Elleboro nero: descrizione, semina, cura e riproduzione
Ci sono molte piante ornamentali famose per la loro bellezza e grazia. Ma non puoi limitarti solo ai nomi più famosi e popolari. L'elleboro nero può essere una scelta interessante, anche per i giardinieri intermedi.
Descrizione
È opportuno iniziare una conversazione su un fiore come l'elleboro nero con un'indicazione della sua origine botanica. Questa specie è una delle piante dicotiledoni, fa parte della famiglia del Ranuncolo. Esternamente, è un'erba perenne con un rizoma pronunciato. Le foglie alla radice possono svernare. Sono di colore verde scuro o grigio-verde.
La chioma dell'elleboro è caratterizzata da un accorgimento coriaceo. La pubescenza, d'altra parte, è insolita. La foglia viene solitamente sezionata in foglie allungate a forma di lancetta. I fiori sono spesso solitari, in rari casi si formano infiorescenze, di cui 2 o 3 fiori. Tutti sono raccolti su steli robusti e carnosi, raggiungendo un'altezza di 0,2 m.
Le brattee dell'elleboro nero sono del tipo semplice e sembrano un uovo. I perianzi raggiungono una dimensione di 0,05 - 0,08 m di diametro. Sono divisi in 5 segmenti bianchi. Nelle piante adulte, il perianzio può essere di colore più rosa. Occasionalmente si possono vedere aree verdastre alla base dei lobi. Il frutto dell'elleboro è formato da 5-8 foglioline che crescono insieme alla base. Ognuno di essi contiene diversi semi. Questa pianta ha 32 cromosomi. Area naturale - Alpi. La cultura ha una grande distribuzione decorativa in Europa e nel continente nordamericano.
L'attrattiva dell'elleboro per i coltivatori di fiori è in gran parte dovuta al suo sviluppo precoce. Non appena la neve inizia a sciogliersi, inizia la germinazione della pianta.
È stata questa proprietà a determinare il principale nome russo. C'è anche un nome alternativo: "casa d'inverno". L'altezza della cultura raggiunge 0,3 m Nelle condizioni della Russia centrale, inizia a fiorire negli ultimi giorni di marzo.
varietà
Una varietà molto popolare è ora l'elleboro nero stella dell'Avvento. È una pianta monocromatica con fiori di 0,075 - 0,08 m di diametro, la fioritura può iniziare con tempo mite già a febbraio. La dimensione delle foglie è 0,04 - 0,05 M. È possibile mantenere "Stella dell'Avvento" solo in penombra pronunciata. La cultura ha bisogno di umidità solida e di una maggiore fertilità del suolo. Puoi coltivarlo su:
alcalino;
neutro;
terreno leggermente acido.
Altre varietà differiscono non tanto nei requisiti per il contenuto, quanto nel colore dei fiori. Quindi, per "Tyrose" è caratterizzato da un tono bianco e per "Sultan" - un colore viola. I giardinieri che hanno piantato "Hans Schmidt" possono contare sulla fioritura rosa. Roseus Superbus ha un effetto simile. Se vuoi goderti i fiori rosa chiaro nel tardo autunno, dovresti scegliere Praecox.
Piantare e partire
Questi due punti nell'affrontare l'elleboro nero, anche con un'esperienza minima, raramente causano problemi. Tuttavia, è tanto più necessario osservare rigorosamente le regole di base. Solo le aree sature di humus sono adatte alla coltivazione di colture. Ed è meglio scegliere posti che si trovano sotto le chiome degli alberi. Inoltre, gli alberi devono essere "invecchiati" in modo che la terra abbia il tempo di assorbire sostanze dal fogliame in decomposizione.
All'elleboro non piace il sole splendente: ha un effetto deprimente su di lui. Anche una leggera ombra parziale sarà solo un compromesso. Ma i luoghi in cui regna il crepuscolo sotto la chioma degli alberi sono solo siti adatti.Nonostante la sua resistenza al gelo, il fiore può essere gravemente danneggiato da raffiche di vento e correnti d'aria. Il momento migliore per lo sbarco è la prima metà di settembre.
Se sei in ritardo, l'elleboro non avrà il tempo di mettere radici e non mostrerà le sue preziose qualità. Valutando le proprietà del terreno, è necessario scoprire la sua capacità di trattenere l'umidità. Come altri rappresentanti della famiglia dei ranuncoli, l'elleboro non tollera il prosciugamento della terra. Allo stesso tempo, le aree dense e pesanti contenenti almeno una piccola quantità di argilla non sono categoricamente adatte. Il terreno di zolle è la scelta ideale. Le terre acide, anche se l'acidità è bassa, necessitano di essere migliorate con additivi:
lime;
cenere;
tè addormentato.
Tutte queste sostanze devono essere aggiunte regolarmente, altrimenti l'effetto non sarà abbastanza profondo. Nelle aree con molta neve, l'irrigazione non è quasi necessaria.
Solo durante la siccità è necessario annaffiare abbondantemente l'elleboro più volte durante la stagione di crescita. Durante lo sbarco, si formano fosse con una dimensione di 0,25x0,25 m La profondità delle fosse dovrebbe essere relativamente piccola.
Gli intervalli tra i fori dovrebbero essere di almeno 0,3 M. Il fondo del foro è coperto di compost. Dopo aver piantato la piantina nella rientranza, le radici vengono delicatamente raddrizzate. Quindi la piantina viene accuratamente cosparsa di terra, che deve essere leggermente premuta. L'elleboro viene immediatamente annaffiato con un grande volume d'acqua. Nei prossimi 20 giorni sarà necessaria un'irrigazione vigorosa, ma non eccessiva.
Quasi sempre, i fallimenti quando si pianta un elleboro sono associati all'uso di materiale di piantagione di bassa qualità. Quindi dovrai impegnarti in un'alimentazione sistematica. All'inizio della primavera vengono utilizzati doppio perfosfato e farina di ossa. Quando arriva il clima caldo e secco, la pianta viene nutrita con microelementi. Devono essere introdotti con il metodo fogliare.
Riproduzione
Per l'allevamento, vengono divisi i cespugli di elleboro adulto o vengono utilizzati i semi. Si può propagare esclusivamente in campo aperto. Non fiorirà a casa. I semi dovrebbero essere il più freschi possibile - la germinazione viene persa al massimo 6 mesi dopo il raccolto. La semina viene effettuata in contenitori pre-preparati, dove viene posato terreno umido e sciolto.
La profondità di seppellimento dei semi è 0,01 - 0,02 M. Non appena compaiono i primi germogli, il contenitore viene spostato in luoghi bui. La pianta può essere subito immersa. Prima di sbarcare in piena terra, l'elleboro viene sicuramente trapiantato più volte. Il trapianto viene effettuato in 2-3 anni ed è meglio aspettare fino all'inizio dell'autunno. I cespugli per la divisione devono avere almeno 3 anni. La seduta viene eseguita dopo la fioritura. Un intervallo di 0,3 - 0,4 m viene lasciato da un cespuglio all'altro Il pericolo del metodo è associato alla tossicità della pianta. È necessario lavorare con abiti forti e densi.
Malattie e parassiti
L'elleboro è minacciato da:
lumache;
roditori;
lumache;
afidi;
occasionalmente vermi sottili.
Gli insetticidi aiutano a combatterli. Le foglie di Elleboro possono soffrire di attacchi fungini. Il calore e l'umidità contribuiscono all'infezione. Il fogliame malato viene tagliato. Assicurati di eseguire il trattamento con insetticidi sistemici.
La varietà, la cura e la riproduzione dell'elleboro nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.