Piante tappezzanti per il giardino: tipologie e coltivazione
Quando si parla di arredare un giardino e uno spazio attiguo, spesso lo si riduce all'utilizzo di piante molto alte e di media grandezza. Ma le colture tappezzanti possono sembrare altrettanto buone. La cosa principale è usarli correttamente.
Peculiarità
Molte persone sanno delle piante tappezzanti per il giardino solo che sono piccole in altezza e di solito si diffondono lungo il terreno. Ma dobbiamo capire che non tutto è così semplice e facile da organizzare. Non confondere la copertura del terreno e le piante da tappeto. Le stesse colture tappezzanti, nel senso proprio del termine, sono utilizzate per i seguenti scopi:
- decorare luoghi dall'aspetto brutto;
- riempire lo spazio vuoto;
- aumentando l'attrattiva del cerchio del tronco d'albero.
L'altezza di una pianta tappezzante può raggiungere 0,15-0,3 m, si distinguono per le qualità decorative decenti e sopprimono con successo le erbacce.
Inoltre, i benefici di tali colture sono associati a tali momenti:
- protezione degli strati fertili del suolo dal vento e dall'acqua trascinata;
- coprire tutte le carenze del sito;
- conferire al territorio un aspetto esteriormente curato;
- saturazione del suolo con ossigeno;
- aumento della fertilità;
- mantenendo l'umidità nel terreno e impedendo che si surriscaldi a causa del calore.
Panoramica delle specie
Perenne
Uno dei primi posti tra le piante perenni tappezzanti è meritatamente un flox subulato. Ha anche un altro nome: garofano di muschio. Questa cultura viene dal Nuovo Mondo. La popolarità della specie è associata a qualità decorative decenti. E l'epiteto "subulato" è dato a causa della rigidità del fogliame lanceolato, che assomiglia davvero a un punteruolo.
Gli esemplari selvatici abitano spesso:
- aree pianeggianti pietrose;
- fessure delle rocce;
- colline sabbiose.
L'altezza del flox subulato non supera 0,15 M. I suoi germogli striscianti sono disseminati di fogliame di medie dimensioni. I peduncoli contengono 1 o 2 gemme. I fiori sono di colore rosa, lilla o bianco neve, in tutte e tre le varianti si può rintracciare una tonalità viola.
Il flox subulato fiorisce abbondantemente e, tenendo conto della fioritura ripetuta, questo processo copre l'intera estate.
Abbastanza spesso puoi sentire parlare di sedum (il suo altro nome è sedum). I biologi riferiscono questo arbusto alla famiglia dei grassi. Ha fogliame carnoso che non è solo verde, ma anche rossastro e talvolta anche marrone. La pianta di sedum non richiede cure complesse e può svilupparsi su quasi tutti i terreni. Tuttavia, sembrerà più bello nelle zone soleggiate. È importante sottolineare che quando vengono piantati diversi tipi di sedum contemporaneamente, puoi ottenere un attraente tappeto floreale che dura tutta l'estate.
Anche i fiori di Aubrietta sono belli. L'altezza di questa pianta non supera 0,15 M. Quando arriva il momento della fioritura, tutte le parti verdi sono densamente coperte di petali luminosi colorati. La coltura è caratterizzata da una configurazione emisferica, che ne consente l'utilizzo in scivoli alpini e giardini rocciosi.
Aubrietta tollera bene le forti gelate, ma necessita di una buona illuminazione.
L'acqua stagnante fa male a questa pianta. L'arbusto fiorirà due volte durante la stagione di crescita. La fioritura di lunga durata è assicurata da potature formative. I germogli sani tagliati possono produrre una nuova crescita.
Il briozoo dimostra anche buone qualità decorative. (lei è muschio irlandese). Questa coltura viene utilizzata principalmente per decorare prati e giardini rocciosi.I cespugli sono molto bassi (fino a 0,08 m massimo). Formano densi cuscini verdi che rispondono bene alla potatura formativa. I germogli di muschio irlandese si sono diffusi. Su di essi si sviluppano fiori bianchi come la neve in miniatura, che crescono non in infiorescenze, ma rigorosamente singolarmente. Il briozoo si sviluppa ugualmente bene all'ombra e nelle zone soleggiate. Non ha requisiti speciali per la terra.
Acene è anche a volte cresciuto. Questa perenne ha fiori rossi o bordeaux relativamente piccoli, inodori. Il suo fogliame è anche straordinariamente decorativo.
annuali
La leadership indiscussa tra le annuali tappezzanti appartiene alla lobularia. È caratterizzato da un'abbondanza di fiori luminosi che emanano un aroma molto delicato. Una lobularia troppo cresciuta chiuderà quasi tutto lo spazio a sua disposizione. I fioristi possono piantare sia piante monocromatiche che diverse specie contemporaneamente. Nel secondo caso, si ottiene un tappeto lussureggiante colorato.
La begonia sempre fiorita è sicuramente tra le migliori. Nonostante la luminosità dei fiori, hanno una struttura semplice. La specie può fiorire fino all'inizio del gelo. Se per qualche motivo due di queste opzioni non si adattano, allora lobelia è perfetta.
Dopo la crescita della lobelia, i germogli sul terreno formano presto una pianta indipendente.
La cultura sembra molto buona sia nell'aiuola che nel vaso di fiori. In termini di attrattiva, tuttavia, l'agerato può competere con sicurezza con esso. I suoi fitti cespugli sono ricoperti di fiori di varie tonalità. Variando l'aspetto e il colore dell'agerato, puoi creare un ornamento floreale unico.
Anche tra gli annuali meritano attenzione:
- phlox;
- ombrello Iberis;
- mimolo ibrido;
- servizi igienici aperti;
- coppa iperico.
Approdo
Un flox subulato ha bisogno di molta luce. È categoricamente impossibile piantarlo in luoghi eccessivamente umidi. Lì la cultura si sta indebolendo e potrebbe anche perire. È paradossale che i flox subulati su un terreno fertile non siano all'altezza delle aspettative del coltivatore. Produrranno molta vegetazione, ma fioriranno molto poco.
La pianta di sedum viene piantata in piena terra usando piantine. È necessario seminare semi per questo a marzo e aprile. Il terreno può essere qualsiasi, ma dovrai usare fertilizzante minerale. Il sedum crescerà ugualmente bene in qualsiasi area, indipendentemente dalla sua illuminazione. Anche il terreno sassoso va bene.
Cura
Aubrietta è ben allevata con i semi. Ma nonostante la semplicità di seminarli in piena terra, questo può portare alla mescolanza di tratti varietali. La semina per le piantine viene effettuata circa 2-2,5 mesi prima dell'inizio del calore stabile. Vengono utilizzati il solito substrato per l'invasatura o compresse di torba. Durante la coltivazione delle piantine, viene accuratamente protetto dall'eccessiva umidità.
La coltivazione dei briozoi non causerà particolari difficoltà. I semi per le piantine vengono seminati in contenitori di medie dimensioni pieni di terreno inumidito. Assicurati di usare una copertura con un film.
L'atterraggio in un luogo permanente viene effettuato all'incrocio di aprile e maggio.
I flox subulati vengono annaffiati solo con tempo molto secco e caldo. Quando la pianta è fiorita, dovrebbe essere tagliata, eliminando gli steli sopravvissuti e livellando il cespuglio. Importante: nell'ultimo terzo dell'estate, un taglio di capelli può portare alla perdita di boccioli di fiori, e quindi dovrebbe essere fatto prima. La pianta sopravvive bene all'inverno anche senza un riparo speciale. Danneggia solo l'assenza di neve o il frequente alternarsi di disgeli e gelate.
Il sedum dovrebbe essere nutrito con materia organica o una miscela minerale complessa in primavera e in autunno. L'uso di letame è sconsigliato. Si consiglia di prestare particolare attenzione alla prevenzione e al controllo del marciume fungino. L'irrigazione del sedum è necessaria solo con una siccità lunga e persistente. L'accorciamento tempestivo degli steli è molto importante.
L'irrigazione dell'obrietta viene eseguita approssimativamente negli stessi casi dell'irrigazione del sedum.
Si consiglia l'irrigazione a pioggia piuttosto che i metodi di irrigazione convenzionali.
Dopo ogni irrigazione o pioggia, il terreno deve essere allentato. Si consiglia di combinare questa procedura con il diserbo. Durante la crescita attiva, l'obrietta ha bisogno di essere pacciamata abbondantemente due o tre volte.
I briozoi subulati tollerano bene il gelo. Anche negli inverni con poca neve, un buon riparo è una misura sufficiente di protezione. Le giovani piante hanno bisogno di protezione dalle scottature solari con uno spunbond. Nei primi 14 giorni dopo la semina, il muschio islandese viene annaffiato quotidianamente. Quindi, anche nei periodi caldi, occorre annaffiare al massimo 1 volta in 2-3 giorni.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Per i percorsi in campagna, o meglio per inquadrarne il perimetro, il rasato è molto adatto. È consigliato anche per l'uso in giardini rocciosi. Se non sei limitato a questa cultura e ad altre piante che strisciano per le aiuole, vale la pena caratterizzare separatamente l'uso di trucioli di feltro. Viene utilizzato per progettare:
- cordoli;
- scivoli alpini;
- decorare pareti in pietra.
Se hai bisogno di pacciamare il cerchio del tronco d'albero, andranno bene il sedum e la pervinca a crescita lenta. Il sedum può essere utilizzato anche per decorare un vialetto di giardino. Insieme ad esso, il flox e le primule sono ampiamente usati in tali luoghi. I prati coltivati resistenti alla siccità possono essere installati ovunque, ma ricorda che non c'è modo di camminarci sopra.
Importante: quasi tutte le coperture del suolo, con rare eccezioni, crescono molto rapidamente. Dovrai monitorare attentamente questo processo per evitare conseguenze negative.
Anche le caratteristiche individuali di ciascuna specie meritano attenzione. Contrariamente alla credenza popolare, ad esempio, lo stesso flox può essere utilizzato non solo come sfondo principale. La combinazione ottimale di questo tipo con i seguenti colori:
- astri;
- astilbe;
- gigli;
- elenio;
- monardi;
- assenzio;
- calendule.
Sedum è attivamente utilizzato come tenia autonoma. Con il loro aiuto, è facile organizzare un'ampia area di moquette (prato). Ma puoi creare aiuole a più livelli sulla base di queste piante, che saranno anche bellissime. Si consiglia spesso di circondare fontane, laghetti e bacini idrici naturali con pietre. Sedum può essere utilizzato in combinazione con altre colture perenni discrete e non troppo diffuse.
Il commento è stato inviato con successo.