Moliniya: varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Heidebraut
  4. Sottigliezze di atterraggio
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Moliniya appartiene ai cereali perenni che vengono piantati per scopi decorativi. Attira i residenti estivi non solo con il suo aspetto, ma anche con la sua senza pretese nel processo di crescita. I graziosi steli della pianta sembrano particolarmente impressionanti alla luce della sera, così come al mattino in gocce di rugiada o argentati di brina. Nel nostro materiale, ti diremo di più sulle caratteristiche di questo bellissimo cereale e sulle regole per piantarlo.

Descrizione

Il molino si distingue per un fitto boschetto frondoso, che inizia immediatamente dalla radice. La sua sommità è rappresentata da fusti oblunghi, vuoti all'interno e con spighe alle estremità. Una pianta può essere paragonata a una fontana quando ondeggia al vento. Questo cereale fiorisce a luglio, ma non si può dire che durante questo periodo l'aspetto della pianta cambi notevolmente. Le infiorescenze di Molini sono piccole, sottili, non hanno un colore brillante.

Nel suo habitat naturale, la pianta si trova in luoghi deserti selvaggi in tutto l'emisfero settentrionale. Il genere comprende 3 specie e anche ibridi. Le sue radici striscianti si nascondono superficialmente, quasi sulla superficie stessa della terra. I cespugli rigogliosi crescono di 0,4-2,5 metri.

Le foglie di cirro di una modanatura iniziano proprio alla base, hanno una forma appuntita. Il loro colore è solitamente verde, ma esistono anche varietà con bordi colorati.

Il peduncolo ha una forma a pannocchia, raggiunge un'altezza da 1 a 2,5 metri. A settembre, i semi compaiono al suo posto. Il tasso di crescita del fulmine è piccolo, quindi non necessita di frequenti elaborazioni decorative.

Tipi e varietà

Dei 3 tipi di fulmini, solo 2 cresceranno nella corsia centrale: blu e canna. La prima varietà è la più popolare. Di solito, nel primo anno, il suo cespuglio raggiunge i 40 cm di lunghezza, quindi si estende fino a un metro e mezzo. La lunghezza delle sue foglie aggraziate può raggiungere il mezzo metro, mentre la loro larghezza non supera il centimetro. All'estremità delle foglie, ci sono peli fini che sono argentei.

Considera i vari tipi di fulmini che sono popolari nella regione di Mosca e in altre regioni del nostro paese.

Karl Forster

La canna a fiore appuntito Karl Foerster è un bellissimo ibrido. Può deliziarsi con il suo magnifico aspetto per un anno intero. Le sue foglie allungate verso l'alto e leggermente piegate sono spettacolarmente argentate. Ama sia il sole che l'ombra, può crescere forte e raggiungere il segno dei due metri. Durante la fioritura il colore del fogliame diventa più tenue, altre volte il colore vira dal verde intenso al marrone e al paglierino.

Molinia arundinacea

L'altezza della varietà varia da 70 a 110 cm e alla fine dell'estate e all'inizio dell'autunno le orecchie rendono la sua crescita enorme - fino a 2,5 metri. Le infiorescenze di pannocchie marroni non piacciono ai colori vivaci, ma sembrano molto eleganti. La pianta diventa completamente matura dopo diverse stagioni.

Moliniya blu "Edith Dudzus"

All'inizio, gli steli di Edith Dudszus crescono dritti, ma dopo un po' inizia a spargere gli steli in direzioni diverse. Il hummock cresce fino a mezzo metro e i peduncoli si estendono fino a un'altezza di 180 cm. A settembre diventano arancioni e, in condizioni climatiche favorevoli, possono mantenere la loro forma per tutto l'inverno.

Molinia variegato

Una varietà bassa, che, anche con l'aspetto delle orecchie, non supera i 40 cm, è senza pretese e sembra pulita sul sito, si abbina bene ad altre piante, creando uno sfondo discreto per loro.

Heidebraut

I cespugli della varietà sono stretti, le foglie sono sparse e gli steli sono sempre diretti verso l'alto.

Rotschopf

Proprio come la varietà precedente, si differenzia per cespugli stretti e steli dritti, ma le sue foglie sono decorate con un bellissimo bordo bordeaux.

Dauerstrahl

Ha cespugli più rigogliosi che crescono in larghezza e diffondono gli steli in direzioni diverse.

Variegata

La piccola altezza fino a mezzo metro conferisce alla varietà di grigio fulmine "Variegata" uno speciale effetto decorativo. Inoltre, ha un fogliame molto elegante - verde con venature gialle. Questo cosiddetto colore variegato ha reso questa varietà molto popolare.

Strahlenquelle

Gli steli pendono dall'ampio cespuglio di Strahlenquelle sotto forma di archi particolari. Questa forma "piangente" dei germogli lo rende un'eccellente decorazione per il sito.

Skyraser

È un rappresentante molto alto del genere dei fulmini, può raggiungere un'altezza di 2,4 metri. Allo stesso tempo, i fragili steli della varietà "Skyracer" sono compatti l'uno con l'altro e si rompono facilmente.

Windspiel

Ha anche una grande dimensione - fino a 2,1 metri. Non è così fragile e svolazza molto bene quando soffia il vento.

La fontana

Le orecchie di questa varietà pendono efficacemente in tutte le direzioni. L'altezza della graziosa "Fontana" raggiunge i 2 metri.

Staefa

Staefa è una varietà compatta, colonnare, con un'altezza non superiore a un metro e mezzo.

Trasparente

Un cespuglio molto grande e largo di questa varietà sale a 2 metri. C'è una distanza tra le foglie e le orecchie.

Sottigliezze di atterraggio

Il molin è amato dai giardinieri per la sua senza pretese. Cresce fino a 4 stagioni, dopo di che non richiede assolutamente alcuno sforzo crescente. Un'eccezione è l'irrigazione, poiché le piace il terreno umido e persino impregnato d'acqua. Questo cereale si sente bene sia alla luce che all'ombra. Molinia appartiene a quelle piante che crescono attivamente in estate.

Certo, se il sole illumina tutto il giorno il luogo della sua crescita, allora potrebbe iniziare a seccarsi... Nel suo habitat naturale, la falena cresce nelle paludi e nelle paludi. Per questo motivo, quando lo pianti sul tuo sito, è meglio scegliere un luogo umido.

Predilige terre leggere, leggermente acide. Idealmente, il terreno dovrebbe essere fertile, ma anche se non è troppo ricco, molto probabilmente la pianta attecchirà bene.

Come prendersene cura correttamente?

Parliamo delle caratteristiche del fulmine in crescita in un giardino o in un cottage estivo.

irrigazione

La prima volta che la cerniera deve essere annaffiata generosamente. Nella seconda metà della crescita attiva, non ha più bisogno di tali misure.

Fertilizzante

Questa erba non ha bisogno di essere concimata, poiché ha abbastanza delle sostanze che dà il terreno. Nonostante la sua forma allungata e la sua fragilità, la cerniera può facilmente recuperare dopo essere stata rotta dal vento o dalla pioggia.

svernamento

Nella maggior parte delle varietà, entro la fine della stagione, l'intera cima si asciuga e viene tagliata. Puoi farlo anche in primavera, in particolare a maggio. Si consiglia di coprire il cespuglio rimanente con foglie cadute. Moliniya vive da 5 a 7 anni. In modo che non inizi a crescere da solo sul sito, i semi dovrebbero essere in autunno.

Metodi di riproduzione

Gli ibridi ottenuti dagli allevatori possono essere riprodotti solo dividendo il cespuglio. Le piante appartenenti alle varietà possono essere propagate anche per seme.

Nelle regioni con un clima fresco, i semi vengono piantati per le piantine. Questo di solito è fatto a metà primavera. Per questo, è preferibile utilizzare vasi separati, che consentiranno in futuro di trapiantare i cespugli in piena terra insieme a un pezzo di terra.

Se pianti i semi direttamente nel terreno, devi farlo prima dell'inverno. Il terreno viene pre-annaffiato e il seme viene sparso sulla superficie. In questo caso, non è necessario coprirli con un foglio. Verso la fine della primavera, i germogli possono essere trasferiti nel loro habitat permanente.

Dividere i cespugli con cerniera per la semina è facile. Dopo aver tagliato il cespuglio, pianta le parti risultanti nel terreno. Puoi persino separare parti della pianta senza scavarla. Il ringiovanimento fa bene alle piante e la falena non fa eccezione. Dividendo, otterrai nuovi cespugli e diraderai quelli vecchi.

La dimensione ottimale del foro è di circa 30 x 30 cm, sul fondo puoi mettere del compost e un cucchiaio di fertilizzante. Se decidi di trapiantare il cespuglio nel tempo, allora è meglio farlo in primavera.

Malattie e parassiti

Poiché le falene sono altamente resistenti, raramente si ammalano o soffrono di parassiti. Solo le formiche o le lumache possono rovinare la sua salute. Non sono contrari a trarre profitto dalle giovani piante, vale a dire dalle loro fragili radici. Per aiutare i residenti estivi, vengono prodotti prodotti chimici come "Formichiere", "Slizneed".

Poiché il fulmine ama il terreno umido, può soffrire di marciume, la cui formazione è facilitata da un'eccessiva semina. Se i tuoi cespugli hanno sofferto di questa disgrazia, le piante malate devono essere rimosse e quelle sane dovrebbero essere trapiantate in un altro luogo non così umido.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I cereali sono oggi popolari nella progettazione del paesaggio. Per tutta la loro semplicità, queste piante sono molto aggraziate e possono diventare uno sfondo eccellente per altri abitanti del giardino. Il fulmine stesso può anche diventare una degna decorazione del sito, poiché ha colori interessanti e si sviluppa magnificamente nel vento, simile a una fontana vivente. E questo vale sia per le varietà alte che per quelle basse.

Il famoso paesaggista Wolfgang Oeme, noto per le sue composizioni di un enorme numero di erbe, apprezza molto il fulmine. Considera particolarmente efficace l'atterraggio di un fulmine su uno sfondo scuro.

Puoi piantarlo anche in primo piano, nonostante la sua crescita, poiché attraverso di esso saranno chiaramente visibili altre piante: diventerà una specie di velo attraverso il quale sono visibili piani più distanti. La pianta ha un aspetto particolarmente impressionante quando è illuminata dal sole al tramonto, così come al mattino con il gelo o le gocce di rugiada.

Questa pianta, ovviamente, non diventa il principale accento luminoso dei paesaggi, ma il suo fascino modesto può essere abilmente giocato in varie composizioni. Quando il fulmine blu, particolarmente amato dai giardinieri, rilascia spighette viola, il suo effetto decorativo aumenta. Le varietà variegate sono ancora più piacevoli alla vista con la loro variegatura.

Ricorda che piante come i fulmini hanno bisogno di spazio per esaltare la loro bellezza. Piantati in un mixborder, i cespugli avranno un bell'aspetto in una composizione con piante a crescita bassa. Stanno bene anche nei roseti.

Un ottimo posto per i fulmini è un laghetto estivo. Qui si sentirà a casa, più precisamente, come nel suo habitat naturale. E lo stagno stesso, incorniciato da steli fluenti, sembrerà ancora più bello. Pianta le cerniere nel giardino roccioso, lungo i lati dei viali del giardino. Rudbeckia, astri, tenacia, helenium, pervinca diventeranno per lei buoni vicini nelle aiuole.

Moliniya ha da tempo guadagnato popolarità in Europa e oggi questo e altri cereali vengono sempre più coltivati ​​nei cottage estivi del nostro paese. La modesta bellezza e la grazia dei suoi steli danno spazio all'immaginazione per gli amanti del design del paesaggio. Il genere del fulmine comprende varietà sia compatte che giganti, tra le quali puoi sicuramente scegliere una pianta per te.

Una panoramica del fulmine nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento