Che aspetto ha il cappotto di zucchero e come coltivarlo?

Che aspetto ha il cappotto di zucchero e come coltivarlo?
  1. descrizione generale
  2. Varietà popolari
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Medunitsa relativamente di recente ha iniziato ad apparire nei giardini e negli orti di entusiasti coltivatori di fiori. Prima di allora, si poteva trovare solo nelle profondità di una foresta decidua. Grazie al lavoro svolto dagli allevatori, questa cultura ha acquisito un'ampia classificazione di specie con caratteristiche proprie. E ora questa pianta ha guadagnato una grande popolarità, perché con il suo aiuto puoi trasformare facilmente qualsiasi giardino o aiuola.

descrizione generale

La polmonaria comune è un vivido rappresentante delle specie di piante erbacee, che ha una serie di caratteristiche evidenti. Prima di tutto, una tale pianta è perenne, ha un rizoma ben sviluppato con scaglie marroni. I germogli sono diritti e allungati, leggermente pubescenti. Su di esse appaiono morbide foglie variegate di un ricco colore verde.

A seconda del tipo e della varietà, l'altezza dei cespugli di una determinata cultura può variare notevolmente: da 10 a 80 cm.Il miele di zucchero, ad esempio, può crescere fino a 25-30 cm e la polmonaria medicinale - solo fino a 10.

La dimensione dei piccioli dipende dalla posizione delle foglie: più basse sono, più lunghi sono i piccioli. E anche più in alto i germogli, più piccole diventano le foglie. Le foglie poste sugli strati inferiori possono essere lunghe fino a 60 cm, e quelle superiori non superano più i 5 cm.Sugli steli si sviluppano infiorescenze con fiori di varie tonalità, alla base dei quali, dopo l'appassimento, spiccano colore nero lucido compaiono i semi.

I fiori assomigliano a campane in forma. È interessante notare che in alcune infiorescenze possono esserci gemme di diversi colori: viola, rosso, blu. L'ombra dipende da quanto è acido l'ambiente all'interno della linfa della pianta. I fiori più giovani hanno una sfumatura rosata, ma man mano che maturano diventano blu.

La pianta è una decorazione decorativa per giardini e aiuole. La polmonaria è molto apprezzata per le sue caratteristiche da molti appassionati di giardinaggio.

Varietà popolari

Secondo la classificazione esistente, ci sono circa 15 specie di questa cultura, che sono considerate le principali. Oltre a loro, si possono distinguere altre 20 varietà, che sono state allevate dagli allevatori.

Elenchiamo le varietà più popolari.

  • Pianura. Una specie rara che attecchisce in condizioni favorevoli e climi caldi. La cultura ha foglie larghe di un colore sorprendente, che raggiungono i 20 cm di lunghezza.All'inizio della stagione di crescita, le foglie di questa varietà sono caratterizzate da un ricco colore verde, successivamente iniziano a comparire macchie grigiastre su di esse, che alla fine si fondono in un tutt'uno . E le foglie diventano completamente bianche. Con l'arrivo della primavera, i fiori rosso-viola iniziano ad apparire sulla polmonaria valovid.
  • A foglia lunga. L'altezza della pianta può essere di 25 cm e la lunghezza delle foglie è di 50 cm Le lame delle foglie hanno un colore insolito: i bordi verdi superiori sono cosparsi di granelli argentati e quelli inferiori sono completamente dipinti in una tonalità verde argentea . Il mese in cui fiorire è aprile. I fiori hanno inizialmente una sfumatura rosata, che poi vira al blu.
  • Macchiato. Questo tipo di cultura ha un altro nome: "Mrs. Moon". La pianta è perenne, la cui lunghezza può superare i 30 cm Gli steli di questa specie sono allungati in lunghezza, più vicino alla cima iniziano a ramificarsi. C'è una leggera pubescenza.Questa specie è caratterizzata da un fogliame molto rigoglioso con molte macchie. Ad aprile, la pianta inizia a fiorire: prima compaiono fiori viola, che poi diventano blu. Tollera bene un calo di temperatura, e nel periodo primaverile-estivo necessita di abbondanti annaffiature.
  • Medicinale. Cresce bene nelle aree boschive dei paesi dell'Europa occidentale e della Siberia. Può essere alto solo circa 10 cm, caratteristica è l'ampia ramificazione, così come la presenza di bizzarre placche fogliari: a forma di cuore o ovoidali. Sono di colore verde intenso. Molte macchie grigiastre si trovano sulla loro superficie. Nella tarda primavera, i boccioli rossi iniziano a fiorire sui cespugli, che gradualmente diventano rosa. La varietà tollera bene le basse temperature.
  • "Leopardo". I cespugli raggiungono una lunghezza di oltre 25 cm.Le foglie hanno una ricca tonalità verde chiaro, molti punti luminosi sono sparsi sul loro piatto. Nel periodo di tarda primavera, la pianta acquisisce gemme di colore viola.
  • Argentato. Pianta perenne che raggiunge i 25 cm di altezza, i piatti fogliari hanno un'opacità riconoscibile, sono di colore grigio chiaro e portano sulla superficie numerose macchie verdi. Lungwort "Silverado" è in grado di mantenere le sue foglie per lungo tempo. In primavera o in estate iniziano a sbocciare fiori viola, che poi virano al blu.
  • Il più morbido. La lunghezza approssimativa è di 50 cm Le foglie possono apparire sulla pianta per tutta la stagione. La pianta fiorisce più attivamente in primavera, a volte i boccioli possono aprirsi anche a settembre. Quindi i boccioli viola-blu iniziano a fiorire sui cespugli.

Pertanto, i coltivatori hanno l'opportunità di scegliere la pianta giusta per se stessi in base a una varietà così ampia.

Approdo

Il metodo generalmente accettato per piantare la polmonaria è piantare dividendo il cespuglio... Vi ricorrono in estate, quando finisce il tempo di fioritura. Gli alberelli sono piantati a una profondità ridotta. La distanza tra loro è di 15 cm.

Per la loro migliore crescita, il terreno viene pacciamato con fertilizzanti organici.

Il metodo di semina è più utilizzato dagli allevatori il cui obiettivo è sviluppare nuove varietà. Il risultato è una pianta che non ha tratti materni. Inoltre, un altro svantaggio di questo metodo è che la fioritura avviene molto più tardi, solo pochi anni dopo la semina. Tuttavia, in questo modo, la polmonaria si riproduce abbastanza bene quando le future piantine vengono poste a una distanza di diversi centimetri l'una dall'altra in terreno allentato. Per la semina, è necessario utilizzare solo semi freschi dello stesso anno. Dopo i primi scatti, sono seduti a una distanza ancora maggiore - fino a 10 cm.

Cura

Una pianta piantata in campo aperto è nutrita con complesse composizioni di minerali... La concimazione della pianta è preferibile in estate.

La pianta deve essere sistematicamente annaffiata abbondantemente, ma in nessun caso il liquido deve ristagnare. Per garantire un'assunzione ottimale di umidità, puoi pacciamare il terreno con segatura, erba o foglie tritate, compost. Questo lo manterrà umido a lungo.

In primavera, le foglie danneggiate o secche vengono rimosse dalla polmonaria. È vietato strappare grossolanamente le foglie, altrimenti c'è la possibilità di toccare il punto di crescita. Quando la polmonaria è già sbiadita, è necessario rimuovere tutte le infiorescenze. Questo è fatto per non spruzzare i semi. E può anche essere utile per una pianta in germinazione, poiché la sua crescita e il suo sviluppo dopo tale manipolazione sono significativamente accelerati.

Prima dell'inizio dell'inverno, il cespuglio deve essere coperto per proteggerlo dal gelo.

Riproduzione

Questa cultura si diffonde in modi diversi.

  • Dividendo il cespuglio. Pertanto, il nuovo impianto conserva tutte le caratteristiche materne. Questo metodo viene utilizzato per piantare la polmonaria a foglia lunga e zuccherina.
  • Semi... Questo metodo viene utilizzato meno spesso di altri e molto spesso viene propagato dalla polmonaria più morbida.
  • Attraverso i segmenti del rizoma. Il metodo prevede la separazione dall'apparato radicale di più parti della pianta contenenti le gemme. È così che viene piantata la polmonaria bitorzoluta, medicinale, a foglie strette e rossa.

Quando si sceglie quest'ultimo metodo, si dovrebbe tenere presente che è meglio piantare cespugli a grande distanza l'uno dall'altro, poiché molte delle specie sopra elencate possono aumentare in modo significativo man mano che crescono.

Malattie e parassiti

La maggior parte degli insetti dannosi non può causare danni significativi alla polmonaria. È anche molto resistente a molte malattie comuni. Tuttavia, se alcune delle regole per la cura della pianta non vengono seguite, così come quando la temperatura scende, può essere significativamente influenzata. Se inizia un periodo di forti piogge o il cespuglio viene annaffiato troppo abbondantemente, il suo apparato radicale inizia a marcire attivamente. Con i costanti cambiamenti delle condizioni meteorologiche, la polmonaria inizia a soffrire di processi putrefattivi in ​​via di sviluppo. Spesso si verifica l'oidio.

Le foglie danneggiate da questi disturbi vengono raccolte con cura e date alle fiamme lontano dal fogliame sano. Quest'ultimo viene accuratamente trattato con preparati contenenti zolfo.

A volte, con elevata umidità, la pianta può soffrire degli effetti dannosi di varie lumache e lumache su di essa.

Per evitare ciò, è necessario monitorare costantemente l'abbondanza di irrigazione e trattare il terreno rimuovendo le erbacce. La pianta stessa deve essere periodicamente diradata a scopo preventivo.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Molti intenditori negli ultimi tempi hanno rivolto sempre più la loro attenzione a questa cultura. È perfetto per decorare giardini o aiuole. Il favo di zucchero può essere combinato con successo con altre piante ornamentali, in particolare con le conifere. E insieme ad arbusti di altre specie simili, la polmonaria forma un bellissimo confine o siepe. Puoi piantare la polmonaria accanto a crochi, narcisi o flox. È questa pianta che diventa un punto culminante del giardino sullo sfondo di tutte le altre grazie alla sua straordinaria capacità di cambiare il colore delle sue gemme.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento