Quando e come trapiantare i mughetti in un nuovo posto?

Contenuto
  1. Date e scelta del luogo
  2. Tecnologia dei trapianti
  3. Consigli utili

I mughetti non necessitano di frequenti trapianti, tuttavia, se crescono in giardino da più di 5 anni, è necessario sapere quando e come trapiantare questi delicati fiori in un luogo nuovo.

Date e scelta del luogo

Fino all'età di 5 anni, è meglio non disturbare la pianta con i trapianti. I mughetti vengono trapiantati:

  • per ringiovanire l'aiuola - dopo 5 anni;
  • In qualsiasi momento, se i fiori non si sentono bene o cambia la disposizione del giardino.

Se è previsto un trapianto molto traumatico, ad esempio un fiore viene portato dalla foresta, è meglio eseguire la procedura a settembre. La pianta si adatta più velocemente.

A volte in letteratura si consiglia di trapiantare i mughetti da giardino in primavera. Un trapianto in aprile o maggio può davvero avere molto successo. La pianta sta guadagnando attivamente massa verde, mette rapidamente radici.

Tuttavia, molti praticanti preferiscono trapiantare i mughetti in autunno. Le piante hanno il tempo di prepararsi per l'inverno e il carico primaverile sul giardiniere è ridotto. E in primavera, i boccioli verdi possono essere danneggiati. In estate, il fiore non viene trapiantato, è necessario attendere che la parte del terreno sia completamente asciutta.

Per far fiorire più velocemente i mughetti, il trapianto viene eseguito con la massima cura possibile. I fiori trapiantati in primavera fioriranno tra 2-3 anni o la prossima primavera, dipende dalle gemme scelte. Il metodo vegetativo in ogni caso darà un risultato più rapido rispetto alla riproduzione del mughetto da parte dei semi: le piantine fioriscono solo dopo 6-7 anni.

Così, i mughetti possono essere trapiantati in una nuova posizione sia ad aprile che a settembre. Quale metodo è migliore è deciso da un fiorista specifico in un'area specifica.

Nelle zone ombrose e umide, i mughetti formano molto rapidamente densi cespi. Questo fiore è bellissimo, ma negli Stati Uniti e anche in alcune regioni della Russia sta diventando invasivo. Il mughetto non ama proprio il vicinato con altre piante, negli anni forma densi cespi, in cui altre culture non riescono a penetrare. Quando si sceglie un posto in giardino, si dovrebbe tener conto della sua personalità brillante.

È meglio dargli una radura tra gli alberi, ombreggiata o semiombreggiata, spaziosa, con terreno leggero.

I mughetti tollerano qualsiasi terreno, tranne quello salino o impregnato d'acqua. Un terriccio leggero e soffice di acidità da bassa a media è più adatto. Se il terreno è acido, viene scavato in profondità, aggiungendo 150-250 g di calce spenta per 1 metro quadrato. m. Tuttavia, questo non è molto importante. I botanici classificano il mughetto come una specie indifferente; in natura, questo fiore si trova su terreni con qualsiasi acidità.

I terreni poveri vengono fertilizzati introducendo 1 secchio di humus, 2 cucchiai. l. perfosfato e 1 cucchiaio. l. solfato di potassio per 1 mq. m. I terreni troppo salati sono gesso: aggiungi un bicchiere di gesso per 1 metro quadrato. m. Scava e aspetta 2 settimane. Dopo 2 settimane, l'area viene versata molto bene con acqua, in modo che il terreno sia bagnato di almeno 70 cm Il gesso renderà i sali solubili e andranno via insieme all'umidità. È meglio non usare terreni pesanti, il terreno dovrebbe essere capiente per l'umidità e allo stesso tempo ben traspirante.

La selezione del sito è la prima condizione per il successo del trapianto. Il posto è ombroso ma non cupo. I mughetti non amano l'aria stagnante, ma le correnti d'aria e il vento sono indesiderabili. Freschezza, freschezza, raggi di sole sparsi obliqui sono le condizioni migliori per loro.

Il mughetto si riproduce bene da solo, ogni anno si formano nuove piante nelle vicinanze.

Se il mughetto viene piantato accanto ad altre colture a bassa crescita, è meglio organizzare immediatamente dei limitatori per la crescita dei suoi rizomi: questi possono essere pezzi di ardesia scavati verticalmente nel terreno.

Tecnologia dei trapianti

Per trapiantare correttamente il mughetto, seguire le istruzioni.

  • Taglia il fogliame secco. È meglio lavorare con un potatore, ma non con un rastrello o con le mani.
  • Le radici vengono scavate con una normale pala a baionetta. Si trovano poco profondi, abbastanza profondi per 1 baionetta.
  • Le piante si agganciano al suolo, il terreno è scosso.
  • I rizomi sono divisi in parti separate secondo il principio: 1 gemma - 1 pianta. Se hai bisogno di fiorire la prossima primavera, scegli i rizomi con gemme gonfie e spuntate: hanno gemme future. I fiori con boccioli affilati e sottili fioriranno in 1-3 anni.
  • I rizomi di mughetto sono incorporati nel terreno in modo superficiale: 1,5-3 cm. La stessa profondità dovrebbe essere quando si piantano rizomi con germogli. I reni dovrebbero essere rivolti verso l'alto.

La distanza tra i mughetti non è inferiore a 15 cm, tra i filari vengono mantenuti 20-30 cm. Non dovresti ispessire la piantagione, poiché le piante vengono rapidamente attaccate dalla putrefazione batterica.

Non è necessario annaffiare immediatamente, se il tempo è secco, innaffia dopo 2 giorni. In futuro, l'irrigazione è necessaria solo se necessario. È meglio evitare ristagni d'acqua, i rizomi possono bagnarsi. Le giovani piante mettono radici in un mese - durante questo periodo sarà possibile nutrirle 1 volta con materia organica diluita. Se l'autunno è piovoso, non è necessario annaffiare e concimare.

Tirare le erbacce può disturbare le piante radicanti, quindi vengono rimosse con cura dopo l'irrigazione e non tirate, ma estratte dal terreno.

Poco prima del freddo, sarà utile pacciamare il terreno, soprattutto se sono state trapiantate varietà da giardino più delicate.

Se c'è il rischio di danni alle piantagioni da marciume, il terreno viene versato con "Fitosporina". Contiene spore di batteri che popolano naturalmente i terreni. L'irrigazione con l'infuso di cenere migliorerà anche il terreno (1 bicchiere di cenere viene diluito in 10 litri di acqua calda, insistito per diversi giorni, mescolando regolarmente e filtrato). La cenere abbassa l'acidità del terreno e nutre le piante con il potassio.

La pianta non è quasi malata. I nemici più comuni del mughetto sono la botrite (muffa grigia), il marciume sclerociale e i nematodi. È abbastanza difficile notare la sconfitta del mughetto a causa della muffa grigia. Colpisce gli organi sotterranei, le foglie inizieranno a posarsi sopra la pianta, quando le radici sono già piuttosto gravemente danneggiate. Il danno da putrefazione sarà evidente da macchie marroni sulle foglie e, a causa dei nematodi, le piante saranno deboli, con foglie sbiadite.

La prevenzione delle malattie non è difficile ed è meglio iniziarla immediatamente quando si pianifica un trapianto. Lo sviluppo di malattie è facilitato dall'ispessimento delle piantagioni, dalla mancanza di aria fresca, dall'eccesso di fertilizzanti azotati, dalla mancanza di luce, dalla raccolta autunnale di qualità insufficiente. In autunno, è meglio rimuovere e bruciare le foglie secche del mughetto.

I nematodi sono distribuiti con materiale vegetale, quindi, prima di trapiantare le piante da un vivaio o una foresta sconosciuta, è meglio trattarle con acqua calda: le talee scavate vengono conservate in acqua a una temperatura di + 43,5 ° C per 1 ora.

Consigli utili

La linfa della pianta può causare gravi irritazioni alla pelle, quindi è meglio lavorare in attrezzatura: guanti protettivi, una maschera per le vie respiratorie, occhiali trasparenti. Se hai bisogno di scacciare i mughetti in inverno, le talee preparate in autunno vengono immediatamente piantate in un piatto adatto. La miscela di terreno è costituita da terreno frondoso (1/3) e parti uguali di torba, segatura ben decomposta e sabbia. I delenki vengono piantati in questo terreno ad una profondità di almeno 3 cm, annaffiati bene con acqua e posti in un luogo fresco con una temperatura di + 3 ... + 5 ° C.

Non puoi piantare il delenki nel terreno, ma avvolgerlo con sfagno inumidito e poi con un film. In questa forma, i rizomi si conservano perfettamente in frigorifero. Per la distillazione anticipata (entro Capodanno) le gemme dovranno essere congelate: tenere per 3 settimane a temperature da 0 a -2°C. Questo li aiuterà a svegliarli più velocemente.

Quindi i rizomi vengono riscaldati per 12 ore in un bagno caldo a + 30 ° C. L'acqua viene cambiata più volte. Il congelamento non è richiesto per la distillazione entro una data successiva al 15 gennaio.

Dopo il riscaldamento, i rizomi vengono piantati in vasi con terreno sciolto.Innaffiato con acqua tiepida e posto in un luogo con una temperatura di + 28 ° C. Le piantine sono ombreggiate con la carta, vengono rimosse solo quando compaiono le foglie o gli steli dei fiori raggiungono una lunghezza di 10 cm Le piantine adorano spruzzare con acqua tiepida.

Quindi le piante vengono trasferite sul davanzale nord, est o ovest in modo che non ci sia il sole diretto. La carta viene rimossa, la temperatura durante questo periodo è desiderabile + 16 ... + 18 ° С. Delenki con i boccioli più carnosi vengono selezionati per la distillazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento