Descrizione e coltivazione di incarvillea

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Tipi e varietà
  3. Condizioni di crescita
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

L'incarvillea è una coltura ornamentale molto apprezzata dai giardinieri. Prima di coltivare una pianta, è necessario conoscere le sue caratteristiche specifiche e i consigli per la cura.

Descrizione della pianta

Il fiore dell'incarvillea si distingue per un apparato radicale tuberoso o legnoso. La maggior parte delle varietà popolari ha steli eretti di tipo ramoso o semplice. Il fogliame è solitamente sezionato, spaiato o dentato con un bordo a denti fini. I fiori della cultura popolare sono separati, hanno un calice a campana e una corolla tubolare. Le infiorescenze sono caratterizzate da racemose e forma a pannocchia. Il colore dei fiori è solitamente rosato, rosso o giallo.

Tipi e varietà

Diverse principali varietà varietali della pianta sono generalmente coltivate dai giardinieri. Le specie descritte di seguito sono ottime sia per il giardinaggio domestico che per la propagazione al fine di aumentare le caratteristiche estetiche della progettazione del paesaggio.

"Delaway Snowtop"

La varietà varietale Incarvillea Delavayi è una pianta di tipo perenne, la cui altezza raggiunge i 50-60 cm, a seconda della regione di coltivazione e delle condizioni di cura. Il fogliame della varietà si distingue per una forma leggermente allungata e lunga fino a 20-25 cm Le foglie sono inoltre caratterizzate da punte appuntite, che ricordano esternamente la struttura di una felce. I gambi dei fiori tubolari fioriscono spesso all'inizio o a metà estate. La varietà si distingue per infiorescenze piuttosto grandi, il cui diametro varia da 6 a 8 cm Una caratteristica della varietà è la tonalità bianco-rosata delle gemme. Il tempo medio di fioritura è di 1,5-2 mesi. Successivamente, inizia il processo di maturazione del materiale del seme.

È ampiamente usato per la progettazione del paesaggio. A causa delle caratteristiche visive, questa varietà è solitamente decorata con aree vicino al marciapiede, aiuole e varie composizioni di colori.

Cinese

La varietà cinese comprende un numero abbastanza significativo di diversi gruppi varietali che vengono utilizzati attivamente nella progettazione del paesaggio e nella coltivazione domestica in giardino. L'altezza della maggior parte delle varietà conosciute varia da 0,3 a 0,5 m. Una caratteristica distintiva della varietà è la forma piumata dei piatti fogliari e il colore giallo crema dei petali. I fiori di solito sbocciano 10-12 settimane dopo la semina.

Poiché i piccoli steli crescono spesso sul cespuglio principale, la fioritura del gruppo varietale ha una breve durata. Anche un sottotipo di cultura è molto popolare, chiamato il "cigno bianco". La fioritura della varietà inizia 2,5-3 mesi dopo la semina. Una caratteristica distintiva è il rapido cambiamento della fioritura.

Potanin

Questa varietà appartiene alle piante erbacee, la cui altezza va da 1,3 a 1,5 m... Le rosette esterne sono generalmente costituite da più lastre di lamiera a doppia pennata con una lunghezza media di 60-70 mm. Le infiorescenze racemose sciolte di solito producono da 3 a 5 fiori. Il periodo di fioritura della varietà è di 5-6 settimane. Una caratteristica distintiva è mancanza di elevata resistenza al gelo, per cui lo svernamento deve essere effettuato esclusivamente con una copertura. I piatti fogliari sono caratterizzati da una tonalità viola.

"Olga"

Il sistema del fusto si distingue per la sua forma oblunga e la presenza di numerosi rami in cima. Man mano che il sistema radicale cresce e si sviluppa, gli steli si induriscono, il che è particolarmente pronunciato alla base. I piatti fogliari si trovano di fronte e si differenziano per una forma ovale allungata e leggermente appuntita. L'ombra del fogliame è solitamente verde, in alcuni casi può essere più satura, conferendo un colore scuro, quasi nero. I fiori sono di piccole dimensioni e in colori come il rosato e il rosso. Il diametro delle infiorescenze varia da 30 a 35 cm, a seconda delle condizioni di crescita e della qualità della cura delle colture. Inizia a fiorire all'inizio di luglio, la fioritura continua fino ad agosto.

A differenza di specie varietali simili, questo tipo non può vantare una buona resistenza invernale. All'inizio del primo gelo, gli esperti raccomandano di isolare e coprire ulteriormente con Incarvillea.

Delavea denso

L'altezza del sistema di fusto della delavea densa varia da 35 a 40 cm... Oltre alla sua caratteristica lucentezza e struttura liscia, il sistema di stelo è caratterizzato da una piccola lanugine. Una caratteristica è la forma delle foglie, che ricorda visivamente un cuore. I piccoli fiori si trovano solitamente al centro del cespuglio, il loro diametro è di 6-7 cm.Questa varietà inizia a fiorire all'inizio dell'estate con una durata totale di 25-30 giorni. La pianta è considerata abbastanza resistente al gelo e in grado di sopportare sbalzi di temperatura. La sottospecie più popolare della varietà è il tipo a fiore grande. L'altezza della coltura varia da 90 a 100 cm. Una caratteristica distintiva è un'ampia varietà di sfumature: i fiori possono essere bianchi come la neve, rosati o arancioni pallido.

"Mayra"

In natura, la varietà perenne cresce nella regione nord-occidentale della Cina. Il fogliame di questa varietà cresce dal basso, non dal fusto principale. La forma delle foglie è solitamente rotonda o allungata senza angoli. I piatti fogliari possono essere lunghi fino a 40 cm La fioritura è caratterizzata da sfumature rosse e viola. La dimensione delle infiorescenze varia da 25 a 30 cm, a seconda della regione di crescita. La varietà è considerata resistente al gelo, perché è attivamente coltivato in zone fredde.

Altro

Oggi ci sono un gran numero di diverse varietà e varietà di questa pianta. Gli allevatori sono attivamente coinvolti nell'allevamento di nuove specie che sono ottime per qualsiasi condizione o applicazione. Oltre alle varietà sopra descritte, la pianta comprende circa 50 nuove tipologie che non hanno trovato ampio riconoscimento nello spazio post-sovietico. Tra questi, vale la pena notare varietà come l'incarvillea di lampone, salmone e limone.

Condizioni di crescita

L'incarvillea è considerata una pianta vivace con qualità decorative uniche. Per utilizzare questa cultura nel paese, è necessario aderire a determinate raccomandazioni di cura. Le caratteristiche della tecnologia agricola ti consentono di capire come coltivare correttamente un fiore in campo aperto, cosa fare dopo la fioritura e come affrontare parassiti e malattie.

Posizione

Per far crescere una cultura decorativa popolare, devi trovare un luogo che che sarà situato su una piccola collina. Questa caratteristica è spiegata dal fatto che la pianta praticamente non tollera il prolungato ristagno di liquido.

Vale la pena prestare attenzione al fatto che l'area per la coltivazione di un fiore dovrebbe essere ben illuminata dal sole ed essere ventilata. Alcune varietà varietali necessitano di ulteriore ombra nel pomeriggio.

Il suolo

Se una pianta ornamentale è piantata in una miscela di terreno abbastanza densa, esperti si consiglia di aggiungere una piccola quantità di agente drenante, che può essere pietrisco, sabbia o mattoni sbriciolati. È anche importante che il terreno esistente abbia un basso livello di acidità e una grande quantità di vari oligoelementi.Vicino al fiore piantato, è necessario tamponare e annaffiare il terreno.

Approdo

La prima cosa da fare per piantare è rimuovere con cura le piantine preparate dai contenitori. Se questo viene fatto con noncuranza, c'è un alto rischio di danni al sistema radicale della pianta. Quando si piantano tuberi nel terriccio, è importante assicurarsi che il colletto della radice sia leggermente interrato nel terreno. Altrimenti, il fiore non sarà in grado di svilupparsi correttamente e lo stelo principale spesso si ferirà e verrà attaccato dai parassiti.

irrigazione

La maggior parte delle varietà vegetali esistenti richiede un'irrigazione moderata. Al giardiniere non dovrebbe essere permesso di ristagnare il liquido per lungo tempo o asciugare la miscela di terreno. Dopo che il fiore è stato saturo di umidità, è necessario allentare il terreno vicino ad esso e rimuovere eventuali erbacce. L'allentamento stesso dovrebbe essere fatto con attenzione per evitare danni al sistema di root.

Fecondazione

Nel processo di crescita attiva, è necessaria la cultura decorativa concimare inoltre con preparazioni complesse a base minerale... L'uso di prodotti biologici ha un effetto negativo sui processi vegetativi della pianta. Oltre alla fase principale di sviluppo, la pianta dovrebbe essere nutrita durante la formazione di boccioli di fiori. Per fare ciò, è necessario introdurre una piccola quantità di verbasco o escrementi di uccelli nell'apparato radicale.

Prepararsi per l'inverno

La preparazione per l'inverno è un processo particolarmente importante per creare le condizioni ottimali per una crescita efficace di Incarvillea. Questa pratica viene solitamente utilizzata per quelle varietà che non sono resistenti all'inverno. La maggior parte dei tipi conosciuti va in letargo piuttosto male. Per il riparo, viene solitamente utilizzata una piccola quantità di torba, segatura o compost, che viene versata sull'area con uno strato da 55 a 60 mm. All'inizio della primavera, il rifugio dovrebbe essere rimosso. Altrimenti, i tuberi prederanno.

I cespugli giovani o piccoli sono solitamente coperti con una bottiglia di plastica o di vetro. Quando si coltiva una pianta in regioni gelide e innevate, la cultura deve essere prima rimosso dal terreno, risciacquato con una soluzione specializzata, asciugato e conservato in un luogo asciutto fino all'arrivo della primavera.

Riproduzione

La propagazione delle piante non è diversa dalla coltivazione di altre colture popolari. Per ridurre la probabilità di vari problemi o evitare errori, è necessario attenersi alle raccomandazioni degli specialisti.

L'incarvillea può essere propagata utilizzando i seguenti metodi.

  • Dai semi. Il materiale del seme deve essere interrato nella miscela di terreno di 10-15 mm, a seconda dell'umidità e delle condizioni ambientali esterne. Inoltre, le colture vengono annaffiate abbondantemente per 5-6 giorni e rimosse in un luogo caldo e asciutto. I primi scatti di solito compaiono in 1 settimana. Gli esperti raccomandano di piantare semi in vasi di torba.
  • Talee a foglia. Per propagare la pianta in questo modo, è necessario rimuovere la lamina fogliare più matura dall'uscita e tagliare un piccolo pezzo di gambo. Tali azioni vengono sempre eseguite in estate. La dimensione dello stelo dovrebbe essere compresa tra 25 e 45 mm. Successivamente, dovresti trattare l'area tagliata con una soluzione specializzata per stimolare la crescita. Le talee sono piantate in piena terra. Si consiglia di aggiungere preventivamente sabbia e torba al terreno. Innanzitutto, le talee hanno radici, dopo di che iniziano a formarsi le foglie. La fioritura di solito inizia dopo 1 stagione.
  • Dividendo il cespuglio. La coltivazione di una coltura con questo metodo viene effettuata a settembre o marzo. Dopo che la pianta è stata rimossa dalla miscela di terreno, deve essere accuratamente tagliata in più parti. Le aree tagliate vengono quindi trattate con tintura di carbone frantumato. Le parti sono piantate in fori aperti.

Il più efficace è il metodo di riproduzione dei semi.Questo metodo si distingue per una rapida germinazione dell'apparato radicale, un migliore sviluppo del fogliame e del fusto principale.

Malattie e parassiti

La malattia delle piante più comune è il decadimento delle radici. In un ambiente troppo umido, c'è una riproduzione attiva di vari agenti patogeni e marciumi, che possono danneggiare gravemente i tuberi a tal punto da non poter essere ripristinati. In presenza dei primi sintomi della malattia, è necessario trattare rapidamente l'Incarvillea con soluzioni fungicide o preparati complessi.

Gli esperti raccomandano di utilizzare strumenti professionali e altamente specializzati come "Fundazolo" e "Skor"... È anche altamente efficiente. "Topazio" o qualsiasi altro farmaco con un effetto simile.

Oltre a prendersi cura della pianta e ad applicare i fondi necessari, è anche necessario rivedere il programma di irrigazione e calcolare correttamente il consumo di acqua. Altrimenti, la malattia ricomparirà.

Per quanto riguarda i parassiti, la pianta è più spesso colpita negativamente da cocciniglie e acari. Questi organismi ricevono principalmente micronutrienti dal fusto principale, che porta alla deformazione e all'appassimento dei fiori o del fogliame. Per il controllo dei parassiti vengono solitamente utilizzati farmaci con azione acaricida: "Aktara", "Actellik" e molti altri.

Per informazioni su come coltivare correttamente Incarvillea, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento