Muscari: descrizione, atterraggio e cura
Un piccolo bel fiore con un'infiorescenza simile a un grappolo d'uva affascina molti, ma non tutti sanno che è un muscari. La loro popolarità è sottolineata dai numerosi nomi che il fiore veniva dato nella gente comune: giacinto di topo, cipolla di vipera, giacinto d'uva o lillà di terra.
Peculiarità
La pianta appartiene alle bulbose erbacee perenni e si distingue per la sua diversità di specie. Un gran numero viene coltivato come coltura ornamentale, queste varietà si distinguono per i colori più vari. I bulbi dei fiori sono piuttosto piccoli, di forma ovale, la loro lunghezza è di circa 15-35 mm. Piatti fogliari basali, in lunghezza raggiungono circa 17 cm, su una pianta possono esserci fino a 6 pezzi. Si formano in primavera, anche se possono apparire una seconda volta in autunno.
In altezza, l'arco della vipera può raggiungere un massimo di 30 cm. Su un forte peduncolo, i fiori sono formati con perianzi a forma di botte, cilindrici o tubolari, formati da 6 petali collegati. Gli stami sono attaccati al perianzio in 2 file. Il diametro, come la lunghezza del bocciolo, è di circa 5 mm. La loro colorazione può avere toni diversi.
L'infiorescenza è racemosa, lunga circa 8 cm, ed è caratterizzata da un odore piuttosto gradevole. Dopo la fioritura si forma una fruttiera con minuscoli semi neri, che conservano la loro germinazione durante tutto l'anno. L'arco della vipera appartiene all'effemeroide, cioè rimane a riposo la maggior parte del tempo. I bulbi, in cui le squame esterne sono di colore chiaro, hanno la capacità di accumulare sostanze nutritive e vengono consumati con l'inizio del periodo di fioritura. In natura, il muscari è distribuito in molti territori: in quasi tutti i paesi europei, nel nord del continente africano, nelle regioni occidentali dell'Asia e nel Mediterraneo.
Alcune varietà di muscari vivono anche negli altopiani.
varietà
Esistono oltre 40 specie di giacinto di topo, che differiscono anche per una significativa diversità varietale. Questo numero di varietà consente di formare ciuffi colorati, in cui la fioritura durerà da aprile a giugno.
Muscari armeno
Differisce nella fioritura piuttosto tardiva - a maggio, ma dura abbastanza a lungo - circa 3-4 settimane. La specie è una delle più popolari. Tra le varietà più belle ci sono:
- "Spicca blu" - si distingue per il fatto che non forma capsule con semi, i fiori doppi blu formano un'infiorescenza voluminosa con un forte aroma;
- Creazione di fantasia - i boccioli hanno una trama a spugna, all'inizio della formazione sono dipinti in un tono verde e poi diventano blu brillante;
- "alba rosa" - cresce fino a 15 cm, fiorisce con bellissime infiorescenze rosa;
- Zaffiro - ha boccioli blu intenso con bordatura bianca che formano dense infiorescenze, la varietà ha un caratteristico lungo periodo di fioritura, ed è anche titolare di numerosi riconoscimenti;
- Aes anatra - si distingue come una densa infiorescenza di boccioli di campana blu;
- "Azzurro" - con infiorescenze azzurre;
- Superstar - ha infiorescenze allungate, costituite da un gran numero di boccioli blu scuro con bordo bianco;
- Artista - in forma non sbocciata, l'infiorescenza si presenta come un grappolo d'uva verde, quindi i fiori diventano blu con un bordo bianco come la neve, anch'esso caratterizzato da un odore molto gradevole;
- Natale Perl - spesso usati per forzare, i boccioli a forma di botte sono dipinti in toni viola-blu, la varietà ha un premio internazionale;
- Menta piperita - con infiorescenze-piramidi, formate da fiori celesti con un bordo bianco;
- Grande sorriso - differisce in infiorescenze piuttosto grandi di un tono blu sobrio, lungo i bordi delle gemme c'è un bordo bianco;
- Cantab - la varietà Armeniacum muscari di dimensioni in miniatura, ha infiorescenze blu brillante, è resistenza invernale;
- Occhi scuri - con ricchi boccioli blu fiordaliso decorati con puntini bianchi;
- Saffier - un brillante rappresentante del muscari Armenicum, una pianta molto termofila con fiori allungati blu scuro con bordi bianchi come la neve.
Muscari uviforme
Il principale rappresentante delle varietà europee. Le varietà più comuni:
- Album - ha boccioli profumati, che ricordano molto i fiori di mughetto, inizia a fiorire ad aprile;
- carneum - i fiori hanno un bel tono rosa.
Muscari trascurato
Specie del Libro Rosso, notevole per il fatto di non avere varietà varietali. I piatti fogliari sono a forma di cintura, i fiori sono dipinti in un ricco colore blu, i bordi sono in colori più chiari. I boccioli hanno la forma dei fiori di mughetto.
L'altezza del cespuglio può raggiungere i 20 cm.
Muscari a frutto grosso
Appartiene alle piante amanti del calore. Tra le varietà spicca Aurea Fregrans., le cui gemme non sbocciate hanno una tonalità viola, per poi acquisire un bel colore giallo con un bordo marrone. L'altezza è di circa 30 cm.
Muscari latifoglia
La descrizione dei piatti fogliari è simile a quelli dei tulipani. Le infiorescenze sono dipinte in due tonalità: una parte superiore blu cielo e una parte inferiore viola scuro. Differisce dal fatto che un bulbo forma diversi peduncoli contemporaneamente. Il cespuglio può crescere fino a 15 cm.
Muscari Oche / Tubergena
Differisce nell'aroma dolce di boccioli blu e blu. La specie è termofila e necessita di pacciamatura per l'inverno. La pianta raggiunge i 25 cm. Le varietà famose includono:
- Magia blu - i boccioli celesti sono decorati con una cresta bianca come la neve, appartengono a varietà altamente decorative e hanno un aroma gradevole;
- Magicae album - forma fiori bianchi che si riuniscono in infiorescenze ovoidali, cresce fino a 20 cm;
- Oceano magia - si distingue per un colore bicolore: le gemme inferiori hanno un tono blu e quelle superiori sono bianche come la neve, fioriscono in aprile-maggio, spesso coltivate per la distillazione.
Muscari crestato
Ha 3-4 placche fogliari a forma di cintura che formano una rosetta di radice. I fiori a forma di campana viola brillante sono raccolti in un'infiorescenza racemosa sciolta con un ciuffo. Il cespuglio può raggiungere un'altezza di 70 cm. La varietà più popolare è Plumosum. Differisce nei germogli ramificati, sui quali si formano le infiorescenze lilla.
Muscari longiflorum
La fioritura avviene alla fine di aprile. I fiori sono di colore azzurro delicato con brattee decorate con denti bianchi.
Muscari è carino
Scioglie le gemme in febbraio - marzo. Ha piastre fogliari strette, i cui bordi sono piegati verso l'interno. L'altezza del cespuglio è di soli 15 cm L'infiorescenza è ovoidale, formata da gemme allungate di un tono blu brillante, i loro denti sono piegati e dipinti di bianco.
Muscari ambrosia
La varietà è caratterizzata da grandi gemme che si formano su un peduncolo forte e dritto. I fiori hanno una forma allungata, ristretta all'estremità, e crescono su piccioli corti. Il loro colore cambia: prima sono di colore viola, poi diventano giallo-verdastri e alla fine della fioritura diventano cremosi. I piatti fogliari sono verde scuro, lunghi, con un solco pronunciato.
La pianta non è particolarmente alta - solo 10-25 cm.
Muscari azzurro
I rappresentanti della specie raggiungono i 15-20 cm di altezza. Piccole infiorescenze sono formate da boccioli a forma di campana o cilindrici di colore blu. La sua luminosità dipende dalla posizione sull'infiorescenza: i fiori superiori sono molto più chiari di quelli inferiori. Durante il periodo di fioritura (aprile - maggio), le gemme inferiori sono le prime a fiorire. Questo muscari ha un aroma molto gradevole.
Muscari pallido
Ha piccole gemme a campana che si formano su peduncoli bassi. I loro colori sono azzurri. Tra le varietà spicca "White Rose Beauty" con bellissime infiorescenze rosa chiaro.
Muscari volubile
Appartiene alla specie resistente all'inverno. Fiorisce con gemme viola-bluastre piuttosto scure.
C'è anche un fiore, molto simile alla cipolla vipera, ma appartenente a una famiglia diversa, il muscari lyriope. La pianta ha un rizoma con escrescenze sotto forma di coni, i piatti fogliari sono lunghi, struttura rigida, a volte può apparire una striscia giallastra su di essi. Le infiorescenze sono dense, con gemme multiple dai toni bianchi o viola chiaro. Fiorisce all'inizio dell'autunno.
Tempo di sbarco ottimale
Si consiglia di piantare muscari in autunno - è meglio farlo entro la fine di ottobre. È possibile piantare solo quelle piante che sono cresciute in un posto per più di 5 anni. Puoi piantare bulbi all'inizio della primavera, ma solo quando il terreno si riscalda fino a 3-5 ° C. È necessario scavare in anticipo il terreno e aggiungere materia organica. I fiori vengono posizionati quando si piantano in gruppi.
Come piantare?
Prima della messa a dimora si esaminano i bulbi, si buttano quelli marci o danneggiati, gli altri si conservano in "Karbofos" per circa 30 minuti, e poi si mettono per lo stesso tempo in una soluzione di permanganato di potassio.
Le operazioni di sbarco vengono eseguite come segue:
- molta acqua viene versata nelle buche scavate a circa 7 cm di profondità;
- viene posato uno strato drenante (argilla espansa, sabbia o piccole pietre);
- il diametro delle scanalature dipende dalla varietà selezionata, approssimativamente uguale alla lunghezza di 3 bulbi;
- la distanza tra le piante di piccole varietà è di 4 cm e tra quelle grandi - circa 10 cm;
- i bulbi vengono posti in fosse, ricoperti da uno strato di terra di 2-3 cm, inumidito con acqua tiepida;
- non dimenticare le proprietà velenose dei bulbi di muscari, quindi devi lavorare con i guanti.
Alcune varietà (a foglia larga, Osh) necessitano di uno strato di pacciame attorno al colletto della radice.
Una pianta perenne non richiede un riparo aggiuntivo per l'inverno, in assenza di neve in caso di forti gelate, puoi coprire i cespugli con rami di abete o segatura.
Come prendersene cura correttamente?
Il giacinto di topo è completamente poco impegnativo da curare. Coltivarlo soddisferà anche il coltivatore più inesperto.
irrigazione
Una pianta ha bisogno di una buona umidità solo all'inizio della stagione di crescita, e quindi spesso la terra riceve l'umidità necessaria dallo scioglimento della neve e delle piogge. Il resto del tempo, la pianta è in un periodo dormiente e non ha bisogno di annaffiare. Nel caso di un inverno con poca neve o una primavera senza pioggia, il fiore dovrebbe essere regolarmente inumidito.
Top spogliatoio
In presenza di terreno poco fertile, vale la pena nutrirlo con materia organica. In autunno, quando un sito viene dissotterrato, è possibile aggiungere humus o compost. Con uno scavo così regolare, la cipolla di vipera è abbastanza in grado di crescere normalmente in un posto per 10 anni. Ma dopo questo tempo, deve essere trapiantato.
Dopo la fioritura
Alla fine della fioritura, i peduncoli vengono rimossi e la pianta viene fertilizzata con medicazioni di potassio-fosforo. Questa procedura aiuta i bulbi a sopportare più facilmente l'inverno. La quantità e il volume di irrigazione dovrebbero essere gradualmente ridotti, ma quando le foglie ingialliscono e appassiscono, dovrebbe essere interrotto del tutto. Se hai bisogno di semi, puoi lasciare dei gambi di fiori. Vale la pena ricordare che i muscari sono in grado di auto-seminarsi.
Trasferimento
Di norma, i bulbi delle piante di età superiore ai 5 anni vengono trapiantati e questa procedura viene eseguita in autunno durante lo scavo. I bulbi di Muscari danno molti bambini, a volte fino a 30 pezzi.I bulbi della madre vengono dissotterrati, separati e piantati separatamente. Se è necessario un trapianto estivo (nel caso in cui il fiore sia troppo cresciuto e interferisca con la crescita delle colture vicine), procedi come segue:
- il terreno viene preparato in anticipo, viene aggiunta materia organica;
- insidiare accuratamente i cespugli di muscari;
- l'incavo è di dimensioni tali da poter accostare la pianta ad un grumo di terra;
- con una pala, sposta il cespuglio nella buca e cospargilo di terra in un cerchio;
- idratare bene.
Se fatto correttamente, il giacinto di topo fiorirà la prossima primavera.
Metodi di riproduzione
Coltiva cespugli di muscari si può fare in 2 modi:
- lampadine;
- semi.
La riproduzione da parte dei piccoli bulbi inizia a luglio, in modo che abbiano il tempo di mettere radici ben prima dell'inizio del freddo. Lo fanno così:
- dopo la fine della fioritura, vengono prese note sul terreno dove si trova il cespuglio (in estate non sarà visibile);
- scavare con cura in quel luogo, separare i bulbi dal terreno e ispezionare per danni o malattie (che vengono immediatamente gettati via);
- i bulbi sono calibrati nelle dimensioni, quelli piccoli possono essere piantati più pezzi insieme;
- si consiglia di piantare i muscari in gruppi, in modo che abbiano un aspetto più attraente;
- nell'area preparata vengono praticate scanalature o fosse, la sabbia viene posta sul fondo e ben inumidita;
- distribuire le cipolle, cospargere sopra con una piccola quantità di compost e quindi terra.
Va ricordato che lo splendore dei cespugli e la saturazione dei loro colori dipendono direttamente dal valore nutritivo del terreno.
Un gran numero di varietà di cipolle di vipera tende a moltiplicarsi per auto-semina. Durante la coltivazione, questo metodo viene utilizzato raramente, poiché occorrono 4 anni per attendere la fioritura. I semi maturi e raccolti vengono seminati immediatamente su un terreno con terreno ben fertilizzato. Quando si utilizza il metodo di propagazione delle piantine di muscari, vengono eseguite le seguenti azioni:
- i semi vengono tenuti avvolti in un tovagliolo umido e quindi in frigorifero per 3-4 mesi prima di piantare (il tovagliolo deve essere sempre inumidito);
- iniziano a farlo verso ottobre, poi a febbraio si possono seminare i semi in contenitori;
- sono posti a una profondità non superiore a 1 cm, il terreno nel contenitore deve essere ben fertilizzato con materia organica;
- la cura consiste nel rimuovere le erbacce e l'umidità moderata;
- da marzo, le piantine vengono gradualmente portate all'aria aperta e ad aprile vengono piantate in piena terra.
Conservazione delle lampadine
La cipolla di vipera appartiene alle piante perenni, in un posto può essere coltivata fino a 10 anni senza conseguenze per l'aspetto. Inoltre, la pianta è resistente al gelo e i bulbi non si congelano in inverno. Se diventa necessario dissotterrare i bulbi, dovresti sapere come conservarli correttamente:
- i bulbi si asciugano bene per diversi giorni;
- posto in torba o sabbia (bagnata) per la conservazione;
- regolarmente ispezionato per evitare il decadimento;
La temperatura nella stanza dovrebbe essere mantenuta a 17 ° C e l'umidità dovrebbe essere di circa il 70%.
Malattie e parassiti
Muscari ha un sistema immunitario abbastanza forte, ma a volte può ancora ammalarsi o essere danneggiato dai parassiti. Delle malattie, si manifesta spesso un mosaico: un virus che trasporta gli afidi. La malattia è caratterizzata da una piccola crescita delle piante e dalla deformazione dei piatti fogliari. I bulbi infetti non possono essere curati: vengono bruciati. Per prevenire questa malattia, è necessario prevenire la comparsa di afidi sulla pianta.
La maggior parte dei parassiti non tocca il muscari a causa delle proprietà velenose del bulbo, ma alcuni possono comunque causare danni piuttosto gravi alla pianta.
- Afide pericoloso in quanto porta malattie incurabili per il muscari. Una forte soluzione saponosa viene utilizzata contro di essa. Se ci sono formiche da giardino sul sito, allora ci saranno afidi, poiché lo allevano. In questo caso, il primo passo è sbarazzarsi delle formiche.
- Acaro del ragno manifestato dalla comparsa di una sottile rete sui piatti.L'insetto si nutre della linfa della pianta, rendendola indebolita. La lotta contro di essa consiste nel trattare il fiore con preparati insetticidi "Aktofit", "Fitoverm".
- lumache compaiono sulla pianta dall'eccessiva umidità. Rimuoverli meccanicamente e, se possibile, regolare l'irrigazione.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
I Muscari sembrano più vantaggiosi nelle piantagioni larghe in un'aiuola. Si fondono anche molto bene con altre colture da fiore in una varietà di mixborder e composizioni floreali. Spesso, i giacinti di topo vengono piantati attorno ai tronchi degli alberi. I Muscari appaiono estremamente belli e dolci lungo i sentieri, nei crinali e nei giardini rocciosi.
Possono essere piantati sia con colture tappezzanti che con fiori grandi. Muscari adornerà qualsiasi piantagione e gli darà un aspetto più luminoso e aggraziato, ma è un peccato che non per molto.
Per informazioni su come coltivare il muscari, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.