Elleboro orientale: descrizione e varietà, semina e cura
La stragrande maggioranza delle colture può fiorire solo durante la stagione calda dell'anno. Tuttavia, l'elleboro orientale è un'eccezione. Hai solo bisogno di conoscere le sottigliezze di base per gestirlo - e poi anche in inverno puoi goderti la fioritura di questa cultura.
Peculiarità
L'elleboro orientale dai biologi è stato assegnato alla famiglia dei ranuncoli; il genere elleboro comprende altre 14 specie, ma sono meno popolari. La domanda della specie tra i giardinieri è dovuta a un'ampia varietà di colori. Insieme all'elleboro orientale "puro", i suoi ibridi vengono utilizzati attivamente.
Il nome stesso "elleboro" è dovuto al fatto che nelle regioni con inverni miti, la pianta inizia a fiorire a febbraio. Questo è più spesso visto nei Balcani e nella regione del Caucaso.
L'altezza della pianta non può essere superiore a 0,3 m. La domanda per l'elleboro orientale è associata a vantaggi quali:
- sviluppo a lungo termine;
- resistenza al gelo durante la fioritura;
- la possibilità di svernare senza riparo;
- la capacità di coltivare un raccolto per molti anni in un unico luogo.
Nella zona centrale del nostro paese, l'elleboro orientale regala fiori già negli anni venti di marzo. Anche quando nevica e l'aria si raffredda a -5 ... 6 gradi, la fioritura continuerà senza la minima conseguenza. I fiori dell'elleboro orientale hanno una configurazione insolita. Importante: quello che la maggior parte delle persone considera un fiore è in realtà un sepalo. Il vero fiore dell'elleboro è così modesto che semplicemente non gli prestano attenzione.
Varietà
Grazie al successo del lavoro di allevamento, è stato possibile ottenere molte varietà di elleboro varietali e ibridi. Sono caratterizzati da colori puliti e luminosi, oltre a una dimensione del fiore piuttosto grande: può raggiungere 0,08 m.
Varietà popolari:
- "Anemone blu" - con delicati fiori viola;
- "Cigno bianco" - bianco;
- Rock and roll - ha un puntino scuro.
Gli allevatori tedeschi sono riusciti a creare un interessante serie "Signora"; il nome di ogni varietà contiene questo nome generico. Tra questi ci sono:
- rosa con macchie rosse;
- rosa chiaro;
- bianco con puntini rossi;
- rosso scuro;
- piante di limone cremose.
Tutti i rappresentanti della serie "Lady" sono piuttosto alti - fino a 0,4 m Nella zona climatica temperata, fioriscono a metà aprile. La fioritura dura circa 2 settimane. La caratteristica di questo gruppo di piante è l'eccellente riproduzione dei semi.
Anche la varietà Montsegur è attraente. I suoi fiori possono raggiungere grandi dimensioni e nella forma assomigliano a una ciotola. Una caratteristica della varietà è l'aumento della variabilità del colore. Nel mezzo del fiore è facile vedere stami di colore contrastante. L'altezza di "Montsegura" può raggiungere 0,3-0,4 m Con l'inizio della primavera si forma una rigogliosa infiorescenza dall'aspetto diffuso, che si alza di 0,5 m dal suolo. Il diametro dei fiori varia da 0,03 a 0,05 M. La fioritura può essere osservata a marzo, aprile e maggio. La varietà è caratterizzata da fogliame coriaceo del tipo sezionato con le dita. In un luogo, una cultura può svilupparsi fino a 10 anni. È molto difficile trapiantarlo, quindi devi scegliere un posto con molta attenzione e lavorare a fondo.
Anche la varietà Tricastin merita attenzione. La lunghezza dei suoi steli fioriti varia da 0,2 a 0,5 M. Le coppe di fiori sono grandi e di colore variabile. Questa varietà ha molti petali, ma ognuno di essi è relativamente piccolo. La pianta sembra aggraziata in un bouquet.
Gli intenditori apprezzano e grado "doppio epricot"... L'altezza delle sue piante è di 0,3-0,4 m; si consiglia la coltivazione nella 5° zona climatica. Il raccolto è adatto per il taglio. Si consiglia di coltivarlo all'ombra o all'ombra parziale. Double Epicot sembra più bello al tramonto.
È opportuno terminare la recensione a "Doppia Helen Pikoti"... La varietà dà fiori doppi di colore bianco-rosa con un diametro fino a 0,08 M. Sono ricoperti da spesse linee rosso-bordeaux a partire dal centro. La fioritura continua per un periodo piuttosto lungo. Il terreno esigente non è eccezionale, ma è meglio scegliere aree con argilla pesante, sature di humus.
Come piantare?
Quando si sceglie un posto dove piantare un elleboro, è necessario dare la preferenza alle aree ombreggiate da alberi o arbusti. L'atterraggio in luoghi ben illuminati o molto bui è possibile, ma raramente dà un buon risultato. L'elleboro orientale risponde bene alla semina in terreno argilloso con una reazione neutra. L'umidità dovrebbe essere moderata: sia l'eccessiva umidità che l'essiccazione sono controindicate. È necessario aspettarsi piantine durante la semina per la prossima primavera. Quando compaiono 2 o 3 foglie a tutti gli effetti, le piantine dovranno tuffarsi. L'elleboro può essere trapiantato in un luogo permanente con uno spazio di 0,15-0,2 m tra le singole piantine.
Importante: non è consigliabile conservare i semi per lungo tempo: è meglio usarli il prima possibile. La propagazione dell'elleboro per divisione avviene all'inizio della primavera; una pianta adulta è divisa in 2 o 3 parti. Tutte le trame per un nuovo atterraggio sono accuratamente dissotterrate. In alcuni casi viene aggiunta della calce per compensare l'eccessiva acidità della terra. Il diametro dei fori è di circa 0,3 m Tra i fori viene lasciato uno spazio di circa 0,4 m L'elleboro appena piantato deve essere abbondantemente annaffiato; annaffiarlo sistematicamente nei primi giorni dopo la semina.
Come prendersi cura?
Prendersi cura di questa pianta non causerà particolari difficoltà. Dopo la fine della fioritura, tutte le erbacce vengono rimosse. Il terreno intorno alla coltura viene accuratamente pacciamato usando compost o torba. Si consiglia di mescolare i gusci d'uovo schiacciati con la torba. L'irrigazione attiva è quasi inutile se il tempo è buono.
Puoi combattere gli afidi con l'aiuto di preparativi speciali. Lumache e chiocciole vengono raccolte a mano e bruciate. È probabile un'infezione fungina sullo sfondo di un'estate calda e umida. Tutte le parti interessate dell'elleboro dovranno essere tagliate fino alla radice.
La prevenzione della ricomparsa fungina comporta l'uso di fungicidi sistemici.
Nel prossimo video ti aspetta la semina, la cura, la coltivazione e la riproduzione dell'elleboro.
Il commento è stato inviato con successo.