Briozoo: descrizione delle specie, regole di semina e cura
I moderni orti si differenziano dagli orti più popolari di recente per la presenza di un prato. Il bel design del sito piace molto di più all'occhio se c'è un'erba ordinata e ben curata. Il prato è un luogo ideale per creare composizioni decorative, installare un parco giochi, un'area ricreativa. Per decorarlo, molti giardinieri scelgono il briozoo. Viene spesso chiamato anche muschio irlandese. Questa pianta morbida non è troppo stravagante, forma un originale effetto decorativo dell'invecchiamento, per il quale è diventato così popolare.
Cos'è?
Storicamente, questa pianta appartiene alla specie irlandese, dove l'erba del briozoo adorna le leggendarie colline, illuminate dal sole splendente. Un tempo l'erba copriva i pascoli ed era usata come cibo per gli animali domestici. Il nome è tradotto dal latino - "cibo". Il secondo nome comune per il briozoo, muschio irlandese, non ha una base adeguata. La descrizione botanica di queste piante è diversa.
Il briozoo appartiene alle piante perenni erbacee sempreverdi. Questo genere è direttamente correlato alla famiglia dei garofani.
La coltura si presenta come un manto erboso continuo a forma di cuscino, la cui altezza massima è di circa 10 cm, gli steli si inclinano verso il suolo piuttosto bassi, morbidi. Questa copertura erbosa dà l'impressione di una superficie setosa.
Descrizione esterna del briozoo:
- i germogli hanno foglie piccole;
- il colore delle foglie è verde smeraldo, la dimensione è di circa 1 cm;
- la forma del piatto ricorda un ago, affilato;
- le foglie sono poste l'una di fronte all'altra;
- i rizomi sono potenti, ben sviluppati, ma a condizione che l'erba sia seminata;
- se la riproduzione è avvenuta per via vegetativa, l'erba è più succulenta, con un ramo ramificato pronunciato;
- la fioritura del briozoo avviene in momenti diversi: in estate, in autunno, non fiorisce troppo abbondantemente;
- le infiorescenze sono bianche come la neve, piccole, fino a mezzo centimetro;
- ha un profumo delicato.
Nel paesaggio, il briozoo è più spesso usato come copertura per il prato, la pianta è in grado di creare un'atmosfera favolosa, mentre è abbastanza contenuta. Un enorme vantaggio di questo tipo di copertura naturale è l'assenza della necessità di un taglio di capelli. Una fioritura spettacolare aggiunge espressività e migliora le proprietà decorative della pianta.
Specie e varietà popolari
Il briozoo è un rappresentante comune della flora. In totale, ci sono circa 50 varietà e varietà, in Russia non ne vengono allevate più di 12, tre delle quali sono le più popolari.
- Briozoo. La copertura è piuttosto spessa, la pianta ha germogli ramificati, il colore delle foglie è verde chiaro. Sono dure nella struttura. Cresce lentamente, fiorisce a giugno, c'è una manciata bianca di piccoli fiori. L'infiorescenza ha 5 petali ovali.
- Giacente. È anche chiamato moscerino mordace. E' una perenne con fusto corto e foglie piccole, l'altezza media è di 9 cm di tipo autoseminante, perfetta per creare composizioni con piante diverse. La struttura della radice è sottile, gli steli sono striscianti, la copertura è sottile. Colore: verde chiaro. Il fogliame è appuntito. I fiori sono piccoli, a quattro petali, di circa 4 mm.
- subulare. La varietà più popolare nel nostro paese, ottima per i prati, poiché l'erba diventa densa nella struttura camminando, non collassa. I germogli hanno una forma appuntita, che ricorda un punteruolo, da cui il nome. Le foglie sono abbastanza luminose, di un ricco tono verde.Ha un apparato radicale di tipo superficiale, oltre a fusti striscianti e ramificati. Il fiore è a forma di campana, di circa 55 mm di diametro. Fiorisce a metà estate, fiorisce fino all'autunno. Il tasso di crescita è molto veloce.
In Russia, il cosiddetto muschio irlandese ha anche diverse varietà piuttosto popolari.
- muschio verde - erba di un tono smeraldo, fiorisce per tutta l'estate, sembra buona sia come prato che come decorazione per scivoli alpini, composizioni in pietra, giardini giapponesi. La fioritura è bianca come la neve, le foglie sono piccole.
- muschio di lime - qui il fogliame ha una sfumatura di lime, la cultura fiorisce per tutta l'estate. Ha una copertura corta e strisciante del tipo a cuscino, il fogliame è piccolo. La pianta si distingue per una forte immunità, adatta per tronchi d'albero, giardini rocciosi, giardini giapponesi, piantagione in contenitori.
- "Sorpresa" sembra un cuscino spesso, altezza massima - 8 cm La foglia è piccola, abbondante fioritura, fino all'autunno, sta bene nei giardini di pietra, nell'arredamento dei sentieri, nei giardini giapponesi.
- Aurea - la varietà più leggera di tutti i rappresentanti del genere, ha una sfumatura giallastra, i verdi sono molto chiari. Questa varietà viene spesso piantata insieme al briozoo subulato: in combinazione, queste colture sembrano spettacolari e formano un tappeto bellissimo e contrastante.
Come piantare?
Prima di tutto, va ricordato che il terreno asciutto non è un luogo adatto per la semina, il terreno deve essere ben inumidito. Tuttavia, l'irrigazione eccessiva è anche dannosa per il briozoo, inizia a peggiorare, l'apparato radicale marcisce. Affinché la pianta sia sana e si sviluppi bene, la semina viene eseguita in questo modo:
- collegare parte della sabbia, parte del terreno drenato e due parti di torba;
- questa miscela di terreno viene deposta in uno strato di circa 20 cm sul terreno, si forma così un deflusso di umidità;
- precedendo la procedura, si consiglia di introdurre un secchio di compost per ogni metro di impianto;
- se il terreno è denso, dovrebbe essere diluito con sabbia, ghiaia;
- all'inizio, il terreno richiede un regolare allentamento, diserbo, ma l'erba infestante non può più sfondare la copertura di un briozoo maturo;
- spesso il terriccio viene utilizzato per la semina, ma la sua capacità di trattenere l'umidità è troppo grande, quindi questa opzione non è redditizia - possono apparire punti calvi.
È importante scegliere un buon sito di semina. L'area ideale sarà soleggiata o leggermente oscurata. Il briozoo cresce bene all'ombra, ma la copertura non è così densa come con una luce sufficiente. Il muschio irlandese è senza pretese di cura, ma richiede attività regolari e semplici.
Regole di cura
La coltivazione di briozoi a casa non è difficile nemmeno per i giardinieri alle prime armi. Un enorme vantaggio della pianta è che non c'è bisogno di tagli di capelli regolari. La maggior parte delle varietà cresce rapidamente ed è estremamente importante organizzare l'umidità in modo efficiente e competente. L'irrigazione è richiesta di rado, in nessun caso il terreno deve diventare stagnante.
I briozoi tollereranno più facilmente l'aridità rispetto al ristagno. Nelle estati calde e secche, l'irrigazione a pioggia viene effettuata non più di 3 volte a settimana. Se il briozoo si trova alla luce solare diretta, l'irrigazione viene trasferita alla sera, altrimenti non si possono evitare ustioni dell'erba attraverso le gocce.
Affinché la pianta si sviluppi più attivamente, l'alimentazione dovrebbe essere organizzata:
- ogni mese il briozoo viene fertilizzato con complessi di tipo minerale, l'area viene completamente irrorata con l'agente;
- cenere, le miscele secche sono altrettanto utili: sono sparse nella quantità di 60-70 g per 1 metro quadrato.
Sfortunatamente, in qualsiasi copertura del terreno, possono formarsi punti calvi, che sono mascherati da un trapianto. Lavori di questo tipo vengono eseguiti durante tutta la stagione a temperature sopra lo zero. Il briozoo è resistente all'inverno, ma per resistere bene alle gelate ha bisogno di neve.
