Mattiola: descrizione, tipologie e varietà, uso nella progettazione del paesaggio
Matthiola è classificata come pianta erbacea. con fioritura piacevole ed elegante... Il Mediterraneo è considerato il luogo di nascita del fiore, ma nel nostro clima ha messo radici abbastanza bene. I fioristi amano Matthiola per la sua bellezza, l'aspetto spettacolare e le cure senza pretese. La pianta è piantata principalmente accanto a terrazze, gazebo, case, recinzioni. Mattiola diventa particolarmente bella di notte, perché i suoi fiori sbocciano in questo periodo. Questa pianta è spesso chiamata viola notte e levkoy.
Descrizione
Mattiola, o levkoy, appartiene alle piante perenni della famiglia delle Crocifere. La viola notturna durante il giorno sembra modesta, laconica, ma ha un profumo divino. Le piante anonime si trasformano di notte quando arriva il momento della fioritura. Per il sottile aroma di mattiole, il suo aspetto semplice è perdonato.
L'arbusto rappresentativo della flora può essere sia annuale che perenne. La struttura del fusto è diritta, è molto densa e densamente ramificata. La pelle che ricopre lo stelo è la più sottile, può essere liscia o ricoperta da un breve pelo.
La chioma è lanceolata, di tipo solido, può essere frastagliata lungo il margine. Le foglie sono soffici, molto morbide, in fondo alla radice sono raccolte in rosette, anch'esse ricoperte di lanugine. In tarda primavera, le infiorescenze a forma di pennello emergono da gemme standard o di tipo doppio.
I petali dei fiori sono rotondi, possono essere:
- bianco;
- cielo blu;
- viola viola;
- lilla;
- limone giallo;
- cremisi.
Il meraviglioso profumo attira gli insetti che impollinano il fiore. Dopo che la pianta appassisce, i frutti si formano sotto forma di baccelli appiattiti. Contengono piccoli semi.
Tipi e varietà
Il genere di questa pianta ha circa 50 o poco più specie. Queste specie sono servite come base per la creazione di oltre 600 varietà di levkoy. Queste piante sono classificate secondo diversi criteri:
- crescita: alta, media, nana;
- la struttura del fiore è semplice, doppio, semidoppio.
Tra le varietà e le varietà di matthiol più popolari e richieste, si distinguono le seguenti.
con due corna
È una specie annuale che differisce nel gambo più sottile e densamente ramificato. Di conseguenza, il cespuglio ha la forma di una palla, raggiungendo un'altezza di mezzo metro. Il germoglio è ricoperto da foglie grigio-verdi di forma lineare. Le infiorescenze si formano a metà estate e fioriscono con corolle semplici a 4 petali.
Il colore varia dalla tavolozza chiara a quella scura, il colore è principalmente rosa, lilla, lilla. Il profumo è intenso, brillante, i semi sono di forma oblunga.
Matthiola a due corna è conosciuta come mattiola serale, poiché i fiori si aprono di notte. Tra le varietà più comuni ci sono le seguenti.
- "Profumo di sera" - questa varietà è molto apprezzata proprio per il suo aroma - ricco, dolce e speziato. Cespugli con forti ramificazioni, potenti germogli eretti. Altezza - circa 40 cm Fioritura abbondante e duratura, tonalità lilla. Cresce bene in ombra parziale.
- "Luce di stelle" È una miscela di varietà, che è un assortimento di cespugli compatti nani di diversi colori. L'altezza massima è di circa 30 cm, tollera il freddo, se sono di breve durata e non troppo forti.
- "Viola notte" - una delle varietà più corte che forma un cespuglio fino a 25 cm, ama la luce, tollera bene il gelo. La fioritura è molto densa, abbondante, a lungo termine.Una sfumatura di lilla con una sfumatura rosa.
- "Lilla" - una varietà che tollera bene il freddo, che può raggiungere i 50 cm e anche superare questo segno. Cresce bene al sole, i rami sono abbondantemente densi, il fogliame è grande, i bordi sono frastagliati. Le infiorescenze sono dipinte in una tavolozza lilla chiara, vicino al lilla. Fiorisce presto, dopo un paio di mesi dal trapianto. Il periodo di fioritura è lungo, l'aroma è delicato, forte, più pronunciato la sera.
dai capelli grigi (incana)
Questa varietà non è rami e germogli troppo densi e forti, l'altezza può variare da 20 a 80 centimetri. Il fusto ha una copertura legnosa, i rami sono decorati con fogliame ovale o lineare, la pubescenza è accorciata. Le infiorescenze sono di spugna o di tipo ordinario, denso, situate nella parte superiore. I colori possono essere bianco, viola scuro, blu, giallo e viola. Fiorisce dall'inizio dell'estate fino al gelo, nelle regioni meridionali può fiorire in inverno.
Tra le varietà popolari tra i coltivatori di fiori, si può distinguere quanto segue.
- "Katz" - cresce fino a 80 cm, fiorisce abbastanza presto per questa specie, infiorescenze di tipo spugna. Tollera il caldo, sfumature dal bianco, crema al succoso e luminoso - rosa, lampone, viola.
- Ferro da stiro - ottimo per il taglio, aroma dolce e pronunciato, fiore grande, varie sfumature - da leggero a ricco. Il fogliame è verde scuro, lanceolato.
- "Valzer" - una pianta annuale, cresce fino a 70 cm, adatta al taglio. Gli steli sono sia erbacei che legnosi, la fioritura è lunga, le infiorescenze a spazzola del tipo spugna sono bianche, hanno un diametro decente, un aroma ricco.
- "Carmen" - ideale per il taglio, la tonalità principale è crema bianca come la neve, aroma forte. Ama i luoghi soleggiati e il drenaggio di alta qualità.
- Opera Deborah - alto grado (circa 80 cm), fiorisce a lungo, molte infiorescenze a grappolo, sono grandi, di tipo doppio, dall'aroma forte. La pianta ama le zone chiare, adatte al taglio.
Fragrante
Varietà sottodimensionata - da varietà nane da 20 cm a medie da 50 cm... Le foglie sono di colore verde scuro, la pubescenza dei fusti e del fogliame è leggermente argentea. La forma delle foglie è allungata, alle radici le foglie sono raccolte in fitte rosette. Fiorisce in tarda primavera, l'infiorescenza è sciolta, a forma di pennello, i fiori sono standard, bruno-giallastri, lilla, lilla o crema. L'aroma è forte pronunciato la sera.
Fouquet è considerata la varietà più diffusa di aspetto fragrante. Si tratta di un arbusto erbaceo annuale di tipo a fusto singolo, di medie dimensioni. I fiori hanno un odore molto forte, il colore è lilla con una sfumatura lilla, le infiorescenze sono a forma di pennello. La pianta ama la luce, tollera bene il freddo.
Autunno
Il ciclo di crescita di questa varietà è lungo nel tempo, è ottimo per la coltivazione in pieno campo, per aiuole, aiuole, cresce bene in serra. Fiorisce a luglio, la fioritura continua fino all'autunno. I colori sono solitamente gialli in diverse tonalità.
Terry
È facile distinguere un aspetto di spugna da un semplice fiore - dal tipo di infiorescenze. Esistono varietà sia di varietà nane che di medie dimensioni. Le varietà di spugna più spettacolari:
- "Vintage ▾" - cespugli forti e densi alti circa 45 cm, infiorescenze di tipo denso, con spugna, poiché ci sono molti germogli sui lati, la fioritura è rinnovabile, ma breve - fino a un mese e mezzo;
- "Cenerentola" - una varietà nana di circa 25 cm di altezza, altamente decorativa, con fiori doppi e rigogliosi di colore rosato, con sfumature violacee, gialle, bianche come la neve, lampone-lilla.
Estate
Fiorisce quasi tutta l'estate. Un brillante rappresentante della varietà - varietà "Serata d'estate"... Una pianta annuale che cresce fino a mezzo metro di altezza. L'aroma è molto forte, avvolgente, fiori dall'aspetto delicato, a forma di nappe, sciolti. Fiorisci la sera, annusa il più forte durante questo periodo.
Altezza - circa 45 cm, cespuglio tentacolare, con potente ramificazione.Il colore dei petali è vario: lilla, lilla-cremisi, pesca con un bordo rosa.
Caratteristiche di atterraggio
Matthiola è piantato principalmente per seme, nelle regioni meridionali, inoltre, ciò può essere effettuato direttamente in terreno aperto. Per aumentare la germinazione, si consiglia di utilizzare il metodo di semina della piantina. In questo caso, la pianta fiorirà più velocemente e la fioritura sarà più abbondante.
È molto importante scegliere il sito di atterraggio giusto, determinare i tempi e preparare il terreno. Se la pianta viene piantata direttamente in piena terra, i semi vengono seminati nei solchi, precedentemente combinati con la sabbia.
Prima di piantare, le piantine devono essere portate all'esterno per l'indurimento.
tempi
È possibile piantare matthiola direttamente in piena terra solo al sud. Per farlo, scegli area aperta alla luce diretta del sole e terra in novembre o aprile. In altre regioni, le piantine iniziano a essere piantate a marzo e vengono trapiantate in terreno aperto alla fine di aprile o poco dopo, quando le gelate inferiori a -5 gradi non sono più in pericolo.
Selezione del posto
La zona di atterraggio deve essere accuratamente selezionata. La Mattiola è una pianta estremamente leggera, si sviluppa poco in mezz'ombra e in ombra... Pertanto, dovresti scegliere un'area alla luce diretta del sole. Il secondo prerequisito è un buon terreno. Ottimale per questo rappresentante della flora sarà un terreno nutriente di tipo leggero, ben drenato.
Il drenaggio assicura il deflusso dell'umidità, che, se stagnante, può danneggiare le radici della pianta... Per quanto riguarda la composizione del terreno è preferibile un tipo neutro, può esserci una bassa percentuale di alcali. I giardinieri considerano argille sabbiose e argille tipo zolla come il tipo di terreno ideale.
Il terreno impoverito deve essere nutrito con minerali e sostanze organiche prima di piantare.
schema
I semi vengono seminati casualmente nelle scanalature e i germogli vengono seminati in fori separati. Se i germogli vengono coltivati in singoli vasi, la semina viene eseguita secondo un determinato schema. Inizialmente, le piante in vaso vengono annaffiate, si forma una fossa, che è leggermente più grande di un contenitore con piantine, viene anche inumidita. Una zolla bagnata di terra viene rimossa insieme al germoglio il più accuratamente possibile e posta in una fossa bagnata. Il terreno viene cosparso in cima e leggermente compattato.
Lo schema di impianto dipende dalla varietà:
- le piante con bassa cespugliosità richiedono una distanza tra le fosse di almeno 15 cm, 20 cm - il rientro massimo;
- le varietà di un tipo di cespuglio alto e tentacolare sono piantate con una rientranza minima di 30 cm, un po' di più è possibile.
Regole di cura
Affinché Mattiola si sviluppi bene, fiorisca abbondantemente e non si ammali, deve essere adeguatamente curato. Nonostante le attività non siano troppo gravose, alcune procedure devono essere svolte regolarmente.
irrigazione
L'irrigazione correttamente eseguita è una delle condizioni necessarie per il corretto sviluppo della pianta. Mattiola non tollera il terreno secco, l'apparato radicale inizia molto rapidamente ad asciugarsi e collassare... Allo stesso tempo, il ristagno di umidità nelle radici non è meno dannoso. Se il terreno è impregnato d'acqua, le piccole radici inizieranno a marcire. Tutto ciò influenzerà negativamente la salute e l'aspetto del fiore.
Se l'estate non è secca e non bagnata, l'irrigazione regolare viene effettuata senza allagare il terreno. Durante i periodi di siccità l'umidità aumenta, durante i periodi di pioggia si riduce.
Top spogliatoio
Non usare mai letame - è controindicato per la matthiola, in quanto aumenta il rischio di malattia da fusarium. Dal biologico è meglio scegliere compost, cenere di legno. Il terreno intorno ai cespugli viene cosparso di cenere, quindi viene allentato per una migliore miscelazione. I complessi minerali sono applicati secondo un certo schema - in primavera, oligoelementi con azoto e durante il periodo di fioritura puoi concimare con composti con potassio, fosforo.
Allentamento
Questo evento dovrebbe essere eseguito dopo ogni umidificazione, sia pianificata che naturale, cioè dopo le piogge.
Si consiglia di accompagnare l'allentamento con il diserbo per liberare la pianta dalle erbe infestanti che gli tolgono forza.
Metodi di riproduzione
Matthiola viene coltivato in casa in due modi, ed entrambi sono semi. I semi possono essere raccolti da soli o acquistati presso il negozio.
Vale la pena notare che il materiale acquistato ha una maggiore percentuale di germinazione.
Atterraggio a terra
La semina viene effettuata direttamente nel terreno esterno. Quando piantare dipende dalla regione, al sud si può iniziare ad aprile, nei climi più rigidi a maggio. Si consiglia di ripetere la semina dopo un breve periodo di tempo in modo che la fioritura duri più a lungo.
Metodo di semina
Si effettua a marzo per godere della fioritura già all'inizio dell'estate. L'algoritmo di atterraggio è il seguente:
- una miscela di terra di zolle e sabbia viene posta in un contenitore in un rapporto di 3 a 1;
- si piantano i semi, ricoperti con una miscela di sabbia e terra per circa mezzo centimetro.
L'idratazione non viene eseguita fino alla comparsa dei germogli, sono circa 3-4 giorni. Successivamente, i contenitori vengono posti in una stanza con una temperatura nell'intervallo 10-12 ° C. L'illuminazione dovrebbe essere abbastanza buona. Dopo 14 giorni, le piantine si tuffano in singoli vasi. A questo punto, rimarranno solo germogli veramente forti e sani. Le piantine vengono piantate in piena terra dopo l'indurimento.
Malattie e parassiti
Matthiola non è troppo suscettibile alle malattie, ma cure improprie o condizioni di crescita sfavorevoli possono provocare lo sviluppo di vari disturbi. Molto spesso, la pianta soffre di un parassita: una pulce crocifera. Per evitare che ciò accada, non puoi piantare un fiore in quei luoghi in cui sono stati coltivati o crescono ancora rappresentanti del genere delle crocifere.
Il primo segno di infezione sono piccoli fori nelle foglie. Puoi combattere la pulce con una soluzione di cenere di legno. Per un bicchiere d'acqua, viene preso un cucchiaio di cenere, impastato, l'intero cespuglio viene spruzzato, la cenere secca viene cosparsa intorno alla pianta sul terreno.
Una pericolosa malattia della chiglia colpisce spesso questa pianta.... In questo caso, le radici soffrono prima di tutto, quindi, quando i segni diventano evidenti - fiori scarsi, escrescenze sugli steli - il trattamento non è più efficace. La pianta viene rimossa dalla radice.
Matthiola può soffrire durante la fase di piantina da una gamba nera che non guarisce... I germogli vengono semplicemente rimossi e distrutti.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Nonostante il fatto che l'aroma della pianta attiri in primo luogo i giardinieri, anche la decoratività dei fiori è piuttosto elevata, soprattutto perché resistono a lungo nel taglio.
Questo fiore sembra lussuoso in diversi contenitori: cesti, vasi.
Mattiola, piantato lungo i sentieri, sembra molto vantaggioso.
In aiuola la mattiola cresce bene con lavanda, assenzio, mignonette, flox, timo, rosmarino.
Coltivare questa pianta vicino a case, terrazze, gazebo ti consente di godere di un aroma lussuoso.
Per informazioni su come seminare matthiola, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.