Mimulus: descrizione e varietà, semina e cura
I fiori unici di mimulus occupano un posto speciale tra le piante da giardino. Sono apprezzati non solo per i loro colori brillanti e straordinari, ma anche per la forma speciale dei boccioli, che ricorda il muso di una scimmia. In questo materiale, conoscerai la descrizione del fiore di mimulus, le varietà popolari e le complessità della semina e della cura di questa pianta.
Peculiarità
Mimulus (o rossetto) è un'erba semi-arbustiva della famiglia Frim, che si distingue per il colore chiazzato e brillante dei suoi boccioli. L'habitat del fiore nel suo ambiente naturale sono le zone con un clima temperato o monsonico. Sul territorio della Russia, questa pianta non viene utilizzata molto spesso nella progettazione del paesaggio, ma in Nord Africa e Nuova Zelanda viene coltivata ovunque.
La pianta viene coltivata esclusivamente a scopo decorativo e viene utilizzata per decorare aiuole, terrazzi, vialetti, bordure e logge.
Tipi e varietà
Oggi i giardinieri sono riusciti a allevare circa 150 varietà indipendenti di mimulus, tuttavia, di solito vengono utilizzati solo 2 tipi per decorare gli orti: rossetto rosso e giallo. Dovresti familiarizzare con le caratteristiche esterne di queste specie in modo più dettagliato.
rosso
Questo tipo di rossetto è anche chiamato viola: tali fiori hanno steli pendenti con ricchi boccioli rossi o viola e foglie ovoidali con vene sporgenti. Questa è una pianta abbastanza alta con lunghi pedicelli. Tra i giardinieri russi, vengono spesso coltivate le seguenti varietà di rossetto rosso: Aurantcus, Cardinal, Rose Queen e Red Dragon.
Giallo
Questa varietà è arrivata in Russia dal Cile. Tali fiori hanno germogli pubescenti alti fino a 60 cm di altezza. Differenze caratteristiche della specie: gemme giallo brillante con una lanugine giallastra, nonché una forma speciale di foglie con denti ai bordi.
Altro
Ci sono anche varietà meno comuni di mimulus.
- arancia - una pianta piuttosto alta con smeraldo, fogliame lucido e morbide gemme arancioni. È considerato perenne, ma si consiglia di conservarlo al chiuso durante l'inverno.
- Melograno. Una varietà molto comune in California. Differisce in brillanti fiori bordeaux con una forma di cuore giallastra.
- Screziato. Questo fiore può essere trovato negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda. È caratterizzato da piccoli boccioli color limone con un granello rossastro nel nucleo, oltre a germogli alti fino a 80 cm Tra le varietà più famose ci sono Richard Bish.
- Rosso rame. Piante non particolarmente alte con fusti rossicci nudi e gemme rosso rame su brevi pedicelli ascellari. Alla fine della fioritura, i fiori assumono una delicata sfumatura dorata canarino. Le varietà più popolari: Red Impero, Ninfa andina, Rother Kaiser.
- primula. Uno dei rossetti più bassi (fino a 15 cm di altezza), che si distingue per germogli sottili e foglie oblunghe. Le gemme di questa specie sono di limone con uno speck punteggiato di rosso. Questa è l'unica specie resistente al gelo tra i mimulus.
- Muschiato. Una pianta molto riconoscibile caratterizzata da fiori di limone e foglie grandi, a forma di lacrima, pelose. Inoltre, questa pianta emette un forte profumo di muschio. Questi fiori di solito non crescono più alti di 30 cm.
- Divulgato. Questa varietà ha piccoli boccioli rosati o lilla pastello, oltre a strette foglie verdi allungate.
- Brindle (noto anche come Hybrid, Leopard e Maximus). Queste piante hanno un'altezza relativamente piccola (fino a 25 cm) e si differenziano dalle altre specie per i boccioli multicolori intervallati da fiori marroni, bordeaux e cremisi. Include molte varietà, tra cui "Viva", "Winter Sunset", "Vaudeville" (mix di varietà), "Magic", "Foyer King", "Twinkle Mix", "Brass Monkeys" e altri.
Semina per piantine
Le piantine di rossetto possono essere acquistate nei negozi di giardinaggio o coltivate da sole. Se vuoi coltivare piantine di Mimulus dai semi, devi seguire le istruzioni di seguito.
- Puoi raccogliere il materiale di piantagione dopo che il fiore è sbocciato, quando i frutti della scatola sono completamente maturi. Inoltre, i semi possono essere acquistati presso il negozio.
- I semi dovrebbero essere seminati entro e non oltre la prima metà di aprile, ma alcune varietà con un periodo di fioritura precoce possono essere seminate già a fine febbraio.
- Per piantare semi di mimulus a casa, è meglio scegliere un terreno nutriente, neutro o leggermente acido (fino a 5,8 livelli di acidità). Qui è adatto anche un terreno universale per piante da giardino, ma dovrai aggiungere humus, torba e sabbia. Idealmente, il substrato per piantare semi di spugna dovrebbe includere tappeto erboso, terreno frondoso, torba, sabbia e humus in un rapporto di 1: 2: 1: 1: 3.
- Per piantare semi, è meglio usare scatole di legno o polimeri, ma sempre con fori per drenare l'umidità. Anche piccoli bicchieri di plastica o pentole di ceramica sono buone opzioni.
- Innanzitutto, nei contenitori viene posto un drenaggio di alta qualità da ghiaia o mattoni rotti, quindi il terreno viene posizionato con cura, che viene allentato e inumidito con uno spruzzatore.
- I semi del rossetto sono molto piccoli, quindi devi maneggiarli con uno stuzzicadenti. Cerca di distribuire uniformemente il materiale di semina in tutto il contenitore, mantenendo una distanza minima di 2-3 cm tra i semi. Non è necessario approfondire molto i semi, basta schiacciarli un po'.
L'ulteriore cura delle sementi comprende anche una serie di attività specifiche.
- Dopo aver piantato i semi, il terreno nei contenitori viene nuovamente spruzzato con una pistola a spruzzo, quindi i contenitori vengono installati in un luogo caldo (con una temperatura di almeno 18 gradi) e coperti con pellicola o vetro.
- È molto importante controllare la frequenza di irrigazione, per evitare che il terreno si secchi o si ristagni. In alcuni casi, la muffa appare sotto il film sul terreno: questo è un segno che a volte è necessario aerare il contenitore.
- Non appena compaiono i primi germogli, le piantine vengono sistemate in una stanza più fresca con una buona illuminazione. Idealmente, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 10 gradi, l'umidità non dovrebbe superare l'80%.
- Se non c'è abbastanza illuminazione nella stanza o fuori è regolarmente nuvoloso, sopra le piantine vengono installate lampade speciali.
- Circa 7-8 giorni dopo l'emergenza dei germogli, il terreno nei contenitori viene fertilizzato con concimazioni complesse con azoto e potassio. La successiva alimentazione viene effettuata con un intervallo di 10-12 giorni.
- Non appena i germogli hanno 3 petali sani, vengono trapiantati in contenitori separati: qui sono più adatti vasi di torba o bicchieri di carta con un volume di almeno 150 ml. In ciascuno di questi contenitori possono essere collocate fino a 3-4 piantine.
Le piantine stanno aspettando di essere piantate fino a maggio, dopo di che viene seguita la procedura standard per piantare un rossetto, che puoi familiarizzare di seguito.
Atterraggio in campo aperto
Di solito Mimulus viene piantato in piena terra sotto forma di piantine robuste con diverse foglie o trapiantate da vasi acquistati nei negozi di giardinaggio. ma nelle regioni calde meridionali, è consentito piantare una spugna sul sito e sotto forma di semi.
Il metodo di coltivazione del seme è utilizzato nella coltivazione di alcune varietà di Mimulus e non garantisce la conservazione delle qualità varietali della pianta.
