Osteospermum: descrizione, semina e cura
Oggi, ai giardinieri dilettanti e ai paesaggisti viene presentata una vasta selezione di piante adatte alla coltivazione decorativa per decorare i territori. Tra le varietà disponibili, vale la pena evidenziare l'osteospermum, rappresentato da un gran numero di specie e varietà.
Peculiarità
Nelle regioni dal clima mite e nella corsia centrale in campo aperto, si può trovare sempre più una cultura che ha diversi nomi. Osteospermum o "Camomilla africana", "Cape daisy" è un fiore che si distingue per il suo alto appeal decorativo. Esternamente la pianta presenta alcune somiglianze con la camomilla, tuttavia, a differenza di quest'ultima, l'osteospermum fiorisce con boccioli piuttosto grandi, che hanno un colore dei petali diverso, a seconda della specie e dell'appartenenza varietale. Oggi nel giardino si possono trovare varietà con petali multicolori e monocromatici; ci sono anche culture che sembrano piuttosto esotiche per via dei petali arrotolati in un tubo, con un bordo leggermente aperto. Tenendo conto dell'enorme selezione di varietà presenti nel giardino, le infiorescenze della pianta possono essere semplici e doppie, esistono anche specie semidoppie.
Osteospermum è un arbusto che cresce fino a un'altezza di 90-100 centimetri nel suo habitat naturale. Nel giardinaggio ornamentale, è possibile coltivare una pianta da fiore con un'altezza di circa 50-60 centimetri.
Una caratteristica distintiva della cultura, secondo la descrizione, è un delicato aroma floreale, che non proviene dal bocciolo, ma dagli steli e dalla massa verde, ricoperta da una leggera pubescenza.
Osteospermum entra nella fase di fioritura a giugno, decorando l'aiuola prima dell'inizio del freddo. Il diametro delle gemme varia tra 2,5-7,5 centimetri. Si aprono solo alla luce del sole, che funge da protezione per il polline del fiore. Ogni infiorescenza mantiene la sua freschezza per 5-7 giorni, dopo di che sbiadisce e nuovi fiori si aprono al suo posto o nelle vicinanze.
Inoltre, la cultura si distingue per la capacità di sospendere il suo sviluppo durante i periodi di grave siccità e calore al fine di mantenere la vitalità delle parti già formate. Non è richiesta alcuna azione da parte del giardiniere durante questo periodo, poiché tale reazione passerà da sola non appena la temperatura dell'aria nel giardino diventa accettabile per il fiore.
Perenne o annuale?
Il genere osteospermum comprende erbe e arbusti annuali e perenni della famiglia delle Asteraceae. Le caratteristiche del ciclo di vita delle colture presentate dipendono direttamente dalle sfumature climatiche della regione in cui viene coltivata questa o quella varietà.
Tipi e varietà
Secondo la classificazione accettata, in natura esistono circa 70 specie di osteospermum e le sue varietà ibride. Tra i rappresentanti più richiesti del genere ci sono i seguenti.
Osteospermum Eklona
Un tipo di arbusto, che raggiunge un'altezza di un metro. I germogli della pianta sono ramificati, tale raccolto viene coltivato come annuale. La massa verde è di medie dimensioni, ci sono tacche lungo i bordi delle foglie. Il colore delle infiorescenze sarà per lo più bianco, sulla base delle venature solitamente visivamente evidenti che incorniciano il nocciolo di colore scuro.Questa specie ha varietà di origine ibrida. Tra questi, i seguenti sono molto popolari:
- Zulu - coltura con infiorescenze gialle;
- "Bamba" - il fiore può essere bianco o viola;
- "Cielo e Ghiaccio" - una pianta attraente con petali bianchi e un nucleo blu;
- Congo - l'ibrido fiorisce con infiorescenze rosa o viola;
- "Ghiaccio stellato" - una varietà con petali blu all'interno, bianchi all'esterno.
L'osteospermum è evidente
Coltivare una tale pianta ti permetterà di avere una cultura in giardino, alta circa 50-70 centimetri. Il fiore è richiesto per le particolarità delle infiorescenze, per cambiare il colore dei suoi petali mentre sboccia. Tra le varietà allevate artificialmente nel giardinaggio ornamentale, sono richieste le seguenti:
- "Burro di latte" - inizialmente i boccioli saranno gialli, poi la tonalità vira al bronzo;
- "Sparkler" - la pianta fiorisce di blu con boccioli bianchi;
- "Lady Leitrim" - la cultura ha un nucleo scuro e petali lilla.
Arbusto osteospermum
Questa varietà include varietà ottenute artificialmente dagli allevatori. Una caratteristica notevole degli arbusti ornamentali è lo sviluppo di un gran numero di infiorescenze su una pianta. Tra le varietà che godono della meritata attenzione, vale la pena notare:
- "Akila Bianco" - fiorisce con grandi boccioli bianchi;
- "Passione" - il fiore forma semplici infiorescenze, il cui colore varia dal bianco al lilla o al rosa, con linee longitudinali;
- "Doppia Parple" - fiore viola con petali tubolari.
Oltre ai suddetti rappresentanti del genere, i giardinieri coltivano spesso varietà ampie e vengono acquisite nuove varietà per decorare aiuole e giardini anteriori, come "Eclonis white", "Sfumature Akilla lavanda", "Mix of colors".
Come piantare?
Per avere un arbusto da fiore attraente nel giardino, quando si sceglie un sito di radicamento, si dovrebbe dare la preferenza alle aree ben illuminate. Nelle aiuole ombreggiate, le infiorescenze inizieranno a ridursi al fiore, la pianta stessa si svilupperà molto lentamente. Inoltre, i luoghi in una brutta copia dovrebbero essere evitati, le colture dovrebbero essere protette in modo affidabile dai forti venti.
È più corretto radicare l'osteospermum in terreno leggero e sciolto, con acidità neutra o debole.
Per l'auto-preparazione del terreno nutriente per un'aiuola, vale la pena usare sabbia fine, zolle, humus e terreno frondoso, presi in quantità uguali.
La semina delle piantine di osteospermum viene effettuata alla fine di maggio. Per il radicamento di colture giovani, vengono preparati fori delle dimensioni di 20-22 centimetri. La semina viene effettuata con il metodo del trasbordo, poiché per il buon sviluppo e adattamento della pianta è importante mantenere intatto l'apparato radicale. Se hai intenzione di coltivare diversi arbusti da fiore nel giardino, devi piantarli nelle vicinanze con incrementi di 10-15 centimetri. Dopo aver piantato le colture, il terreno intorno alle piante dovrebbe essere ben compattato, irrigato e anche coperto con uno strato di pacciame vicino al sistema radicale, che aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno. Di norma, l'osteospermum della piantina fiorirà in giugno-luglio.
Come prendersene cura correttamente?
Per quanto riguarda le misure agrotecniche, "Cape daisy" non causerà molti problemi al coltivatore. Per godere di una cultura in fiore, è sufficiente completare una serie di opere obbligatorie presentate di seguito.
irrigazione
I giardinieri dovrebbero essere consapevoli che l'osteospermum è una pianta resistente alla siccità, quindi l'arbusto non avrà bisogno di annaffiature frequenti e abbondanti. Per un fiore, ci sarà abbastanza umidità, effettuata mentre il terreno si asciuga, combinando queste attività con l'allentamento del terreno.
Top spogliatoio
La cura delle piante prevede anche l'introduzione di concimazioni aggiuntive. Per questi scopi vengono utilizzati complessi organici minerali, che hanno un effetto positivo sulla fioritura.
Si consiglia di somministrare fertilizzanti in fase di gemmazione, nonché di rifertilizzare a fine estate.
svernamento
L'osteospermum è una coltura termofila che reagisce in modo molto sensibile alle temperature dell'aria negative, quindi gli arbusti non dovrebbero essere lasciati all'aperto per l'inverno, anche nelle regioni con inverni miti e caldi. Tuttavia, a condizione che la temperatura in inverno non scenda a livelli negativi, il fiore può mantenere la sua vitalità. Molto spesso, i giardinieri non cercano di preservare la "Margherita del Capo" in inverno, quindi per la prossima stagione primaverile preferiscono piantare una nuova pianta invece di quella vecchia utilizzata.
Se c'è il desiderio di coltivare una pianta perenne, allora con l'arrivo dell'autunno, l'osteospermum viene scavato dal terreno, trapiantato in una pentola o vaso di fiori, organizzando una coltura per lo svernamento in una stanza fresca a casa, cercando di mantenere la temperatura dell'aria nell'intervallo da +7 a +14 gradi.
È importante fornire alla pianta un livello sufficiente di illuminazione, introdurre la medicazione superiore e anche l'acqua. In primavera, il fiore può essere nuovamente radicato nel giardino.
Lasciando nella fase di fioritura
La cultura merita un'attenzione speciale durante la fioritura. Si consiglia ai giardinieri di rimuovere prontamente i boccioli appassiti o secchi dal fiore. Questi lavori aumenteranno l'attrattiva decorativa dell'arbusto, inoltre, nelle varietà con abbondante formazione di infiorescenze, i fiori appassiti non interferiranno con la fioritura di quelli freschi.
Potatura
La "camomilla africana" non richiede una frequente modellatura del cespuglio, ma potrebbe essere necessario sanificare il raccolto in autunno o in primavera. In questo momento, è necessario rimuovere germogli rotti, rami con difetti o parti della pianta che interferiscono con le piantagioni di fiori di gruppo. ma nella fase di gemmazione tale lavoro è controindicato.
Le piante in vaso possono essere coltivate in casa?
Osteospermum può essere coltivato in casa non solo come sovraesposizione temporanea in inverno. Il fiore, con la cura adeguata, è in grado di svilupparsi e sbocciare a casa in vaso.
Per mantenere l'attrattiva decorativa del raccolto, si consiglia di concimare, non trascurare l'irrigazione e fornire anche un buon accesso al colore solare.
Metodi di riproduzione
I fioristi praticano diversi metodi efficaci per ottenere in modo indipendente una nuova pianta. Le possibili opzioni di allevamento per la "camomilla africana" sono descritte di seguito.
talee
Se la perenne va in letargo in casa in autunno, si consiglia al giardiniere a febbraio di tagliare i germogli laterali dalla coltura, la cui lunghezza dovrebbe essere compresa tra 6-10 centimetri. Per lavoro, devi usare un coltello affilato disinfettato. I punti di taglio nella coltura madre e nelle talee vengono trattati con polvere di carbone; se c'è una massa verde alle estremità, si consiglia di rimuoverla. Quindi il materiale raccolto viene posto in un contenitore con acqua calda per far germogliare le radici. Qualsiasi acceleratore di crescita che viene aggiunto al liquido può essere utilizzato per stimolare. L'acqua nel contenitore deve essere cambiata regolarmente, la temperatura nella stanza deve essere mantenuta nell'intervallo + 20-22 gradi.
Dopo la comparsa delle radici, i piccioli vengono piantati in vasi con una speciale miscela di terreno. È più corretto tagliare e germinare l'osteospermum in un substrato costituito da humus, sabbia fine e terreno da giardino.
Alcuni giardinieri praticano il metodo delle talee, saltando la fase intermedia di mantenere le parti separate del fiore in acqua, radicando i germogli direttamente in un contenitore con terra. Il fiore si moltiplica quindi solo se si crea una mini serra con buona illuminazione, umidità moderata e ventilazione regolare.
Semi
Per far crescere un raccolto dai semi, il materiale di piantagione viene raccolto o acquistato. I semi selezionati per le piantine devono essere radicati nel terreno in marzo-aprile. Prima di approfondirli, i semi vengono conservati in un panno umido o in un contenitore con un po' d'acqua.
Per ottenere un buon risultato, sarà sufficiente che il materiale di piantagione trascorra circa 6 ore nel liquido.
Se raccogli o acquisti semi freschi, si consiglia di farli germinare in speciali compresse di torba o in normali contenitori di plastica. Per evitare danni alle giovani colture quando si piantano insieme, ogni fiore dovrebbe inizialmente essere piantato in un contenitore separato.
I semi devono essere approfonditi non più di 5 mm nel terreno, dopodiché il terreno deve essere inumidito con un flacone spray e deve essere realizzata una mini serra utilizzando qualsiasi materiale di copertura che permetta il passaggio della luce. La cura delle piantine si riduce alla regolare aerazione e idratazione. La temperatura ottimale dell'aria in una stanza con piantine di osteospermum sarà di + 20-22 gradi. Il film può essere rimosso dalle piante quando compaiono i primi germogli in superficie. Inoltre, le colture giovani dovrebbero crescere in un'area ben illuminata. Non appena le piante diventano più forti, devono essere gradualmente abituate all'aria fresca ponendo per un po' all'esterno contenitori con fiori giovani, aumentandone gradualmente la durata. L'atterraggio in piena terra può essere effettuato in primavera, quando la temperatura esterna non scenderà sotto i +15 gradi, anche di notte.
Dividere il cespuglio
Osteospermum può anche essere propagato dividendo una coltura adulta in più parti. Per fare questo, devi scavare un fiore dal terreno, dividerlo nel numero richiesto di parti contenenti le radici. Le nuove colture possono essere immediatamente scavate nel terreno.
Malattie e parassiti
Anche con la cura adeguata, la pianta non può essere completamente protetta dagli attacchi degli insetti nocivi. Tra i parassiti che rappresentano un pericolo per la "Camomilla del Capo", vale la pena evidenziare afidi e tripidi. Per distruggere gli insetti, si consiglia ai coltivatori di fiori di ricorrere al trattamento delle piante con composti insetticidi. Tra i mezzi efficaci ci sono "Aktara", "Fitoverm", "Karbofos".
Errori riguardanti il ristagno della pianta possono portare alla diffusione di malattie fungine. Per distruggere la microflora patogena, è necessario utilizzare fungicidi, che possono essere acquistati presso negozi specializzati. I farmaci ad alta efficienza includono "Abiga-Pin", "Fitosporin", "Fundazol".
Con ingenti danni alle piante con una malattia fungina, il trattamento in giardino viene effettuato in più fasi.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
"Cape daisy" è piuttosto popolare in floricoltura. Molto spesso, la cultura può essere trovata durante la decorazione di aiuole di confine; gli arbusti sono anche usati come colture fiorite nella progettazione del paesaggio come piante ornamentali per il primo piano nelle piantagioni di gruppo. Osteospermum può essere trovato nei giardini rocciosi e nei giardini rocciosi.
Alcuni giardinieri preferiscono piantare il raccolto in grandi vasi da fiori o vasche, creando bellissime composizioni all'aperto. Le varietà alte sono adatte per la suddivisione in zone delle piantagioni di fiori. I vicini consigliati per l'osteospermum includono petunia, campane, lavanda e nontiscordardime. Le infiorescenze multicolori si combinano armoniosamente con i rappresentanti sempreverdi della fauna del giardino ornamentale, i fiori colorati consentono di creare composizioni attraenti con piante che formano un tappeto verde nei giardini antistanti e aiuole nei luoghi pubblici.
Per ulteriori informazioni sulla crescita dell'osteospermum, guarda il prossimo video.
L'ho comprato in un ipermercato, in vaso per la manutenzione della casa. Grazie per la descrizione dettagliata della cura.
Buon articolo. Grazie mille per l'informazione!
Il commento è stato inviato con successo.