Fiori perenni per una residenza estiva

Contenuto
  1. Piante perenni da giardino che fioriscono in primavera
  2. Piante che fioriscono per tutta l'estate
  3. Fiori d'autunno
  4. Quali si possono piantare in agosto e in autunno?
  5. Raccomandazioni per diverse regioni
  6. Esempi di bellissime aiuole nella progettazione del paesaggio

I fiori perenni possono essere una vera decorazione per un cottage estivo o una trama personale. Conoscendo i nomi di piante da giardino non capricciose che possono decorare aiuole e aiuole per più di una stagione, puoi facilmente raccoglierle combinandole in base alle stagioni, alle sfumature dei petali o ad altri segni. Per capire quali piante perenni possono essere piantate in agosto e in primavera, negli Urali e in altre regioni, aiuterà una panoramica dettagliata delle specie più popolari.

Piante perenni da giardino che fioriscono in primavera

Le prime piante - piante perenni primaverili - iniziano la loro fioritura non appena la neve si scioglie. Le più popolari qui sono le specie tuberose decorative che si risvegliano con l'arrivo del calore. Scegliendoli per una residenza estiva, puoi dare al paesaggio del sito un'atmosfera primaverile.

Le piante perenni sono senza pretese, non devono essere rimosse per l'inverno - nella maggior parte dei casi, puoi lasciare i bulbi nel terreno.

Le specie primaverili perenni più popolari sono familiari alla maggior parte dei giardinieri.

  • Crochi. Un fiore lilla con stami gialli viene spesso erroneamente chiamato bucaneve. Infatti, i boccioli di croco sono tra i primi ad apparire in giardino, già a marzo.

Contrariamente alla credenza popolare, non sono solo di colore lilla, ma anche bianchi, gialli, adatti alla formazione di piccole aiuole e aiuole.

  • primule. Giustificando pienamente il loro nome, queste piante a rosetta sono già una delle prime ad essere ricoperte di rigogliose calotte di fiori ad aprile. La varietà di sfumature di primula è sorprendente: varia dal bianco e dal giallo al lilla e al rosa. Una volta ogni 4 anni, i cespugli che sono riusciti a crescere vengono separati e piantati.

È interessante notare che la primula è in grado di rifiorire durante i caldi periodi autunnali.

  • Tulipani. I fiori principali dei giardini e dei parchi europei si sentono benissimo nel clima russo. I boccioli gialli, rossi, viola e cremisi compaiono sulle aiuole nel primo mese di primavera, mantenendo la loro bellezza fino ai giorni estivi. I tulipani sono senza pretese; anche un residente estivo inesperto può coltivarli.

L'unica cosa che vale la pena considerare è che durante lo svernamento nel terreno, i bulbi potrebbero aver bisogno di un riparo aggiuntivo.

  • Giacinti. Questa pianta perenne è amata per la sua varietà di colori dal bianco neve al nero-viola, fioritura rigogliosa e abbondante, aroma delicato. Le gemme si formano con l'inizio delle calde giornate primaverili.

Quando si piantano i giacinti, si dovrebbe tenere presente che le piante sono sensibili alle correnti d'aria, si consiglia di piantarle in luoghi protetti dal vento.

  • Narcisi. I fiori gialli soleggiati con un centro arancione compaiono nelle aiuole ad aprile. Le piante sono bulbose e non necessitano di scavo per l'inverno. I narcisi hanno un aroma caratteristico che respinge molti parassiti. Per questo vengono spesso utilizzate come pianta da cordolo in giardino, posizionandole ai bordi delle aiuole o tra di esse.
  • Grumo da giardino. Le piante formano cespi alti fino a 30 cm, che ad aprile si ricoprono di fiori. All'inizio sono rosa, poi viola e blu.

La polmonaria ha belle foglie screziate, mantiene la decorazione dalla primavera al tardo autunno, se si posiziona la sua piantagione in un'area ombreggiata.

  • margherite. È una specie rifiorente con germogli di altezza ridotta.Si riproduce facilmente per autosemina, senza pretese nella coltivazione. Le margherite possono avere fiori semplici o doppi, sia molto piccoli che grandi. Il colore può cambiare nel tempo.

Questa è solo una piccola parte delle piante che possono essere utilizzate per decorare un cottage estivo in primavera. Con il giusto tempo di semina, le aiuole non saranno vuote senza fiori fino all'estate stessa.

E vale anche la pena notare le seguenti piante perenni: anemoni, delfini, bacini idrografici, peonie, margherite da giardino.

Piante che fioriscono per tutta l'estate

I tipi di piante da fiore che sono in grado di mantenere un aspetto elegante e decorativo per tutta l'estate sono particolarmente amati dai residenti estivi. Tra questi ci sono opzioni di arrampicata per l'arco, oltre a quelle basse per creste e scivoli alpini, quelle che amano l'umidità per decorare i bacini idrici. Le piante estive non capricciose per la fioritura continua sono facilmente selezionate sia per le aree soleggiate che per i luoghi ombreggiati. Esistono anche specie universali che possono sopportare a lungo anche le condizioni climatiche più sfavorevoli.

I nomi dei fiori adatti alla coltivazione estiva sono ben noti alla maggior parte dei residenti estivi. Tra questi ci sono la bella telekia senza pretese, il modesto fiordaliso, lussuosi gigli e rose.

Amante del sole

Questo gruppo comprende piante resistenti alla siccità che hanno bisogno di molto sole. È in estate che il giardino è decorato con i fiori più rigogliosi e belli, adatti per essere tagliati in mazzi. La descrizione dei più popolari merita un'attenzione speciale.

  • gigli. Perenni bulbose, in climi freddi che richiedono scavi per l'inverno o riparo aggiuntivo. La pianta non ama molto i trapianti, ha un'ampia varietà di colori dei petali, un aroma dolce e aspro.

Nel primo anno si consiglia di recidere le gemme per stimolarne la formazione più abbondante nelle stagioni successive.

  • Gladioli. Una pianta bulbosa con grandi infiorescenze a forma di punta adorna il cottage dalla seconda metà dell'estate. Il posto migliore per piantare sono zone soleggiate e ben ventilate con terreno sabbioso. I gladioli si distinguono per un'ampia varietà di colori, ci sono varietà di spugna.
  • Rose. Arbusto, standard, rosa rampicante: questa pianta è considerata la regina dei giardini. Alla dacia, i cespugli di rose richiedono potature pre-invernali, riparo. La varietà di colori, dimensioni e forme consente di utilizzare questi fiori per decorare trame in stili diversi.
  • Clematide. Queste piante appartengono a rampicanti, che si sentono benissimo vicino a siepi, muri di sostegno. Il colore dei petali è piuttosto vario, dal viola intenso al blu pallido.

Le piante perenni vengono piantate con germogli, su terreni leggeri, prevedendo immediatamente la presenza di un supporto. Per l'inverno, le ciglia vengono tagliate, piegate a terra, coperte.

  • Doronicum. Questo fiore senza pretese piace con il suo colore brillante già all'inizio dell'estate. Le "margherite" giallo sole crescono su steli alti da 30 a 80 cm, in una forte ombra si sentono male, hanno bisogno di molto sole.

Lo svantaggio di questa specie è l'appassimento del fogliame alla fine della fioritura.

  • Fiordaliso perenne. I fiori rosa e blu, che mantengono la forma caratteristica della loro controparte selvatica, sono molto popolari se coltivati ​​in mixborder. Sono resistenti alla siccità, senza pretese nella scelta del tipo di terreno.
  • Garofano turco. Questa specie dà il tono a tutti i cottage estivi già a giugno, conserva il suo effetto decorativo per tutta l'estate.

Particolarmente apprezzate sono le varietà multicolori di garofani turchi, che prosperano nelle zone soleggiate.

  • Lupino. Una pianta meravigliosamente fiorita con un lussureggiante pennacchio di petali. Questa specie è amante del sole, il più senza pretese possibile, il colore può essere rosa, viola, bianco. I lupini crescono facilmente per auto-semina e possono occupare vaste aree del sito.

E anche tra le perenni della dacia estiva, si possono distinguere papaveri, iris, che dimostrano decoratività durante la fioritura, adattandosi facilmente a diversi tipi di terreno. Puoi decorare il sito con piante utili che si distinguono per una bella fioritura. Questo include origano, monarda, calendula.

Per luoghi ombrosi

Anche in aree non inondate di luce solare, puoi creare un bellissimo giardino fiorito. I luoghi ombrosi sono adatti per le piante amanti dell'umidità che si sentono benissimo lontano dai raggi cocenti del corpo celeste.

Tali specie sono caratterizzate da una vegetazione lussureggiante e densa, steli spessi.

  • Ortensia. Questa pianta prospera in zone ombreggiate. I lussureggianti cappucci di infiorescenze blu-lilla possono diventare una vera decorazione di un cottage estivo in estate.
  • Astilba. Questa pianta tollerante all'ombra con alte infiorescenze a pannocchia cresce in cespugli lussureggianti con fogliame intagliato. Astilba si distingue per la lunga fioritura, molto decorativa, conserva la sua bellezza da giugno a settembre.
  • Geranio. Questa perenne tollerante all'ombra fiorisce per tutta l'estate, si differenzia per una varietà di sfumature di petali, forme delle foglie, agisce come un insetticida naturale nelle piantagioni di confine. I gerani rimangono decorativi fino all'autunno. Il fogliame che cambia le sue sfumature diventa un'ulteriore decorazione del cottage estivo dopo la fioritura.

Decorare le aree ombreggiate non è affatto difficile. È sufficiente combinare correttamente le piante che possono fiorire in tali condizioni.

Fiori d'autunno

Le piante più belle fiorite sono l'autunno, le piante arbustive, che ti permettono di trasformare la dacia in un vero regno di flora. Sono dominati da varietà amanti dell'umidità e resistenti al gelo che non temono un brusco cambiamento del tempo.

  • malva. Sono particolarmente amati dai residenti delle regioni meridionali; a causa della loro altezza, sono spesso piantati nei giardini davanti alle finestre. Il colore dei petali di malva è piuttosto vario: dal lampone succoso al bianco come la neve.
  • Phlox. I fiori autunnali senza pretese sono giustamente considerati una vera decorazione di un'aiuola. Costruiscono una vegetazione lussureggiante fino a metà estate. Quindi inizia la fioritura, che dura fino a metà ottobre.

I flox sono di colore molto diverso, puoi trovare varietà adatte per un'aiuola classica o piantare in uno scivolo alpino.

  • Astri. Le specie perenni di questa pianta diventano tradizionalmente i principali fornitori di fiori da tagliare in mazzi. Lussureggianti "stelle" con doppi petali sono presentate in tutte le varietà di colori, dal bianco neve al viola intenso. Le forme a cespuglio forniscono una facile formazione di bordi, aiuole, si adattano bene alle piantagioni di gruppo.
  • Crisantemi. Sono anche considerati più probabili fiori autunnali, anche se questa pianta perenne si sente benissimo nelle aiuole in estate. Splendidi cappelli di spugna su steli robusti sono disponibili in una varietà di sfumature. I crisantemi si adattano perfettamente all'estetica dei giardini giapponesi; se tagliati in mazzi, durano fino a diverse settimane.

Le piante perenni autunnali sono particolarmente varie e decorative. Posizionando e pianificando correttamente la loro semina, puoi facilmente fornire al cottage estivo una decorazione lussureggiante per tutta la stagione, fino al clima molto freddo. I fiori scelti per l'autunno funzionano bene per essere tagliati in mazzi.

Quali si possono piantare in agosto e in autunno?

Piantare fiori a fine estate e all'inizio dell'autunno è rilevante per quelle specie che fioriscono in primavera. Senza perdere la scadenza, puoi pianificare in anticipo uno schema di aiuole che delizierà l'occhio di un residente estivo con lo scioglimento della neve. Quando si pianta, si consiglia di tenere conto del fatto che il momento ottimale viene scelto in base al tempo. In un'estate fresca, puoi iniziare a lavorare già ad agosto e con il caldo è meglio spostare la scadenza a settembre. La cosa principale è completare il lavoro 14-30 giorni prima del primo gelo.

Vale la pena considerare che solo alcune piante possono essere trapiantate con gemme e fiori. Queste manipolazioni sono adatte per primule, margherite. Altre specie, prima di eseguire manipolazioni, eliminano i germogli inutili.

Si possono distinguere un certo numero di piante che si adattano perfettamente alla fioritura primaverile se messe a dimora in agosto e settembre.

  • gravilato cileno. Una pianta che si comporta bene su creste e bordure strette. Forma rosette compatte, a metà maggio sui germogli compaiono steli di fiori alti fino a 60 cm.Quando si pianta, è necessario scegliere aree soleggiate e semiombreggiate con terreno ben umido.

Puoi trapiantare giovani rosette in autunno, separate dalla base di un cespuglio adulto.

  • Il costume da bagno è europeo e asiatico. Questi fiori sono chiamati anche ninfee per la forma simile dei boccioli. Le piante sono igrofile, crescono fino a 80 cm di altezza, non crescono troppo, formando piantine compatte.

Nelle specie europee, i fiori sono gialli, il momento della loro comparsa è a metà maggio. L'asiatico è una specie precedente con petali arancioni.

  • Giardino del mughetto. Questa pianta attecchisce esclusivamente se trapiantata in agosto-settembre, altri periodi non sono adatti ad essa. Fioriscono con bellissime "campane" bianche come la neve alla fine di maggio. La rosetta fogliare ha una forma caratteristica, raggiungendo un'altezza di 30 cm, i luoghi ombrosi e semiombreggiati sono adatti per la semina.
  • Pervinca. Una pianta da copertura sempreverde con fusti striscianti sottili e delicati fiori viola bluastro mostra la sua bellezza entro la terza decade di maggio.

La pervinca va in letargo bene sotto la neve, resiste a periodi secchi e umidi senza danni visibili.

  • Badan. Un altro tipo di pianta da fiore adatta per essere piantata a fine estate o all'inizio dell'autunno. Badan fiorisce a maggio e durante tutto l'anno decora il sito con una vegetazione spettacolare con foglie arrotondate. È senza pretese, decorativo, dà una crescita lenta sui lati, pur mantenendo la compattezza.

Queste piante prosperano meglio se piantate in agosto e settembre. Scegliendo altri termini, non puoi assolutamente aspettare la fioritura.

Ad esempio, i mughetti possono morire durante la semina primaverile. In autunno, a settembre-ottobre, è consuetudine trasferire a terra piante bulbose: crochi, narcisi, tulipani.

Raccomandazioni per diverse regioni

La scelta delle piante perenni per i cottage estivi deve essere effettuata tenendo conto della loro possibile acclimatazione. Non tutte le specie condizionatamente resistenti all'inverno sono in grado di resistere alle gelate della Siberia o ai venti penetranti della steppa. Ogni regione ha le sue piante preferite.

Tenendo conto delle raccomandazioni fornite dai botanici, è possibile creare aiuole di rara bellezza in qualsiasi clima.

  • Per la coltivazione nel sud. Qui, le piante hanno requisiti speciali per la resistenza alla siccità, la capacità di tollerare i raggi cocenti del sole. Le migliori specie per questa zona climatica sono l'echinacea da giardino, la salvia, la rudbeckia, l'achillea. La lavanda può anche essere definita una tipica pianta del sud, che mantiene il suo effetto decorativo anche nei mazzi secchi. Malve lussureggianti, rose di scorta e girasoli decoreranno facilmente il territorio adiacente del paese.
  • Per la corsia centrale. Nella regione di Mosca e in altre regioni simili in termini di clima, puoi scegliere quasi tutte le piante perenni per la tua dacia. L'achillea olmaria, la brillante rudbeckia e l'helenium ibrido si sentono particolarmente bene qui. Sembrano interessanti sul sito di atterraggio del bacino di utenza, l'ibrido Veronica.
  • Per la regione nord-ovest. Nella regione di Leningrado e in Carelia, le caratteristiche climatiche richiedono una selezione particolarmente attenta delle piante. Le piante perenni amanti dell'umidità sono popolari qui, in grado di sopportare lunghi periodi di piogge che non richiedono l'abbondanza del sole. Nel paese puoi piantare garofani, rose, viole, astri e flox. Anche i gigli da giardino fanno bene nel nord-ovest.
  • In Siberia. Si consiglia di piantare qui piante perenni da fiore resistenti al gelo, che crescono bene anche con un'estate breve. Le specie adatte includono viole del pensiero e astri, mughetti e tulipani. Le varianti di medie dimensioni sono rappresentate da iris barbute, kandyk siberiano, erantis siberiano.Le piantagioni alte possono essere formate da flox, caglio presente, crisantemi.
  • Negli Urali. Qui le caratteristiche climatiche sono più favorevoli alle piante perenni a crescita bassa, caratterizzate da una lunga fioritura. Questi includono viole del pensiero e armeria balneare, pervinca e flox nano. Daylily, iris, fiordaliso di montagna, garofano turco attecchiscono bene negli Urali.

Numerose piante da fiore che possono crescere senza trapiantare in un posto per 5-7 stagioni possono essere selezionate per quasi tutte le zone climatiche. Vale la pena considerare le raccomandazioni di base per la loro coltivazione al fine di creare le migliori condizioni per ogni specie.

Esempi di bellissime aiuole nella progettazione del paesaggio

Lo schema per piantare fiori in un'aiuola dipende in gran parte dai tempi della fioritura dei loro boccioli. Le piante perenni primaverili, estive e autunnali giustificano pienamente le speranze dei residenti estivi, di solito non sono troppo esigenti nelle cure. Bellissimi esempi ti permetteranno di apprezzare appieno le varie opzioni per la disposizione delle aiuole in aree di diverse dimensioni.

  • Un'elegante disposizione da giardino di crisantemi in vaso crea l'effetto di un giardino giapponese anche in una piccola area. Diverse sfumature di fiori doppi si combinano armoniosamente senza interrompersi a vicenda.
  • Le aiuole composte da primule sono una vera decorazione della casa di campagna. Le piantagioni miste sembrano grandiose insieme, conferendo alla composizione un fascino speciale.
  • Elegante aiuola a più livelli con gigli da giardino, crisantemi e cobitidi sugli oggetti di scena sullo sfondo completa efficacemente la muratura in pietra dello sfondo.
  • I lussuosi gladioli come accento principale dell'aiuola sono perfettamente combinati con specie di piante decorative e fiorite più piccole. Nelle piantagioni solitarie, la diversità può essere ottenuta combinando diverse tonalità di gemme in un'unica composizione.
1 Commento

Che bellezza! Semplicemente adorabile e una gioia per gli occhi.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento