Mattiola a due corna: descrizione e sottigliezze della crescita

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Approdo
  4. Cura corretta
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Piante fiorite e profumate sono parte integrante di ogni giardino e vicolo. Sono loro che aiutano le persone ad alleviare lo stress e la tensione durante i periodi di lavoro intenso e anche a ripristinare l'energia vitale e lo stato emotivo di una persona. Ogni proprietario di una trama personale cerca di decorare il suo territorio con i fiori più belli e profumati. Il lungo e scrupoloso lavoro degli allevatori ha portato all'emergere di un numero enorme di varietà che sorprendono con il loro aspetto e odore.

Nonostante la varietà varietale, la violetta notturna è da molti anni la pianta più profumata., di cui un piccolo numero di cespugli è in grado di riempire l'intero spazio circostante di un odore unico. Parliamo di una descrizione più dettagliata e delle complessità della coltivazione del bicorno matthiola.

Peculiarità

La Mattiola bicorno è una pianta ornamentale annuale, i cui fiori sono profumati con un profumo delicato, ma molto ricco. Di giorno il profumo floreale praticamente non si sente, ma di sera e di notte l'aroma si intensifica e raggiunge la sua massima concentrazione. Nella letteratura specializzata, puoi trovare altri nomi per questo fiore: levkoy, notte o viola profumata.

Nonostante l'aroma unico, la viola notturna non ha bellezza esterna e le sue gemme si chiudono completamente durante il giorno. Data questa caratteristica, i fioristi consigliano di piantare Matthiola insieme a piante da fiore, che decoreranno il club con colori vivaci e ricchi durante il giorno.

L'aspetto della mattiola e la sua gamma cromatica dipendono dal tipo di fiore.

Gli steli della pianta possono essere dritti o allargati, ma in ogni caso su di essi è possibile vedere un gran numero di processi. Il piatto fogliare è dipinto in un ricco colore verde e i suoi bordi hanno una struttura intagliata. La particolarità delle foglie è la presenza di una superficie vellutata. L'altezza massima della pianta in condizioni favorevoli può raggiungere i 65 cm.

I piccoli fiori sono a forma di nappa e di colore tenue. Il periodo di fioritura inizia all'inizio dell'estate e può durare fino alla fine dell'autunno. Dopo l'appassimento delle infiorescenze, sulla pianta si formano delle piccole scatole piene di piccoli semi, la cui germinazione può durare fino a 4 anni.

varietà

Più di 50 specie di questa pianta crescono nel loro ambiente naturale. Matthiola bicorno è il fiore più popolare, che non solo viene coltivato con successo nelle aiuole, ma viene anche utilizzato per sviluppare nuove varietà ibride. Ecco le varietà più popolari di violette notturne a due corna.

  • "Profumo di sera" - una varietà che ha un gran numero di rami su germogli dritti. L'altezza massima del fiore è di 50 cm Il colore delle infiorescenze è lilla pallido.
  • "Luce di stelle" - una miscela di varietà che hanno una tonalità e un aroma diversi. L'altezza del gambo dritto di una pianta adulta non supera i 45 cm.
  • "Viola notte rosa" - varietà da balcone, la cui altezza non supera i 25 cm Le infiorescenze sono dipinte in una tonalità viola pallido e hanno un gradevole aroma dolce.
  • "Lilla" - una varietà resistente al freddo che deve essere coltivata in aree ben illuminate. La particolarità è la presenza di un aroma delicato, gradevole e unico.
  • "Serata d'estate" - la varietà più popolare, che viene spesso coltivata dai coltivatori di fiori. L'altezza della pianta non supera i 50 cm Le piccole infiorescenze sono dipinte in una tonalità lavanda.Caratteristica: la presenza di un aroma persistente.

Approdo

La viola notturna è una pianta amante del sole che dovrebbe essere piantata in aree protette da forti raffiche di vento. Il terreno nell'aiuola dovrebbe essere sciolto e nutriente. Matthiola si sente più a suo agio su argille e argille sabbiose con un basso livello di acidità. È severamente vietato piantare una viola profumata dopo le piante crocifere, le cui malattie saranno necessariamente trasmesse al fiore. Effettuare scavi autunnali è una garanzia di completa distruzione non solo delle erbacce, ma anche di insetti e malattie pericolosi. Scavando una trama in autunno, è indispensabile arricchirla con fertilizzanti organici. La profondità di scavo ottimale è di 35 cm.

Un fiore annuale ha un apparato radicale debole, quindi i giardinieri esperti raccomandano di seminare i semi direttamente nel terreno in un sito di crescita permanente. Prima di piantare i semi, devi scavare completamente l'area e rimuovere tutte le erbacce. I solchi formati devono essere disinfettati con una soluzione di manganese e solo dopo devono essere distribuiti in essi i semi. I pozzi devono essere cosparsi di un sottile strato di terra. Avendo un'esperienza di base nella conduzione di lavori agrotecnici, puoi anche utilizzare il metodo di semina delle piantine, che accelererà significativamente il tempo di fioritura della matthiola.

Prima di piantare semi in contenitori, devono essere riempiti con terreno nutriente, che ha una struttura leggera e ariosa. Per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, gli esperti raccomandano di disinfettare il terreno e la cassetta di atterraggio con una soluzione di manganese prima di piantare. Per in modo che le piante abbiano un periodo di fioritura diverso, i giardinieri esperti raccomandano di seminare a fine febbraio e all'inizio di marzo.

A causa delle dimensioni molto ridotte del materiale del seme, deve essere piantato direttamente sulla superficie del terreno. La distanza ottimale tra i semi è di 40 mm. Un piccolo strato di terra deve essere versato sopra. La fase finale della semina è un'abbondante irrigazione del contenitore con acqua calda e stabile.

Per accelerare l'emergere delle piantine, la superficie del contenitore deve essere coperta con un involucro di vetro o plastica e anche posizionata su un davanzale caldo e soleggiato.

Dopo la comparsa dei primi germogli, è imperativo rimuovere il rifugio protettivo. La temperatura ottimale per la crescita delle piantine è di + 15 gradi. Per prevenire l'allungamento dei fiori, è indispensabile installare ulteriori fonti di luce. 2 settimane dopo l'emergere delle piantine, è necessario iniziare a effettuare la raccolta. Un apparato radicale fragile richiede il massimo livello di cura durante il reimpianto, nonché l'abbondante irrigazione obbligatoria del terreno. Il rispetto di tutte le regole di trapianto non garantisce la completa sopravvivenza delle piante. Per ridurre al minimo i danni alle radici, è necessario cercare di mantenere una palla di terra attorno a loro. Le piante recise vanno annaffiate abbondantemente e poste in luogo ben illuminato.

I coltivatori esperti raccomandano di evitare la raccolta quando si coltiva nelle piantine. Per evitare il trapianto, gli esperti raccomandano di piantare inizialmente i semi in contenitori separati, più pezzi alla volta, e dopo la loro germinazione, lasciare solo i più forti nel contenitore. Il trapianto di piante in un luogo di crescita permanente dovrebbe essere effettuato all'inizio dell'estate. La distanza ottimale tra i cespugli è di 25 cm Nei primi giorni le piantine devono essere protette dalla luce solare diretta, la cui azione può provocare l'avvizzimento delle piante.

Cura corretta

La coltivazione di piante ornamentali non è solo un evento affascinante, ma anche molto problematico. Affinché la pianta soddisfi con il suo aspetto e l'aroma fragrante, è indispensabile rispettare tutti i requisiti per prendersene cura dopo la semina. I giardinieri esperti raccomandano le seguenti misure agrotecniche:

  • irrigazione;
  • medicazione superiore;
  • rimozione delle erbacce;
  • allentando il terreno;
  • pacciamatura della zona radicale;
  • protezione contro i parassiti.

Particolare attenzione deve essere prestata all'irrigazione della pianta e all'alimentazione.

irrigazione

Matthiola appartiene alle piante che amano l'umidità, ma l'acqua in eccesso e il ristagno del sito possono provocare la decomposizione dell'apparato radicale. È necessario inumidire il terreno solo se necessario, tenendo conto della temperatura ambiente media giornaliera. Il momento più favorevole per l'irrigazione è la mattina presto. I giardinieri esperti raccomandano di inumidire il terreno non in un passaggio, ma almeno in due. Questo trucco eviterà il ristagno di umidità e saturerà il più possibile la pianta con acqua. La pacciamatura del terreno con segatura o corteccia tritata aiuterà a evitare che il terreno si secchi.

Per prevenire la formazione di una crosta terrosa dopo l'irrigazione, è indispensabile eseguire regolarmente il diserbo delle aree con la rimozione simultanea delle erbe infestanti, che assorbono una grande quantità di umidità e sostanze nutritive dal terreno. È possibile ridurre la frequenza di irrigazione se, immediatamente dopo la fioritura, vengono raccolti tutti i fiori appassiti, al posto dei quali non possono formarsi cestini di semi.

Top spogliatoio

Per ottenere bellissimi germogli e ricchi colori dei fiori viola notturni, gli esperti consigliano di arricchire il terreno con sostanze nutritive più volte a stagione. Come fertilizzanti, puoi utilizzare speciali complessi minerali per piante da fiore, che contengono tutti gli elementi necessari per la piena crescita e sviluppo di un fiore. La prima applicazione di fertilizzanti dovrebbe essere effettuata un mese dopo aver piantato le piantine. Inoltre, questa procedura dovrebbe essere eseguita durante la formazione delle gemme e durante il periodo di fioritura abbondante.

Nelle regioni con terreno povero, gli esperti raccomandano di nutrire i fiori almeno 6 volte a stagione.

Malattie e parassiti

Matthiola dioica ha un alto livello di resistenza a molte malattie fungine, virali e batteriche. Nonostante questa caratteristica, keela e fusarium possono portare alla morte della pianta. Se la malattia è isolata, puoi farcela con l'aiuto di fungicidi speciali. In caso di danni ingenti ai fiori, gli esperti raccomandano di estrarre tutti i cespugli malati e di bruciarli. La profumata vegetazione della viola notturna soffre spesso dei seguenti parassiti:

  • pulce crocifere;
  • farfalla di cavolo;
  • donna bianca;
  • bruchi.

Questi parassiti non solo possono rovinare l'aspetto della pianta, ma anche portare alla sua morte. Quando compaiono i primi segni di insetti, i letti dovrebbero essere spruzzati con preparazioni speciali. È possibile rimuovere lumache e bruchi dal sito solo mediante raccolta meccanica. Questi parassiti scelgono luoghi con elevata umidità come habitat, che deve essere preso in considerazione quando si inumidisce il terreno.

Particolare attenzione deve essere posta alle misure preventive, che consistono in controlli periodici degli impianti e nel rispetto della densità degli spazi verdi.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La violetta notturna è una pianta insolita che ha un aspetto ordinario e un aroma straordinario. Queste caratteristiche devono essere prese in considerazione quando si sceglie un luogo per piantare matthiola. Gli esperti di paesaggistica raccomandano di piantare una viola notturna vicino alla casa, vicino a gazebo estivi, campi da gioco e anche lungo i bordi dei sentieri. Per l'aromatizzazione dell'intera area locale, non è necessario realizzare enormi aiuole e aiuole, sarà sufficiente piantare piccoli gruppi di piante in tutto il sito.

Affinché gli spazi verdi delle violette notturne attirino l'attenzione non solo di sera e di notte, devono essere combinati con altre piante da fiore che delizieranno l'occhio durante il giorno.

La pianta sembra particolarmente impressionante insieme a colture speziate e piante ornamentali tappezzanti.

Il fiore si presenta in armonia con timo, basilico, salvia, verbena, petunia, nasturzio, balsamo, melissa e menta.Geranio, monarda, achillea, margherita contribuiranno a far rivivere gli spazi verdi delle violette notturne. Combinando un fiore con una rosa tea si otterrà un profumo 24 ore su 24.

Molti giardinieri usano la viola notturna non solo per abbellire il sito, ma anche per decorare balconi e logge. In condizioni di crescita confortevoli, questo fiore si sente bene in vasi da fiori e vasi decorativi. Per assaporare l'incantevole aroma della mattiola non solo all'aperto, ma anche al chiuso, può essere utilizzata in bouquet e composizioni floreali. Le piante, sradicate con le radici, possono essere profumate per diversi giorni.

Nel prossimo video vedrai la semina di matthiola bicorn in piena terra.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento