Digitalis: descrizione, tipi e varietà, caratteristiche di cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La digitale è una vera decorazione di qualsiasi giardino di casa. È senza pretese di cura, resistente al gelo, bella. Tutto ciò che devi sapere su questa pianta, lo imparerai dal nostro materiale.

Descrizione

Digitalis, o digitalis (in latino il suo nome è scritto come digitalis), si chiama pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia dei platani. Il suo aspetto è molto efficace: su uno stelo dritto e solido, lungo da 30 centimetri a un metro e mezzo, si forma un'infiorescenza racemosa piramidale, costituita da tanti fiori a forma di campana. Le foglie verde scuro formano una rosetta alle radici. Il lato esterno delle foglie è lucido, lucido, mentre il fondo sono lanuginosi, colati d'argento.

La gamma cromatica della digitale è ampia grazie alle numerose varietà allevate. I petali possono essere colorati di bianco, giallo, rosa, lilla, viola, rosso e persino pesca. Ci sono anche varietà a due colori.

È risaputo che la digitale è un'erba medicinale, tuttavia, il suo succo in grandi quantità è velenoso... Per questo motivo, nelle leggende dell'Europa occidentale, si possono trovare nomi come "dita delle fate", "dita dei morti", "cappelli degli gnomi", "guanti delle streghe".

La digitale fiorisce in estate. Dopo l'impollinazione dei fiori, si verifica la formazione di testicoli a forma di capsula. I semi di digitale sono piccoli, di colore marrone. Possono essere raccolte a mano per la successiva semina, oppure lasciate sulla pianta per l'autosemina con l'aiuto del vento.

Tipi e varietà

Consideriamo più in dettaglio le varietà esistenti di digitale.

Viola

Una pianta molto bella e popolare... La lunghezza del suo gambo raggiunge i 150 cm Le foglie formano una rosetta alle radici, le più grandi si trovano vicino al suolo e più in alto "si alzano" lungo lo stelo, più diventano piccole. Sono a forma di uovo, verde scuro sul lato anteriore e argento sul retro.

L'infiorescenza è racemosa, molto rigogliosa, ed è costituita da molti fiori ad imbuto. Nonostante il fatto che questa varietà sia chiamata viola, il colore dei suoi petali può essere rosato, bianco come la neve, beige e lilla.

Ci sono macchie scure all'interno. La fioritura continua per tutta l'estate.

Sono state allevate molte varietà di digitale viola. Puoi familiarizzare con loro di seguito.

  • lo shirley... L'altezza dello stelo è fino a 150 cm, il colore dei petali è bianco come la neve, crema pallido o rosato. I fiori a forma di campana sono raccolti in un'infiorescenza racemosa.
  • Pelorico misto. Questa varietà è persino più alta della precedente: 180 cm Le varietà di colore sono le stesse.
  • Alba. L'altezza dello stelo va da 120 a 150 cm, l'infiorescenza è spicata, i fiori sono bianchi come la neve, all'interno ci sono granelli bordeaux scuro.
  • Ditale di neve. I fiori sono bianchi, la lunghezza dello stelo raggiunge i 120 cm.
  • La scelta di Pam... Una varietà straordinariamente bella. All'esterno, i fiori della campana sono bianchi e dall'interno, bordeaux. Altezza della pianta - 100-120 cm Una sottospecie della varietà - Pam's Choice Split Corolla - si distingue per una corolla intagliata e sembra un fiore di orchidea.
  • Premi scintillanti misti. Altezza della pianta - circa 180 cm, i fiori sono grandi, raccolti in un'infiorescenza racemosa. Il colore dei petali è un mix di bianco, rosa, limone, bordeaux e rosso.
  • "Spumante Rosa". Come suggerisce il nome, i petali sono dipinti in un solido colore rosa, all'interno di ogni fiore ci sono piccole macchie scure. Altezza della pianta - fino a 120 cm.
  • Albicocca. Differisce in un insolito colore pesca dei petali. L'altezza dello stelo raggiunge i 100 cm La sottospecie Apricot Delight è leggermente più alta - 120 cm.
  • "nana rossa". Una pianta in miniatura, la cui altezza non supera i 35 cm I fiori sono piuttosto grandi, a forma di campana, rosso vivo.
  • Excelsior. L'altezza dello stelo è di 150 cm I petali sono dipinti in tonalità lilla, rosa e viola.
  • Maria Medici. L'altezza del gambo varia da 60 a 150 cm Il colore dei fiori è crema, viola, rosato.
  • Bacca Canarie. Basso grado - circa 60-70 cm Il colore principale dei petali è viola, ci sono anche toni bianco come la neve, rosa e rosso.
  • volpe. L'altezza dello stelo è fino a 65 cm I petali sono dipinti di bianco o rosa con colli a contrasto.
  • Carosello di primule. L'altezza della pianta è di 75 cm Il colore è molto interessante: giallo paglierino intervallato da bordeaux. Infiorescenza racemosa rigogliosa.
  • Montagna di caramelle. L'altezza del gambo è di 120-150 cm L'unicità della varietà è che i suoi fiori sono eretti e non pendenti. Il colore dei petali varia dal rosa pallido al viola.
  • Volpe d'Argento... Non è solo una pianta da fiore decorativa, ma anche una pianta a foglia decorativa. Le sue foglie sono ricoperte di lanugine e hanno una sfumatura argentea. Il colore dei petali è bianco-rosa con una sfumatura perlescente. All'interno, i fiori sono ricoperti di granelli bordeaux.
  • "Giostra". Altezza stelo - 120 cm, petali color crema.
  • "Bellezza albicocca". La pianta cresce fino a 140 cm di altezza, ha un delicato color pesca dei petali.
  • "Punto". Altezza della pianta - 90 cm, i fiori sono cremisi brillante con granelli bordeaux.

Esistono altre varietà di digitale viola, abbiamo appena elencato le più popolari.

a fiore grande

Pianta perenne non troppo alta (fino a 70 cm). I fiori allungati a forma di campana sono raccolti in sparse infiorescenze unilaterali. Il colore dei petali è giallo pallido, ci sono inclusioni dall'interno. La sua varietà più corta è nota - Carillon nanoraggiunge i 40 cm di altezza. Il colore dei petali è giallo.

Arrugginito

Il nome insolito è giustificato da un colore ancora più insolito: marrone chiaro all'esterno e un po' più scuro all'interno. Inoltre, anche l'aspetto del fiore è insolito: ricorda il muso di un animale con la bocca aperta e la lingua sporgente. Il colore può variare leggermente a seconda della varietà, ad esempio:

  • Gigantea - i petali sono più scuri, ricordano il tè nero diluito con il latte e l'altezza del gambo è di 150 cm;
  • Herold Gelber - i fiori hanno un sottotono giallo-verde, l'altezza di questa varietà è di 130 cm.

Di lana

Questo tipo di digitale raggiunge un'altezza di 30-80 cm, ha foglie ovoidali oblunghe leggermente appuntite. Sul fusto sono presenti anche piccole foglie lanceolate. L'infiorescenza è una grande nappa densamente pubescente, i fiori sono bruno-giallastri con una "lingua" bianca e una corolla sferica rigonfia.

ciliato

Non è un tipo molto comune. La pianta raggiunge un'altezza di circa 60 cm, diversi fusti crescono da un rizoma... I volantini ciliati della digitale sono appuntiti, i loro bordi sono seghettati. L'infiorescenza è molto piccola rispetto ad altre varietà, i fiori sono campanulati, bianco-rosati con giallo, piccoli. La pianta è considerata ottima pianta di miele.

Giallo

Una splendida varietà di digitale fiorita. Il fusto della pianta è carnoso, eretto, raggiunge un'altezza di 100 cm L'infiorescenza è piramidale, racemosa, raccolta da grandi fiori gialli a campana. La varietà più popolare è "Gelb Janus" alta 80-100 cm, il colore dei suoi petali è giallo pallido.

Ibrido

Gli allevatori non potevano ignorare una pianta così attraente, quindi sono state allevate molte nuove varietà. Ecco i più popolari.

  • Excelsior ibridi misti è un ibrido della digitale viola. La sua altezza raggiunge quasi i 200 cm e grandi fiori a forma di campana (bianchi, rosa o rossi) si trovano sullo stelo a spirale.
  • Digitale alla fragola (Merton). Il "frutto dell'amore" delle varietà a fiore grande e viola. Il colore dei fiori è rosa crema, l'altezza del gambo arriva fino a 80 cm.
  • Gloria di Roundway. "Il frutto dell'ingegno" della digitale gialla. I fiori di questo ibrido si distinguono per un colore molto interessante: giallo chiaro alla base dell'"imbuto", che diventa rosa pallido sul bordo. Ci sono macchie bordeaux all'interno. Altezza dello stelo - fino a 120 cm.
  • Illuminazione rosa. Ha fiori straordinariamente belli: i petali asimmetrici formano una sorta di "cappuccio" in alto e una "lingua" spicca dal fondo al centro. La colorazione è insolita: dall'interno - una pesca delicata, dall'esterno - rosa salmone e il bordo dello stesso colore. Questo ibrido si riproduce esclusivamente per via vegetativa, non dà semi. L'altezza della pianta è di circa 90 cm.
  • Albicocca di illuminazione. Un altro ibrido interessante. Il colore dei petali è albicocca, lungo i bordi è presente un bordo rosso-arancio, all'interno sono presenti macchie di colore bordeaux. L'infiorescenza è densa, multifiore, la pianta è una buona pianta di miele. L'altezza dello stelo è di circa 100 cm.

Regole di atterraggio

Esistono due modi per piantare la digitale in piena terra: piantine pre-coltivate o semina. Consideriamo entrambe le opzioni.

Piantina

Gli animali giovani vengono piantati sul terreno personale dopo l'istituzione di una temperatura media giornaliera positiva alla fine di maggio o all'inizio di giugno. A questo punto il terreno è già abbastanza riscaldato e ci sono 5-6 foglie sulle piantine.

Preferito coltivare la digitale nelle zone soleggiate, invece, andranno bene le zone leggermente ombreggiate. Non è consigliabile piantare sotto gli alberi che lasciano cadere il fogliame in autunno, poiché l'umidità rimane a lungo nei cerchi del tronco e la digitale soffrirà di ristagni d'acqua, che sono irti di mancanza di fioritura.

Regole per piantare piantine:

  • selezionare un sito con terreno fertile permeabile all'umidità;
  • allentalo in anticipo alla profondità di una baionetta della pala, aggiungendo contemporaneamente 4 o 5 chilogrammi di fertilizzante per compost per ogni metro quadrato;
  • piantare le piante, osservando un intervallo tra loro di 15-20 cm con una interfila di 25-30 cm;
  • piantare trasferendo piantine in fori preparati da contenitori insieme a un pezzo di terra;
  • compattare il terreno, innaffiare le piantine.

La digitale fiorirà solo l'anno successivo allo sbarco.

Semi

La semina in terreno aperto viene eseguita all'inizio della primavera - lo faranno fine marzo o inizio aprile.

Algoritmo delle azioni:

  • preparare il letto in anticipo: allentare il terreno, livellarlo con un rastrello;
  • formare file poco profonde con una profondità di semina fino a 2 cm e una distanza tra loro di 25-30 cm;
  • non addensare la semina, mantenere la spaziatura tra i semi;
  • coprire la semina con terra;
  • se fuori fa fresco, si consiglia di coprire il letto con lutrasil;
  • dopo l'emergere delle piantine, diradatele, osservando la distanza tra le piantine 8-10 cm;
  • devi trapiantare le piante in un luogo permanente ad intervalli di 20-25 cm o 40-50, a seconda di cosa vuoi ottenere alla fine: una singola semina o una fila di fiori.

Puoi anche trapiantare cespugli adulti: l'apparato radicale della digitale è superficiale, quindi i cespugli vengono facilmente scavati insieme a una zolla di terra e arrotolati in una buca precedentemente scavata. Dopo aver eseguito questa procedura, è necessaria l'irrigazione.

Caratteristiche di cura

Come prendersi cura di questa pianta interessante - leggi sotto.

irrigazione

La digitale dovrebbe essere annaffiata regolarmente, tuttavia, il drenaggio non dovrebbe essere dimenticato, poiché alla digitale non piace l'umidità stagnante. Se piove, smetti di annaffiare, e allentare leggermente il terreno vicino alla superficie, ma con cura - il rizoma della pianta si trova orizzontalmente e superficialmente, può essere facilmente ferito.

Top spogliatoio

Puoi già fertilizzare la crescita giovane della digitale il 6° giorno dopo lo sbarco in un luogo fisso... La prima alimentazione dovrebbe avvenire utilizzando nitrato di ammonio. Devi diluirlo in questo modo: per 1 metro quadrato di superficie, usa un secchio d'acqua con 10 o 15 grammi della sostanza disciolti al suo interno. Per tutte le medicazioni successive sono adatti fertilizzanti minerali complessi, che devono essere eseguiti 2-3 volte a stagione. Non trascurare la pacciamatura, l'allentamento del terreno e la raccolta dei cespugli adulti.

Prepararsi per l'inverno

A causa della posizione superficiale, l'apparato radicale è spesso spoglio e in autunno è necessario cospargere il rizoma con terreno fresco in modo che non si congeli durante l'inverno. Inoltre, puoi coprirlo con foglie cadute, ramoscelli. La digitale non ha bisogno di più isolamento: è una pianta resistente al gelo.

Metodi di riproduzione

Ci sono due modi per moltiplicare la digitale.

Semi

La procedura per la raccolta dei semi è molto semplice: vengono selezionati dalle capsule più grandi man mano che maturano. Prima di piantare nel terreno, possono essere immersi, ma non puoi farlo.

Se decidi di utilizzare i semi per coltivare piantine, seminali in scatole, copri con un foglio. Non è necessario scavare buche profonde: è sufficiente cospargere leggermente i semi di terra. Quando compaiono i germogli, dovranno essere diradati in modo che le piante siano forti e grandi.

Per scatti

Questo è il modo in cui le varietà ibride si riproducono più spesso. Per questi scopi vengono utilizzati processi basali. Lascia le infiorescenze più grandi per il seme, taglia le nappe appassite dagli altri. Dopo circa 3 settimane appariranno diverse rosette alla base delle fette. Quando 7 o 8 foglie crescono su tutte, dovranno essere accuratamente separate e piantate in un altro luogo. Durante l'estate, i germogli attecchiranno, sopravviveranno all'inverno e l'anno successivo inizieranno a fiorire.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Digitalis è un magnifico rappresentante fiorito decorativo della flora, quindi, può essere usato per decorare qualsiasi trama personale:

  • i voti alti sono usati per aiuole lineari, mixborder;
  • quelli medi sono piantati in aiuole;
  • dalla miniatura creano una cornice di confine dei percorsi.

Varietà rare particolarmente attraenti sono piantate in vasi da fiori e poste su una terrazza in una casa di campagna o in una casa di campagna.

Se non hai tempo libero per decorare il tuo giardino, non preoccuparti - la digitale si riproduce silenziosamente per auto-semina, formando incantevoli prati "selvaggi" sul sito.

Si consiglia inoltre di piantare Digitalis con piante partner:

  • caprifoglio, rosa canina, rododendro;
  • primula, bacino idrografico, geranio, dicentra;
  • peonie, iris, aquilegia, angelica.

Grandi peduncoli a pannocchia vengono utilizzati per le composizioni di bouquet posizionati in vasi di fiori alti. Più adatto per questi scopi varietà di sfumature rosa, viola, gialle e beige.

La digitale può essere utilizzata anche come pianta da vaso domestica. Per questi scopi, in primavera, il fiore viene distillato. Iniziano a prepararlo per questa procedura in autunno e in inverno una tale pianta viene conservata in una stanza fresca con una temperatura dell'aria di + 12 ° C. Se la digitale sopravvive fino alla primavera, allora nel mezzo fiorisce.

Scopri di più sulla digitale nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento