Erba della pampa: caratteristiche di semina e crescita
Gli orti splendidamente decorati sono sempre piacevoli alla vista e deliziano i vicini. Per nobilitare il giardino, di solito usano colture di fiori che crescono in colori lussureggianti, ma le erbe ornamentali vengono spesso dimenticate. Tuttavia, sono loro che sono in grado di trasformare radicalmente l'aspetto del sito, rendendolo unico. Una di queste erbe può essere cortaderia o erba di pampa, che conosceremo più da vicino in questo materiale.
Descrizione
La Cortaderia Sello è una pianta perenne originaria del Sud America, appartiene alla famiglia dei cereali. Vale la pena notare che nella loro patria la cultura non è affatto apprezzata - si ritiene che sia un'erbaccia. Tuttavia, la pianta sembra piuttosto impressionante.
Consideriamo le sue caratteristiche principali:
- altezza massima - 3 metri;
- la lunghezza delle foglie è di circa due metri, le estremità e i bordi sono affilati;
- il colore del fogliame varia a seconda della varietà: può essere verde, grigio chiaro, blu;
- le infiorescenze sono paniculate, le loro dimensioni raggiungono i 40 centimetri, per lo più bianche, ma a volte si possono trovare altri colori, ad esempio il rosa.
La cortaderia fiorisce in agosto e questo processo continua fino al primo gelo. Se vuoi vedere cespugli lussureggianti e belli sul tuo sito, scegli giovani esemplari femminili della cultura. Resistono perfettamente alle intemperie e rimangono inalterate per tutto l'autunno, mentre quelle maschili appassiscono e appassiscono rapidamente.
Importante: l'erba della pampa ha foglie appuntite che irritano la pelle e si tagliano facilmente. Pertanto, gli esperti raccomandano di lavorare con una cortaderia con i guanti e di acquistarla con cautela a coloro che hanno bambini che camminano sul sito.
varietà
Nonostante il fatto che la pianta sia considerata un'erbaccia nella sua patria, non sempre sopravvive nelle condizioni climatiche della Russia. Non tollera molto bene l'inverno, quindi i giardinieri che hanno già incontrato la sua coltivazione raccomandano di prestare attenzione alle varietà resistenti all'inverno.
I raccolti che hanno viola, rosa e altri colori drammatici rischiano di fallire.
Facciamo conoscenza con le migliori varietà di Cortaderia selloana per la coltivazione in diverse regioni della Federazione Russa, inclusa la regione di Mosca.
- Pumila. "Pumila" - una delle varietà più popolari tra i giardinieri russi. La sua altezza è di 1 m e la pianta stessa è famosa per le sue bellissime infiorescenze a pannocchia color crema. Tollera abbastanza bene il gelo.
- Rosea. Questa varietà è più alta della precedente - circa due metri. È interessante per le sue insolite infiorescenze rosa con una sfumatura argentea. Fiorisce in autunno.
- pennacchio bianco. Una grande pianta molto elegante che può decorare un grande cottage estivo. Infiorescenze bianche lussureggianti si raccolgono nella parte superiore della pianta, creando l'illusione di un cappello di neve.
- pennacchio di rosa. Questa varietà è una delle più alte, crescendo fino a 3 metri. Fiorisce da agosto a novembre in grandi infiorescenze rosa, aggiungendo una certa tenerezza e ariosità al giardino.
- Remorino. Un'eccellente varietà resistente al gelo, piuttosto alta. Fiorisce magnificamente, il colore delle infiorescenze è bianco con riflessi argentei.
- Patagonia. Questa varietà cresce fino a due metri di altezza, tollera bene anche l'inverno. Le sue foglie sono verdi con una sfumatura bluastra e le infiorescenze sono splendidamente colate in argento.
Riproduzione
Per propagare la cortaderia, i giardinieri usano diverse tecniche popolari. Descriviamoli in modo più dettagliato.
Divisione
Quando si sceglie questo metodo, è importante ricordare che le piante femminili sembrano più interessanti di quelle maschili. Pertanto, si consiglia di separarli per la riproduzione. Il momento della procedura è la fine della primavera o l'inizio dell'estate. Le piante più forti e ben sviluppate vengono selezionate e dissotterrate. Il tubero è diviso in più parti, allo stesso tempo puoi preparare fosse profonde circa 45 cm. Il fondo è rivestito con un sottile strato di drenaggio e il terreno è fertilizzato con letame. Le radici divise vengono piantate in buche, ricoperte di terra e annaffiate.
talee
Il taglio è un altro modo per propagare l'erba della pampa, sebbene non venga quasi mai utilizzato. Alla fine di agosto, vengono tagliati diversi gambi dai cespugli selezionati. La loro lunghezza dovrebbe essere di circa 5-6 centimetri e di più è possibile. Le estremità degli steli vengono imbevute di acceleratori di crescita e quindi piantate in piena terra.
Semi
La propagazione dei semi è il metodo più difficile e non è sempre redditizio. Il fatto è che i semi per la maggior parte daranno fiori maschili, e nessuno garantisce che la pianta, in generale, fiorirà.
È anche importante ricordare che la prima fioritura non dovrebbe essere prevista prima di 3 anni dopo.
All'inizio di marzo, dovresti preparare contenitori con terreno umido e nutriente. Il seme è disposto sulla superficie del terreno, leggermente schiacciato e coperto da un film, in cui sono presenti diversi piccoli fori per il flusso d'aria. Le scatole vengono poste sul lato soleggiato, facendo in modo che la luce cada su di esse per almeno 8 ore al giorno.
La temperatura della stanza dovrebbe essere di circa 20 gradi, forse un paio di gradi in più. Il terreno viene inumidito con un flacone spray, impedendo che si secchi. Dopo un paio di settimane appariranno i germogli, quindi il film può essere rimosso. Al raggiungimento di 10-15 cm, le piantine vengono trapiantate in contenitori spaziosi separati, che devono essere esposti all'aria in estate. Con l'inizio del gelo, le scatole con le piantine vengono portate nelle serre, che non hanno bisogno di essere riscaldate, l'importante è che siano protette dalle correnti d'aria e isolate.
Approdo
Prima di iniziare a piantare, è molto importante pensare a quanto spazio sei disposto a allocare sul tuo sito per questo raccolto. La pianta ha un alto tasso di crescita e distribuzione, può crescere vigorosamente, riempiendo l'intera area. Pertanto, questo punto deve essere preso in considerazione, a meno che la cortaderia non sia l'unica coltura che coltiverai.
Scegliere un posto
A casa, l'erba della pampa non impone assolutamente alcun requisito né sul luogo di semina né sul terreno. Inoltre non ha bisogno della partecipazione umana. Tuttavia, nel clima russo, non sempre attecchisce bene ed è necessario avvicinarsi con attenzione alla scelta dell'area in cui verrà coltivato.
L'area di atterraggio dovrebbe essere molto soleggiata, senza ombra e con vento. Gli esperti raccomandano di piantare l'erba della pampa in luoghi dove le correnti d'aria non passano, ad esempio vicino ai muri di una casa, vicino agli alberi che possono proteggere la cultura dalle raffiche di vento.
Inoltre, è importante ricordare che la cortaderia non tollera l'umidità stagnante, e quindi è impossibile piantarla in pianura o dove le acque sotterranee passano vicino alla superficie.
Preparare il terreno
L'erba della pampa ha bisogno di un terreno leggero che sia buono per la permeabilità all'aria. L'eccessiva umidità è inaccettabile, poiché le radici marciranno rapidamente, distruggendo così le piantagioni. Vediamo come piantare una cortaderia su diversi tipi di terreno.
Se il terreno è sabbioso, è necessario praticare un foro su uno strato permeabile, quindi creare una miscela composta dai seguenti componenti:
- 50% di terreno fertile da giardino;
- 10% di sabbia;
- 20% di torba e humus.
La piantina viene abbassata nel foro e quindi coperta con la composizione risultante. Inoltre, sarà necessario creare un piccolo terrapieno che servirà a drenare l'acqua in eccesso.
Su terreni impermeabili o argillosi, il modello di impianto sembra leggermente diverso. Il drenaggio è un must qui, senza il quale sarà impossibile eliminare l'umidità in eccesso. I ciottoli, ad esempio, possono essere usati come drenaggio. Inoltre, non è necessario utilizzare il terreno del giardino se la maggior parte è costituita da argilla. Sarebbe più ragionevole aumentare il contenuto di humus, torba e sabbia.
Lo strato di drenaggio dovrebbe essere di almeno 20 centimetri e il diametro del foro dovrebbe essere di circa 150 cm. Come nel caso precedente, attorno alla piantina viene realizzato un tumulo, la cui altezza è di almeno 50 cm.
In crescita
Non è difficile coltivare erba di pampa bella e rigogliosa, ma dovrebbe essere curata regolarmente. Pertanto, la cortaderia spesso non è raccomandata per i principianti che non conoscono tutte le complessità della cura di tali colture.
irrigazione
Questa coltura ama l'acqua, quindi ha bisogno di essere annaffiata regolarmente, soprattutto prima della fioritura. La frequenza dell'irrigazione aumenta quando fa caldo. È necessario innaffiare la pianta al mattino presto o alla sera tardi, in modo che il liquido non si sporchi sulle infiorescenze o sul fogliame. Nonostante un tale bisogno di umidità, è semplicemente necessario osservare la misura dell'irrigazione: al minimo ristagno d'acqua, la pianta inizierà a marcire. Inoltre, non si può essere assicurati contro le piogge prolungate, che provocheranno inoltre l'accumulo di umidità.
Se gli acquazzoni non si fermano, è necessario coprire la pianta in modo che il terreno non soffra di ristagni d'acqua.
Fertilizzante
L'opzione migliore per l'alimentazione per la cortaderia è organica, grazie alla quale l'erba cresce bene e fiorisce abbondantemente. Prima della fioritura, le piante vengono fertilizzate con il compost, ma è importante non esagerare con la quantità, lo strato fertilizzante dovrebbe essere sottile. Per l'intera stagione, devi concimare 2 volte - a maggio e giugno.
E puoi anche usare fertilizzanti complessi per la crescita e la fioritura, che conterranno molto azoto. Vengono sciolti in acqua secondo le istruzioni e la coltura viene annaffiata. Un'altra buona opzione sarebbe l'azofoska, che dovrebbe essere somministrato una volta al mese.
Prepararsi per l'inverno
Non tutte le varietà di erba della pampa sono in grado di resistere all'inverno. Sopra, abbiamo indicato alcune delle varietà che possono essere piantate nei climi freddi. Tuttavia, hanno anche bisogno di un riparo accurato per l'inverno.
Quando l'erba diventa gialla, viene tagliata in modo che l'altezza non superi i 40 cm. Il centro e la parte superiore sono legati, ottenendo la forma del covone. La pianta viene poi ricoperta con un tessuto non tessuto riempito di fogliame secco. Lo stesso fogliame viene utilizzato per coprire il cerchio del tronco e lo strato dovrebbe essere spesso e la terra viene versata sopra. Lo strato di terra e terreno può essere ulteriormente coperto per evitare l'ingresso di umidità.
Se vivi in luoghi dove regnano gli inverni freddi, ad esempio in periferia, qui saranno necessarie misure aggiuntive. La cultura, oltre al fogliame, è avvolta da un buon strato di paglia, puoi persino equipaggiare un tetto improvvisato. Ma in regioni come la Siberia o il territorio di Krasnodar, non è consigliabile coltivare l'erba della pampa, perché sarà estremamente difficile svernare.
Ma anche qui c'è una via d'uscita: questo è un trapianto di piante. La Cortaderia viene piantata in contenitori separati e portata in una stanza dove la temperatura sarà di circa 10 gradi Celsius. In primavera, sia l'erba del giardino che quella svernata della casa vengono potate, rimuovendo steli e infiorescenze morte e appassite. Ma quando si utilizza questo metodo di svernamento, vale la pena considerare due cose importanti:
- una cultura con un'altezza di 3 metri non si sentirà a suo agio in una pentola e al chiuso, quindi sono adatte solo varietà sottodimensionate;
- scavare e piantare costantemente l'erba della pampa non funzionerà: il rizoma cresce rapidamente sottoterra e, prima o poi, anche il giardiniere più attento lo danneggerà.
Malattie e parassiti
La Cortaderia è incredibilmente resistente, è in grado di deliziare i giardinieri per molti anni con la sua bellezza e resistenza a molte malattie. Tuttavia, possono apparire e molto spesso la ragione di ciò sono gli errori di cura.
L'oidio sarà una delle malattie più comuni. Questa malattia fungina appare in tutte le culture e anche l'erba della pampa non ne è immune. Il motivo è l'eccessiva irrigazione, così come gli strumenti infetti che sono stati utilizzati per tagliare le piante malate.
L'oidio sembra una fioritura bianca e questa fioritura dalle foglie si diffonde gradualmente agli steli. Il fogliame diventa giallo e appassisce, la pianta si deforma, smette di fiorire.
Combattono la sfortuna con forti fungicidi, uno dei più efficaci è "Tiovit Jet". Un altro buon rimedio è Fitosporin.
La seconda malattia spiacevole che l'erba della pampa può contrarre è l'antracnosi. Questa è anche una malattia fungina che si moltiplica rapidamente in calore e umidità, catturando rapidamente altre colture vicine. Si manifesta con la comparsa di macchie marroni: prima compaiono sul fogliame, poi si spostano sugli steli. Nel tempo, i punti si fonderanno in uno e la cultura inizierà a marcire.
Liquido bordolese, zolfo colloidale e buoni fungicidi aiutano contro l'antracnosi. Se tutto il resto fallisce, i cespugli malati dovranno essere dissotterrati.
Tra i parassiti, si possono notare afidi e acari di ragno, sebbene appaiano abbastanza raramente. Gli afidi prediligono il fogliame, lo parassitano, privando la pianta dei succhi vitali. La migliore medicina sarebbero gli insetticidi. Vale anche la pena controllare se ci sono formicai nel giardino. Tutti i formicai trovati vengono distrutti, perché le formiche contribuiscono alla rapida diffusione degli afidi.
Un acaro può essere facilmente individuato dalle sottili ragnatele con cui intreccia il fogliame. Inizialmente, il parassita quasi non provoca ansia nel giardiniere, ma se perdi il momento, si moltiplicherà e potrebbe causare la morte delle piantagioni.
Nelle fasi iniziali, la zecca viene distrutta con una soluzione di sapone o infuso di aglio, nei casi avanzati solo forti insetticidi aiuteranno.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
A causa del suo aspetto spettacolare, la cortaderia è molto spesso usata per decorare giardini e cottage estivi. Fondamentalmente, i giardinieri preferiscono le piantagioni di colture singole, poiché i cespugli alti e rotondi con delicate infiorescenze sembrano piuttosto impressionanti. Tuttavia, se i tuoi piani sono di creare una varietà di composizioni, vale la pena sapere con cos'altro può essere combinata questa pianta.
Una delle migliori idee è combinare l'erba della pampa con colture che cambiano il colore del fogliame in autunno. Ad esempio, può essere betulla, acero, salice, viburno e sorbo. Le colture floreali includono campane, garofani, astri, lavanda e iris.
Kortaderia simboleggia la pace e il relax con il suo aspetto, quindi è spesso decorato con gazebo e panchine, aree ricreative. In questo caso, si consiglia di combinare la cultura con piante calme e delicate: ortensie, rose, bosso.
E infine, alcuni esempi interessanti di come puoi utilizzare efficacemente la cortaderia sul tuo sito.
- Il design della panca in erba di pampa crea un'eccellente zona di comfort e relax. Qui è meglio scegliere alte varietà di cultura.
- Cortaderia abbinata a piante perenni rosa. Sembra discreto, ma molto bello.
- L'erba di pampa rosa ultraterrena sul sito attirerà immediatamente l'attenzione. Unendosi tra loro, le infiorescenze rosa formano un meraviglioso insieme, che è difficilmente possibile ripetere con altre culture.
- Una singola piantagione solitaria è piaciuta a molti. E sembrerà ancora migliore se decorerai il cespuglio con pietre e varie piante sottodimensionate.
- In vaste aree, puoi piantare una cortaderia tra i cespugli rotondi. Questo design è perfetto per parchi, aree pedonali, sanatori.
- La Cortaderia si sposa bene con le colture viola. Questo può essere, ad esempio, lavanda o iris. I colori contrastano tra loro, creando una composizione piacevole per gli occhi.
Per ulteriori informazioni sulla coltivazione dell'erba della pampa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.