Tutto sulla tunbergia
Puoi scoprire tutto sulla tunbergia se leggi attentamente il materiale proposto. È molto importante prestare attenzione all'alloro e alla tunbergia alata, ad altri tipi di fiori. È molto importante studiare la semina per seme in piena terra ea casa, le peculiarità della cura durante la crescita.
descrizione generale
Thunbergia è un intero genere di piante da fiore, che fa parte della famiglia degli acanto dell'ordine dei fiori lacustri. Si trova naturalmente nelle zone tropicali. In sostanza stiamo parlando di:
-
regioni continentali del continente africano;
-
Madagascar;
-
calde zone tropicali dell'Asia.
La cultura ha preso il nome da Karl Thunberg, un eminente naturalista svedese che ha studiato la fauna selvatica nelle regioni esotiche del mondo.
Il genere Tunbergia comprende varietà annuali e pluriennali... La loro forma di vita tipica è l'erba ordinaria. Alcune specie sono ricci, ci sono anche arbusti sempreverdi. L'altezza della tunbergia è spesso non inferiore a 2 e non superiore a 8 m.
Il fogliame è solido o lobato. Per impostazione predefinita, si sviluppa in modo opposto sulle piante. I fiori bisessuali della tunbergia sono prevalentemente a forma di imbuto, possono essere singoli o trovati in gruppi. La differenza dagli altri rappresentanti della famiglia dell'acanto è il calice ridotto. La sua funzione è in realtà assunta dalle brattee.
Nella stessa famiglia dell'acanto, non ci sono "parenti" della tunbergia ampiamente noti ai non specialisti. Sono però nell'ordine dei fiori chiari, e soprattutto si tratta di Saintpaulia e lavanda, maggiorana e timo, melissa e salvia. E anche questo numero include:
-
cenere;
-
oliva;
-
sesamo;
-
Bocca di Leone;
-
digitale;
-
piantaggine;
-
verbena.
Tipi e varietà
Prima di tutto, spicca una pianta come la tunbergia dalle foglie di alloro. Può fiorire da maggio a settembre. È caratterizzato da un colore bianco o blu. Altre caratteristiche:
-
altezza da 1,8 a 3 m;
-
sviluppo su terreno sciolto neutro;
-
la culla della cultura è l'arcipelago malese;
-
Fiori a 5 petali posti in racemi ascellari;
-
un gran numero di germogli nudi filamentosi;
-
lunghezza fino a 2-3 m.
In giardino anche una liana alata può diventare un gradito ospite. In molti paesi del mondo, è meglio conosciuta come Suzanne dagli occhi neri. Un "occhio" scuro si sviluppa nel mezzo di un fiore riccamente colorato. Il nome della specie è associato a stipole accoppiate, che, in effetti, sembrano ali. L'altezza può raggiungere 1,5 m, se coltivata su un supporto - 2 m.
Ci sono molti steli rampicanti. Possono crescere fino a 1 m di larghezza Le foglie verdi succose ricordano visivamente un cuore o una lancia. Una leggera dentellatura si sviluppa ai margini del fogliame. I fiori ascellari si sviluppano singolarmente; in Russia, tale raccolto viene coltivato come annuale.
Notevole è la tunbergia a fiore grande, è anche grandiflora, che si arriccia intensamente e ha germogli quasi nudi. Il fogliame ha una struttura sezionata con le dita. La sua lunghezza varia da 12 a 20 cm, i germogli sono uniformemente seghettati. La larghezza dei fiori è di 7,5 cm, la lunghezza è la stessa; i fiori singoli sono meno comuni di quelli raccolti nelle infiorescenze.
La varietà eretta, o altrimenti, Erekta, è in grado di fiorire abbondantemente e per lungo tempo. Cresce molto rapidamente. I germogli flessibili ricci saranno in grado di alzarsi di 200 cm Questa non è una forma di cespuglio a tutti gli effetti, ovviamente, è piuttosto corretto considerarla una mezza liana.Eppure una tale pianta forma, in effetti, cespugli forti e aggraziati.
Se lo pianti in un terreno libero, è probabile che cresca oltre 1,5 m.
Vale la pena considerare le singole opzioni di allevamento per la tunbergia. Varietà veste del re (in un'altra grafia della Veste dei Re), ha un bell'aspetto e si forma facilmente. Una tale pianta è in grado di fiorire perfettamente in una stanza. L'altezza non supera 1 M. I rami sottili sono ricoperti da fogliame ovoidale.
Tipo di Susie il giallo può arricciarsi sul supporto. Ed è anche usato come una cultura ampelosa. Peculiarità:
-
fogliame a forma di cuore stereotipato;
-
ottima percezione in pentole e cassetti sui balconi;
-
grandi fiori a forma di imbuto con una sezione trasversale fino a 5 cm;
-
ciglia lunghe fino a 250 cm.
Thunbergia bicolore È un arbusto diffuso alto 1,5 m, i rami sfaccettati sono relativamente sottili. Le foglie sono lunghe 7 cm, i fiori sono colorati in modo insolito e hanno un bell'aspetto. La corolla ha un tono giallo e i petali sono di colore blu e un bordo bianco.
Approdo
La semina per le piantine viene effettuata alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera. Il trapianto di piantine mature cresciute da semi in piena terra a casa viene effettuato approssimativamente dal 14 al 30 maggio. Si consiglia la scelta di zone parzialmente ombreggiate. Sia un sole splendente che un'ombra profonda sono difficilmente adatti allo sviluppo della tunbergia. È necessaria la scelta del terreno nutriente con un livello di drenaggio decente.
Si consiglia un terreno chimico neutro contenente calce. La pianta è allevata esclusivamente con semi. Si consiglia di elaborare i semi con "Fumar" o "Epin". La semina viene effettuata in terreno umido. La sua variante ottimale include:
-
terra di zolle;
-
torba;
-
sabbia.
Un'altra opzione prevede l'uso di una miscela di sabbia con humus e terreno frondoso.... Si consiglia di cospargere i semi con un sottile strato di substrato. Le colture vengono annaffiate con molta attenzione. I contenitori sono coperti con pellicola o vetro. Sono tenuti in questa forma su un davanzale, che è ben illuminato, ma esclude la luce diretta troppo intensa.
Il substrato nelle vasche deve essere costantemente inumidito. La velocità ottimale di sviluppo della piantina si ottiene a una temperatura di 22-24 gradi. Con un approccio competente, il successo può essere previsto in 5-7 giorni. Non appena compaiono i germogli, puoi rimuovere immediatamente il rifugio. Si consiglia di tagliare piantine troppo dense in modo che le piante non interferiscano tra loro.
Il diradamento viene effettuato non appena si formano 2 foglie vere... Le piantine più deboli vengono completamente rimosse. Puoi aumentare la ramificazione e la densità dei cespugli pizzicando dopo aver raggiunto un'altezza di 12-15 cm Le piantine devono essere alimentate con una miscela azotata ogni 7 giorni.
La semina in tazze di torba, 3 semi per 1 contenitore, aiuta ad escludere i picconi.
Cura crescente
irrigazione
L'irrigazione della tunbergia sia sul balcone che nella cultura all'aperto richiede l'uso di acqua calda e dolce... Fallo quando lo strato superiore della terra si asciuga. In estate, la necessità di annaffiare si verifica due o tre volte a settimana. In autunno, l'intensità del consumo di acqua è ridotta. Con l'inizio dell'inverno, l'irrigazione viene effettuata due volte al mese, il liquido non dovrebbe arrivare sui fiori.
Top spogliatoio
Le miscele minerali complesse vengono deposte più volte al mese. Si consiglia di scioglierli in acqua per un maggiore effetto. La prima volta che il fertilizzante viene utilizzato in aprile e in settembre, la frequenza della concimazione viene gradualmente ridotta a zero. Le miscele di nutrienti vengono poste in un terreno umido, perché altrimenti è inevitabile un'ustione delle radici. I fertilizzanti liquidi sono spesso consigliati.
legare
Le varietà di tunbergia riccia vengono spesso coltivate in normali vasi da esterno o in vasi speciali. Una soluzione alternativa è utilizzare supporti verticali... Sono coinvolte reti da pesca, scale di plastica e grate in acciaio o legno.
Con questo approccio, i germogli sono distribuiti uniformemente. Ciò evita la confusione dei rami.
svernamento
Solo quegli esemplari che sono stati coltivati in vasi da fiori o contenitori potranno svernare in casa. Il serbatoio viene portato nella stanza, soggetto al taglio dei germogli. I luoghi delle incisioni sono spruzzati con permanganato. Quindi la pianta viene mantenuta in condizioni fresche, a 14-15 gradi. Durante l'inverno il terreno viene leggermente inumidito due o tre volte; se la pianta viene coltivata in aiuole, non sono adatte allo svernamento.
Riproduzione
Molto spesso, la tunbergia viene propagata per talea. È possibile utilizzare talee verdi o lignificate. Tale materiale di piantagione è radicato nell'acqua in 2-3 settimane. Oltre all'innesto, puoi anche usare i semi per la propagazione. Si raccolgono subito dopo che le capsule raggiungono la maturazione, senza aspettare che maturino.
Malattie e parassiti
Thunbergia è spesso colpita da afidi, mosche bianche, cocciniglie e acari. La crescita della muffa indica troppa irrigazione. Qualsiasi stress, compreso un improvviso sbalzo di temperatura, influisce negativamente sulla vite. A bassa illuminazione, la decoratività della cultura si deteriora.
Se una pianta viene attaccata da un acaro, è necessario trattarla con farmaci protettivi il più rapidamente possibile; in casi semplici viene utilizzata una soluzione di sapone, in casi trascurati vengono utilizzati mezzi speciali.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Thunbergia è ben utilizzata nella progettazione di spazi verticali all'interno di aiuole e giardini. Vengono spesso utilizzate reti e tralicci. In molti casi, la pianta viene utilizzata per decorare pareti e altre barriere verticali. Ed è anche adatto per la progettazione di archi e ciotole, nicchie in pietra. L'atterraggio senza supporto ti consente di ottenere colpi di scena lungo il terreno, che sembra anche originale.
Thunbergia può essere un complemento visivo a vari altri colori. Una buona opzione è creare un paio di colonne fiorite ai bordi delle aiuole. E anche questa pianta è mascherata da cumuli di compost e altri oggetti dall'aspetto sfavorevole. La tunbergia sarà un'eccellente decorazione per colonne, gazebo e le forme ricci miglioreranno l'aspetto delle recinzioni. Infine, questa cultura è una scelta eccellente per decorare le stanze.
Il commento è stato inviato con successo.