Digitalis viola: descrizione delle varietà e segreti della coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica delle varietà
  3. Regole di semina e cura
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Una grande pianta rigogliosa con fiori che sembrano campane decorerà qualsiasi aiuola, spazio lungo le recinzioni. Si tratta di viola digitale. Che tipo di pianta è, come prendersene cura adeguatamente, come propagarla - questo sarà discusso nell'articolo.

Descrizione

La digitale viola è una pianta da fiore della famiglia norichnik o piantaggine. Il secondo nome è digitalis (che significa "dito" in latino). Questo nome è dovuto alle peculiarità dell'aspetto della corolla: i fiori sono simili ai ditali. La cultura è sia annuale che perenne. Fondamentalmente, questo è un bambino di due anni viola, nel primo anno che lancia una rosetta di foglie, nel secondo - un peduncolo. La digitale ha un gambo stabile, la cui altezza raggiunge i 120-150 cm, alcune varietà crescono fino a 200 cm Il gambo sembra soffice a causa dei peli che lo ricoprono.

I piatti fogliari basali, che raggiungono i 30 cm di lunghezza, formano una rosetta lussureggiante. Le foglie sono ovato-lanceolate verde scuro. Guardando le foglie, sembra che siano bicolori. Tuttavia, ciò è dovuto al fatto che nella parte inferiore dei piatti fogliari hanno una pubescenza con una lucentezza argentea. Le foglie inferiori della digitale hanno piccioli, mentre le foglie dello stelo sono picciolate.

Il periodo di fioritura avviene in giugno-luglio, i fiori si distinguono per una varietà di sfumature di petali. Ci sono granelli o peli nella faringe, il loro colore è contrastante rispetto alla tonalità principale. I fiori siedono in morbide coppe verdi, con denti aguzzi, raccolti in abbondanti infiorescenze. Dopo la fioritura (verso settembre), si forma il frutto: una scatola marrone scuro piena di semi.

In un'aiuola, la pianta sembra un accento luminoso, nelle aiuole è spesso usata come imitazione delle erbe selvatiche. Tuttavia, la digitale non viene coltivata nelle istituzioni per bambini e pubbliche: le sue foglie contengono sostanze pericolose che rallentano il lavoro del cuore. Allo stesso tempo, ha proprietà medicinali: le foglie sono utilizzate in farmacologia. Gli apicoltori piantano la pianta per le sue qualità mellifere.

L'Asia centrale e l'Europa meridionale sono considerate la culla della cultura.

Panoramica delle varietà

Il genere comprende 18 specie di digitale, i più famosi dei quali sono:

  • a fiore grande - l'altezza della pianta raggiunge 1 m, ha grandi infiorescenze giallo crema;
  • arrugginito - la pianta raggiunge 1,8 m di altezza, le infiorescenze sono di colore giallo-marrone;
  • rosa;
  • viola.

Tra questi, le varietà più popolari sono Elsie Kelsey (tipo esclusivamente decorativo, caratterizzato da infiorescenze bianche con centro porpora), "Camelot" (ha fiori rosa brillante con puntini bianchi), "Sutton Albicocca" (caratterizzato da una delicata sfumatura di fiori color pesca). Di solito la pianta raggiunge un'altezza di 100-130 cm durante il periodo di fioritura, con la maggior parte dello stelo che è una rigogliosa infiorescenza. Tuttavia, esistono anche varietà sottodimensionate, ad esempio "Pollicina"... Al picco di crescita (e questo è il periodo di fioritura) raggiunge un'altezza di 40-45 cm, fiorisce abbondantemente e per lungo tempo la gamma di colori può essere varia.

La varietà "Red Dwarf", la cui altezza è di 30-35 cm, può vantare dimensioni ancora più compatte, fiorisce con grandi campane rosso vivo da luglio ad agosto.

Se ti piacciono le piante alte, dovresti prestare attenzione alla varietà "Gigante Maculato"... Delizia con il suo aspetto gigantesco: cresce fino a 1,5-1,7 cm e fiorisce con fiori spettacolari.Questi sono petali bianchi come la neve ricoperti di tocchi di ciliegia. I grandi boccioli si aprono lentamente, determinando un lungo periodo di fioritura. I fiori sono adatti per il taglio e stanno bene in un vaso.

Una delle varietà comuni di digitale - "Musa"... Questa pianta raggiunge un'altezza di 120 cm e circa 80 cm è occupata da infiorescenze. Sono rappresentati da grandi campane, i cui petali sono dipinti in varie tonalità di lilla e sono inoltre decorati con macchie multicolori. Fiorisce a lungo - da giugno ad agosto.

Regole di semina e cura

Digitalis è esigente riguardo alla composizione e alla qualità del suolo. È necessario un terreno ben scavato con un pH leggermente acido o neutro. La presenza di uno strato di drenaggio è obbligatoria: viene posizionata sul fondo del foro durante la semina. Le radici vengono raddrizzate, cosparse di terra e pigiate. La pianta è piuttosto senza pretese, ma non tollera l'acqua stagnante, quindi in primavera è indispensabile garantire il drenaggio dell'acqua di fusione, altrimenti le radici semplicemente marciranno.

Tuttavia, e la mancanza di umidità influisce negativamente sulla pianta, soprattutto durante il periodo di fioritura... In questo caso, le infiorescenze diventano più piccole e cadono rapidamente, a volte non avendo il tempo di aprirsi completamente. È meglio annaffiare la pianta di notte. Se la pianta riceve sufficiente umidità, fiorirà anche in un luogo buio. Oltre all'irrigazione, sono necessari il diserbo e l'allentamento del terreno e i fertilizzanti devono essere applicati 2-3 volte a stagione. Se entro la fine della stagione le radici sono scoperte, questo non ha bisogno di essere spaventato, succede.

Tuttavia, assicurati di cospargerli con uno strato denso di terreno, altrimenti si congeleranno.

Metodi di riproduzione

Puoi coltivare una pianta da talee o semi. Quest'ultimo metodo è più comune poiché i semi germinano bene. Si seminano in primavera, i semi sono resistenti al freddo, non capricciosi. Vale la pena notare l'economicità di questo metodo e la conservazione della germinazione dei semi fino a 3 anni. Puoi ottenere i semi della pianta aspettando che i frutti della pianta maturino. Ciò si verifica nel secondo anno di coltivazione della digitale. Vengono raccolti da cassette, essiccati e setacciati. Asciugarli in un luogo fresco e ben ventilato con un tasso di umidità del 10%. I semi possono essere coltivati ​​come piantine con successivo trasferimento a terra o direttamente in piena terra. Nel primo caso, vengono seminati già all'inizio di marzo, utilizzando un terreno normale per piantine o fiori da interno. I semi vengono versati nelle file, non è necessario cospargerli di terra, è sufficiente inumidire con un flacone spray e coprire con vetro o pellicola.

Periodicamente, è necessario ventilare e inumidire il terreno e dopo circa 10-14 giorni appariranno i primi germogli. Successivamente, il film viene rimosso e si prevede che appaiano le foglie di cotiledone. Durante questo periodo, le file vengono diradate. Quando le piantine crescono e acquisiscono 5-6 foglie, vengono trapiantate in contenitori separati. Da metà aprile, i semi possono essere seminati all'aperto. Per fare questo, devi prima scavare il terreno e aggiungere humus (4 kg per 1 mq). Questo viene fatto circa 2 settimane prima di piantare i semi.

I semi vengono piantati in file, mantenendo la distanza tra ogni fila a 45 cm.Puoi pre-immergerli in soluzioni che migliorano la germinazione. Non dovresti cospargere i grani di terra (sono troppo piccoli per sfondare lo strato di terreno), puoi cospargere un po' di sabbia e inumidire. Altrimenti, la cura non è diversa da ciò che viene fatto quando si coltivano piantine. Dopo l'emergere delle piantine, vengono diradate, dopo un po 'si siedono.

Per la propagazione per processi basali, lo stelo dovrebbe essere tagliato. Dopo circa 3 settimane si formano su di essa 6-8 rosette basali con foglie piccole. Devono essere separati dalla base e radicati nel terreno. Questo viene fatto a maggio, fino alla fine dell'estate attecchiranno, diventeranno più forti e potranno svernare insieme alle piante adulte. E per la prossima estate fioriranno.

Malattie e parassiti

La digitale ha un'immunità piuttosto forte.La comparsa di un fungo o di un'infezione batterica è solitamente associata a cure improprie o condizioni meteorologiche avverse. Quindi, l'elevata umidità può provocare la formazione di marciume grigio e oidio, i cui segni principali sono macchie grigie e placca sulle foglie. All'inizio, è meglio usare fungicidi speciali spruzzando le piante con loro. Se la malattia ha catturato anche le radici, la pianta deve essere urgentemente distrutta prima che infetti il ​​resto.

Dei parassiti, la digitale è più spesso attaccata dall'afide del giardino. Piccoli parassiti si trovano sullo stelo, la parte inferiore delle foglie. La loro attività vitale diventa la ragione per cui la pianta appassisce e alla fine muore.

I farmaci specializzati ("Fufanon", "Fitoverm", "Iskra") aiutano a distruggere i nemici succhiatori di sangue.

Nel prossimo video troverai informazioni utili sulla semina, la semina e la cura della digitale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento