Tutto su eukomis

Tutto su eukomis
  1. Descrizione del fiore
  2. Tipi e varietà
  3. Regole in crescita
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

L'Eukomis è una pianta originaria del Sud Africa appartenente alla famiglia dei Giacinti. La pianta ha un aspetto attraente e insolito, è suddivisa in diverse sottospecie. Più avanti nell'articolo - tutto il più interessante su questo bellissimo fiore.

Descrizione del fiore

Eukomis appartiene al genere delle piante da fiore unisessuali, incluse nella famiglia degli Asparagi. Questo bell'uomo verde è suddiviso in diversi tipi e varietà. Assolutamente tutte le varietà di un fiore hanno una rosetta composta da 6-8 larghe foglie lanceolate. Il colore di quest'ultimo varia e può essere verde brillante o bluastro. La lunghezza dei piatti fogliari di solito non supera i 35 cm I loro bordi sono caratterizzati da una struttura ondulata. La parte inferiore è spesso ricoperta da caratteristici granelli.

Una freccia di fiori viene espulsa dalla parte centrale della rosetta di fiori, la cui altezza può variare da 20 a 120 cm.Questo componente porta un pennello cilindrico, sul quale ci sono da 50 a 100 stelle bianche, rosa, cremisi e verde chiaro fiori a forma di.

La parte superiore dell'infiorescenza termina solitamente con un caratteristico grappolo, composto da 20-30 foglie di dimensioni più piccole. È questo componente che fa sembrare eukomis un ananas.

I bulbi del fiore originario in questione sono caratterizzati da una struttura ampia e conica. Il loro diametro può variare da 4 a 10 cm, c'è un fondo largo. Le scaglie esterne sono spaventose e hanno un colore bruno-rossastro. Le radici si sviluppano piuttosto dense. Alla base, sono rugosi e alle punte risultano notevolmente ramificati.

Un fiore bello e dall'aspetto insolito si sviluppa molto rapidamente, quindi, all'inizio della stagione estiva, inizia a rilasciare lunghe frecce con infiorescenze luminose in miniatura. Successivamente, il fiore è ricoperto da un fogliame piuttosto grande con un'attraente lucentezza lucida.

Una pianta spettacolare può fungere da interessante decorazione paesaggistica, fino all'arrivo della stagione autunnale... Alcune varietà di eukomis possono crescere piccole, ma ci sono anche varietà alte. Questi ultimi sono in grado di raggiungere facilmente un metro di altezza.

Eukomis è anche chiamato eukomis o giglio di ananas. L'apparato radicale del fiore è ramificato. Una pianta esotica è in grado di mantenere a lungo le sue proprietà decorative. Alla fine della fioritura, l'eukomis forma speciali cassette di frutta, nella cui cavità interna matura il materiale del seme di una tonalità marrone scuro.

Tali componenti sono adatti alla riproduzione, ma solo 3-4 anni dopo la semina, quando il bulbo raggiunge una certa dimensione.

Tipi e varietà

La pianta esotica in questione comprende solo 14 varietà diverse. Diamo uno sguardo più da vicino agli esemplari più comuni e alle loro caratteristiche distintive.

  • Punto... Questo tipo di giglio di ananas è molto diffuso. In altezza, può raggiungere un segno impressionante di 1,5 m, si distingue per un gran numero di fiori che hanno un colore verde. I piatti fogliari dell'eukomis puntato sono caratterizzati da una graziosa struttura lineare, hanno pronunciate disseminazioni sotto forma di punti.

  • Stelo rosso macchia... Questa attraente varietà è caratterizzata da foglie spatolate. Inoltre, gli steli delle piante sono di colore rosso.Le brattee dell'eucomi puntate a gambo rosso sono caratterizzate da un disegno di colore simile, ma con la presenza di elementi verdi.
  • Fusto rosso ondulato. Le infiorescenze di questo bellissimo fiore sono esternamente particolarmente simili ai frutti dell'ananas. Per una pianta ondulata, sono caratteristiche lamine fogliari piuttosto lunghe, che hanno una forma a cintura. Un'infiorescenza può contenere fino a 50 fiori e un gran numero di brattee verdi.
  • Autunno ondulato (Otumnalis). Questa varietà di giglio di ananas può crescere solo fino a 30 cm di altezza. La pianta fiorisce abbastanza tardi, più vicino all'arrivo della stagione autunnale. Per gli eukomi autunnali ondulati, sono caratteristiche le infiorescenze con attraenti sfumature bianche o crema. Una caratteristica distintiva della varietà esotica in questione è la sua capacità di tollerare senza problemi gelate non troppo intense.
  • Bicolore autunnale. Questo fiore è considerato uno dei più belli. La sua freccia può crescere fino a un segno di 1,5 m ed è ricoperta di caratteristici granelli viola. I fiori dell'eukomis bicolore autunnale mostrano una colorazione verde accoppiata con un bordo viola.
  • "Bicolore". Una pianta da giardino molto appariscente con attraenti fiori bicolori. Sui petali c'è un bordo pronunciato di colore viola. La perenne in questione può raggiungere un'altezza di 60 cm La lunghezza media delle infiorescenze è di 30 cm I boccioli fiorali crescono piccoli ea forma di stella, composti da 5 petali.
  • Komosa. Una pianta interessante con fiori viola. Questi ultimi si riuniscono in lunghe infiorescenze cilindriche su un peduncolo elastico. L'altezza di questa perenne può essere di 90 cm e la lunghezza delle infiorescenze è di 30 cm.
  • "Pallidiflora". L'altezza di questa pianta può raggiungere i 45-75 cm e fiorisce con fiori in miniatura di una tonalità gialla o verde. Nelle regioni in cui persistono inverni gelidi, questo fiore viene coltivato molto raramente, poiché può fiorire tardi - a fine agosto, quando le temperature estive e le ore diurne diminuiscono gradualmente.
  • Borgogna frizzante. Una pianta molto bella che può essere un'aggiunta straordinaria al tuo design del paesaggio. I peduncoli crescono lunghi, su di essi si formano piccoli boccioli di una delicata sfumatura rosa, formando infiorescenze lunghe 30 cm.
  • "Mix di varietà di carnevale". Una bella e senza pretese perenne, è bulbosa. I bulbi sono piuttosto grandi e possono raggiungere un diametro da 5 a 8 cm I petali dei fiori sono caratterizzati da un bordo viola netto che contrasta con il tono verde opaco di base.

Regole in crescita

Qualsiasi tipo di eukomis deve essere coltivato secondo tutte le regole. Solo se questa semplice condizione è soddisfatta, si può contare sul fatto che un fiore esotico crescerà bello e sano. Scopriamo le regole di base per coltivare questa pianta spettacolare.

Posizione

Per piantare un fiore esotico, è molto importante scegliere il luogo ottimale e confortevole. Considera quali requisiti di base deve soddisfare.

  • Affinché la perenne si trovi nelle condizioni più confortevoli per la sua crescita, deve essere collocata in un luogo illuminato.... I raggi del sole devono avere il 100% di accesso all'area di semina selezionata. Tuttavia, eukomis non dovrebbe essere piantato in un luogo dove passano raffiche di vento particolarmente forti.

  • Un'interessante pianta tropicale prospera meglio su terreni più leggeri. È auspicabile che ci sia un buon strato di drenaggio. Può essere ghiaia fine, ciottoli o trucioli di mattoni: tutte le opzioni andranno bene.

  • Prima di piantare una pianta esotica in piena terra, si consiglia di integrarlo con una piccola quantità di sabbia di fiume.

  • Il luogo di impianto in cui crescerà il giglio di ananas, è desiderabile proteggerlo dal ristagno di umidità e umidità... Eukomis tollera senza problemi la siccità, ma una grande quantità d'acqua è distruttiva per lui.

Il suolo

Il miglior terreno per piantare la pianta esotica in questione può essere una miscela di torba (0,5 parti), humus (1), sabbia (0,5) e zolle (1).

Una miscela di terreno, combinata dei componenti elencati, è ideale per eukomis, quindi può crescere bella e sana.

Approdo

Tutte le procedure di semina di base devono iniziare con la lavorazione di materiali bulbosi. Per questo vengono utilizzati disinfettanti. Grazie a tali azioni, la pianta è protetta da varie malattie di natura infettiva.

Successivamente, i bulbi devono essere sciacquati con acqua pulita, asciugati leggermente. Dovrebbero essere piantati all'inizio di maggio in una miscela di terreno preparata. L'approfondimento deve essere fatto in modo tale che circa 1 centimetro di terreno rimanga sopra la sommità.

Le piantine devono essere posizionate in modo che vi siano spazi di 30-40 cm tra loro, se le condizioni climatiche sono favorevoli i primi germogli inizieranno a spuntare dopo una settimana. Successivamente, inizieranno a formarsi la rosetta del fiore e il peduncolo. Quest'ultimo di solito inizia rapidamente la sua corsa verso l'alto.

irrigazione

Il giglio di ananas, come qualsiasi altro fiore, richiede cure adeguate. Va notato che prendersi cura di una pianta esotica è estremamente facile e semplice. A Eukomis non piacciono le annaffiature troppo frequenti e abbondanti. Questa procedura di cura dovrebbe essere eseguita raramente e solo se necessario. Eccezionalmente, solo quei periodi durante i quali cade la crescita attiva del fiore.

Dopo ogni inumidimento, il terreno deve essere accuratamente allentato e pacciamato in modo che l'umidità non evapori troppo e rapidamente.

Se viene mantenuto un eccesso di liquido intorno alla pianta, i suoi piatti fogliari possono acquisire una tinta gialla malsana.

Top spogliatoio

Un'altra importante misura di cura è l'alimentazione. Devi concimare la pianta regolarmente.... Ogni due settimane, sotto la boscaglia, è necessario applicare una composizione correttamente selezionata di fertilizzanti minerali complessi. Per garantire che il fiore esotico abbia una fioritura buona e rigogliosa, tutti i nutrienti necessari vengono diluiti con acqua pulita.

Riproduzione

Per ottenere nuovi esemplari di giglio di ananas, si possono applicare diversi metodi. Ecco alcuni di loro.

  • Puoi allevare il fiore originale usando i semi raccolti.

  • A volte la riproduzione di eukomis viene eseguita utilizzando un metodo come talee.

  • È consentito propagare un fiore usando i bulbi della figlia.

Il primo e il secondo metodo indicato sono praticati dai giardinieri in rari casi, poiché tali esperimenti, di regola, non portano i risultati positivi desiderati. L'ultima tecnica di allevamento è la più efficace, quindi anche i coltivatori principianti che non hanno una ricca esperienza in questa materia si rivolgono ad essa.

Quando la pianta è già fiorita ed è passata allo stadio di "riposo", una cipolla più piccola (baby) deve essere separata con molta attenzione dal bulbo principale.

Dovrà essere lavorato in una composizione speciale, sciacquato in acqua pulita a temperatura ambiente. Successivamente, il componente raccolto può essere piantato in un terreno arricchito con i nutrienti necessari. Dopo aver rimosso il bambino, il bulbo della madre dovrebbe essere cosparso di carbone.

Il bulbo viene posto in una buca precedentemente preparata, cosparsa di terra. In questo caso, la sua parte superiore dovrebbe rimanere aperta. Dopo 7 giorni, puoi vedere il primo germoglio, che crescerà a un ritmo elevato. Per questo motivo, le sue dimensioni aumenteranno. Ogni giovane pianta deve essere inumidita con liquido caldo. Le piantine di giglio di ananas risultanti vengono piantate alla distanza richiesta l'una dall'altra.

Il metodo considerato di riproduzione dei fiori a casa è particolarmente richiesto, poiché consente alla cultura di non perdere tutte le caratteristiche inerenti alla varietà.

Malattie e parassiti

Una bella pianta esotica può soffrire di varie malattie e attacchi di parassiti. Molto spesso, eukomis mostra la decomposizione dei bulbi. Per non affrontare un disturbo così grave, dovrebbero essere conservati correttamente durante il periodo di riposo. Prima di conservare i materiali, dovranno sicuramente essere trattati con un agente fungicida. Inoltre, non dovresti permettere il ristagno di acqua nel terreno quando ti prendi cura dei fiori.

Molto spesso, il giglio di ananas viene attaccato da parassiti come cocciniglie, mosche bianche, afidi e acari. Esistono molti tipi diversi di farmaci che possono essere utilizzati per combattere questi pericolosi parassiti. La maggior parte si trova sugli scaffali dei negozi specializzati, dove viene venduto tutto per il giardino e l'orto. È necessario utilizzare qualsiasi farmaco solo rigorosamente secondo le istruzioni. Di norma, si trova sulla confezione del marchio. Se si ricorre a esperimenti e si utilizzano tali prodotti in modo errato, è possibile causare danni molto gravi alle piantagioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento