Digitale a fiore grande: descrizione, semina e cura
La digitale è un fiore insolito che adorna molti cottage estivi. La cultura è senza pretese e decorativa allo stesso tempo. La varietà a fiore grande è particolarmente apprezzata. Il nostro articolo ti parlerà delle caratteristiche della pianta e delle sfumature della sua coltivazione.
Peculiarità
La digitale a fiore grande (a fiore grande) è una cultura perenne. Prende il nome dai suoi fiori grandi e belli. I fusti della pianta sono eretti. L'altezza massima è di 120 cm I petali sono di colore giallo chiaro e leggermente pubescenti. All'interno del fiore si possono vedere macchie bruno-brunastre. La forma dei fiori è simile alle campane. A differenza di questa cultura, i boccioli di digitale vengono raccolti in un pennello.
La natura ha creato i fiori della pianta in modo tale che le api e i bombi che penetrano all'interno vengano inondati di polline. Spostandosi più in profondità, l'insetto trasferisce la composizione al pistillo. Ecco come avviene l'impollinazione. Le scatole risultanti contengono molti piccoli semi. Se non vengono raccolti in tempo, si verificherà l'auto-semina. In questo caso, la cultura può crescere nel luogo più inaspettato.
Nel primo anno di vita della pianta si forma una rosetta radicale. A parte le foglie allungate, il giardiniere non vedrà nulla. Solo l'anno successivo appare un peduncolo su un potente stelo. La fioritura di solito inizia a maggio. Durata - 2-3 mesi (a seconda delle condizioni e delle caratteristiche di cura). A volte i fiori deliziano i residenti estivi solo a giugno e luglio.
Nonostante il suo aspetto attraente, la cultura è velenosa. Pertanto, non dovresti piantarlo in giardino se la famiglia ha bambini.
Come piantare?
Selezione del posto
La cultura preferisce aree aperte con abbondanza di luce solare. Tuttavia, in una zona ombreggiata, si sente bene. L'unico avvertimento è che in tali condizioni gli steli possono allungarsi leggermente. Inoltre, non è consigliabile piantare un fiore sotto gli alberi decidui. In autunno, il fogliame che cade interferirà con lo sviluppo della pianta.
Per quanto riguarda il terreno, la composizione non è troppo importante. La digitale può crescere in qualsiasi terreno, anche povero. La cosa principale è fornire un buon drenaggio. Il ristagno di umidità nell'apparato radicale è indesiderabile. Tuttavia, se pianti un raccolto in un terreno sciolto e fertile, ti delizierà con una fioritura più rigogliosa e lunga.
Processo di piantagione in piena terra
La semina in piena terra avviene a fine maggio. Puoi farlo all'inizio di giugno. Un paio di giorni prima di questo, il sito è in preparazione. Scava il terreno. Allo stesso tempo, la pala viene sepolta di 25-30 cm Una buona soluzione sarebbe l'introduzione di fertilizzanti organici in combinazione con composizioni minerali. È meglio se questi ultimi sono naturali. Ad esempio, andrà bene la cenere di legno. I fertilizzanti dovrebbero essere a una profondità di circa 10 cm, quindi l'area viene livellata con un rastrello e leggermente pigiata.
Prima della semina, la terra viene nuovamente allentata un po'. Tuttavia, non è necessario eseguire fori o righe. I semi sono sparsi sulla superficie senza incorporamento. Hanno solo bisogno di essere cosparsi con una piccola quantità di terra. Questa sfumatura è associata alle piccole dimensioni dei semi. I germogli sono inizialmente piccoli e deboli. Semplicemente non saranno in grado di sfondare l'impressionante strato di terreno.
Nonostante il fatto che le scanalature non siano realizzate, è meglio seminare secondo un certo schema. Dovresti ottenere file con intervalli di 65-70 cm, dopodiché i letti sono coperti con materiale non tessuto. Quando compaiono i primi germogli, vengono annaffiati con molta attenzione. Il materiale può essere rimosso, ma durante l'elevata attività solare, le piantine sono ancora coperte.
Va notato che all'inizio le giovani piante crescono lentamente. Non preoccuparti: la crescita attiva inizierà un mese dopo la semina. In questo momento, i germogli stanno già iniziando a diradarsi. Dovrebbero esserci almeno 5 cm tra le copie.Dopo un altro mese, viene eseguita una seconda procedura. Questa volta si osserva una distanza di 10 cm Questa volta i giovani fiori non vengono rimossi, ma semplicemente spostati con cura in un altro luogo.
Il diradamento finale dovrebbe fornire a ciascuna pianta almeno 30 centimetri liberi. Se ignori questo punto, i fiori non cresceranno bene. Le rosette saranno piccole, gli steli deboli e bassi e la fioritura potrebbe non verificarsi affatto.
Metodo di semina
Se ci sono pochi semi, la semina può essere effettuata in cassette per piantine. Anche in questo caso non è richiesta la disdetta. Il materiale del seme viene sparso sul terreno, cosparso e inumidito con un flacone spray. Quindi sono ricoperti di vetro o polietilene. Il rifugio viene rimosso quando compaiono i germogli.
Il prelievo viene effettuato allo stadio dei cotiledoni. Puoi semplicemente sfoltire le piantine. Quando compaiono 3 foglie, i fiori si tuffano di nuovo. Le piante vengono trasferite nel sito alla fine dell'estate. La distanza tra i campioni deve essere di almeno 25 cm. Prima del primo svernamento, la cultura è dotata di riparo dal freddo. Alcuni giardinieri seminano prima dell'inverno. Ecco come viene testato il seme. In primavera compaiono solo i fiori più resistenti e forti.
Come prendersene cura correttamente?
Prendersi cura della cultura non è particolarmente difficile. Le procedure necessarie sono il regolare allentamento superficiale e l'eliminazione delle erbacce. È impossibile allentare profondamente a causa della vicinanza delle radici del fiore alla superficie della terra. L'irrigazione è necessaria moderata. È meglio lasciare che il terreno si asciughi leggermente piuttosto che inondare il fiore.
Durante la fioritura, è importante monitorare lo stato della coltura. Se rimuovi i boccioli sbiaditi in modo tempestivo, puoi prolungare il più possibile questo meraviglioso periodo.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, vengono applicati più volte a stagione. Le formulazioni minerali complesse per le colture da fiore sono adatte. La quantità ottimale di medicazioni è 3 o 4. Se "esageri" con i fertilizzanti, le rosette saranno rigogliose, ma non puoi mai aspettare la fioritura. Non è necessario coprire la pianta prima dello svernamento (l'eccezione è il primo anno). Se gli inverni nella tua zona sono rigidi, è meglio costruire una protezione antigelo dai rami di abete rosso. È possibile utilizzare anche tessuto non tessuto. Inoltre, se il giardiniere ha notato l'esposizione dell'apparato radicale del fiore in autunno, cospargilo di terra.
Metodi di riproduzione
La riproduzione della digitale a fiore grande avviene più spesso per seme (seminando in piena terra o in contenitori di piantine). La variante di dividere il cespuglio è usata molto raramente. Il materiale del seme non ha bisogno di essere preparato appositamente per la semina. Ma se vuoi accelerare la crescita dei giovani fiori, puoi pre-immergere i semi in acqua. Basteranno due giorni. Per la prevenzione delle malattie, puoi usare una soluzione leggera di manganese. I semi vengono conservati in esso per circa 20 minuti.
Per ulteriori informazioni sulla coltivazione, la cura e l'irrigazione delle digitali, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.