Fiori perenni per una residenza estiva che non necessitano di manutenzione
Le piante perenni sono una decorazione spettacolare e senza pretese di un cottage estivo. Alcuni di loro deliziano i giardinieri con la loro fioritura in primavera, mentre i fiori annuali stanno appena germogliando. Avendo speso un minimo di sforzo una volta per piantare piante perenni, puoi goderti la loro bellezza per molti anni, solo di tanto in tanto concimando il terreno.
Peculiarità
Quando si scelgono fiori perenni per una residenza estiva, prestare attenzione al periodo della loro prima fioritura. Alcune piante non fioriscono fino al secondo anno dopo la semina, perché impiegano più tempo per acquisire forza. Ma avendo assorbito tutti gli oligoelementi necessari, fioriranno stabilmente per molti anni.
Se vivi nelle regioni settentrionali, dovrai scavare piante bulbose per l'inverno. Per comodità, possono essere inizialmente piantati in appositi cesti. Di norma, il bulbo può resistere a temperature non inferiori a 28 ° C. In inverno va tenuto freddo, ad esempio, in frigorifero o in cantina, ad una temperatura di circa –25°C e umidità minima.
Le piante perenni più modeste per il giardino fioriscono spesso in primavera, non appena la neve si scioglie. Sono resistenti al gelo e richiedono poca o nessuna manutenzione. Tali piante diventeranno un punto luminoso sullo sfondo dell'erba e della fanghiglia dell'anno scorso.
Panoramica delle specie
La scelta di una perenne può dipendere dalle tue preferenze di gusto, dalle caratteristiche del suolo e dalla posizione dei letti. Di seguito sono elencate le piante perenni più popolari tra i giardinieri esperti.
Aquilegia
Altri nomi: bacino, aquila, scarpe da elfo. Una pianta erbacea della famiglia dei ranuncoli con fiori rigogliosi di forma insolita. Ha almeno 100 varietà, diverse per colore e forma dei petali. Grazie al suo apparato radicale sviluppato, è una delle piante perenni più rustiche, resistente al gelo e alla siccità.
Aquilegia è perfetta per le aiuole ombrose del tuo giardino - è sensibile alla luce solare diretta. Quando cresciuto da seme, fiorisce solo nel secondo anno. La semina dei semi viene effettuata a giugno. Entro l'autunno, la pianta attecchirà abbastanza e a maggio ammirerai i suoi fiori luminosi e belli.
Aster
Astra è un “bacio d'addio” della natura estiva. Fiorisce a fine agosto, quando l'aria sa già di autunno. Le sue varietà si distinguono per una grande varietà di colori: dal bianco pallido al viola e all'arancione. Le varietà di astri perenni sono diverse per altezza, dimensioni e forma del fiore: quelle nane - lunghe 30-40 cm, quelle ordinarie - fino a 80 cm, alcune hanno petali a forma di ago, alcune sembrano camomilla, altre - come peonie.
Questa perenne è resistente al gelo, si sente bene al sole o all'ombra parziale.
È meglio scegliere un letto per un aster in un luogo protetto dal vento. Ogni 2-3 anni, la pianta deve essere "ringiovanita": scavare, separare i giovani germogli e piantarli separatamente dalla pianta madre.
Iris
Rizoma o piante bulbose con fiori rigogliosi. Fioriscono principalmente nel terzo anno dopo la semina. Ideale per decorare un cottage estivo: fioriscono a maggio e alcune varietà fioriscono di nuovo a settembre. Se pianti iris di diversi colori nello stesso letto, durante il periodo di fioritura sarai deliziato dai fuochi d'artificio di colori: dal rosa pallido al lilla, al blu e al viola.
Queste piante sono senza pretese, ma hanno bisogno di molta luce.L'umidità in eccesso e i fertilizzanti sono difficili da tollerare. Resistente al gelo e alla siccità. Il terreno per l'iris dovrebbe essere leggero, con una miscela di sabbia o torba, la distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 40 cm.
La cura delle piante di rizoma è minima; le bulbose devono essere estirpate per l'inverno.
peonie
Pianta erbacea, unica nella sua famiglia delle peonie. Ci sono circa 40 tipi di loro in totale. Le varietà erbacee sono più apprezzate dai fioristi esperti. A maggio decorano i loro cottage estivi con i loro magnifici fiori: boccioli lussureggianti di vari colori hanno un aroma gradevole e leggero. Il tempo di fioritura può arrivare fino a 6 settimane e l'altezza del cespuglio è di 1 metro.
L'apparato radicale della peonia è molto potente, quindi è meglio scegliere subito un posto permanente - se le radici sono già cresciute, potrebbero sorgere problemi con il trapianto.
Per la semina, è adatta a loro un'area ben illuminata aperta alla luce solare diretta. La pianta ama annaffiature abbondanti, soprattutto durante il periodo di fioritura.
Brunner
In un modo diverso: nontiscordardime. Genere di piante erbacee della famiglia della borragine. Ha molte infiorescenze con piccoli fiori blu fiordaliso, simili ai nontiscordardime. Non cresce più di 50 cm di lunghezza, inizia a fiorire ad aprile, la fioritura dura circa 1 mese. La fioritura ripetuta è possibile in autunno. Forma una crescita densa e densa, ideale per l'abbellimento di grandi aree come i cordoli.
La pianta è resistente al gelo, tollerante all'ombra, ma igrofila. Poiché in condizioni naturali, Brunner cresce nella foresta, per piantarlo deve scegliere un luogo umido e ombreggiato.
Il vantaggio principale del brunner è che può essere coltivato senza trapianti e manipolazioni inutili in un unico posto per 15 anni.
Camomilla bianca
Perenne della famiglia Aster. Ci sono circa 20 specie. Grazie agli sforzi degli allevatori, oggi possiamo incontrare anche varietà di camomilla colorate. Si delizierà con un'abbondante fioritura già nell'anno della semina. La camomilla da giardino ha grandi infiorescenze e molti rami su un cespuglio. Con la cura adeguata, può fiorire per tutta l'estate. I cespugli di camomilla possono raggiungere un'altezza di 90 cm e il diametro dell'infiorescenza a volte supera i 15 cm.
La camomilla preferisce il terreno leggero e sciolto, non tollera la vicinanza alle erbe infestanti e inoltre non tollera l'eccessiva umidità del suolo, ad eccezione di alcune varietà, ad esempio "Principessa".
Una volta ogni 2-3 anni, i cespugli di camomilla devono essere piantati dividendo il rizoma.
Doronicum
Un rappresentante della famiglia Aster, ci sono circa 70 specie. È una pianta erbacea con infiorescenze simili alla camomilla. A seconda della varietà, il doronicum può raggiungere un'altezza da 15 a 150 cm. La perenne fiorisce due volte: in primavera e in piena estate. Durante questo periodo, non solo puoi ammirare i grandi fiori gialli, ma anche goderti il loro leggero aroma dolciastro.
Doronicum è una pianta amante della luce, ma può svilupparsi normalmente in un giardino ombreggiato. Si sente bene in terreno sciolto e abbastanza umido, ma non tollera l'umidità in eccesso. Il ringiovanimento è necessario per la boscaglia ogni 3-4 anni.
Echinacea
Perenne della famiglia delle Asteraceae. Cresce fino a 1 m di altezza, le infiorescenze sono grandi (fino a 15 cm di diametro), il colore dei petali varia dal rosa al viola. Fiorisce per la prima volta solo un anno dopo la semina. Fiorisce abbondantemente da metà luglio a metà settembre.
Oltre alle qualità decorative, l'echinacea ha anche una pronunciata proprietà curativa: contiene una grande quantità di oli essenziali.
L'impianto è senza pretese, richiede un minimo di manutenzione. L'unica cosa che una pianta perenne non tollera è la mancanza di luce solare diretta, quindi per piantare è meglio raccogliere subito un giardino non ombreggiato. In condizioni confortevoli, l'echinacea fiorirà per 5 anni.
Lupino
Pianta perenne della famiglia delle leguminose. La sua altezza può raggiungere 1,5 metri e le radici affondano nel terreno di 1-2 metri. Fiorisce a fine giugno - inizio luglio e se le vecchie infiorescenze vengono rimosse in tempo, può rifiorire in autunno. Differisce in elevate qualità decorative: puoi trovare varietà con fiori di quasi tutte le sfumature.
I tipi a due colori e multicolori sono particolarmente apprezzati per l'arredamento del giardino fiorito.
Il lupino prospera sia su letti soleggiati che ombreggiati. La pianta ha bisogno di terreno con bassa acidità, la concimazione azotata è controindicata, poiché le radici della pianta producono autonomamente questa sostanza in eccesso. Il tempo medio di fioritura è di 3-4 anni.
Rudbeckia
Pianta erbacea con grandi infiorescenze (il loro diametro è di 10-15 cm) e petali giallo brillante e un cuore marrone scuro. L'altezza varia da 60 a 90 cm, a seconda della varietà. La Rudbeckia fiorisce da metà estate a fine autunno, la prima fioritura l'anno successivo alla semina. Si riproduce bene per autosemina.
La pianta ama i letti soleggiati, il terreno argilloso sciolto, non necessita di annaffiature abbondanti.
Per l'inverno i fiori vanno recisi, lasciando almeno 10 cm dal fusto, e ricoperti con rami di abete. Il ringiovanimento della coltura è necessario ogni 3-4 anni.
Altro
Tra le altre piante perenni decorative per il giardino, si può distinguere la gloria mattutina viola - una pianta rampicante con fiori viola. È spesso usato per decorare recinzioni e recinzioni a traliccio; la lunghezza di una vite può raggiungere gli 8 metri. La pianta non richiede praticamente alcuna manutenzione; l'irrigazione è necessaria solo in caso di siccità prolungata.
Delphinium si distingue anche per le sue elevate proprietà decorative e senza pretese. La sua altezza può raggiungere i 2 metri, lungo la parte superiore del fusto sono presenti infiorescenze di medie dimensioni. La pianta è resistente al gelo e alla siccità.
Regole di cura
Le regole per la cura delle piante dipendono dal loro tipo, ma ci sono alcune linee guida generali che sono elencate di seguito.
- Irrigazione. Se l'aiuola si trova in una zona ombreggiata, dovrebbe essere annaffiata meno frequentemente rispetto a quelle al sole. Le piante più grandi come il delphinium e il lupino richiedono più umidità. Il terreno sabbioso tende ad asciugarsi più velocemente, quindi è importante garantire un'irrigazione tempestiva per le piante perenni che vi crescono. In tempo soleggiato, è meglio annaffiare le piante al mattino presto o alla sera, dopo il tramonto.
- diserbo. Le erbacce dovrebbero essere rimosse dalle aiuole in tempo e il terreno dovrebbe essere allentato: in questo modo le radici riceveranno abbastanza umidità, aria e sostanze nutritive.
- Condimento superiore. Assorbendo i nutrienti dal terreno di anno in anno, le piante perenni lo esauriscono, quindi è importante concimarle periodicamente. Questo dovrebbe essere fatto 3 volte l'anno - all'inizio della primavera, durante il periodo di fioritura e prima dello svernamento.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Una bella aiuola che richiede un minimo di manutenzione è un vero regalo per il giardiniere. Da diversi tipi di piante perenni, puoi realizzare proprio un'aiuola di questo tipo. Pensando al suo design, è importante non dimenticare le esigenze delle diverse varietà nel suolo, nell'acqua e nella luce. Quindi, malva, lupini e campane necessitano di condizioni simili, quindi possono essere tranquillamente piantati nel vicinato.
- Il lupino alto e snello starà bene se circondato da margherite. Pianta i lupini al centro dell'aiuola e circondala con boschetti di camomilla da giardino. A tale aiuola può essere data qualsiasi forma, ad esempio per piantare fiori a forma di cuore, ovale o cerchio.
- Il giallo brillante doronicum creerà un duetto impressionante con un tulipano rosso. Le piante hanno più o meno la stessa altezza, quindi possono essere combinate a piacere, ad esempio, in modo caotico o in piccoli gruppi, creando forme diverse o addirittura lettere.
- Puoi creare un'impressionante composizione di peonie di diversi colori: pianta 2-3 cespugli di fiori lungo il recinto o il muro della casa e goditi la loro fioritura rigogliosa e il loro aroma morbido.
Per una panoramica dei fiori perenni e senza pretese, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.