un ospite indesiderato abbastanza frequente del fiore presentato. Puoi sbarazzarti delle tracce meccanicamente raccogliendole manualmente la sera. E anche con queste creature puoi combattere con insetticidi.
Presta attenzione alle malattie più comuni che possono colpire un membro della famiglia Aster.
- Muffa polverosa. Una fioritura biancastra indica la presenza della malattia. I fungicidi aiuteranno a far fronte alla malattia. Allo stesso tempo, è importante eseguire diversi trattamenti a intervalli di 1-1,5 settimane.
- Macchia marrone. Puoi riconoscere la malattia dalle macchie simili a pergamene sui piatti fogliari. Di solito la causa è l'elevata umidità nel suolo e nell'aria. Si consiglia di scavare l'esemplare interessato, asciugarlo accuratamente e piantarlo in un terreno più sciolto in un'area ventilata.
- Marciume grigio. Si forma più spesso in autunno e in primavera. Per prevenire la malattia, si consiglia ai residenti estivi di rimuovere completamente il vecchio fogliame prima dell'inverno. Se la pianta mostra segni di marciume, il problema può essere eliminato trattando i frammenti infetti con Fundazol.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La cultura presentata si distingue per una varietà di forme floreali e un'ampia gamma di colori, quindi può essere presente in un'ampia varietà di composizioni da giardino. È sempre facile trovare un vicino estetico per lei, ma in una singola piantagione questi fiori sembrano noiosi.
Si consiglia di utilizzarli come compagno per colture più alte come tulipani o narcisi. Un paesaggio pittoresco può essere creato piantando astri accanto a primule, mughetti, giacinti e altri fiori blu o arancioni.
Stagni da giardino e ruscelli, incorniciati da fiori con pompon, sembrano molto belli. E sono anche piantati come coltura tappezzante su prati urbani, mauritani e prati. In una semina collettiva, il giardiniere può sfruttare le sue capacità creative e piantare fiori che variano notevolmente per varietà e colore o, al contrario, posizionare gemme simili l'una accanto all'altra. Se questa è una varietà a fiore piccolo, è consuetudine usarla per decorare bordi e scivoli alpini.
Ci sono anche varietà alte, ad esempio le varietà Cape. Possono essere piantati come sfondo per felci, host, brunner, badans. Gli arbusti in miniatura sembrano più armoniosi in vasi da fiori, vasi e contenitori in ceramica.
Crescere e prendersi cura di una margherita nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.