Tempismo ottimale
Il momento migliore per piantare le piantine di Mimulus nel terreno può essere considerato la fine di maggio o l'inizio di giugno: durante questi mesi la terra si scalderà già abbastanza, ma è ancora satura di umidità sufficiente per consentire alla pianta di attecchire.
I tempi di impianto dipendono anche dalla regione in cui verrà piantato il rossetto: per le regioni meridionali con una primavera calda, il mimulus viene piantato alla fine di aprile, ma nei territori settentrionali, come gli Urali o la Siberia, l'atterraggio è spostato alla seconda metà di giugno. In ogni caso è necessario assicurarsi che la temperatura esterna durante lo sbarco non scenda sotto i 15 gradi.
Istruzioni
Brevi istruzioni per lo sbarco di Mimulus sotto forma di piantine e semi assomigliano a questo:
- il momento ideale per piantare le piantine di Mimulus è metà maggio o inizio giugno;
- le piante sane e forti di 6 settimane sono selezionate per le piantine;
- prima di piantare le piante, il terreno viene preparato: il rossetto si sente meglio su terreni fertili, sciolti e leggeri contenenti humus e torba;
- quando si sceglie un luogo, concentrarsi sulle aree in ombra parziale in modo che il sole colpisca le piante solo al mattino e alla sera, ma non a mezzogiorno (la luce solare diretta può bruciare la pianta, rendere pigre le foglie e ridurre la saturazione del colore delle gemme) ;
- non è consigliabile piantare queste piante da fiore accanto ad arbusti o alberi con germogli di radici superficiali - vicino a loro il rossetto mancherà regolarmente di umidità e vitamine dal terreno;
- le piantine sono poste in profondità (fino a 10 cm), ma ampi fori con una piccola distanza tra gli esemplari di 15-20 cm, nel tempo, i cespugli di mimulus possono crescere e interferire l'uno con l'altro.
I semi di Mimulus sono raramente piantati in piena terra - la maggior parte del materiale di piantagione viene distrutta e perde le qualità varietali... Inoltre, quando si piantano semi contemporaneamente a quando si piantano piantine, la fioritura di tali fiori inizierà molto più tardi, in autunno o alla fine dell'estate.
È meglio piantare i semi all'inizio di giugno a una temperatura esterna di almeno 15 gradi. Durante la semina, vengono distribuiti uniformemente sul sito e posti nel terreno a una profondità ridotta, quindi ricoperti da un film denso. Una volta che la maggior parte delle piantine sarà emersa, sarà necessario diradare un po'.
La raccolta e la semina delle piantine in un luogo permanente viene effettuata non prima della comparsa di 2-3 foglie a tutti gli effetti sul germoglio.
Come prendersene cura correttamente?
Gubastik, indipendentemente dalla sua varietà e varietà, difficilmente può essere definita una pianta esigente di cui prendersi cura. In generale, tutta la cura di questo fiore si riduce all'irrigazione e all'alimentazione regolari: queste procedure influenzano direttamente l'abbondanza e la saturazione del colore dei boccioli di mimulus.
irrigazione
Irrigazione regolare e un livello di umidità costantemente elevato sono la chiave per un mimulus bello, forte e sano. Idealmente, questa pianta dovrebbe essere annaffiata quotidianamente, soprattutto durante la stagione estiva. Tieni presente che il cerchio vicino al gambo vicino alla pianta dovrebbe essere sempre leggermente inumidito - per questo, uno strato di pacciame è solitamente organizzato vicino al rossetto. Nonostante il mimulus ami molto l'umidità, non dovresti esagerare con la quantità di acqua per 1 irrigazione. L'eccessiva umidità può portare alla decomposizione delle radici, alla formazione di un fungo sul cespuglio del rossetto e alla comparsa di lumache e lumache, i principali parassiti di questo fiore.
Per l'irrigazione del mimulus, dovrebbe essere usata acqua tiepida ma stabilizzata. L'irrigazione stessa viene effettuata al mattino o alla sera. L'umidità nel cerchio della radice vicino al fiore si asciugherà rapidamente alla luce del sole e può bruciare le sue foglie. La mancanza di umidità nelle radici della pianta sarà indicata dall'aspetto generale pigro del cespuglio e dalla mancanza di fioritura, la quantità eccessiva di umidità può essere intuita dai piccoli fori sui piatti fogliari.
Top spogliatoio
L'alimentazione regolare è obbligatoria per rafforzare l'immunità del rossetto e la saturazione del colore dei suoi boccioli. Di solito, sono i fertilizzanti minerali con potassio, fosforo e azoto che vengono scelti per queste piante. La prima alimentazione viene effettuata già 3 settimane dopo aver piantato una giovane pianta in piena terra. Successivamente, la medicazione superiore deve essere eseguita almeno 1 volta al mese.
Di solito, per alimentare Mimulus viene utilizzata una soluzione di 15 ml di un preparato minerale e 10 litri di acqua. Non dovresti esagerare con la percentuale di azoto nei fertilizzanti: porterà alla formazione di un gran numero di germogli e vegetazione, aumenterà l'altezza della pianta, ma ridurrà il numero di infiorescenze. Si raccomanda un'alimentazione aggiuntiva del rossetto durante i periodi di crescita attiva, dopo la potatura e anche se la pianta è malata.
Per la comparsa dei primi fiori o della fioritura più abbondante si utilizza una soluzione di solfato di magnesio (20 grammi) per 10 litri di acqua stabilizzata.
Allentamento e pacciamatura
I giardinieri professionisti raccomandano di allentare il mimulus nel cerchio vicino allo stelo dopo ogni irrigazione: questo è necessario affinché l'umidità venga assorbita più velocemente nel terreno e raggiunga le radici. Inoltre, l'allentamento consente di rimuovere le erbacce che possono interferire con la crescita dei fiori. Non vale la pena esagerare con la profondità e la completezza dell'allentamento: il rossetto ha una crescita superficiale delle radici che è facile da danneggiare. Per quanto riguarda la pacciamatura, viene eseguita non solo per trattenere l'umidità vicino alle radici della pianta, ma blocca anche la crescita delle erbe infestanti e fornisce anche la fertilizzazione passiva del terreno dopo ogni irrigazione.
A seconda della varietà di spugne, i seguenti materiali possono fungere da pacciame: aghi, foglie cadute, humus, torba, paglia e segatura. Lo strato di pacciame viene selezionato in base al tipo di terreno sul sito - per il terriccio non dovrebbe essere più di 2-3 cm, su terreni argillosi sabbiosi - fino a 6 cm.Prova a stendere lo strato di pacciame in modo da non toccare il tronco della pianta.
svernamento
Alcuni giardinieri coltivano il rossetto come una pianta perenne, ma è impossibile svernare la pianta all'aperto - tutto è spiegato dalla calda patria di questo fiore e dalla sua incapacità di gelate persistenti. Già in autunno, dopo la fine del periodo di fioritura del mimulus, il suo cespuglio viene tagliato brevemente, quindi scavato insieme a un pezzo di terra e trapiantato in un piccolo contenitore. È meglio conservare un contenitore con un fiore su un davanzale o metterlo su una loggia.
Il trapianto in piena terra viene effettuato solo in primavera, dopo che il terreno si è completamente riscaldato e tutta la neve si è sciolta.
Malattie e parassiti
In genere, le varietà di rossetto si distinguono per un'immunità molto forte a molte malattie fungine e virali, tuttavia, se non vengono seguite le condizioni per la coltivazione di questi fiori, alcune malattie e parassiti possono causare loro danni significativi. Di seguito, verranno descritte le principali malattie e parassiti che i giardinieri devono affrontare quando coltivano il mimulus in un'area del giardino, nonché i modi efficaci per combatterli.
- Gamba nera. Questa malattia fungina colpisce molto spesso le colture da giardino e di solito si osserva proprio su piantine e giovani cespugli di fiori. Segni tipici: marciume e annerimento dei fusti e del collo basale, indebolimento e avvizzimento del cespuglio. Per combattere questa malattia, la pianta malata viene isolata da altre colture, la quantità di irrigazione viene ridotta, tutte le aree delle piante infette vengono trattate con permanganato di potassio (5 grammi per 1 litro) o cenere di legno. Come misura preventiva, la pianta viene trattata con fungicidi (Fitosporin, Baktofit, Etin).
- Marciume grigio. Un'altra malattia fungina, espressa in caratteristiche macchie grigie sui piatti fogliari e sugli steli del mimulus, inoltre, si può vedere una caratteristica lanugine sulle macchie.Per curare la pianta in questo caso vengono rimosse tutte le zone colpite, la pianta viene separata dal resto e trattata con poltiglia bordolese o farmaci velenosi come Champion o Oxychoma. Se l'infezione ha appena iniziato a diffondersi, tutte le aree infette vengono trattate con una miscela di cenere (250 mg), gesso (250 mg), solfato di rame (1 cucchiaino), quindi tutto viene miscelato con 10 litri di acqua. Questa miscela dovrebbe essere sufficiente per elaborare 2-3 metri quadrati di terreno.
- Lumache e lumache. Questi parassiti compaiono ad alti livelli di umidità e lasciano grandi buchi e tracce di muco sui piatti fogliari dei fiori. Le lumache possono essere raccolte a mano, oppure puoi posizionare trappole di birra vicino al cespuglio di mimulus. I prodotti chimici possono essere usati per combattere radicalmente questi parassiti, ma sono altamente tossici per altre piante e animali domestici.
- Muffa polverosa. Anche una malattia fungina, facilmente riconoscibile dalla fioritura bianca sulle foglie della pianta, che all'inizio può essere confusa con la rugiada. Nella lotta contro la malattia, aiuta la distruzione delle aree colpite e il trattamento della pianta malata con fungicidi.
- Afide. Segni distintivi dell'aspetto degli afidi su una pianta: piatti fogliari contorti, comparsa di formiche, avvizzimento e ingiallimento dei piatti fogliari di un fiore. Dopotutto, gli afidi infettano sempre le piante in intere colonie, quindi è difficile non notarli. Nella lotta contro questi parassiti, gli insetticidi sotto forma di "Intavim", "Neoron" o "Confidor" aiutano. Puoi anche provare a raccogliere manualmente gli afidi dalla pianta.
Molto raramente, ma il mimulus diventa un posto per le mosche bianche: questi parassiti possono essere riconosciuti da una brillante fioritura bianca e dai bruchi sui piatti fogliari. Gli insetticidi convenzionali sono usati per combattere.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
- A causa del grande affetto del rossetto per l'elevata umidità, viene spesso utilizzato per decorare laghetti decorativi.
- Se parliamo di coltivare questo fiore in casa (come elemento dell'interno di pergole o logge estive), allora qui sembra armoniosamente con lobelia o verbena. La combinazione di rossetto e matthiola è particolarmente interessante: l'aroma congiunto di queste piante farà impazzire anche i giardinieri più esperti.
- Se parliamo di piantare un mimulus in piena terra, allora qui sembra meglio in tandem con un funky, un sitovnik o una falsa spirea. Gubastic può essere piantato con successo in aiuole con altre piante o coltivato separatamente dagli altri fiori. Molti giardinieri piantano contemporaneamente diverse varietà di Mimulus nel giardino per creare aiuole colorate, luminose e accattivanti.
- Molto spesso il mimulus viene utilizzato nella progettazione dei cosiddetti giardini rocciosi, dove viene abbinato a edera, ranuncolo, viola da giardino o aneto selvatico.
La frequenza di utilizzo del mimulus nella progettazione del giardino è spiegata dai bassi requisiti per la cura di questa pianta: anche i giardinieri alle prime armi possono coltivarla. Questa pianta fiorita è in grado di decorare qualsiasi area suburbana con fiori luminosi dall'inizio dell'estate fino all'inizio del gelo.
Per informazioni su come seminare correttamente Mimulus, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.