Piante perenni amanti dell'ombra per il giardino
In ogni giardino ci sono sempre zone dove i raggi del sole penetrano di rado, e questo non può che turbare i floricoltori, perché la maggior parte delle colture ornamentali predilige zone ben illuminate. Ma non essere arrabbiato: anche il giardino più ombreggiato può sempre essere decorato con bellissime piante perenni che amano l'ombra. Certo, non danno una lunga fioritura, ma hanno un aspetto spettacolare.
Peculiarità
Quando si scelgono le piante per decorare il proprio giardino, uno dei fattori chiave è la presenza o l'assenza di luce solare durante tutta la giornata. La maggior parte dei coltivatori di fiori pensa che se il sito è ombreggiato, su di esso non cresceranno colture fiorite, poiché sicuramente appassiranno. Tuttavia, questa affermazione è errata perché ci sono molte piante, comprese quelle per le quali l'ombra è favorevole per mantenere una crescita di qualità e uno sviluppo sano.
Tali piante possono essere sia annuali che perenni, tra queste ci sono erbe, arbusti e fiori, sono alte e basse - la scelta di colture amanti dell'ombra per la coltivazione nei giardini è piuttosto ampia.
Generalmente più alberi da frutto e annessi sono alti nel giardino e più alto è il recinto, più ombreggiato sarà il cortile. Le piante tolleranti all'ombra tollerano l'ombreggiatura periodica e costante e questa è la loro principale differenza dalle colture amanti della luce.
La scarsa illuminazione ha un effetto significativo sul loro aspetto: di norma, le colture amanti dell'ombra hanno foglie a doppia faccia, mentre quelle amanti della luce hanno foglie equilatere; i piatti fogliari nella maggior parte dei casi sono lisci e grandi e, nelle colture che amano la luce, il fogliame è spesso piegato, strutturato. Il loro apparato radicale è superficiale, ma il rizoma stesso è ispessito.
Panoramica delle specie
Ci sono molte piante perenni adatte alla coltivazione in giardini ombrosi. Sono convenzionalmente divisi in arbusti, fiori ed erbe. I primi possono avere altezze molto diverse, molto spesso sono piantati sotto forma di siepe, ma in un'unica piantagione possono sembrare molto impressionanti. I fiori e le erbe crescono fino a 15-45 cm e possono essere utilizzati sia come piantagione di sfondo che per creare accenti decorativi di una composizione da giardino.
arbusti
Astilba
È un arbusto perenne con circa 400 varietà. La fioritura inizia a luglio e dura 3-4 settimane. I fiori sono raccolti in infiorescenze paniculate, le loro sfumature possono essere molto diverse, ma molto spesso i giardinieri scelgono varietà con petali bianchi, viola, rossi e rosa.
Questa cultura tollera bene l'ombra, ma una breve siccità e un terreno povero sono pericolosi per loro, quindi Astilba necessita di annaffiature regolari (1-2 volte al giorno, a seconda del tempo) e di una medicazione superiore.
Volzhanka
Un bellissimo arbusto a diffusione con un gran numero di infiorescenze di un tono bianco. La fioritura avviene in giugno-luglio. L'altezza della boscaglia è di 1,5-2 m. Volzhanka può crescere in zone soleggiate e all'ombra, ma alla luce si sviluppa peggio e non dà una fioritura rigogliosa.
La cultura è senza pretese, in un posto può crescere fino a 20 anni, senza richiedere trapianto e alimentazione.
Geichera
Il vantaggio principale di questa pianta ornamentale è la sua ampia tavolozza di colori. Le sue foglie possono essere dipinte in un'ampia varietà di sfumature: grigio, crema, rosso, viola, marrone e bianco.
I giardinieri apprezzano molto Heuchera per la sua senza pretese - il cespuglio sembra spettacolare dall'inizio della primavera al tardo autunno e un piacevole bonus è la sua senza pretese, resistenza alle malattie e attacchi di parassiti del giardino.
Ortensia
I giardinieri adorano le ortensie perenni tolleranti all'ombra per la loro bella e lunga fioritura, che inizia nella tarda primavera, dura tutta l'estate e termina nel tardo autunno. La trama domestica su cui cresce questa cultura attira invariabilmente l'attenzione delle palle in fiore circostanti., così come la gamma di tonalità delle infiorescenze (possono essere bianche, beige, rosa, rosse e persino blu). L'ombra dell'ortensia a foglia larga dipende non solo dalle sue caratteristiche varietali, ma può cambiare a seconda della presenza di alluminio nel terreno e del livello di acidità del substrato.
Le ortensie da giardino raggiungono un'altezza di 1-3 m, le liane crescono fino a 30 M. A seconda della varietà, la pianta può essere decidua o sempreverde.
acero giapponese
Questa pianta è un tipo di albero a foglie decidue che viene spesso coltivato e utilizzato nell'abbellimento del paesaggio. La patria dell'arbusto è la Terra del Sol Levante, si trova anche in Corea del Sud. Al giorno d'oggi, gli allevatori hanno allevato molte varietà di questa cultura, la cui altezza non supera i 2 m L'acero giapponese è molto apprezzato per il suo basso tasso di crescita e l'aspetto decorativo. Le sue foglie da metà primavera all'autunno più profondo rimangono di un verde intenso e in autunno acquisiscono tinte rosso scuro e marrone violaceo.
È meglio piantare la pianta in piena ombra, poiché le ustioni appaiono sulle sue foglie con una grande quantità di luce.
Fiori
Astilba
Una pianta da fiore perenne in cui la parte del terreno muore in inverno. Astilba si sente bene all'ombra e preferisce i terreni umidi. Esistono oltre 40 varietà di questa pianta con un'altezza di 10 cm. Le infiorescenze paniculate hanno una varietà di colori, le varietà rosa, rosse, viola e bianche sembrano le più impressionanti.
Nei periodi di siccità, le piante dovrebbero essere annaffiate al mattino e alla sera: terreno povero, sole cocente e siccità prolungata possono distruggere questo raccolto molto rapidamente.
Coleus
È una delle piante perenni più popolari: cresce rapidamente, sembra molto bella e praticamente non è influenzata dai parassiti del giardino. Il coleus si adatta facilmente a qualsiasi tipo di terreno, ma predilige l'ombra e la mezz'ombra leggera, necessita di abbondanti annaffiature.
Il coleus viene coltivato non per la sua fioritura, ma per la bellezza delle foglie, che possono avere un'ampia varietà di sfumature: giallo, limone, marrone, rosa e tutti i tipi di mezzitoni. Alcune varietà sono persino multicolori, ad esempio al centro il piatto fogliare è rosso porpora e ai bordi è giallo. E 'degno di nota quando sul coleus compaiono piccole foglie bluastre, vengono semplicemente tagliate, poiché rovinano l'intera impressione della pianta.
Coleus non è in grado di tollerare il gelo, la temperatura ottimale per loro è considerata un livello di almeno 10 gradi. Ecco perché molto spesso la pianta viene piantata in vaso e con l'inizio delle basse temperature viene portata nella stanza. In primavera, passata la minaccia delle gelate ricorrenti, vengono riportati in giardino.
Non ti scordar di mé
La soluzione più semplice, ma allo stesso tempo efficace per decorare la tua terra sarà piantare i nontiscordardime. Questi fiori tolleranti all'ombra non richiedono praticamente alcuna manutenzione, devi solo mantenere il terreno umido. La fioritura del nontiscordardime inizia a maggio e termina alla fine di giugno. Il diametro dei fiori non supera 1 cm, i petali sono blu e il centro è giallo, simile al sole. Questa combinazione di colori conferisce alla pianta una vera tenerezza e un fascino naturale.
I nontiscordardime sono spesso piantati sotto gli alberi da frutto e intorno agli arbusti, dove creano un tappeto spettacolare che può aggiungere sapore a qualsiasi progetto di paesaggio.
Quasi tutte le varietà di nontiscordardime crescono all'ombra, l'unica eccezione è alpina, che richiede aree soleggiate per la crescita.
C'è un'interessante leggenda che spiega il nome del fiore. Si dice che una volta una giovane ragazza con il suo amante camminò lungo le rive del fiume Danubio e vide un bellissimo fiore blu tra le sue onde. Il giovane lo tirò fuori, ma non riuscì a uscirne. Morendo, ha detto le parole: "Non ti scordar di me".
A proposito, è stato il nontiscordardime che è stato a lungo un simbolo della massoneria tedesca.
violette
Un'altra pianta perenne che non richiede cure particolari è la viola. I giardinieri lo apprezzano per la bellezza dei petali viola che contrastano con le foglie verde intenso. Tutto ciò di cui un giardiniere ha bisogno per mantenere l'aspetto decorativo di una viola è l'irrigazione regolare e l'applicazione periodica di fertilizzanti organici al terreno.
Nell'orto si coltivano violette tricolori, cornute e profumate.
Hosta
Sebbene l'hosta sia una pianta da fiore, è apprezzata dai giardinieri per le sue foglie grandi e carnose, che possono avere un'ampia varietà di sfumature di verde, giallo, bianco e blu. Hosta è una coltura a crescita bassa, la sua altezza non supera i 20-30 cm, quindi spesso sembra che le foglie sembrino crescere immediatamente dal terreno.
La perenne è senza pretese, prendersene cura è molto semplice: è necessario fornirle una quantità sufficiente di acqua. Se la terra in cui cresce l'hosta si secca, la pianta appassisce e muore rapidamente. Nonostante il fatto che l'hosta preferisca le zone ombreggiate, è comunque consigliabile piantarlo in un luogo dove i raggi del sole cadranno su di esso al mattino.
Iris
Parlando di piante perenni persistenti, non si può non menzionare gli iris. Questa pianta ha diverse centinaia di varietà che crescono sia nell'ambiente naturale che negli ibridi geneticamente allevati. Gli iris sono popolari per la loro fioritura brillante, il che non è sorprendente, perché il nome stesso "Iris" in latino significa "arcobaleno"... I fiori dell'iride possono essere arancioni, rossi, blu e molte altre sfumature.
Le iridi non richiedono cure particolari, ma dovresti conoscere alcune regole per prenderti cura di loro. Quindi, è desiderabile piantarli con i bulbi, e questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Hanno bisogno di annaffiature regolari. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al terreno: deve avere buone proprietà drenanti e un livello medio di fertilità.
Nonostante il fatto che questa pianta appartenga a resistente all'ombra, è meglio coltivarla in un'area in cui il sole splende ancora su di essa al mattino. Nelle regioni con temperature invernali rigide alla fine dell'autunno, coprire gli iris con pacciame o agrofibra per proteggere i bulbi dal gelo.
Come scegliere?
Quando si determinano i parametri di base del fabbisogno di luce, di solito sono guidati dalle seguenti definizioni:
- ombra - in questo caso, la luce del sole colpisce il sito per 2-3 ore al giorno;
- ombra liquefatta - queste sono zone sotto la corona di alberi espansi, in tali condizioni la stragrande maggioranza dei fiori da giardino cresce e si sviluppa con successo;
- penombra - i raggi di luce illuminano tali aree per 3-4 ore al giorno, generalmente al mattino o alla sera;
- ombra profonda - trame vicino a recinzioni, così come case ed edifici, qui la luce non arriva affatto, il che è adatto per coltivare un numero molto piccolo di piante.
A seconda di questa classificazione, si distinguono le piante, destinate ad aiuole, che crescono all'ombra degli alberi o vicino a recinti alti. Presta attenzione anche al lato del mondo. Ad esempio, se prevedi di piantare piante dal lato nord, dove non c'è luce solare diretta e allo stesso tempo c'è alta umidità, la soluzione migliore sarebbe piantare ospiti, gerani o felci.
Per le aree ombreggiate del giardino, dovrebbero essere prese in considerazione anche le specificità della cultura stessa. Quindi, non è consigliabile piantare ligustro e alloro nei giardini, poiché nessun altro fiore crescerà semplicemente accanto a loro. Ciò è dovuto al fatto che secernono sostanze speciali che fermano la crescita di tutti gli esseri viventi nelle vicinanze.
Suggerimenti per la cura
La maggior parte delle varietà tolleranti all'ombra sono naturalmente resistenti alle malattie e agli attacchi dei parassiti. Possono resistere alle fluttuazioni di temperatura, ma sono amanti dell'umidità e richiedono una buona umidità. Hanno bisogno di annaffiature soprattutto in tarda primavera, quando arriva il caldo. Queste piante hanno bisogno di essere annaffiate più volte al giorno senza aspettare che appassiscano. Nel fare ciò, tieni presente che l'acqua non dovrebbe formare pozzanghere sulla superficie della terra. I luoghi con una falda freatica alta, così come le pianure e le aree scarsamente drenate non sono adatti per la semina.
Le piante perenni che amano l'ombra richiedono un'alimentazione e una fertilizzazione regolari: è meglio utilizzare composti organici o preparati minerali complessi progettati per colture specifiche. È molto importante fornire un flusso d'aria alle radici. Per fare ciò, il terreno deve essere costantemente allentato e le erbacce rimosse. In questo caso, tutte le piante in un giardino ombreggiato saranno in grado di assorbire meglio l'acqua e ricevere un'alimentazione adeguata.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Le piante amanti dell'ombra vengono solitamente raccolte in un'ampia varietà di aiuole. Le piantagioni multilivello, così come le aiuole a isola, sono molto popolari. Quando si coltivano arbusti e fiori all'ombra, si dovrebbe aderire allo schema: non più di 10 cespugli di copertura del suolo, 5 piante di media grandezza, 7 a crescita bassa e 3 alte possono crescere su un metro quadrato - solo in questo caso la composizione sembrerà armonioso e gli arbusti stessi si sentiranno bene.
Le piante perenni ricci sembrano molto impressionanti nel paese.
Gli arbusti ornamentali non sono in alcun modo inferiori a loro in bellezza.
Le piante che amano l'ombra sono molto apprezzate dai giardinieri. - ravvivano le parti scure e tetre del giardino, deliziando i loro proprietari con colori vivaci per molti anni, pur non richiedendo quasi alcuna manutenzione.
Una panoramica delle piante perenni amanti dell'ombra per il giardino nel video.
Il commento è stato inviato con successo.