Se l'inverno è nevoso, la pianta sopravviverà bene a qualsiasi indicatore negativo. Nelle zone con poca neve, dovrebbe essere fornito un riparo. Per fare questo, usa rami di abete, segatura, foglie secche, qualsiasi materiale non tessuto.
Opzioni di allevamento
Il briozoo si propaga principalmente con due metodi:
- vegetativo;
- seminale.
Il metodo vegetativo è chiamato divisione delle zolle in un altro modo, è abbastanza facile e non difficile anche per i giardinieri inesperti.
L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- i briozoi emettono fasci in tutta la copertura, catturando lo strato di terreno;
- poi si siedono in posti prescelti;
- per questo, si forma una depressione da 15 a 18 cm;
- i fasci sono posti nelle rientranze e cosparsi di terra;
- deve essere mantenuta una distanza di almeno 20 cm tra le travi, l'intervallo massimo è di 40 cm;
- i briozoi possono essere propagati in questo modo in autunno, ma il momento ottimale è la primavera, quindi entro la fine dell'estate sarà possibile vedere i risultati del travaglio.
Se non è richiesta la semina in aree specifiche, è possibile fornire alla pianta l'opportunità di riprodursi in modo indipendente, ovvero con il metodo dell'auto-semina. Ma quando pianti per la prima volta un briozoo, usa il metodo del seme. È consentito seminare immediatamente il materiale in piena terra, ma è possibile preformare le piantine. Il secondo metodo richiederà tempo, ma il tasso di germinazione sarà più alto.
L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- è necessario prendere contenitori per piantare e metterci del terreno, compresa sabbia e torba;
- i semi sono piantati, il contenitore è coperto di polietilene;
- è necessario mantenere la temperatura almeno +18 gradi;
- la semina delle piantine avviene all'inizio della primavera;
- dopo circa 7 giorni compaiono i germogli, è necessario lasciarli crescere più forti;
- dopo che si sono formati i cappelletti, i germogli vengono posti in contenitori separati;
- dopo la comparsa dei primi germogli, viene effettuata un'immersione;
- l'atterraggio in piena terra avviene a maggio;
- l'intervallo minimo tra i cespugli è di 10 cm;
- prima, la ghiaia viene versata nelle fosse, viene introdotto il compost.
Successivamente, la piantagione deve essere inumidita quotidianamente per una crescita e un rafforzamento più attivi.
Algoritmo del metodo del seme:
- i semi vengono seminati prima dell'inverno o all'inizio della primavera;
- formare buchi, iniettare humus;
- posizionare i semi, cospargere di terra;
- sarà inoltre necessario uno strato drenante di sabbia.
La crescita eccessiva e la fioritura si verificheranno in circa un anno o due.
Malattie e parassiti
Il briozoo è resistente alle malattie e agli attacchi di insetti e il suo sistema immunitario è abbastanza forte. Se non si consente il ristagno d'acqua, che causa la decomposizione, la pianta si ammala molto raramente. Se ciò accade, dovresti scavare le aree marce e trattare il terreno con composti fungicidi. Il tempo passerà e i punti calvi cresceranno da soli.
Degli insetti, gli afidi sono più spesso dannosi per i briozoi. In questo caso, la copertura è trattata con composizioni insetticide: "Aktellikom", "Karbofos".
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Il briozoo è una pianta insostituibile in campagna, in giardino. Il prato formato con il suo aiuto sarà uniforme e bello. È molto importante non consentire una sovrabbondanza di vegetazione, perché le composizioni laconiche sembrano molto più spettacolari dei rigogliosi boschetti disordinati.
Il briozoo è buono per decorare pendii, composizioni in pietra, come decorazione per percorsi.
L'erba infestante non può crescere con il muschio irlandese, ma i fiori nelle aiuole vanno d'accordo perfettamente con una pianta.
Questo rappresentante della flora è perfetto per campi da gioco, aree ricreative, design di panchine.
Inoltre, il briozoo è uno sfondo eccellente per aiuole, piantagioni di conifere. Adatto per la decorazione di giardini giapponesi, giardini rocciosi.
Per la coltivazione dei briozoi, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.